Jump to content

Gomme all frutta - ogni quanto girarle/cambiarle?


cinzy82

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuova del forum, l'ho scoperto per caso e credo che potreste risolvere un mio dubbio. (spero! :lol: )

A quanto dice mio padre le mie gomme "sono alla frutta" (quelle anteriori), però mi sono guardata un pò di siti e a quanto pare verso i 10000 km andrebbero cambiate/girate (c'è chi le cambia e chi le gira...), mentre le mie hanno fatto solo 8000km, e sono Bridgestone!

 

Un'altra cosa: se voi doveste cambiarle, vi fidereste degli acquisti online? Io non l'ho mai fatto, ma un mio amico mi ha consigliato un sito di pneumatici e a quanto pare si è trovato molto bene, ma io non so , forse sono solo troppo diffidente! :lol: Vero che per qualunque problema con la ricevuta le si possono sempre rimandare indietro e farsele cambiare... E sono di certo un bel risparmio rispetto a quelle dell'officina!

Ditemi la vostra :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

8mila km con un treno di gomme sono pochissimi, è molto strano.

Le gomme le compri ad ottimi prezzi girando tra i vari gommisti, se chiedi a 2-3 noterai prezzi diversi, e di parecchio a volte...

Link to comment
Share on other sites

per qualunque problema con la ricevuta le si possono sempre rimandare indietro e farsele cambiare...

 

 

di solito, in questi casi, la spedizione e' a carico del mittente

Link to comment
Share on other sites

Dopo 8000km è impossibile che siano alla frutta a meno che tu faccia i rally con la tua auto!

 

Di solito si usa girarle periodicamente, dato che le anteriori sono soggette ad un maggiore consumo: in questo modo rendi l'usura uniforme su tutte le gomme e quando le cambi, le cambi tutte e 4.

Io le giro ogni 10-15000km, dipende da che gomma monto, se è piuttosto morbida/sportiva magari giro ogni 10000, se invece è una gomma di durata maggiore allora giro ogni 15000.

Invece le gomme invernali, dato che hanno il battistrada delicato e morbido, si girano presto, ogni 10000.

 

Come siti per acquisti online io conosco solo www.gommadiretto.it ma non l'ho mai utilizzato.

Lo uso quando ne ho bisogno per avere un riferimento sui prezzi.

Però considera che comprare lì diventa conveniente su gomme di misure abbondanti, per sportive o grandi berline, che qui costano piuttosto care (il sito invece è tedesco): su misure da utilitaria o auto media conviene girare 4/5 gommisti e scegliere il prezzo migliore.

Link to comment
Share on other sites

Hai mai controllato la pressione?? Forse può essere questa la causa della poca strada che hanno percorso arrivando alla frutta... cmq se hai un'utilitaria con misura 165/60 o 70 stai tranquilla che non costano molto, io le ho cambiate da poco e le ho pagate tutte e 4 210 € se non ricordo male, nel tuo caso cambierei solo le anteriori se sono quelle più usurate e mi raccomando attenta alla pressione, tienila costante e controllata misurandola a freddo, vedrai che avrai anche un beneficio in fatto di cosumi!!!

Link to comment
Share on other sites

Dopo 8000km è impossibile che siano alla frutta a meno che tu faccia i rally con la tua auto!

 

Di solito si usa girarle periodicamente, dato che le anteriori sono soggette ad un maggiore consumo

Infatti, a meno che non hai il piede pesante in prima e parti sempre con grandi scie di gomma per terra, il che mi sembra molto improbabile :rolleyes:, un' usura "alla frutta" con soli 10mila km mi sembra quasi impossibile, considerando che con le mie, sempre bridgestone, ci ho fatto 20mila km prima di metterle dietro, però stiamo parlando di una berlina. Nell'auto dei miei genitori, una toyota yaris, ci sono 28mila km all'attivo sulla macchina e ancora le gomme della casa :rolleyes:.

