Jump to content

Austria e Germania


pika67

Post consigliati

Probabilmente dovrò fare un viaggetto in Austria e Germania. Ci sono problemi per il rifornimento del gpl? Ci vuole un'attacco specifico o quello "italiano" è ok? Grazie.

 

Sono stato in germani ed austria pochi mesi fa... Oltre la poca disponibilità di rifornimento di gpl, il dramma è che lì il gpl sta circa 750cent mentre la verde sta a 978 cent quindi approfittane e sparati un bel po di pieni a benzina che la tua macchina ne sarà felice.

Occhio però la germania è più cara la grande convenienza sui rifornimenti a benzina è in Austria, e ti consiglio di fare il pieno agni volta che la stanghetta scende di un millimentro perchè una tale fortuna non ricapita spesso.

Il gpl: ci sono pochi distributori e quei pochi hanno dei prezzi esorbitanti!

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente dovrò fare un viaggetto in Austria e Germania. Ci sono problemi per il rifornimento del gpl? Ci vuole un'attacco specifico o quello "italiano" è ok? Grazie.

 

 

Serve un adattatore altrimenti in germania rischierai di non poter fare il pieno.

Sempre meglio il GPL alla benza, inoltre proverai la qualità del GPL venduto in paesi più seri del nostro

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

In germania serve l'adattatore che ti danno presso la stazione di servizio,in austria scordati di fare il gpl,poichè ce ne saranno forse una ventina di distributori in tutto il paese.

Io dal tarvisio a brno,ho trovato solo un distributore (di metano) in centro a vienna.

Link to comment
Share on other sites

Sempre meglio il gpl alla benzina, perchè? una volta che si trova la benzina ( che tra l'altro è il propellente originale della macchina) a un prezzo così basso così come è quello in austria, io ne approfitterei!

Link to comment
Share on other sites

sono stato in Germania ad inizio mese, ho rifornito presso 2 distributori e tutti e 2 avevano la pompa con il nostro attacco, definito ISO qualchecosa.

Sulla colonnina ci sono 2 pompe una con l'attacco uguale al nostro, l'altro con quello che richiede l'adattatore.

Consiglio di portarsi dietro un paio di guanti da lavoro, le pompe sono a self service e non avendolo mai fatto è facile che si provochi qualche schizzo, e non è piacevole se finisce sulla pelle (la congela)

Link to comment
Share on other sites

sono stato in Germania ad inizio mese, ho rifornito presso 2 distributori e tutti e 2 avevano la pompa con il nostro attacco, definito ISO qualchecosa.

 

Fino all' anno scorso mi davano l'adattatore alla cassa, dici che adesso stanno uniformandosi al nostro? :-)

Link to comment
Share on other sites

Fino all' anno scorso mi davano l'adattatore alla cassa, dici che adesso stanno uniformandosi al nostro? :-)

 

Diciamo che vengono incontro ai portatori di manodopera a basso costo che sono molto presenti sul territorio (leggasi: Polacchi) che hanno lo stesso attacco dell'Italia :lol: :blink: :blink:

 

Parlando seriamente, la mia impressione e' che si regolino con i diversi tipi di pompa a seconda della zona, usando l'abbinamento Acme-Italiano o Acme-Baionetta.

 

Teniamo conto che l' Attacco Acme (vite) e' usato in Germania Belgio e Lussemburgo, la Baionetta in Olanda, Inghilterra e Spagna mentre l'Italiano e' usato pure in Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Francia, Svezia e Danimarca...quindi con un bacino di utilizzatori piu' ampio.

Link to comment
Share on other sites

....

Sempre meglio il GPL alla benza, inoltre proverai la qualità del GPL venduto in paesi più seri del nostro

 

Ciao

 

 

In Francia ho visto il Gpl a 72 €cents ed ero un attimo turbato (specie vedendo che lì il gasolio era a 92 €cents e la benzina a meno di 1,10€ ) al rientro qualcuno mi ha parlato di grosse differenze qualitative. E' vero che il nostro gpl è meno buono del loro? Da cosa si determina la "bontà" del Gpl? E' sporco? O c'è più aria?

Link to comment
Share on other sites

....

Sempre meglio il GPL alla benza, inoltre proverai la qualità del GPL venduto in paesi più seri del nostro

 

Ciao

 

 

In Francia ho visto il Gpl a 72 €cents ed ero un attimo turbato (specie vedendo che lì il gasolio era a 92 €cents e la benzina a meno di 1,10€ ) al rientro qualcuno mi ha parlato di grosse differenze qualitative. E' vero che il nostro gpl è meno buono del loro? Da cosa si determina la "bontà" del Gpl? E' sporco? O c'è più aria?

 

 

 

è solo un discorso di tassazione.

Link to comment
Share on other sites

Esatto. In Francia dal 2005 hanno avuto un' impennata dei prezzi fino a toccare nel 2008 gli 85 cent/litro in Autostrada, comunque nulla da ridire sulla qualita'.

 

Nulla di miracoloso, si intende, (leggasi: miscele buone e niente schifezze) ma il prezzo non e' una giustificazione visto che il GPL della medesima qualita' si trova qui a circa 45 cent/litro.

Link to comment
Share on other sites

 

 

In Francia ho visto il Gpl a 72 €cents ed ero un attimo turbato (specie vedendo che lì il gasolio era a 92 €cents e la benzina a meno di 1,10€ ) al rientro qualcuno mi ha parlato di grosse differenze qualitative. E' vero che il nostro gpl è meno buono del loro? Da cosa si determina la "bontà" del Gpl? E' sporco? O c'è più aria?

 

ciao,

 

io son tornato da poco da un giro di 4500 in francia, il prezzo del gpl in autostrada arriva a 0,72 ma la benzina nelle stesse aree di servizio viene circa 1,4 euro il diesel 1,15

 

Mentre di fronte ai grandi centri commerciali gpl a 0,62 e benzina a 1,2 con il diesel a circa 1 euro.

 

Diciamo che dove c'e' concorrenza i prezzi dei carburanti scendono di molto, per la cronaca il minor prezzo pagato in francia e' stato di 0,54...

 

Mimmopoli

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente dovrò fare un viaggetto in Austria e Germania. Ci sono problemi per il rifornimento del gpl? Ci vuole un'attacco specifico o quello "italiano" è ok? Grazie.

 

 

Serve un adattatore altrimenti in germania rischierai di non poter fare il pieno.

Sempre meglio il GPL alla benza, inoltre proverai la qualità del GPL venduto in paesi più seri del nostro

 

Ciao

 

Sarà anche più serio ma in Austria la OMV arriva a 0,973....e comunque più basso di 0,850 non l'ho visto...vicino a casa mia la stessa OMV lo vende a 0,480 .... alla faccia della serietà...

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente dovrò fare un viaggetto in Austria e Germania. Ci sono problemi per il rifornimento del gpl? Ci vuole un'attacco specifico o quello "italiano" è ok? Grazie.

 

 

Serve un adattatore altrimenti in germania rischierai di non poter fare il pieno.

Sempre meglio il GPL alla benza, inoltre proverai la qualità del GPL venduto in paesi più seri del nostro

 

Ciao

 

Sarà anche più serio ma in Austria la OMV arriva a 0,973....e comunque più basso di 0,850 non l'ho visto...vicino a casa mia la stessa OMV lo vende a 0,480 .... alla faccia della serietà...

 

 

 

azzz qua a roma il gpl a meno di 0.535 è un miracolo trovarlo....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...