Jump to content

LIMITI DI VELOCITA' SULLE NOSTRE STRADE


potenza103

Post consigliati

Salve a tutti !!! in qualita' di nuovo iscritto a questo forum mi permetto di aprire una piccola discussione sul tema dei limiti di velocita' stabiliti sulle nostre strade Italiane.

Essendo un viaggiatore e appassionato di strade e autostrade durante i miei viaggi noto che su alcune strade ci sono limiti assurdi e su alcune limiti troppo elevati mi permetto di fare qualche esempio :

 

SS7 TRATTA TARANTO-BRINDISI :

Su tutti i 76 km. limite 90 km.\h da premettere che solo su 10 km. e' priva di corsia d'emergenza .

 

SS106 TRATTA TARANTO-TREBISACCE :

Stanno per ultimare l'ultima tratta a 4 corsie tra METAPONTO e all. SS407 Basentana dir. POTENZA limite di velocita' 70-90 km.

 

SS16 TRATTA RIMINI-CESENATICO :

Su tutta la tratta 4 corsie molto strette senza corsia d'emergenza 110 km.\h

 

A3 TRATTA SICIGNANO-PETINA :

2 corsie + quella d'emergenza 90km.\h e su alcuni 110 km./h

 

Quello che vorrei tanto capire come mai dove la strada permette non mettere 110 km/h e dove la strada e' molto stretta priva anche della corsia d'emergenza ce' il limite di 110 e non di 90 km.\h ? :( :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti !!! in qualita' di nuovo iscritto a questo forum mi permetto di aprire una piccola discussione sul tema dei limiti di velocita' stabiliti sulle nostre strade Italiane.

 

Benvenuto e complimenti per il post

 

Essendo un viaggiatore e appassionato di strade e autostrade durante i miei viaggi noto che su alcune strade ci sono limiti assurdi e su alcune limiti troppo elevati mi permetto di fare qualche esempio :

 

SS7 TRATTA TARANTO-BRINDISI :

Su tutti i 76 km. limite 90 km.\h da premettere che solo su 10 km. e' priva di corsia d'emergenza .

 

SS106 TRATTA TARANTO-TREBISACCE :

Stanno per ultimare l'ultima tratta a 4 corsie tra METAPONTO e all. SS407 Basentana dir. POTENZA limite di velocita' 70-90 km.

 

SS16 TRATTA RIMINI-CESENATICO :

Su tutta la tratta 4 corsie molto strette senza corsia d'emergenza 110 km.\h

 

A3 TRATTA SICIGNANO-PETINA :

2 corsie + quella d'emergenza 90km.\h e su alcuni 110 km./h

 

 

Questa :

 

SS16 TRATTA RIMINI-CESENATICO :

Su tutta la tratta 4 corsie molto strette senza corsia d'emergenza 110 km.\h

 

la conosco bene :rolleyes:

 

Quello che vorrei tanto capire come mai dove la strada permette non mettere 110 km/h e dove la strada e' molto stretta priva anche della corsia d'emergenza ce' il limite di 110 e non di 90 km.\h ? :( :rolleyes: :rolleyes:

 

Purtroppo la logica non ha ancora raggiunto le persone che impostano i limiti di velocità , di norma nelle strade dove non sono presenti le corsie di emergenza dovrebbero essere abbassati poiche meno veloce vai e meno possibilità di fare incidenti , ovviamente questo ragionamento pero tiene considerazione del fatto che le persone rispettino i limiti di velocità e vedendo le cronache non parerebbe che succeda :D

Link to comment
Share on other sites

Quindi allora e' come sospetto io che bisognerebbe rivedere tutti i limiti di velocita' imposti , perche' mi sembra assurdo che la dove comunque il tracciato permetta viene imposto un limite di 90km/h e la dove invece secondo me la strada molto stretta 110 km/h , anche sulla discussione di alzare i limite in autostrada a 150 km./h su alcune tratte e' da rivedere bene bene ad esempio ho saputo che il limite verra' alzato nella tratta dell' A30 CASERTA-SALERNO che e' un tratto comunque montuoso e perche' non farlo anche sull' A14 sulla tratta BARI-PESCARA che' un rettilineo e' sembra di non arrivare mai ? MISTERO !!!!!!! . :angry: :( :D

Ti ringrazio dei complimenti !!!!! .

