Jump to content

Retromarcia senza grattare


Moscerino

Post consigliati

Salve,

mi è capitato che facendo una manovra in cortile il passeggero mi

mettesse la retromarcia mentre io non ero pronto...la cosa strana è

che non ho sentito grattare ma l'auto si è spenta...

Forse avevo la frizione premuta a metà ma non so...se avesse grattato

penso che avrei proprio sentito...come è possibile?

Che danni posso aver causato?

Link to comment
Share on other sites

Salve,

mi è capitato che facendo una manovra in cortile il passeggero mi

mettesse la retromarcia mentre io non ero pronto...la cosa strana è

che non ho sentito grattare ma l'auto si è spenta...

Forse avevo la frizione premuta a metà ma non so...se avesse grattato

penso che avrei proprio sentito...come è possibile?

Che danni posso aver causato?

 

La cosa è molto strana perche se avessi avuto la frizione premuta per meta la retro non dovrebbe entrare e comunque per morire la macchina doveva fare un sussulto come se avessi tirato via il piede dalla frizione in maniera veloce , non è che hai problemi alla frizione ?

 

Con l auto ferma in sosta e motore acceso di rado mettendo in retro senti che gratta di solito le fiat grattato quando ti fermi dalla marcia con la frizione premuta ( percui il cambio sostanzilamente anche se in minima parte per induzione continua ancora girare ) e mettendo in retro si sente il classico grattone !

 

Di danni non dovresti farne a meno che non hai problemi con la frizione :blink:

Link to comment
Share on other sites

Salve,

mi è capitato che facendo una manovra in cortile il passeggero mi

mettesse la retromarcia mentre io non ero pronto...la cosa strana è

che non ho sentito grattare ma l'auto si è spenta...

Forse avevo la frizione premuta a metà ma non so...se avesse grattato

penso che avrei proprio sentito...come è possibile?

Che danni posso aver causato?

 

La cosa è molto strana perche se avessi avuto la frizione premuta per meta la retro non dovrebbe entrare e comunque per morire la macchina doveva fare un sussulto come se avessi tirato via il piede dalla frizione in maniera veloce , non è che hai problemi alla frizione ?

 

Con l auto ferma in sosta e motore acceso di rado mettendo in retro senti che gratta di solito le fiat grattato quando ti fermi dalla marcia con la frizione premuta ( percui il cambio sostanzilamente anche se in minima parte per induzione continua ancora girare ) e mettendo in retro si sente il classico grattone !

 

Di danni non dovresti farne a meno che non hai problemi con la frizione :(

 

Grazie mille della spiegazione.

E' successo tutto velocemente e anch'io ho fatto fatica a capire bene...

Cercando di riassumere meglio:

1. l'auto non ha fatto nessun sussulto

2. non ha grattato

3. mi si è spenta

 

Forse può essere che io mi sono fermato in prima...poi in effetti volevo andare avanti e non in retromarcia, nella confusione mi si è spenta l'auto. A quel punto il passeggero ha messo la retro...o forse poi non è neanche riuscito a metterla bene...cmq non ha grattato perchè a motore spento e senza frizione premuta non gratta...

Cosa ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

 

Grazie mille della spiegazione.

E' successo tutto velocemente e anch'io ho fatto fatica a capire bene...

Cercando di riassumere meglio:

1. l'auto non ha fatto nessun sussulto

2. non ha grattato

3. mi si è spenta

 

Forse può essere che io mi sono fermato in prima...poi in effetti volevo andare avanti e non in retromarcia, nella confusione mi si è spenta l'auto. A quel punto il passeggero ha messo la retro...o forse poi non è neanche riuscito a metterla bene...cmq non ha grattato perchè a motore spento e senza frizione premuta non gratta...

Cosa ne pensi?

 

Il cambio come spiegato prima gratta solo se ti sei appena fermato e skiacci la frizione mettendo dentro la retro , questo succede perche quando skiacci la frizione vai a disaccopiare il volano del motore ( che ovviamente gira sempre nello stesso senso ) dal cambio , ovviamente se ti fermi in prima e poi metti in seconda non gratta perche alcuni ingranaggi del cambio anche se con velocità differenti hanno lo stesso verso di rotazione , una volta pero che metti in retro alcuni ingranaggi devono invertire la loro marcia ed è li che grattano . Faccio presente che il fatto di grattare e una cosa che succede in tempi molti ridotti se tu ti fermi e dopo 20 secondi metti in retro raramente gratta :(

 

Di solito comunque quando gratta non dovrebbe spegnersi , l unico modo per spegnersi ce la quando la fai saltare perche hai lasciato la frizione troppo in fretta . Secondo me a sto punto hai problemi alla frizione

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire neanch'io perchè mi si sia spenta...l'auto ha 20K Km penso che la frizione vada bene...cmq se non ha grattato non dovrei aver fatto danni?

 

In teoria no ma non si puo mai sapere , di solito le auto si spengono nel caso che hai specificato tu perche alzi il piede dalla frizione troppo velocemente e fa il classico salto il motore per poi spegnersi . Prova a fare controllare la macchina dal meccanico magari e una cosa da poco !! magari è il spingidisco che ha problemi ;)

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire neanch'io perchè mi si sia spenta...l'auto ha 20K Km penso che la frizione vada bene...cmq se non ha grattato non dovrei aver fatto danni?

Tranquillo danni non ne hai fatti assolutamente :)

Il fatto che non hai grattato è riconducibile al fatto che avevi la frizione semipremuta: hai mai provato a cambiare marcia senza toccare la frizione ? E' "quasi" possibile senza grattare e senza dare botte troppo forti, semplicemente nel caso tuo è probabile che la parte di frizione schiacciata era sufficiente a raggiungere il punto di equilibrio con la retromarcia infilata... a quel punto però sarebbe stato necessario maggior gas, cosa che non ha ricevuto e si è spenta.

Un po' come le partenze in salita da principiante fermo al semaforo, lascia la parte di frizione premuta ma non accompagna con sufficiente gas, e si spegne. Stai tranquillo, se avevi fatto una mega-grattata sarebbe stato peggio fidati ;)

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire neanch'io perchè mi si sia spenta...l'auto ha 20K Km penso che la frizione vada bene...cmq se non ha grattato non dovrei aver fatto danni?

Tranquillo danni non ne hai fatti assolutamente :)

Il fatto che non hai grattato è riconducibile al fatto che avevi la frizione semipremuta: hai mai provato a cambiare marcia senza toccare la frizione ? E' "quasi" possibile senza grattare e senza dare botte troppo forti, semplicemente nel caso tuo è probabile che la parte di frizione schiacciata era sufficiente a raggiungere il punto di equilibrio con la retromarcia infilata... a quel punto però sarebbe stato necessario maggior gas, cosa che non ha ricevuto e si è spenta.

Un po' come le partenze in salita da principiante fermo al semaforo, lascia la parte di frizione premuta ma non accompagna con sufficiente gas, e si spegne. Stai tranquillo, se avevi fatto una mega-grattata sarebbe stato peggio fidati ;)

 

Grazie mille della risposta...sono spaventato di aver fatto dei danni...l'auto l'ho comprata con diversi sacrifici solo 2 anni fà.

Speriamo bene...sono un po' preoccupato...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...