Jump to content

Tagliando a Gpl.... SALASSO!!!


prof.94

Post consigliati

Ciao ragazzi! :lol:

Proprio stammattina sono andato a fare il primo tagliando alla mia bella Honda Jazz, a 15.275km in un anno(anche se non è proprio un anno visto che la macchina,KM0, mi fu consegnata ad ottobre scorso ed essendo stata omologata a luglio sono stato "costretto" a farlo adesso).

 

Dopo aver aspettato un'oretta si presenta il famoso :lol: capo officina che mi invita alla reception per saldare il conto. Quando mi dice:"Sono 180€.", io dico"Scusi?!?", e lui "180".

Io ironico"MA nemmeno lo sconto mi avete fatto? :angry: ", e lui"Come no! Da 220€ paga solo 180€!L'abbiamo già fatto Sig.Andrea!".

Io un pò basito e un pò incazzato gli chiedo "Embè che avete fatto?", e lui"Allora abbiamo cambiato olio, filtro, tappo rifornimento olio, filtro antipolline, filtro gas e manutenzione all'impianto, che comprende il controllo gioco valvole e il rabbocco del Flash lube(finito...)". Io pago lasciando un acconto(mi ero portato 160€!!! :D ) perchè non arrivo alla somma... :lol:

 

Scusate, voi che siete gasati "navigati" :lol: secondo voi è normale un conto del genere??? :( :blink: Io alla Zafira pago 150€...pensavo di meno invece...mah...forse sono io ignorante :lol: .

No ma una cosa è certa: appeno finiscono gli anni della garanzia non me ne frega più niente e il tagliando lo vado a fare da un generico!!! :lol:

 

Ho appena comprato la tua stessa macchina e secondo me a fronte di queste cose siamo noi consumatori che dobbiamo tutelarci, io al tuo posto farei nome e cognome dell' officina e la concessionaria che mi ha fatto uno scherzo del genere, su tutti i forum compreso quello di quattroruote.

 

Vediamo se honda italia si sveglia, siamo sempre pronti a sputare sentenze su fiat ed elogiare prezzi e optional di auto straniere ed eccoci ripagati.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

assolutamente no!!!

è un pò come le stampanti...te le vendono con guadagni risicati..e poi ti tosano ben bene con i tagliandi, aggiungendo cose assurde giusto per lietare un pò qua un pò là...nel caso dell'utente, se era bello che pignolo, gli diceva, signori, il filtro antipolline me lo cambio io (costa 15 euro)!!! il vostro di 40 euro mettetelo ad un altro, e poi sfido chiunque a dire, bè la garanzia nn ti vale perchè il filtro antipolline non lo hai voluto cambiare!!!

 

ripeto...le auto nuove non fanno per me...perchè certe prese per il cu...mi fanno girare i marroni con il contagiri!!!

 

 

il tuo discorso non fa' una piega, virusalfa74, ma devi ammettere che acquistare un'auto usata ha i suoi contro (per carita', anche una nuova nata sfigata... :lol: ). Non so' se la "paranoia " di non voler "regalare" soldi alla casa madre per un tagliando possa giustificare il rischio di prendere una vettura usata con tutti i rischi che ne derivano :angry:

Link to comment
Share on other sites

oggi ci sono vetture a km zero che annullano i rischi se non vuoi averli...

 

inoltre se non sei competente, sicuramente conosci un meccanico o amico che ti possa accompagnare nella scelta...

 

aggiungo, che certo, le vetture usate è un terno al lotto, e le spese sono dietro l'angolo, ma un usato di 2 3 anni lo paghi anche circa la metà...

 

io non escludo le vetture nuove a priori....ma esigo che mi si cambiano le cose che dico io....il liquido lavavetri glielo farei bere a loro ai prezzi che ho visto sulle fatture....decido io quando e come cambiarlo...

 

poi caro ottobre....io ho detto le auto nuove non fanno per me...ma per molti si a quanto pare....

