Jump to content

Bombola GPL scaduta.. Prezzo?


Spook65

Post consigliati

Visto che ci siamo, vi dico che a me per sostituire ed omologare la bombola toroidale nel sottoscocca in una cilindrica nel bagagliaio mi hanno chiesto ben 700 euro e poi ho scoperto che la multivalvola che mi avevano montato era pure usata e per di più danneggiata......

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao

non ho capito bene, spero che si tratti almeno di passare da una toroidale estena ad una cilindrica interna con piccolo aggravio di lavoro per i fissaggi e rifacimento tubazioni,...per la multivalvola usata non commento....prova che i collaudi non servono a nulla.

Link to comment
Share on other sites

Si, infatti ho fatto installare un piccolo serbatoio cilindrico interno al posto di un toroidale esterno. I tubi del gas sono stati utilizzati quelli preesistenti perché sufficientemente lunghi, mentre come dicevo, la multivalvola è stata messa anziché nuova, una usata. Ne ho certezza perché l'ho sostituita io personalmente e quando l'ho estratta dal nuovo serbatoio cilindrico, aveva non solo il galleggiante bloccato ( motivo della sostituzione) ma anche il filtro gas rotto. Oltretutto non era neppure una extra, idonea per un motore di 4700cc con entrambi i tubi Gpl da 8 mm di diametro,  ma una standard. 

Link to comment
Share on other sites

Presto detto: il problema era che la multivalvola apparentemente sembrava nuova. Ovvero dall'esterno non presentava dei segni di usura tali da presupporre che fosse, invece, usata come poi si è rivelata. La sostituzione di cui ti ho parlato, è stata dettata dal fatto che nel mio impianto i tubi gpl di entrata ed uscita che attestano sulla multivalvola, hanno entrambi il diametro di 8 mm, anzichè 6 quello di ingresso e 8 quello di uscita. L'installatore, al momento della sostituzione della bombola, non potendo recuperare quella installata sul vecchio serbatoio toroidale, ha pensato bene di riciclare quello che aveva sotto mano, cioè una multivalvola standard per serbatoio cilindrico che poi ha adattato alle mie tubazioni, utilizzando un adattatore che consentisse di inserire nella valvola standard anche il tubo di uscita gpl da 8mm di diametro. Il perchè abbia recuperato una valvola usata standard, ritengo che sia stato da attribuirsi alla disponibilità del momento. Infatti, una valvola extra per un piccolo serbatoio cilindrico da 200/30° era da ordinarsi e siccome il lavoro doveva chiuderlo comunque, non ha esitato a fare quello che ha fatto. Risultato: non mi vedrà mai più. Magra consolazione ma ampia soddisfazione per aver risolto successivamente il problema grazie al mio amico meccanico! 

Link to comment
Share on other sites

Un pò disonesto?....Gli hai fatto un complimento!

Non pubblico il suo nome in questa sede solo perchè non avrebbe possibilità di replica ma a Roma è uno fra i più quotati....

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono curioso di sapere chi è.

Anche in privato se non vuoi in pubblico .

 

Link to comment
Share on other sites

Perfetto,ti ringrazio .

Magari avvertimi prima ,e se posso do un occhiata alla mappatura.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Compreso multivalvola o senza?Il serbatoio è esterno o interno?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...