Jump to content

Jtg Icom su Alfa 156 2.5 v6


ilcolonnello

Post consigliati

 

Come hai potuto scegliere questo bidone di impianto.....

Se proprio volevi un liquido dovevi almeno scegliere un vialle

 

Mi spiace alla prossima

 

ciao,

effettivamente volevo un impianto gpl liquido (dopo aver cambiato 5 macchine a gpl gassoso ero curioso).

mic

 

 

 

:blink: ah cioè, tu sei andato a gas alla grande con ben e dico ben, 5 auto con i gassosi, e per una sorta di masochismo personale, hai optato per fare da cavia....

 

ci vorranno ancora molti anni per esplorare a pieno tutti i segreti e i misteri della mente umana.... :(

 

 

 

chi ti ha detto alla grande? :angry:

su un altro gassoso che ho (ad esempio) un mondeo 2.5v6 ho cambiato gli iniettori per ben 3 volte e l'installatore non è MAI riuscito a spegnere la spia motore...eppure l'impianto è famosissimo e blasonato, inoltre la perdita di prestazioni è sensibile. pero' ripeto anche a te non vorrei trasformare questo thread in una rassegna di detrattori e/o sostenitori, non è il mio scopo e non ci guadagnerei nulla. cerco solo di capire come tarare meglio la macchina. :D

 

se senti di dover rispondere ti chiedo di farlo in privato, solo per non uscire troppo dal tema, a meno che tu non voglia parlare dell'argomento di discussione. :lol:

 

mic

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

effettivamente volevo un impianto gpl liquido (dopo aver cambiato 5 macchine a gpl gassoso ero curioso).

Ho chiamato l'unico impiantista vialle sufficientemente vicino a casa mia, lui mi ha detto che avevano problemi con l'omologazione in motorizzazione e che mi sconsigliava l'impianto, poteva invece installarmi un qualche impianto gassoso, allora mi sono indirizzato verso icom. tutto qui.

Ma ho la sensazione che stiamo andando off topic, in fondo non volevo indire un sondaggio fra detrattori o sostenitori di questo o quell'impianto, cerco solo di risolvere un problema tecnico.

oggi comunque spero di leggere un po di tempi iniezione via obd a benzina e a gas con calibratori c9, poi li postero', magari insieme a qualcuno con esperienza icom si trova qualcosa da fare, io ho esaurito la fantasia!

 

mic

 

Riesci a dirmi i tempi d'iniezione con motore caldo e fari spenti al minimo? prima a benzina e poi a gas

non i correttori ...i tempi misurati con un oscilloscopio ...forse ti posso aiutare

Link to comment
Share on other sites

effettivamente volevo un impianto gpl liquido (dopo aver cambiato 5 macchine a gpl gassoso ero curioso).

Ho chiamato l'unico impiantista vialle sufficientemente vicino a casa mia, lui mi ha detto che avevano problemi con l'omologazione in motorizzazione e che mi sconsigliava l'impianto, poteva invece installarmi un qualche impianto gassoso, allora mi sono indirizzato verso icom. tutto qui.

Ma ho la sensazione che stiamo andando off topic, in fondo non volevo indire un sondaggio fra detrattori o sostenitori di questo o quell'impianto, cerco solo di risolvere un problema tecnico.

oggi comunque spero di leggere un po di tempi iniezione via obd a benzina e a gas con calibratori c9, poi li postero', magari insieme a qualcuno con esperienza icom si trova qualcosa da fare, io ho esaurito la fantasia!

 

mic

 

Riesci a dirmi i tempi d'iniezione con motore caldo e fari spenti al minimo? prima a benzina e poi a gas

non i correttori ...i tempi misurati con un oscilloscopio ...forse ti posso aiutare

 

 

Volevo fare i miei complimenti all'officina Signorini per l'aiuto costante professionale gratuito dato qui nel forum.

 

Daniele

Link to comment
Share on other sites

effettivamente volevo un impianto gpl liquido (dopo aver cambiato 5 macchine a gpl gassoso ero curioso).

Ho chiamato l'unico impiantista vialle sufficientemente vicino a casa mia, lui mi ha detto che avevano problemi con l'omologazione in motorizzazione e che mi sconsigliava l'impianto, poteva invece installarmi un qualche impianto gassoso, allora mi sono indirizzato verso icom. tutto qui.