 

forse ho fatto di necessità virtù...e chi se la può permettere un'auto nuova....una della categoria che guido io, costa minimo 2o mila euro...c'è chi se lo può permettere e chi no...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve,

 

Io sarò un pò maniaco, ma ogni volta che porto la macchina a fare un controllino magari prima dei viaggi o approfittando dei tagliandi del gpl gli faccio dare una controllatina, lascio sul cruscotto della macchina uno stampato di TUTTI i lavori effettuati sulla macchina dal meccanico stesso ed anche quelli effettuati da me con il chilometraggio e il tipo e la marca del prodotto usato... Questo per evitare inutili discussioni del tipo "ti ho cambiato il filtro dell'aria che non andava bene" e magari aveva 6mila chilometri ma se glielo dici dopo come lo dimostri soprattutto se lo ha buttato al secchio??

 

Per carità, il mio meccanico si è dimostrato sempre molto onesto, ma è meglio togliere ogni tentazione.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

oggi ci sono vetture a km zero che annullano i rischi se non vuoi averli...

 

inoltre se non sei competente, sicuramente conosci un meccanico o amico che ti possa accompagnare nella scelta...

 

aggiungo, che certo, le vetture usate è un terno al lotto, e le spese sono dietro l'angolo, ma un usato di 2 3 anni lo paghi anche circa la metà...

 

io non escludo le vetture nuove a priori....ma esigo che mi si cambiano le cose che dico io....il liquido lavavetri glielo farei bere a loro ai prezzi che ho visto sulle fatture....decido io quando e come cambiarlo...

 

poi caro ottobre....io ho detto le auto nuove non fanno per me...ma per molti si a quanto pare....

 

forse ho fatto di necessità virtù...e chi se la può permettere un'auto nuova....una della categoria che guido io, costa minimo 2o mila euro...c'è chi se lo può permettere e chi no...

 

ciao

 

un momento: km zero o auto usata? stiamo parlando di due scenari completamente diversi. Inoltre anche ad un meccanico competente, in certe occasioni, possono sfuggire certe lacune della vettura (e tu lo sai bene, oltre che per la tua esperienza, anche per cio' che si legge sul web...). Riguardo la questione tagliandi gonfiati sia nei prezzi che nella liberta' di intervento, qui purtroppo emergono clienti da un lato un pochino "ignoranti" (nel senso buono del termine) dall'altro bonaccioni o troppo permissivi, nonche' la disonesta' delle officine...

Sul fatto di permettersi l'auto nuova ti do' ragione (ne so' qualcosa, ahime'...), e so' che ne facevi un discorso personale, ma penso, comunque, che sia una scelta da valutare

 

 

ciao :)

 

 

 

 

Salve,

 

Io sarò un pò maniaco, ma ogni volta che porto la macchina a fare un controllino magari prima dei viaggi o approfittando dei tagliandi del gpl gli faccio dare una controllatina, lascio sul cruscotto della macchina uno stampato di TUTTI i lavori effettuati sulla macchina dal meccanico stesso ed anche quelli effettuati da me con il chilometraggio e il tipo e la marca del prodotto usato... Questo per evitare inutili discussioni del tipo "ti ho cambiato il filtro dell'aria che non andava bene" e magari aveva 6mila chilometri ma se glielo dici dopo come lo dimostri soprattutto se lo ha buttato al secchio??

 

Per carità, il mio meccanico si è dimostrato sempre molto onesto, ma è meglio togliere ogni tentazione.

 

Saluti

 

la cosa importante, in queste situazioni, e' chiarire in anticipo cosa si vuole fare. Quella di virusalfa74 poteva sembrare una battuta ma, per quanto possa sembrare strano, e' la realta': ci sono officine che, durante il tagliando, ti fatturano il liquido lavavetri e, addirittura, la ricarica della batteria...

 

"Patti chiari, amicizia lunga"

Link to comment
Share on other sites

 

Mah io non lo so proprio, se questi mi stanno prendendo in giro o cosa. Cmq il controllo del gioco l'ho voluto far fare io, sai com'è per precauzione :D La mia è pur sempre una Honda. :rolleyes:. Per la voce manutenzione impianto, no sono loro che sparano paroloni a vanvera, l'unica manutenzione è stata il filtro. per il tappo anche io ho chiesto il motivo, dicendomi che era danneggiato :blink: .