Link to comment
Share on other sites

Essendo un viaggiatore e appassionato di strade e autostrade

 

 

spero tu intendessi dire appassionato di viaggi :)

 

Scherzi a parte, giusto per rendere l'idea di che razza di gente si occupa della nostra educazione stradale, sicurezza e Codice della Strada... Italia.it e la NON conoscenza del codice della strada

 

 

p.s.: benvenuto nel forum ;)

Link to comment
Share on other sites

Auto e Moto (oltre 150 cc di potenza): aree urbane 50 km/h (31 mph); strade extraurbane secondarie 90 km/h (56 mph); strade extraurbane principali 110 km/h (68 mph); autostrade 130 km/h (81 mph). In caso di pioggia o neve, il limite scende a 110 km/h in autostrada e 90 km/h sulle statali.

 

 

Per far rispettare i limiti di velocità, inoltre, sono stati installati numerosi controlli elettronici con autovelox, che sono presenti lungo tutta la rete stradale e autostradale italiana.

 

Da quando i limiti delle strade statali sono di 110km/h ? io piu di 70km/h non li vedo ;) ;)

 

Equipaggiamento obbligatorio sul veicolo: triangolo segnalatore; kit di pronto soccorso; gomma di ricambio; estintore (raccomandato); giubbotti di sicurezza, che sono da utilizzare obbligatoriamente fuori dai centri abitati in caso di sosta notturna o di visibilità insufficiente, o in caso di sosta in autostrada su corsie di emergenza o piazzole.

 

Da quando il kit di pronto soccorso è obbligatorio nella macchina ? che dopo 2 anni lo devi buttare se non lo usi ?

 

L esintore per auto non serve a nulla perche con la carica che ha e come minimo quando serve e scarico al massimo spegni una sigaretta !!

 

 

Il giubotto di sicurezza non va usato solo di notte ma durante tutte le ore del giorno se si ha un guasto alla macchina , prova ne è che all estero lo usano anche coloro che vanno in bici per essere visbili anche di giorno

 

Se è obbligatorio usarlo sono di notte secondo il pessimo sito Italia.it perche di giorno dobbiamo girare con le luci di posizione accese ? :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao capisco perfettamente quello che vuoi dire anche secondo ci sono delle cose ancora piu' assurde dei limiti di velocita' infatti questo e' solo una delle 1000 cose che dovrebbero essere riguardate sul tema del codice stradale , per quanto riguarda i controlli elettronici ti riferisci hai TUTOR o hai TELELASER si infatti ce ne sono numerosi in fase di installazione sia sulla SS100 TARANTO-BARI , SS7 TARANTO-BRINDISI , SS106 TARANTO-REGGIO C. , sulle statali il limite di 110 km/h e' presente ti posso fare un' altro esempio SS379 tratta FASANO-BRINDISI , SS16 tratta FASANO-BARI in quanto queste tratte sono tali e quali alla SS7 TARANTO-BRINDISI e alla SS106 TARANTO-TREBISACCE pero' qui il limite come ti specificavo l'altra volta e' limitato a 70-90 KM/H perche' ? boooooooo !!!! a presto ciao . ;) ;) :P :( <_< <_<