Ma ho la sensazione che stiamo andando off topic, in fondo non volevo indire un sondaggio fra detrattori o sostenitori di questo o quell'impianto, cerco solo di risolvere un problema tecnico.

oggi comunque spero di leggere un po di tempi iniezione via obd a benzina e a gas con calibratori c9, poi li postero', magari insieme a qualcuno con esperienza icom si trova qualcosa da fare, io ho esaurito la fantasia!

 

mic

 

Riesci a dirmi i tempi d'iniezione con motore caldo e fari spenti al minimo? prima a benzina e poi a gas

non i correttori ...i tempi misurati con un oscilloscopio ...forse ti posso aiutare

 

 

Volevo fare i miei complimenti all'officina Signorini per l'aiuto costante professionale gratuito dato qui nel forum.

 

Daniele

 

Grazie dei complimenti! ... :( Beh se posso cerco di aiutare, visto che con Icom non fanno altro che criticare per la scelta, ne ho montati anch'io credendo nel progetto liquido che qui in Italia ai tempi era l'unico ...ora non vorrei lavarmene le mani, cerco di impegnarmi a fare qualcosa di utile, anche se credo che sei tu l'unica persona che ha fatto l'ardua impresa di mettere una pompa alternativa ...complimenti a te Daniele!

Link to comment
Share on other sites

eccome allora ,la 156 sta facendo tutt'ora felice il suo proprietario ,pompa bosch e regolatore di primo tipo ,se trovo sul pc le foto del mio impianto le posto ma sul forum mi sembra di averle messe ,il mio era un problema di cablaggio invertito ,poi andava benissimo

Link to comment
Share on other sites

effettivamente volevo un impianto gpl liquido (dopo aver cambiato 5 macchine a gpl gassoso ero curioso).

Ho chiamato l'unico impiantista vialle sufficientemente vicino a casa mia, lui mi ha detto che avevano problemi con l'omologazione in motorizzazione e che mi sconsigliava l'impianto, poteva invece installarmi un qualche impianto gassoso, allora mi sono indirizzato verso icom. tutto qui.

Ma ho la sensazione che stiamo andando off topic, in fondo non volevo indire un sondaggio fra detrattori o sostenitori di questo o quell'impianto, cerco solo di risolvere un problema tecnico.

oggi comunque spero di leggere un po di tempi iniezione via obd a benzina e a gas con calibratori c9, poi li postero', magari insieme a qualcuno con esperienza icom si trova qualcosa da fare, io ho esaurito la fantasia!

 

mic

 

Riesci a dirmi i tempi d'iniezione con motore caldo e fari spenti al minimo? prima a benzina e poi a gas

non i correttori ...i tempi misurati con un oscilloscopio ...forse ti posso aiutare

 

ciao,

 

innanzitutto grazie per la risposta, allora oggi ho misurato i tempi di iniezione con un cavo vag kkl e software alfadiag.

 

Al minimo a benzina 3,5 ms

Al minimo a gas 3,6 ms

 

a 3000 giri a benzina 3,2 ms

a 3000 giri a gas 3,1 ms

 

mi sembra che a gas sia leggermente grassa al minimo e magra a 3000 giri. boh.

Sono anche riuscito ad adattare un manometro per attaccarmi al regolatore di pressione, cosi ho misurato la differenza di pressione:

in moto a gas 8,2 bar

pressione a riposo 5 bar

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie per la risposta, allora oggi ho misurato i tempi di iniezione con un cavo vag kkl e software alfadiag.

 

Al minimo a benzina 3,5 ms

Al minimo a gas 3,6 ms

 

a 3000 giri a benzina 3,2 ms

a 3000 giri a gas 3,1 ms

 

mi sembra che a gas sia leggermente grassa al minimo e magra a 3000 giri. boh.