A mio parere dovresti fare solo un controllo di pressione come giustamente suggerito da Anto85...

è anche vero che molto dipende da altri fattori (se l'auto ha 10 anni e sta sempre ferma, le gomme sono alla frutta si, sono morte di vecchiaia insomma :lol: Altrimenti non vedo altro motivo per sostituirle così prematuramente)

Link to comment
Share on other sites

Allora...le gomme non hanno una vita standard...ci sono persone che campano 60 anni ed altre 105 tutto dipende dal loro stile di vita, dallo stato complessivo di salute e anche da una componente ereditaria...nel caso delle gomme la componente eriditaria esiste che è in genere il tipo di mescola adoperata nelal produzione...ad esempio le ottime michelin sono gomme morbide e come tali si usurano prima, per contro hanno una tenuta ottimale anche sul bagnato più accentuato....in genere nella scelta di una gomma si deve preferire un buon compromesso tra rumorosità al rotolamento, durata, tenuta, morbidezza/durezza.....veniamo al tuo caso...innanzi tutto che auto hai? che strade percorri abitualmente? montagna, salite, discese, autostrada, superstrada, città, strade con curve, da quanto tempo sono montate queste gomme sulla tua auto, in genere sei una con il piedino pesante oppure vai piano...ecco queste sono tutte le VARIABILI che ti permettono di valutare SCIENTIFICAMENTE quando interevenire sulle gomme...innanzitutto...tu tieni alla tua auto? fai rigorosamente i tagliandi e con questi controlli anche la pressione delle gomme compresa quella del ruotino o della gomma di scorta? ogni quanto fai questa operazone di tagliando? ogni quanto fai controllare la pressione delle gomme dal gommista o dal benzinaio? quanti anni hanno queste gomme? cioè da quanto sono montate sulla tua auto?, dove vivi, città? montagna e regione? (per stabilirie le eventuali escursioni termiche) le curve le affronti a velocità?, fai parecchia autostrada? vedi...se tu andassi tutti i giorni a 200 in autostrada le gomme le cambieresti tranquillametne ogni 30000 km, se invece vai a 60 all'ora su strade piene di curve le gomme te le mangi...ti faccio un esempio...nel gennaio 2004 mio padre acquistò un furgone e mia zia esattametne dieci giorni dopo prese una renault megane. Entrambi oggi hanno circa 50000 km....quindi circa 10000 km l'anno, mio padre per andare a lavoro percorre ogni giorno una starda di tre km composta da ben 28 curve, questo lo fa la mattina per andare poi ritorna, lo rifà il pomeriggio e poi ritorna...in praitca sono 112 curva la giorno di base...poi si fa altre strade sono ancora di più...mia zia sta in città, andava a lavorare in una scuola in un paese vicino e prendeva rigorosamente una strada statale bella dritta......al massimo un paio di curve a largo raggio....risultato.....le continental di mio padre sono state sostituite già a 15000 km, con delle goodyear sotituite dopo altri 12000 km, sostituite con delle goodride comprate su gommadiretto.it sostituite dopo altri 20000 km, sostituite a febbraio di quest'anno con delle dunlop che già dopo 7000 km sono a metà....chiaramtne parlo delle gomme anteriori...questo perchè mio padre in genere non fa nessuna inversione infatti le continetal originali sono rimaste al ponte posteriore fino a due anni fa...mia zia invece insegnando in un paese vicino la sua città fa solo autostrada o statali con qualche curva a largo raggio, si è ritrovata a 38000 con le gomme originali, bridgestone, senza MAI averle invertite, a doverle cambiare d'urgenza lo scorso anno di questo periodo perchè pur essendo ancora a metà del battistrada la mescola si era indurita e screpolata e se si guardava bene sia il dorso che il battistrada presentavano dei profondi solchi dove la mescola si stava "lasciando"......questo perchè vive a cosenza, città caldissima in estate ed alterna periodi di lunga inattività della vettura specie dallo scorso anno che è in pensione......morale?......quando invertire...bhe in genere ogni 10000 km, ma potrebbe anbche essere che per il tuo stile di guida o per la strada che percorri questa cosa vada fatta molto prima come nel caso di mio padre, o magari molto dopo come nel caso di mia zia....per quanto riguarda gli acquisti su gommadiretto.it.....io sono 4 anni che compro li, ottimi prezzi, OTTIMI PRODOTTI ed ampia scelta, possibilità di accesso a marche non importate in italia come goodride, che io ormai uso su tutte le auto, le ho messe anche sulal volvo s60 e le uso anche ad alta velocità dimostrandosi semrpe efficenti, poco rumorose e dando ottimo comfort e tenuta, e soprautto trovi su questo sito gomme giovani...certe volte vai dal gommista e ti rifila residui di magazzino anche di tre o quattro anni perchè convinto che la gomma anche se vecchia l'importante che non stia al sole o al freddo va bene...caz.te.....le gomme invecchiano, prima di montarle devono "stagionare" qualche settimana e poi vano usate nel giro massimo di due anni e mezzo/tre...ciao ed alla prossima scusa se sono stato prolisso e forse ti ho annoiata.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte (specialmente vdcs, sei stato chiarissimo, ma soprattutto c'avrai messo un'ora a scrivere quel post lunghissimo! :( ) .

