Jump to content

Gomme economiche. Pareri


zago83

Post consigliati

Mah... dipende molto dalle aspettative... rotolare rotolano tutte, ma a volte ci sono grandi differenze tra gomme economiche e gomme un pochino più costose.

 

Le differenze si chiamano rumorosità inferiore, tenuta sul bagnato, frenata in spazi più ridotti ecc., io come molti di voi se c'è una cosa sulla quale non me la sento di risparmiare è la gomma.

Questo non significa che io monto sempre gomme costose o di marca molto nota, solo che non considero il costo il motivo principale nella scelta di uno pneumatico.

io come ripetuto prima non monto mai la stessa gomma perchè esperienze precedenti mi hann oinsegnato che ogni treno di gomme è diverso da un altro....ho provato quelle economiche e mi hanno piacevolmente stupito :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mah... dipende molto dalle aspettative... rotolare rotolano tutte, ma a volte ci sono grandi differenze tra gomme economiche e gomme un pochino più costose.

 

Le differenze si chiamano rumorosità inferiore, tenuta sul bagnato, frenata in spazi più ridotti ecc., io come molti di voi se c'è una cosa sulla quale non me la sento di risparmiare è la gomma.

Questo non significa che io monto sempre gomme costose o di marca molto nota, solo che non considero il costo il motivo principale nella scelta di uno pneumatico.

io come ripetuto prima non monto mai la stessa gomma perchè esperienze precedenti mi hann oinsegnato che ogni treno di gomme è diverso da un altro....ho provato quelle economiche e mi hanno piacevolmente stupito :blink:

 

 

Anchio a fine anno devo cambiar gomme, ora ho delle michelin energy, che però non mi sembra si adattino molto al mio stile di guida(quello da 18enne un pò sportivo).

 

Difatti pensavo di montare delle coperture un pò più dportive, senza spendere una barca di soldi....ma ancora non ho idee.

Link to comment
Share on other sites

Mah... dipende molto dalle aspettative... rotolare rotolano tutte, ma a volte ci sono grandi differenze tra gomme economiche e gomme un pochino più costose.

 

Le differenze si chiamano rumorosità inferiore, tenuta sul bagnato, frenata in spazi più ridotti ecc., io come molti di voi se c'è una cosa sulla quale non me la sento di risparmiare è la gomma.

Questo non significa che io monto sempre gomme costose o di marca molto nota, solo che non considero il costo il motivo principale nella scelta di uno pneumatico.

io come ripetuto prima non monto mai la stessa gomma perchè esperienze precedenti mi hann oinsegnato che ogni treno di gomme è diverso da un altro....ho provato quelle economiche e mi hanno piacevolmente stupito :blink:

 

 

Anchio a fine anno devo cambiar gomme, ora ho delle michelin energy, che però non mi sembra si adattino molto al mio stile di guida(quello da 18enne un pò sportivo).

 

Difatti pensavo di montare delle coperture un pò più dportive, senza spendere una barca di soldi....ma ancora non ho idee.

parlano molto bene delle toyo

Link to comment
Share on other sites

le gomme sono uno di quei componenti che ci tengono in strada......e la qualità si vede quando la situazione non è quella ideale di asfalto asciutto,pulito e a temperatura ideale... a volte ci perdonano pure errori di valutazione quando guidiamo.......non me la sento di risparmiare su questo componente..e mai lo farò.....

Link to comment
Share on other sites

le gomme sono uno di quei componenti che ci tengono in strada......e la qualità si vede quando la situazione non è quella ideale di asfalto asciutto,pulito e a temperatura ideale... a volte ci perdonano pure errori di valutazione quando guidiamo.......non me la sento di risparmiare su questo componente..e mai lo farò.....

 

oggi sono dovuto scappare in una località del mare per una faccenda legale...volevo risolvere tutto prima delle 14 quindi ho preso la mia volvo 740 gle del 1988 e invece di imboccare l'autostrada ho preso uan strada interna...premetto che io sto in montagna e quindi....la sttrada era un dislivello di 800 mt per oltre 45 km tutte piene di curca a parte un breve tratto di 10 km di superstrada...alal volvo, trazione posteriore, al posterioere ci sono delle goodride modello m+s...direte invernali...invece sono marchiate così ma sono gomme si può dire 4 stagioni...e davanti ha delle toyo chrono...bhe vi dico solo che tanto che andavo veloce ho sentito la tipica puzza di freni sollecitati eppure l'auto i curvoni ed i tornanti li ha fatti veloce sensca sbandare minimamente...al ritorno verso le 14 ho rifatto la stessa strada....visto che l'autostrada da noi in questi giorni è out, et voilà anche in queste condizioni tra le altre cose in salita quindi in piena accelerazione l'auto è stata perfetta eppure nn ha gomme "premium" questo vuol dire che anche tra le economiche ci posono essere gomme che svolgono ottimamente il proprio dovere

Link to comment
Share on other sites

e vogliamo parlare delle mitiche ceat???? ;) ;)

 

negli anni ottanta, quando le notavo sulle uno e tipo dell'epoca, mi sperticavo dal ridere.... :unsure:

 

 

si anche io,ora non guardi più la marca di gomme che uno ha montato.

