Jump to content

Aiuto per impianto su Zafira 1.8


italia1971luca

Post consigliati

La OPEL sulla bipower monta LANDIRENZO sequenziale fasato!!! ;)

Mi risulta che la Opel Zafira Bipower sia a Metano e non a GPL. Che c'entra quindi il fatto che monti un Landi?

 

Non mi dispiacerebbe poi avere qualche dettaglio in più sul jtg montato su Zafira

 

Saluti a tutti

 

Luca

Ti risulta male allora, visto che prima di prendere la Picasso avevo valutato anche quella!!!! :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti e grazie degli aiuti

 

sono ancora indeciso sull'auto da prendere, ho trovato una volvo v 40 bipower a gpl nuova da un cencessionario di venezia.

ho letto nel forum che " tra il gpl ed il metano cambia solo il carburante e il riduttore di pressione" quindi possono un domani trasformarla a metano?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
ciao

anche io vorrei acquistare una zafira 1,8 benzina per montare poi un impianto metano ma vorrei essere certo di poter mettere le bombole come sulla eco-m

 

 

per ora l'unico installatore a cui ho chiesto ha detto  di no

 

oggi ho inviato un' e-mail  alla opel vediamo che dicono

Mi risulta che la Zafira Bipower monta un serbatoio benzina ridotto, forse proprio per fare spazio alle pesanti bombole di metano!

 

Ho acquistato anchio una Zafira 1.8 benzina in vista della modifica a GPL.

Link to comment
Share on other sites

Allora:

 

- la Zafira 1600 EcoM ha un serbatoio da 14,9 litri che le consente di essere omologata come monovalente e pagare solo il 25% del bollo dovuto, ed avere l'esenzione totale in alcune regioni. In più, gode anche del contributo statale di €1500;

 

 

Opel Zafira 1.6 CNG

Opel_Zafira_CNG_int.jpg

 

- la 1800 potrebbe avere delle differenze legate al serbatoio di misura intera, ma almeno due bombole dovrebbe essere possibile installarle. Il vecchio metodo empirico, in questi casi, non fallisce. Mettete la testa sotto la 1800 (con automobile ferma, motore spento, marcia inserita e freno a mano tirato), se il telaio è fatto come quello della 1600 nella figura precedente, e sono quasi certo che sia così, l'installatore, come troppi purtroppo, ha poca voglia di lavorare e molta di guadagnare.

Link to comment
Share on other sites

propongo la nomina di mystr a  DONLANDI  ;)

Doctor Mystr, Landirenzo Marketing Service Senior Vice Presisent! :blink:

Allora fate una petizione alla landi per farmi dare uno stipendio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

ho appena ritirato la Opel Zafira 1.8. L'ho presa a benzina con la precisa intenzione di girarla a gas quanto prima. Avrei però qualche dubbio, mi aiutate?

 

1) quanti km conviene fare prima di fare l'impianto?

2) quale impianto scegliere?

3) dove andare a Lodi o Milano Sud per fare il lavoro?

4) c'è qualcosa di particolare da sapere?

 

Grazie a tutti

 

Luca

Quando si dice il caso... proprio stasera ho ritirato la macchina con il jtg fresco di installazione e salta fuori questo vecchio post. Che dire? Ho fatto solo 15 km e l'unica cosa "strana" è che se non guardo il selettore benzina/gpl non capisco se sto usando la benzina o il gpl. L'installazione sembra pulita (non c'è quasi nulla in vista) e il bocchettone per il rifornimento è stato alloggiato vicino a quello della benzina.

 

Domani farò test più intensi poi vi saprò dire.

 

Per il momento grazie a tutti per i numerosi consigli

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca,

io due anni fà ho avuto una zafira 18 16v trasformata a gpl con il serbatoio al posto della ruota di scorta un 61Lt. totale,caricavo quei 50lt. di gpl, percorrendo all'incirca 450km. Anteriormente mi fu installato del mio meccanico di fiducia, molto esperto in materia GPL/METANO, un impianto sequenziale gasato OMVL con il quale ho percorso oltre 60.000 km senza nessun poblema di sorta. Da un mese l'ho venduta per passare ad un ML 320 benzina del 2003 e penso che a breve gaserò anche questa dal mio meccanico ;) OMVL .

Saluti Folletto15.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca,

io due anni fà ho avuto una zafira 18 16v trasformata a gpl con il serbatoio al posto della ruota di scorta un 61Lt. totale,caricavo quei 50lt. di gpl, percorrendo all'incirca 450km. Anteriormente mi fu installato del mio meccanico di fiducia, molto esperto in materia GPL/METANO, un impianto sequenziale gasato OMVL con il quale ho percorso oltre 60.000 km senza nessun poblema di sorta. Da un mese l'ho venduta per passare ad un ML 320 benzina del 2003 e penso che a breve gaserò anche questa dal mio meccanico ;) OMVL .

Saluti Folletto15.

61 litri??? Io dovrei avere il 40 lt (effettivi). Vedremo al prossimo pieno quanto riesco a farci entrare

 

Piuttosto, come hai risolto per la ruota di scorta (16") che si mangia una bella fetta di baule?

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Mi togli una curiosità, Folletto?

Girando sui forum ho notato, non vale quindi solo per te, persone che fanno salti incredibili in termini di tipologia di macchina, oltre che di potenza e cilindrata....

Mi spieghi come si fa a passare da una Zafira a una Mercedes ML? :D

E'come passare da un pullman a una moto sportiva!!!!! :wub:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...