Jump to content

Freni panda


bronzio

Post consigliati

Salve a tutti

questa mattina ho riscontrato un problema con la mia fedelissima Panda del 91, sempre molto efficiente, l'unico problema, e non poco grave, l'ho avuto oggi. Sono andato a frenare ed il pedale pian piano e diventato sempre più morbido, fino ad andare giù senza più frenare. Ora da cosa può dipendere? Cambiare la pompa? Grazie in anticipo...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti

questa mattina ho riscontrato un problema con la mia fedelissima Panda del 91, sempre molto efficiente, l'unico problema, e non poco grave, l'ho avuto oggi. Sono andato a frenare ed il pedale pian piano e diventato sempre più morbido, fino ad andare giù senza più frenare. Ora da cosa può dipendere? Cambiare la pompa? Grazie in anticipo...

Ciao.Innanzitutto controlla se il livello del liquido dei freni è ok.Se dal 91 ad oggi non è mai stato controllato è sicuro ke manki olio.Se manca prova a rabboccare.In ogni caso fai lo spurgo dell'aria dal circuito frenante.Mi raccomando,se non 6 pratico fallo fare al meccanico,ke non costa niente.Ricordati ke l'olio dei freni è altamente corrosivo e altamente tossico anke solo x contatto con la pelle.Quindi massima attenzione a non toccarlo e a non farlo skizzare su parti ke potrebbero essere corrose.Se 6 pratico fammi sapere ke ti spiego la semplicissima procedura.Se dopo lo spurgo aria il problema continua è molto probabile ke la pompa sia da sostituire.Puoi trovarla tranquillamente dal demolitore.Però fattela prendere dal tuo meccanico di fiducia ke può valutarne lo stato e anke xkè potrebbe essere possibile sostituirla con una + recente di un'altra auto del gruppo fiat.Fammi sapere.Ciao

Link to comment
Share on other sites

secondo me e' la pomp ko

e non conviene prenderla da un demolitore con quello che costa nuova massimo compreso di manodopera sei su i 60 euro :D

Ciao.Non sempre il prezzo è così basso.Dipende anke se originale oppure no,se la prendi da un ricambista ufficiale fiat o no e dal negoziante ke trovi.In effeti,x ragioni di sicurezza,sarebbe consigliabile prenderla nuova,come dici tu.Però ho detto anke di vedere la compatibilità con quelle di auto + recenti del gruppo e di farsi consigliare a riguardo da un meccanico di fiducia.Cosa possibilissima ke ti farebbe risparmiare la metà e ti darebbe una pompa ke ha magari solo qualke anno e forse è anke di qualità superiore.Ti faccio 1 esempio.Avevo un'alfa destinata al mercato estero,proveniente dalla svizzera.Aveva pompa freni e servofreno ATE,con eccellente qualità,grande durata e dava migliori prestazioni in frenata.Le versioni italiane montavano componenti BENDIX,di minore qualità,minore durata e prestazioni in frenata totalmente diverse.Per non parlare delle pinze dei freni,anke queste ATE,di qualità superiore e con pistoncini + grandi.Poi anke dal punto di vista dell'elettronica,la mia montava un sistema completamente BOSCH,le italiane MARELLI.La mia inoltre era già catalizzata.Inoltre l'impianto elettrico era + efficiente e completo ad esempio di check panel con spie per 4 porte e cofani aperti,spie usura freni,spia avaria iniezione,spia avaria luci,spia avaria frecce,spia livello liquido radiatore,spia livello olio motore(non pressione,proprio livello,attraverso un sensore inserito nell'astina dell'olio) ed altre.Ho cercato di dare 1 risposta valida sia nel caso "bronzio" sapesse fare la riparazione da solo,sia nel caso non avesse nessuna esperienza a riguardo.Scusa se sono sembrato polemico,non volevo.Era solo uno scambio di opinioni.Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao non sei stato affatto polemico anzi meglio di cosi' <_<

ti diro che anni fa' io avevo una fiat punto destinata u mercato estero e a differenza di quelle italiane era gia' se non erro euro 2 e aveva molti accorgimenti in piu' che non ho notato sulle nosre versioni :D

Link to comment
Share on other sites

leo 74 preciso come sempre....non aggiungo altro se non dire che se l'albero maestro della pompa è ok e si può smontare di provare (e spenderesti molto meno) a trovare il kit dei gommini che avvolte come riamanenza di magazzino possono avere ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...