E' vero bisogna considerare che tipo di strada si fa (faccio parecchie curve ogni giorno...), e la pressione delle gomme. Beh prima di sentirne parlare da voi non mi avevo mai pensato di controllarla (abbastanza da sciocchi, è ovvio che se la gomma non ha la giusta pressione si rovina maggiormente!), rimedierò al più presto, e chi sa che la prossima volta mi durino qualche migliaio di km in più! <_<

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

cinzy,

 

dire "sono alla frutta" non descrive bene lo stato delle gomme: l'usura e' uniforme su tutto il battistrada? oppure solo la parte centrale? o solo da un lato (interno o esterno...)? oltre ad un problema di pressione errata potrebbe anche esserci la convergenza e, nei casi piu' "sfigati", anche la campanatura da verificare. Hai mai fatto fare un controllo su questi ultimi due parametri? :(

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Le due gomme anteriori nella vostra auto si consumano in egual misura o una delle due di piu?

 

Nel mio caso il pneumatico destro risulta piu usurato del sinistro. L'usura è omogenea su tutta la superfice ma è come se avesse percorso piu strada.

Link to comment
Share on other sites

Le due gomme anteriori nella vostra auto si consumano in egual misura o una delle due di piu?

 

Nel mio caso il pneumatico destro risulta piu usurato del sinistro. L'usura è omogenea su tutta la superfice ma è come se avesse percorso piu strada.

Sulla mia K si consumano uguali e uniformemente, sia davanti che dietro.

Link to comment
Share on other sites

Le due gomme anteriori nella vostra auto si consumano in egual misura o una delle due di piu?

 

Nel mio caso il pneumatico destro risulta piu usurato del sinistro. L'usura è omogenea su tutta la superfice ma è come se avesse percorso piu strada.

 

 

 

ciao SAT, potresti aver problemi sui valori di convergenza dell'avantreno ...

ti consiglio un giretto da un gommista capace per valutare il da farsi (regolazioni ecc) :blink:

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi sono spiegato bene.

In caso di convergenza anomala si consuma più la parte interna o più quella esterna, la parte opposta a quella più usurata appare meno consumata.

Nel mio caso i due pnumatici sono usurati uniformemente sulla superfice, il lato interno è come quello esterno che è come la parte centrale.

Detta ipoteticamente, se io misuro il battistrada sulla ruota destra ho 1 millimeto su tutta la superfice, nell'altro pneumatico 0,5 mm su tutta la superfice.

E' come se la gomma destra avesse percorso più chilometri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...