Jump to content

Consiglio su lavoro officina


felicia50

Post consigliati

Salve a tutti,

pongo una domanda al fine di avere le idee piu' chiare sul dar farsi.

Ho una punto 55 sx del 97 con impianto gpl e 200000 km sulle spalle.

Ho la pompa dell'acqua che gocciola all'inverosimile e ogni volta che devo usarla devo togliere l'aria dal circuito e rabboccare l'impianto.

A impianto pieno, durante la marcia la lancetta dell'acqua sta' molto bassa per poi salire mano a mano che l'impianto si svuota.

Il meccanico mi ha detto che per fare un bel lavoro e rendere l'auto ancora da sfruttare occorrerebbe oltre la pompa anche rifare la guarnizione di testa.

A tal proposito mi ha detto di vedere la mattina a freddo se parte bene o parte a tre.

Io ho notato che parte tranquillamente con tutti i cilindri, ma il problema del surriscaldamento avviene quando e' molto calda.

Ora la mia domanda e' questa:

poiche ' x la sola pompa occorrono circa 100/120 euro, posso far cambiare solo questa, vedere poi come si comporta e successivamente se va male fare anche la testata ?

Chiedo questo perche' viste le condizioni generali della macchina voglio valutare se conviene tenerla o sfruttare una delle tante promozioni che ci sono in giro, magari x un'aziendale o una km zero di uguale cilindrata.

Attendo fiduciosa i vostri consigli e saluto tutti calorosamente augurando una buona estate a tutto il forum.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

poiche ' x la sola pompa occorrono circa 100/120 euro, posso far cambiare solo questa, vedere poi come si comporta e successivamente se va male fare anche la testata ?

 

 

Certo che si. Più che altro bisogna capire bene da dove esce l'acqua.

Se la tua auto fa del fumo bianco dallo scarico probabile che sia andata anche la guarnizione della testa, se non lo fa può essere che il meccanico ci stia provando :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Guarnizione o testata? mi sa che questo meccanico si è rotto la testa da solo....l'ipotesi della guarnizione bruciata o della testata da rifare potrebbe essere legata al fatto che hai girato un pò senza acqua e con alta temperatura tale da compromettere la sua efficenza/durata....se invece si tratta, come penso io, di semplice usura/guasto della pompa puoi cambiare solo quella...attenta perchè quella delal bravo jtd nel 2004 la pagai 30 euro, non originale ovviamente....quindi il consiglio...vai da un ricambista generico, libretto alla mano compra la pompa e la porti ad un altro meccanico, semmai fai fare un bel lavaggio dell'impianto, ci sono dei prodotti da mettere nel circuito per pulire il radiatore e l'impianto costano attorno 10 euro dal ricambista, fai mettere il liquido, e parti....totale intervento attorno a 100 euro manodopera compresa....se poi vuoi fare un bel lavoro, visto i km e visto che la pompa acqua si trova nell'insieme della distribuzione, potresti rifare anche quella comprando cinghie e tenditori nuovi, in quel caso spendi attorno a 250 euro tutto compreso ed hai un auto ancora efficente...sempre se il meccanico è onesto!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

è possibile che la guarnizione sia ancora ok, ma spesso i fire la bruciano quando hanno tanti km.

 

I casi sono due secondo me, o la cambi approfittando degli incentivi oppure la sistemi per bene per averla affidabile, ma vale la pena solo se hai già fatto parecchi lavori recentemente, altrimenti nei prossimi km è probabile dovrai fare ulteriori lavori: freni, frizione, ecc ecc...

A quel punto sfrutta la rottamazione se puoi, con meno di 9mila euro prendi una GP con gpl, climatizatore e esp... nuova, se riesci forse è una buona alternativa e magari ci fai altri duecentomila km tranquilla.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

è possibile che la guarnizione sia ancora ok, ma spesso i fire la bruciano quando hanno tanti km.

 

I casi sono due secondo me, o la cambi approfittando degli incentivi oppure la sistemi per bene per averla affidabile, ma vale la pena solo se hai già fatto parecchi lavori recentemente, altrimenti nei prossimi km è probabile dovrai fare ulteriori lavori: freni, frizione, ecc ecc...

A quel punto sfrutta la rottamazione se puoi, con meno di 9mila euro prendi una GP con gpl, climatizatore e esp... nuova, se riesci forse è una buona alternativa e magari ci fai altri duecentomila km tranquilla.

 

lo scorso anno ho fatto freni e frizione e ammortizzatori, il motore consuma tanto olio, di carrozzeria e molto giu', ma siccome mi serve per percorrere sterrati di campagna e fare tanti km, cambiarla con il fatto che ha il gpl mi dispiace un po. non lo avesse avuto non ci avrei pensato su a cambiarla.

sai mica quanto mi darebbero di contributo rottamazione per una nuova punto?

il meccanico spinge un po' per fare anche la guarnizione, non capisco tanta insistenza.....

finora mi sono sempre fidata...

Link to comment
Share on other sites

Oramai non ci si può fidare piu di nessuno, alle volte ti buggerano gli stessi familiari!!

 

Per me vale la regola che la conoscenza aiuta ma non evita. Alle volte hai delle conoscenze specifiche e ti devi appoggiare ad una seconda persona per eseguire il lavoro. Questa ti dice che esegue quanto gli chiedi ma non ti da la garanzia del risultato e allora che fai? B) Devi trovare un altro che di solito non si trova, o fargli fare il lavoro come vuole lui. O abbozzi o devi farti tu il lavoro. :lol:

 

Se invece non hai conoscenza in materia vai a fiducia; pero!!! Non fare tante domande altrimenti torniamo all’inizio. :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

è possibile che la guarnizione sia ancora ok, ma spesso i fire la bruciano quando hanno tanti km.

 

I casi sono due secondo me, o la cambi approfittando degli incentivi oppure la sistemi per bene per averla affidabile, ma vale la pena solo se hai già fatto parecchi lavori recentemente, altrimenti nei prossimi km è probabile dovrai fare ulteriori lavori: freni, frizione, ecc ecc...

A quel punto sfrutta la rottamazione se puoi, con meno di 9mila euro prendi una GP con gpl, climatizatore e esp... nuova, se riesci forse è una buona alternativa e magari ci fai altri duecentomila km tranquilla.

 

lo scorso anno ho fatto freni e frizione e ammortizzatori, il motore consuma tanto olio, di carrozzeria e molto giu', ma siccome mi serve per percorrere sterrati di campagna e fare tanti km, cambiarla con il fatto che ha il gpl mi dispiace un po. non lo avesse avuto non ci avrei pensato su a cambiarla.

sai mica quanto mi darebbero di contributo rottamazione per una nuova punto?

il meccanico spinge un po' per fare anche la guarnizione, non capisco tanta insistenza.....

finora mi sono sempre fidata...

 

Se il fire arriva a consumare tanto olio qualcosa non va, e difficilmente è una stupidata.

Se la cambi e ne ricompri una venduta direttamente con già il gpl hai sia gli incentivi sulla rottamazione, quelli per il gpl più lo sconto finale... sul prezzo di listino risparmi parecchio, anche 4-5mila euro.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...