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma dicono che è passata la legge sui 150 kmh in autostrada con 3 corsie e monitorata dai tutor quindi si può già andare a 150 o l'ente proprietario, cioè società autostrade, deve installare appositi cartelli ? Riguardo alla A 3 anch'io ho notato la stessa cosa, sui nuovi tratti c'è spesso anche 80 kmh mentre nei vecchi addirittura 130 kmh nonostante le curve e il fondo stradale indecente. Una volta ho scritto una e-mail all'Anas e mi hanno risposto che in quei tratti di 80 kmh mancava l'omologazione. Mi ricordo che andavo a 130 kmh e c'era la stradale con l'autovelox ed ero convinto di averlo preso in quel posto ma poi non mi è arrivato mai niente, poi una volta mi è capitato di parlare con un tipo della zona e mi ha detto cha la stradale lo tarava comunque a 130.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Vincenzo piacere di conoscerti , allora per quanto riguarda il limite a 150 km/h pare che solo in alcuni tratti autostradali sara' alzato il limite , le tratte di cui attualmente si parla li trovi in questa pagina :

http://www.omniauto.it/magazine/468/150-kmh

 

Per riguarda l' A3 il tratto la quale si dice a 130 km/h e' da SALERNO MERCATO SAN SEVERINO a SICIGNANO DEGLI ALBURNI la quale e' a 3 corsie + quella d'emergenza , da SICIGNANO in giu' varia da 110 km/h a 40 km/h , comunque si parla che entro il 2012 l'autostrada dovrebbe essere completa tutta a 2 corsie con il nuovo tracciato , pultroppo penso solo il tratto tra LAGONEGRO Sud e LAURIA Nord a causa della frana avvenuta appena l'autostrada fu inaugurata negli anni 60 rimarra' ad una sola corsia con un limite di 40 km/h.

Link to comment
Share on other sites

La stradale allora aveva messo l'autovelox fra Sala consilina e Padula proprio dopo i 56 km a una sola corsia tra Sicignano e Sala consilina perchè tutti, dopo un ora a 30 kmh dietro a un autotreno con il fumo che usciva dalle orecchie, pigiavano sull'acceleratore vedendo quel bel rettilineo dopo l'autogill e lì c'era il limite 80, adesso sarà 130 kmh spero visto che ci passerò Sabato prossimo

Link to comment
Share on other sites

Salve Vincenzo !!! , su quella tratta di autostrada dopo SICIGNANO DEGLI ALBURNI verso sud il limite di 130 km/h non ce' , il massimo e' 110 km/h su alcuni tratti alternati da 40-60-80-100 km/h pultroppo e' cosi' !!!! L'unico punto dove devete prestare maggior attenzione e' la strettoia tra LAGONEGRO SUD e LAURIA NORD non so se la conoscete comunque e' un' unica carreggiata a doppio senso su curva che si chiude come un' imbuto il limite e' 40 km/h !!!! , se volete conoscere in dettaglio la situazione dei cantieri presenti sulla A3 SALERNO - REGGIO C. cliccate su questo link ok ? a presto !!!!

 

http://www.stradeanas.it/index.php?/viabil...XJlemlvbmU9UkM=

Link to comment
Share on other sites

Salve Vincenzo !!! , su quella tratta di autostrada dopo SICIGNANO DEGLI ALBURNI verso sud il limite di 130 km/h non ce' , il massimo e' 110 km/h su alcuni tratti alternati da 40-60-80-100 km/h pultroppo e' cosi' !!!! L'unico punto dove devete prestare maggior attenzione e' la strettoia tra LAGONEGRO SUD e LAURIA NORD non so se la conoscete comunque e' un' unica carreggiata a doppio senso su curva che si chiude come un' imbuto il limite e' 40 km/h !!!! , se volete conoscere in dettaglio la situazione dei cantieri presenti sulla A3 SALERNO - REGGIO C. cliccate su questo link ok ? a presto !!!!

 

http://www.stradeanas.it/index.php?/viabil...XJlemlvbmU9UkM=

Infatti tutte le volte che passo da quella tratta c'è sempre la stradale con l'autovelox prima della curva, però c'è da dire che è segnalato e loro hanno anche il lampeggiante acceso, solo se dormi prendi la multa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...