è un pò come a storia ce 15 anni fa,chi montava il gpl era un morto di fame,l'avevo visto su mercedes pagoda....assurdo....

oggi invece è segno di economia,di rispetto per l'ambiente,etc...

Link to comment
Share on other sites

Come qualcuno ha già giustamente sottolineato, dipende tutto dal tipo di strade che si percorrono e dal modo in cui si pretende di percorrerle.

 

Senza dubbio chi, per motivi più o meno oggettivi e condivisibili, percorre strade di un certo tipo e tende a guidare come fosse in una perenne gara, portando spesso il proprio mezzo ai limiti delle possibilità, non mancherà di percepire ed apprezzare concretamente determinate differenze prestazionali che invece possono essere del tutto trascurabili per chi utilizza il proprio veicolo in maniera diversa.

 

Assai diverso è il discorso, infatti, per colui che ad esempio percorre il tragitto casa-lavoro-casa alla media reale di 4Okm/h (quando gli va bene) e guida in maniera tranquilla, ben sapendo di non essere seduto in un'auto da competizione.

 

Come in tutte le cose, l'ingrediente più importante è costituito dal giusto miscuglio di prudenza, razionalità, buon senso. Merce che si va facendo via via più rara, specialmente nei "consigli" che ci arrivano dalla pubblicità e dalle varie propagande più o meno ipocrite.

Link to comment
Share on other sites

o semplicemente un utile modo per evitare odiosi motori diesel... e farci molti piu km

 

ps... sono un morto di fame? 3 auto a gpl sai?

 

peccato che a roma o cosi o macchina nuova... tenetevele strette

 

 

forse devi rileggere il mio messaggio,nessuno di ha dato del morto di fame.

Link to comment
Share on other sites

comunque a settembre, max ottobre evo cambiar gomme...accetto anch'io consigli :lol:

Dai test fatti dal tcs svizzero vengono fuori ottimamente le fulda carat progresso.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Salve a tutti,

 

volevo dare il mio parere personalissimo.

 

Finora ho sempre guidato macchine con gomme 195/50 oppure 205/50 con 100-110 cv eccetto per un periodo un 5000cc 12 cilindri da 300cv ma sul quale non mi soffermo.

 

Le gomme da me montate sono state delle seguenti marche:

Hankook

Toyo,

Pirelli,

Michelin,

Yokohama,

Evergreen.

 

Personalmente ritengo che per il livello di gomma da me richiesto è meglio stare lontani da Michelen e Pirelli, sono estremamente pericolose, a 40000 km erano ancora nuove ed erano delle saponette.

 

Yokohama gomma fantastica, penso la migliore in assoluto, anche se molto cara.

Toyo buona,

Hankook dignitosa,

Evergreen anche dignitosa.

 

Il mio stile di guida con l'età è cambiato e le ultime che ho montato dopo le yokohama sono state le Evergreen appunto cinesi, che se non si pretendono prestazioni eccellenti vanno più che bene, intendo sono silenziose la tenuta non è certo quella delle yokohama.

 

Unico appunto, ma che secondo me è un preggio, le Yohohama a 30000 vanno assolutamente cambiate, si consumano e diventano lisce, ma è proprio questo il vantaggio di questa marca, gomme eccezionali. 

 

Link to comment
Share on other sites

io monto speso le goodride che trovo ottime, ho montato ling long....dopo la prima pioggia a 500 km percorsi sono corso a cambiarle...all'epoca era un periodo di magra (come adesso) comprai della gomme usate continental....ho montato delle Sailon sul fuoristrada....mi hanno scombussolato l'assetto....lo abbiamo dovuto rifare sull'auto e quando le ho cambiate rifarlo per le nuove gomme.....ho avuto evergreen si sono ovalizzate dopo un anno per il poco utilizzo del mezzo......(mai successo con altre gomme)...per me Toyo ok e goodride...altre marche n mi sento di consigliarle....parlando di economiche....preferisco ricoperte a questo punto

Link to comment
Share on other sites

A mio padre gli avevo trovato ,come estive da prezzo, le kormoran 205-60r16,  finite a 280 euri .

Mi dicevano che come durata non erano come le michelin energy , ma più probabile come le michelin più sportivette .

 

A me ,invece, fischiano nelle orecchie le nexen 4stagioni ........vedrò quando finirò o inizieranno a mollarmi  quelle che ho su .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...