 

Però il sospetto del prezzo così alto ce l'avrei; la carica di Flash lube!!! <_< Me lo confermi?Quanto costa di preciso?

 

Salve,

ma alla fine che cosa è emerso dal controllo valvole?

 

Per inciso il mio concessionario honda, che si fa montare gli impianti da un suo installatore di fiducia, raccomanda la verifica ad ogni tagliando.

 

Per quanto riguarda il costo, sul forum di quattroruote parlano delle stesse cifre (210-220) :(

Salve anche a te marbuss,

hai ragione a chiedermi cosa è emerso dal controllo del gioco.

 

Quando mi presenta il conto anche io gli chiedo(perchè mica me lo diceva senno! :angry: )"Che dicono le valvole?", e lui "Non si preoccupi, godono di ottima salute". Poi di nuovo io"Ma c'è stata una recessione" e il capo officina mi risponde"No assolutamente, e poi lei ha fatto solo 15.000km, un pò pochi perchè si presenti una grave recessione del gioco. E poi si ricordi che lei ha lo sciroppo contro la tosse: IL FLASH LUBE!" <_< , e io gli dico"Ah giusto l'oliatore, allora posso star tranquillo..."

 

oggi ci sono vetture a km zero che annullano i rischi se non vuoi averli...

 

inoltre se non sei competente, sicuramente conosci un meccanico o amico che ti possa accompagnare nella scelta...

 

aggiungo, che certo, le vetture usate è un terno al lotto, e le spese sono dietro l'angolo, ma un usato di 2 3 anni lo paghi anche circa la metà...

 

io non escludo le vetture nuove a priori....ma esigo che mi si cambiano le cose che dico io....il liquido lavavetri glielo farei bere a loro ai prezzi che ho visto sulle fatture....decido io quando e come cambiarlo...

 

poi caro ottobre....io ho detto le auto nuove non fanno per me...ma per molti si a quanto pare....

 

forse ho fatto di necessità virtù...e chi se la può permettere un'auto nuova....una della categoria che guido io, costa minimo 2o mila euro...c'è chi se lo può permettere e chi no...

 

ciao

 

un momento: km zero o auto usata? stiamo parlando di due scenari completamente diversi. Inoltre anche ad un meccanico competente, in certe occasioni, possono sfuggire certe lacune della vettura (e tu lo sai bene, oltre che per la tua esperienza, anche per cio' che si legge sul web...). Riguardo la questione tagliandi gonfiati sia nei prezzi che nella liberta' di intervento, qui purtroppo emergono clienti da un lato un pochino "ignoranti" (nel senso buono del termine) dall'altro bonaccioni o troppo permissivi, nonche' la disonesta' delle officine...

Sul fatto di permettersi l'auto nuova ti do' ragione (ne so' qualcosa, ahime'...), e so' che ne facevi un discorso personale, ma penso, comunque, che sia una scelta da valutare

 

 

ciao ;)

 

 

 

 

Salve,

 

Io sarò un pò maniaco, ma ogni volta che porto la macchina a fare un controllino magari prima dei viaggi o approfittando dei tagliandi del gpl gli faccio dare una controllatina, lascio sul cruscotto della macchina uno stampato di TUTTI i lavori effettuati sulla macchina dal meccanico stesso ed anche quelli effettuati da me con il chilometraggio e il tipo e la marca del prodotto usato... Questo per evitare inutili discussioni del tipo "ti ho cambiato il filtro dell'aria che non andava bene" e magari aveva 6mila chilometri ma se glielo dici dopo come lo dimostri soprattutto se lo ha buttato al secchio??

 

Per carità, il mio meccanico si è dimostrato sempre molto onesto, ma è meglio togliere ogni tentazione.