Sono anche riuscito ad adattare un manometro per attaccarmi al regolatore di pressione, cosi ho misurato la differenza di pressione:

in moto a gas 8,2 bar

pressione a riposo 5 bar

 

La pressione è a posto 3.2 bar va bene

I tempi leggermente MAGRA al minimo e GRASSA a 3000 giri, ma leggermente quindi secondo me il problema non credo che sia quello

Su quel motore io ho forato nell'angolo del tubo cromato inclinato a circa 45 gradi, poi ho saldato l'ugello, il tubicino di nylon sporge di un paio di mm, non vuole più lungo, questa auto va bene, ha superato i 100000 km a gpl

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie per la risposta, allora oggi ho misurato i tempi di iniezione con un cavo vag kkl e software alfadiag.

 

Al minimo a benzina 3,5 ms

Al minimo a gas 3,6 ms

 

a 3000 giri a benzina 3,2 ms

a 3000 giri a gas 3,1 ms

 

mi sembra che a gas sia leggermente grassa al minimo e magra a 3000 giri. boh.

Sono anche riuscito ad adattare un manometro per attaccarmi al regolatore di pressione, cosi ho misurato la differenza di pressione:

in moto a gas 8,2 bar

pressione a riposo 5 bar

 

La pressione è a posto 3.2 bar va bene

I tempi leggermente MAGRA al minimo e GRASSA a 3000 giri, ma leggermente quindi secondo me il problema non credo che sia quello

Su quel motore io ho forato nell'angolo del tubo cromato inclinato a circa 45 gradi, poi ho saldato l'ugello, il tubicino di nylon sporge di un paio di mm, non vuole più lungo, questa auto va bene, ha superato i 100000 km a gpl

quoto Signo e chiedo a Colonnello : puoi postare delle foto coi particolari più significativi...?

Ciao

Daniele

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie per la risposta, allora oggi ho misurato i tempi di iniezione con un cavo vag kkl e software alfadiag.

 

Al minimo a benzina 3,5 ms

Al minimo a gas 3,6 ms

 

a 3000 giri a benzina 3,2 ms

a 3000 giri a gas 3,1 ms

 

mi sembra che a gas sia leggermente grassa al minimo e magra a 3000 giri. boh.

Sono anche riuscito ad adattare un manometro per attaccarmi al regolatore di pressione, cosi ho misurato la differenza di pressione:

in moto a gas 8,2 bar

pressione a riposo 5 bar

 

La pressione è a posto 3.2 bar va bene

I tempi leggermente MAGRA al minimo e GRASSA a 3000 giri, ma leggermente quindi secondo me il problema non credo che sia quello

Su quel motore io ho forato nell'angolo del tubo cromato inclinato a circa 45 gradi, poi ho saldato l'ugello, il tubicino di nylon sporge di un paio di mm, non vuole più lungo, questa auto va bene, ha superato i 100000 km a gpl

 

ok, è magra al minimo quindi la centralina tende ad aumentare i tempi di iniezione e viceversa per i 3000 giri è grassa quindi la centralina diminuisce i tempi smagrendo...giusto?

visto che il problema si verifica affondando il pedale sull'acceleratore al minimo, potrebbe essere che la centralina faccia fatica a smagrire in fretta, quindi si verifica il 'vuoto' e poi si riprende.....

se è giusta questa considerazione se scendo di uno o due misure col calibratore potrebbe andare meglio?

faccio questa considerazione anche perchè ho contattato bdrt che ha avuto stessa macchina e stesso impianto e lui montava i calibratori c5 (ben 4 misure sotto i miei c9).

 

Per quanto riguarda la foratura dei collettori è stata fatta sulla flangia sottostante i tubi cromati, con ugello angolato. I tubetti puntano tutti verso le valvole. ho notato pero' che sporgono piu' di due millimetri, forse anche un centimetro o piu'.

Link to comment
Share on other sites

ciao colonnello la portata degli iniettori del busso 2.5 euro 3 del 2000 era di 94 ml calcolo sei calibratori +15% ma non so se e' ancora cosi che fanno , tot 114 ml io avevo i 113 ml se non ricordo male ed era un pelo grassa .Una domanda le bancate come sono alimentate? Il tubo del gas si sdoppia e ce' ne uno per bancata oppure il tubo passa da una bancata gira e va all'altra?

