Jump to content

Alternativa alla pompa ICOM ?


hornet63

Post consigliati

  • Risposte 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciò significa che svariate volte è stata sostituita la pompa al cliente con una non "originale" icom. Per essere più preciso e sintetico: se vado da un ricambista e gli chiedo una walbro probabilmente riesco a trovare il motore/pompa della Walbro con caratteristiche di portata e pressione uguali a quelle da noi montate, ma ad un prezzo decisamente più basso.

In realtà il motore/pompa che icom acquista direttamente da Walbro è del tutto diverso da quello che si può trovare comunemente in commercio poichè quello che prendiamo dalla Walbro è castomizzato espressamente su specifiche richieste di icom tanto e vero che i p.n. sono diversi.

 

Purtroppo succedeva anche con le Bosch, ma in misura contenuta.

A me sinceramente suona un pò strana questa faccenda, prendiamo 2 pompe Bosch 0 580 454 002, stesso codice e non sono uguali? una sarebbe castomizzata per il gpl pur mantenendo lo stesso codice?

Dico questo perchè cambio spesso delle pompe benzina Bosch e per una virgola diversa cambia subito il codice, basta un niente un faston diverso proprio una stupidaggine e il codice Bosch cambia sugli ultimi 3 numeri ...comunque ribasco quello che ha già detto hornet: questa customizzazione sia su Bosch che Walbro non mi sembra abbia raggiunto buoni risultati, visto anche il tempo che ormai è passato dall'uscita dell'icom jtg!

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente suona un pò strana questa faccenda, prendiamo 2 pompe Bosch 0 580 454 002, stesso codice e non sono uguali? una sarebbe castomizzata per il gpl pur mantenendo lo stesso codice?

Dico questo perchè cambio spesso delle pompe benzina Bosch e per una virgola diversa cambia subito il codice, basta un niente un faston diverso proprio una stupidaggine e il codice Bosch cambia sugli ultimi 3 numeri ...comunque ribasco quello che ha già detto hornet: questa customizzazione sia su Bosch che Walbro non mi sembra abbia raggiunto buoni risultati, visto anche il tempo che ormai è passato dall'uscita dell'icom jtg!

 

Buongiorno Signo,

 

le pompe Bosch non sono mai state castomizzate espressamente per il GPL così come abbiamo fatto, in seguito, passando a Walbro.

In effetti su Bosch credo di essere stato poco chiaro: quando scrivevo "purtroppo succedeva anche con Bpsch...." intendevo che anzichè sostituire l'intero cestello, pompa compresa, veniva sostituito solo il motore pompa con un altro Bosch acquistato attraverso la rete dei ricambisti.

Per Walbro ribadisco e confermo che il motore pompa è di derivazione benzina, ma viene prodotto per icom con particolari specifici come da ns. richiesta.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

che dire dell'impianto icom.per me è il secondo.cmq mi hanno gia' cambiato la pompa tre volte; 1 perchè era sottodimensionata alla autovettura che è un 2800 sei cilindri.altre due per vari inconvenienti non meglio specificati(spiegazioni sempre vaghe) ed a leggere i vari post mi spiego ora il perchè.adesso dopo l'ultimo tagliando per la garanzia e la rottura del fusibile da 10 e lo "squagliamento" di quello giallo credo da trenta (me ne hanno aggiunto un altro ore sono tre) arrivato alle due tacchette prima della riserva( quindi a metà serbatoio o poco meno)non solo il sebatoio carica di meno "ignorando lo scarto del 20 percento ( infatti prima caricavo con il pieno 40 litri adesso solo 30) ma mentre cammino l'impianto si blocca e questo mi accade in piena tangenziale quando vado oltre i cento ma anche in citta'.devo spegnere e riaccendere la macchina per farlo funzionare.

non sono molto contento e non so se rimontero' l'icom sulla prossima auto.

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Signo,

 

le pompe Bosch non sono mai state castomizzate espressamente per il GPL così come abbiamo fatto, in seguito, passando a Walbro.