 

Saluti

 

la cosa importante, in queste situazioni, e' chiarire in anticipo cosa si vuole fare. Quella di virusalfa74 poteva sembrare una battuta ma, per quanto possa sembrare strano, e' la realta': ci sono officine che, durante il tagliando, ti fatturano il liquido lavavetri e, addirittura, la ricarica della batteria...

 

"Patti chiari, amicizia lunga"

Caro virus ma la mia era proprio Km0!!! :rolleyes: E' come dire che fosse nuova ma te la fanno pagare il 20% in meno, e perdi solo qualche settimana di garanzia. ;)

Anche la Zafira non era proprio nuova(infatti la pagai una miseria in confronto al prezzo di listinoi :P ): stava da mesi nel magazzino Opel di Monopoli(Ba)perchè nessuno la voleva con degli optional aggiuntivi(Radio Cdmp3 e clima automatico)e io capitai proprio a fagiolo perchè quella settimana facevano un forte sconto sulle auto in stock. :D

L'auto usata io la odio perchè: devi sapere chi te la vende perchè nn mi fido(preferibilmente parente, anche se... :ph34r: )e i problemi che potrebbero sopraggiungere te li risolvi da te con ulteriori spese(cosa che non succede con una auto nuova). lo so che da nuova la paghi di più ma ci sono meno tribolazioni(non che non ce ne siano :lol: ).

 

X Ottobre rosso, a me sulla ricevuta hanno scritto pure il tappo dell'olio!!!!! :angry: :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi! :angry:

Proprio stammattina sono andato a fare il primo tagliando alla mia bella Honda Jazz, a 15.275km in un anno(anche se non è proprio un anno visto che la macchina,KM0, mi fu consegnata ad ottobre scorso ed essendo stata omologata a luglio sono stato "costretto" a farlo adesso).

 

Dopo aver aspettato un'oretta si presenta il famoso :ph34r: capo officina che mi invita alla reception per saldare il conto. Quando mi dice:"Sono 180€.", io dico"Scusi?!?", e lui "180".

Io ironico"MA nemmeno lo sconto mi avete fatto? :rolleyes: ", e lui"Come no! Da 220€ paga solo 180€!L'abbiamo già fatto Sig.Andrea!".

Io un pò basito e un pò incazzato gli chiedo "Embè che avete fatto?", e lui"Allora abbiamo cambiato olio, filtro, tappo rifornimento olio, filtro antipolline, filtro gas e manutenzione all'impianto, che comprende il controllo gioco valvole e il rabbocco del Flash lube(finito...)". Io pago lasciando un acconto(mi ero portato 160€!!! :blink: ) perchè non arrivo alla somma... :angry:

 

Scusate, voi che siete gasati "navigati" :lol: secondo voi è normale un conto del genere??? <_< <_< Io alla Zafira pago 150€...pensavo di meno invece...mah...forse sono io ignorante :ph34r: .

No ma una cosa è certa: appeno finiscono gli anni della garanzia non me ne frega più niente e il tagliando lo vado a fare da un generico!!! :rolleyes:

Dai lavori che hai descritto, sembra troppo poco quello che hai pagato, ho tenuto per 4 anni una jazz, ed ho fatto 2 tagliandi in honda, e 2 fuori, il tutto fatturato.

una curiosita, hai aspettato un'ora che ti facesse il tagliando, o l'avevi portata prima la macchina?,dopo ti spiego il perchè di questa domanda.

saluti

Link to comment
Share on other sites

Il primo tagliando di solito comprende (per auto medio piccole):

 

filtro olio 8 €

filtro aria 10 €

filtro abitacolo 8 €

 

4 litri d'olio semisintetico 40 €

 

controllo generale vettura (30 minuti) ovvero 15 € di lavoro

 

 

totale 81 €

 

 

Aggiungi a questa somma il costo per il flash lube e 30 minuti per il controllo del gioco valvole e dell'impianto a GPL ed arrivi a 110 €

Link to comment
Share on other sites

Il primo tagliando di solito comprende (per auto medio piccole):

 

filtro olio 8 €

filtro aria 10 €

filtro abitacolo 8 €

 

4 litri d'olio semisintetico 40 €

 

controllo generale vettura (30 minuti) ovvero 15 € di lavoro

 

 

totale 81 €

 

 

Aggiungi a questa somma il costo per il flash lube e 30 minuti per il controllo del gioco valvole e dell'impianto a GPL ed arrivi a 110 €

 

MAGARI!

