Jump to content

GPL e Quattoruote

Post consigliati

Beh, in effetti spiegata così è differente, e può fare la differenza. Però è possibile regolarsi in questo modo solo se in autostrada ci si va saltuariamente...o se si è molto determinati. :-)

Io per lavoro arrivo a percorrere mediamente 3000 km di autostrada al mese, e il tutto esclusivamente a gpl. La mia unica precauzione è quella di non superare per lunghi tratti i 3500 giri, ecco perchè scelgo motori grossi, che a quel regime siano almeno a 130 all'ora.

Alla domanda di fz62004 ho risposto nella pagina precedente ma ripeto, il problema dell'autostrada sta tutto negli alti regimi mantenuti per tempi prolungati, il che aumenta la frequenza del martellamento delle valvole sulle sedi.

Se il vostro è un motore di piccola cilindrata probabilmente avrà rapporti corti, con conseguenti regimi elevati in autostrada.

Vi assicuro che oggi come oggi la "carota" costituita dal businnes, in tempi di crisi, del mercato delle auto a gpl ha portato molte case ad affrontare il problema in maniera piuttosto "garibaldina" per cui, nell'acquistare un'auto, dovete assicurarvi che il costruttore (attenzione, il costruttore, non il venditore o l'installatore) dichiari che su quel motore si sono montate sedi valvole adatte.

Poi potrebbe essere falso, ma se così fosse il costruttore si esporrebbe ad eventuali richieste danno in posizione di torto.

Quello che dicono i venditori, alcuni giornali e alcuni installatori...lascia il tempo che trova.

Io con la focus, ci ho studiato un bel pò e poi ho fatto la mia scelta...sperando in bene.

Ma infatti la bravozza anche se è un 1400 ha 6 marce che consentono di andare a 120 km orari di sesta ad appena 3000 giri 130 km orari a neanche 3500 e 160 km orari a meno di 4000 giri. Questo dovrebbe far pensare che il motore dovrebbe essere adatto al Gpl....poi chi vivrà vedrà

• 2 weeks later...
  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Confermo che in Croazia non serve l'adattatore per il GPL.

Sono molto rari comunque, io non ho avuto problemi e l'anno scorso costava l'equivalente di 0,435 euro al litro.

Quest'anno provero' il GPL / LPG croato, vi faro' sapere!

A proposito, sapete se servono adattatori per la Croazia?

Io l'ho provato una volta sola.... :) Qualità e resa pessima! Ti giuro che la macchina sentivi che non camminava a dovere!! Il distributore era un OMV.

Buone ferie!! ;)

O.T. reprise....

Per tersite ed andydj31

Grazie ad entrambi.

Oramai son tornato ed ecco il resoconto. Circa 2700 km (compresi quelli in Italia) con una media complessiva di 8.7 Km/l.

Purtroppo pero' questanno l'LPG in tutti i distributri trovati (circa 20 incontrati tra OMV - INA e PRO-Plin) era fisso a 4.02 Kn che al cambio di 7.15 risultava 0.562 euro/litro, ovvero piu' che da noi !!!

La resa mi è sembrata piu' o meno uguale, eravamo in 4 col bagagliaio sempre abbastanza carico. Unici problemi nei salitoni, ma è "colpa" della macchina (anche a benzina ha poca coppia).

Benzina e Gasolio di poco sotto ad 1 euro al litro.

Ben rientrati a tutti...

PS. a 130 km/h il mio motore gira a 3150 giri/min.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...