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Salve, ho un problemino sulla mia Fiat Uno, del 93. Premetto che è un auto usata pochissimo, ha 53000Km , carrozzeria nuova e sempre tenuta in garage. Mai avuto alcun tipo di problema se non ultimamente.

L'auto ha iniziato ad accentuare una perdita di colpi, o mancanza, sporadicamente al minimo calava di giro per poi riaccellerare e riprendersi o si spengeva. In marcia capitava di seghettare a basi regimi e in velocità, perfetta, raramente succedeva come se mancasse corrente per un attimo.

Calotta spinterogeno, cavi candele, candele , sonda lambda , sono da escludere.

Portato dal meccanico, ha trovato il polmoncino da sostituire, in effetti ora al minimo è + stabile ma ha ancora questa mancanza, con un minimo incerto (senza spengersi) e una leggera irregolarità mentre si prende giri. Riportata, ha visto che segna un errore nel potenziometro elettronico ( cos'è?? Forse il debimetro? ), e resettandolo, compare nuovamente. Il pezzo è da ordinare e se ne parla a settembre.

Ho visto qualche dubbio in lui però, dicendomi che nulla possa escludere la centralina elettronica.

Leggendo nei vari post ho letto anche della breakerless, e volevo sapere da voi un parere in generale, e se quest'ultima può dare errori simili al potenziometro elettr. o se viene rivelato come errore dal tester in caso di suo malfunzionamento.

Inotlre il principio della breakerless e se per sostituirla è semplice o richiede manualità e taratura,

 

grazie

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Ciao :lol: la uno di mio padre aveva pure lo stesso problema accelerava e decellerava sola il problema era nel corpo farfallato cambiato quello non ha dato più problemi.. :D Prova a farci dare una controllata..

Non penso che la tua però abbia lo stesso problema visto che segnala l'errore il tester il problema sarà proprio quello segnalato.. Almeno queste apparecchiature è difficile che sbaglino.. :lol: :lol:

 

Penso che possa escludersi la breakerless perchè quando non funziona i problemi si verificano sempre a caldo.. :lol: :D

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Quoto, ma aggiungo che mi sembra davvero molto strano che il potenziometro del cf funzioni male a 53000 km... io lo cambiai tempo fa ma aveva 4 volte quei chilometri! :lol:

Cmq il problema che dava a me è tale e quale a quello che hai tu, ai bassi regimi andava a strappi per poi riprendersi al salire di giri.

comunque ti posso dire che quando lo cambiai, il meccanico mi disse che conveniva cambiare direttamente l'intero cf, perche cambiando solo il potenziometro, oltre che spesa maggiore nel comprarlo nuovo, esso deve essere tarato alla perfezione, e invece comprando in demolizione un cf completo con potenziometro tarato di fabbrica, sarebbe stato molto meglio e meno dispendioso. infatti feci cosi, comprai allo sfascio un cf intero a 30 euro, e lo montai, da 2 anni è un orologio :lol:

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Ho messo delle foto, se potete confermarmi ciò che ho scritto, e in particolare la breakerless se facile sostituirla. Partono 2 cavi su un plug, ed è avvitata con 2 viti. Non so se ha bisogno di regolazioni/fasature

Tutti i consigli son ben accetti

 

Bisogna ordinarlo il potenz elettr causa ferie ( le mie :lol: ), e non ho capito se il ricambio sta sui 180euro o è compreso il CF, boh :lol:

Però ho provato a smontarlo e sembra nuovo nuovo nelle piste elettroniche

 

Link foto

 

 

corpofarfallatoq.jpg

 

 

 

Edit: Modificato in 800°600 , pensavo ci fosse il ridimensionamento automatico, sorry :lol:

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Non mettere le foto cosi grandi nel forum perche non si vedono bene , caricale ognuna su imageshack e mettile in 800*600 .

 

Cosi dalle foto non si vede nulla di che

 

UPDATE :

 

La foto va leggermente meglio , diciamo che la breakless costa sui 40-50€ dal mio meccanico ma il debimetro non so perche sulla mia non ce

 

P.s : perche hai aperto 3 therad sullo stesso problema ? ora ho avvisato io lo sto staff di toglierli ma la prossima volta aprine uno e basta ! altrimenti è un casino seguirti :lol:

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quoto potenziometro o al massimo motorino passo passo, xò ti dico che quasi con certezza che è il primo.

se l'hai smontato hai fatto un po male perchè essere tarato se lo si tocca, in ogni caso non ti preoccupare perchè il mecc dove vai se è in gamba sa cm rimetterlo a posto, x riparare il problema il potenziometro(non è un debimetro anche se la funzione è "simile")o cambi il pezzo ritarandolo mentre lo monti e costa circa 100€ almeno oppure prendi come dice Dunlop un corpo farfallato in demolizione max50€ ma lo prendi come lo trovi cioè sicuramente non nuovo però risparmi molto e fai prima