Inizia col mettere 40€ di filtro ai carboni... altro che 8...

Poi il filtro aria te lo fanno pagare 15€...

Poi l'olio semisintetico da 2 lire te lo danno a 60-80€ minimo...

<_< :blink: :angry: :rolleyes: :rolleyes: <_<

Link to comment
Share on other sites

concordo...

 

mi sa che ravered non è mai entrato in un'officina della casa madre....

 

prova a chiedere un filtro abitacolo AI CARBONI ATTIVI, non quello di carta che non serve a nulla...poi vedi quanto ti sparano...

 

filtro olio? a me appena presa l'auto acuni anni or sono, mi son visto sentire SOLO il pezzo, 11 euro, io lo compro regolarmente in autoricambi a 5 euro, sempre originale alfa....

 

se vuoi altri esempi basta chiedere...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ecco perchè io non compro mai vetture nuove, per sentirmi libero di non prenderlo in quel posto, quando si tratta di effettuare la manutenzione ordinaria...

 

idem, meglio prevenire che combattere..

 

ma devi ammettere che acquistare un'auto usata ha i suoi contro

 

ma anche i suoi pro, che per come la vedo sono più dei contro, poi, visto che siamo su un forum gpl, se ci vuoi mettere l'impianto il confronto non si pone neanche, imho ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Sono entrato una volta alla Daihatsu, per il tagliando della Sirion Green Powered della mia fidanzata.

 

 

Alla fine con tanto di Castrol Sintetico 10w 60 (3 litri, 75 € da solo) ha speso 150 euro, alla fine ci può stare.

 

 

Per il resto ho da tempo auto a noleggio (ora ho una C220 NAG) quindi queste cose me le sono dimenticate...per mia fortuna.

Link to comment
Share on other sites

 

No ma una cosa è certa: appeno finiscono gli anni della garanzia non me ne frega più niente e il tagliando lo vado a fare da un generico!!! :lol:

 

 

 

Guarda che anche se sei in garanzia ci puoi andare da un generico,senza perderla la garanzia.

In linea teorica si, in linea pratica la cosa è un pò più complessa.

 

Non sono rari i casi in cui la Casa, se non hai fatto i tagliandi ufficiali, anche in caso di garanzia se ne lava le mani, e TOYOTA è maestra in questo.

Se rivuoi la macchina riparata te la paghi, altrimenti resta in officina.

E qui che fai ? Vai dai Carabinieri e sporgi denuncia, ma intanto la macchina la tiene l'officina !!

Prima che il giudice di pace ti riceve possono passare anche un paio di mesi, ed intanto la tua auto è sempre li ferma in attesa di giudizio.

Se poi vinci bene e se perdi paghi anche le spese processuali.............

 

E' un mondo difficile....

 

La cosa più semplice è pagare i tagliandi ufficiali finchè è in garanzia, poi fai quello che vuoi.

 

D'altra parte la cosa fu studiata bene proprio dai giapponesi (mi pare che la prima in assoluto fu la NISSAN) quando proponevano le auto con 3 anni di garanzia quando l'obbligo era di 1. Mica stupidi no ? Ti do tre anni ma intanto paga itagliandi alle mie tariffe....

 

Ed ora c'è chi offre 5 anni, a volte anche 7 anni di garanzia, mica stupidi no ?

Non è affatto vero il caso di toyota, eseguo regolarmente i tagliandi previsti dal meccanico di fiducia, utilizza ricambi originali e mantengo la garanzia, quando è saltata una bobina, l'ispettore toyota è andato personalmente dal mio meccanico senza nessun problema, verificando il problema se per puro caso fosse dovuto al gpl e me l'hanno passato in garanzia il pezzo!

se poi a qualcuno toyota ha fatto storie, probabilmente è per altri motivi.... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...