 

il software alfadiag l'hai pagato? e quanto? Legge i codici obd specifici alfa? Grazie

Link to comment
Share on other sites

scusate ho sbagliato i numeri . Ho riletto i miei appunti i numeri giusti sono portata iniettori benzina 98 ml calibratori 113 ml . Chiedo scusa a tutti x l errore

Link to comment
Share on other sites

ciao colonnello la portata degli iniettori del busso 2.5 euro 3 del 2000 era di 94 ml calcolo sei calibratori +15% ma non so se e' ancora cosi che fanno , tot 114 ml io avevo i 113 ml se non ricordo male ed era un pelo grassa .Una domanda le bancate come sono alimentate? Il tubo del gas si sdoppia e ce' ne uno per bancata oppure il tubo passa da una bancata gira e va all'altra?

 

il software alfadiag l'hai pagato? e quanto? Legge i codici obd specifici alfa? Grazie

 

la mia pero' è una euro 2, adesso monto calibratori con portata 138 ml (c9)

Le bancate sono alimentate da un unico tubo che alimenta in sequenza 4-1-5-2-6-3

 

infine certo l'ho pagato, se non ricordo male 60 euro online. legge i codici alfa e permette di cancellare gli errori. ha anche qualche test specifico per verificare il funzionamento delle ventole di raffreddamento, cannister, bobine, spie iniezione e temperatura, verifica taratura contagiri.

Link to comment
Share on other sites

Vedo che ti stai centrando molto sul discorso portata iniettori, ma se chiedi consigli sui forum dovresti ascoltare anche un pelino quello che ti si dice:

nei post precedenti Signo ti aveva detto la giusta posizione di foratura collettori per la tua auto e tieni presente che lui è un installatore....e l'auto da lui trasformata sta marciando perfettamente.......

io ti avevo chiesto se potevi postare qualche foto non perchè sono amante della fotografia ma proprio per verificare come le bancate venissero alimentate, perchè se sono alimentate senza i due "raccordi a 3 vie" ... anche questo è un problema.post-712-1249536381_thumb.jpg

Se poi i miei consigli non ti interessano me lo dici che non rispondo più.

Saluti

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Vedo che ti stai centrando molto sul discorso portata iniettori, ma se chiedi consigli sui forum dovresti ascoltare anche un pelino quello che ti si dice:

nei post precedenti Signo ti aveva detto la giusta posizione di foratura collettori per la tua auto e tieni presente che lui è un installatore....e l'auto da lui trasformata sta marciando perfettamente.......

io ti avevo chiesto se potevi postare qualche foto non perchè sono amante della fotografia ma proprio per verificare come le bancate venissero alimentate, perchè se sono alimentate senza i due "raccordi a 3 vie" ... anche questo è un problema.post-712-1249536381_thumb.jpg

Se poi i miei consigli non ti interessano me lo dici che non rispondo più.

Saluti

Daniele

 

ciao danystrauss,

 

il tuo parere mi interessa moltissimo, come quello di tutti gli altri e sono qui in questo forum con l'idea di imparare e capire. non ti ho risposto subito perchè quasi certamente non sarei riuscito a fare in tempo qualche fotografia, sono in partenza per le vacanze....parto fra un'ora :blink:

al rientro faro' quello che mi chiedi anche perchè da quanto si è detto è chiaro che la foratura è avvenuta in un posto diverso da quello che dice signo. A suo tempo avevo smontato i collettori per vedere e i fori sono sulla flangia affianco al foro dell'iniettore benzina. ti confermo che non ci sono neanche i raccordi a tre vie.

Pero' ti posso dire fin d'ora che i tubetti spruzzano dritti verso le valvole e sono vicini a quelli benzina.

Quello che mi perplime è che i tubetti sporgono molto piu' dei due millimetri che dice signo!

 

Cmq al rientro delle ferie mi armo di buona volontà, smonto tutto e posto le immagini. <_<

Link to comment
Share on other sites

Perfetto credo che il tuo vero problema allora risieda principalmente sull'alimentazione di GPL delle 2 bancate.

 

Bisognerebbe partire a step:

1) sistemare l'impianto come quello in foto che ho allegato sopra....testare se i problemi sono risolti o migliorati..

2) sistemare anche la posizione degli ugelli se il punto 1 non ha dato i risultati sperati.

 

Ti auguro buone vacanze e buon divertimento....senza GAS ma con tante raGASse!!!! :blink:

Saluti

 

io ahime lavoro!!! <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...