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P.s : perche hai aperto 3 therad sullo stesso problema ? ora ho avvisato io lo sto staff di toglierli ma la prossima volta aprine uno e basta ! altrimenti è un casino seguirti

 

Veramente mi sono accorto di averlo messo nella sezione errata ( Fiat generica ) non avendo visto che c'era una sezione dedicata alla Uno, mentre in questa sezione è stato messo involontariamente, volevo cancellarlo in toto ma ho potuto solo editare

 

 

quoto potenziometro o al massimo motorino passo passo, xò ti dico che quasi con certezza che è il primo.

se l'hai smontato hai fatto un po male perchè essere tarato se lo si tocca, in ogni caso non ti preoccupare perchè il mecc dove vai se è in gamba sa cm rimetterlo a posto, x riparare il problema il potenziometro(non è un debimetro anche se la funzione è "simile")o cambi il pezzo ritarandolo mentre lo monti e costa circa 100€ almeno oppure prendi come dice Dunlop un corpo farfallato in demolizione max50€ ma lo prendi come lo trovi cioè sicuramente non nuovo però risparmi molto e fai prima

 

Accipicchia, sono quelle viti dove ho scritto debimetro, le ho tolte , controllato e rimesso tutto a posto in maniera molto semplice, si può starare in questo modo?

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Veramente mi sono accorto di averlo messo nella sezione errata ( Fiat generica ) non avendo visto che c'era una sezione dedicata alla Uno, mentre in questa sezione è stato messo involontariamente, volevo cancellarlo in toto ma ho potuto solo editare

 

Nessun problema ci penseranno quelli del Staff :lol:

 

 

Accipicchia, sono quelle viti dove ho scritto debimetro, le ho tolte , controllato e rimesso tutto a posto in maniera molto semplice, si può starare in questo modo?

 

E si mi sa che una volta smontato anche se poi lo rimonti devi sempre a ritararlo per benino !! io seguirei i consigli di UnoRap ! :lol:

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Allora potrei aver peggiorato le cose....

La taratura avviene a orecchio o con il tester?

 

Di queste cose non sono molto pratico perche come detto la mia è a carburatore e il mio meccanico di solito quando molto raramente ci mette mano lo fa ad orecchio e con l analizzatore dei fumi acceso ! Nel tuo caso pero essendo a iniezione presumo che sia meglio se te lo fa con un tester o con il pc connesso alla centralina !

 

Toglimi una curiosità ma non ti sei insospettito quando hai visto quelle viti sul potenziometro cosi strane ? non ti sei chiesto forse non è un pezzo da togliere tanto facilmente ? :lol: io se fossi in te a sto punto andrei a farla tarare da un carburatorista serio visto che nonostante il monoiniettore e sempre un carburatore quello li :lol: :lol:

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Avevo letto in qualche post, di staccare la batteria per un'oretta, attaccarla e a motore freddo lasciarla accesa al minimo senza accellerare e aspettare un paio di volte che attacca la ventola... credo era riferito come regolazione del minimo, chissa se funziona, magari si autoadatta..

 

( il problema è che devo aspettare minimo un mese per lasciarla al mecc :lol: )

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Avevo letto in qualche post, di staccare la batteria per un'oretta, attaccarla e a motore freddo lasciarla accesa al minimo senza accellerare e aspettare un paio di volte che attacca la ventola... credo era riferito come regolazione del minimo, chissa se funziona, magari si autoadatta..

 

Provare non costa nulla ,magari veramente si sistema . Non e che la centralina si autoadatta , piu che altro si resetta e ritorna come se l avessi appena montata . Informati pero perche mi pare di aver sentito che alcune centraline di auto vecchiotte dopo un tot senza batteria perdono il programma sopra ( non vorrei sbagliarmi .. )

 

( il problema è che devo aspettare minimo un mese per lasciarla al mecc :lol: )

 

normale visto che di Agosto non ce nessuno aperto :lol: :lol:

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togli fisicamente il motorino del minimo(passo passo) poi fai questa procedure controllando che la farfalla vada bene in battuta a fine corsa sul tutto chiuso oppure la prima parte la puoi sostituire facendo questa procedura che segue

Per verificare i valori, io personalmente, lo eseguo come segue: stacco il motorino passo passo lo alimento ai pin 1 e 2 con 12v fino a portare la farfalla a battuta, così controllo anche se il cavo acceleratore è regolato bene, poi sempre con il motorino passo passo staccato, giro la chiave su marcia e verifico che tensione ho nel potenziometro farfalla al pin nr.2 dovrebbe esserci + - 110 - 130 mmv dopodiche svito le quattro viti per verificare le piste se presentano dei solchi molto profondi e se i contatti striscianti hanno ancora le puntine (a volte si rompono)

Poi per il montaggio, io personalmente, il valore lo tengo da 150 a 170 mmv

io ti consiglio di tenerlo a max a 150mV

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