In effetti su Bosch credo di essere stato poco chiaro: quando scrivevo "purtroppo succedeva anche con Bpsch...." intendevo che anzichè sostituire l'intero cestello, pompa compresa, veniva sostituito solo il motore pompa con un altro Bosch acquistato attraverso la rete dei ricambisti.

Per Walbro ribadisco e confermo che il motore pompa è di derivazione benzina, ma viene prodotto per icom con particolari specifici come da ns. richiesta.

 

Saluti.

Ok chiaro ora ho capito! :)

Volevo chiederti una cosa ...l'ultima pompa che ho comprato ha sulla mandata una specie di valvola con un bypass, a che serve questa modifica? che sia la volta buona? :)

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ok chiaro ora ho capito! :unsure:

Volevo chiederti una cosa ...l'ultima pompa che ho comprato ha sulla mandata una specie di valvola con un bypass, a che serve questa modifica? che sia la volta buona? :D

Grazie!

Salve, ci sono delle novità?

 

Lo chiedo perchè ho preso un'auto usata con un impianto Icom già installato.... e non funzionante, pompa bruciata.

Nonostante avesse il jtg l'ho presa lo stesso, l'ho pagata praticamente niente.

 

Pensavo di lasciare stare, ma questa discussione mi ha dato un po' di speranza di poterlo sistemare in maniera chissà, forse definitiva... avete novità? Io sono interessato.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ok chiaro ora ho capito! :lol:

Volevo chiederti una cosa ...l'ultima pompa che ho comprato ha sulla mandata una specie di valvola con un bypass, a che serve questa modifica? che sia la volta buona? :lol:

Grazie!

Salve, ci sono delle novità?

 

Lo chiedo perchè ho preso un'auto usata con un impianto Icom già installato.... e non funzionante, pompa bruciata.

Nonostante avesse il jtg l'ho presa lo stesso, l'ho pagata praticamente niente.

 

Pensavo di lasciare stare, ma questa discussione mi ha dato un po' di speranza di poterlo sistemare in maniera chissà, forse definitiva... avete novità? Io sono interessato.

 

Potresti farmi da cavia, ma forse meglio no in quanto nel sostituire una pompa un meccanico e' bruciato insieme alla macchina, per cui non scherziamo troppo, stiamo parlando di un pericoloso combustibile, e non di vino.

La prossima auto la prendero' elettrica.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

 

Potresti farmi da cavia, ma forse meglio no in quanto nel sostituire una pompa un meccanico e' bruciato insieme alla macchina, per cui non scherziamo troppo, stiamo parlando di un pericoloso combustibile, e non di vino.

La prossima auto la prendero' elettrica.

Ammazza che brutta fine. Immagino però che non avesse svuotato per bene il serbatoio, da quel che so va svuotato completamente prima di cambiare la pompa...

 

Per quanto mi riguarda, invece, dopo un'ulteriore analisi la pompa del mio impianto è risultata funzionante ed è stato ripristinato il tutto, e al momento l'impianto funziona bene (sgrat sgrat...)

 

Sapendo però che prima o poi mi toccherà affrontare il discorso pompa, ho una domanda: si può installare una pompa Walbro senza dover prenderla dalla Icom? Tanto da quel che leggo è tutta una presa in giro.

Almeno si risparmierebbero soldi sull'acquisto e si avrebbe una garanzia decente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Non ricordo dove l'ho letto ma La pompa vialle dovrebbe avere lo stesso diametro cioè 38 mm,non sono sicuro,ma eventualmente non s riuscisse a dare un comando elettronico si potrebbe optare per la pompa a velocità unica...ho chiesto ad un impiantista e mi dice che ha alte prestazioni nonostante il basso carico di amperaggio 1-3 AMPERE...Quanto riguarda l'alimentazione non ci dovrebbero essere problemi.

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo dove l'ho letto ma La pompa vialle dovrebbe avere lo stesso diametro cioè 38 mm,non sono sicuro,ma eventualmente non s riuscisse a dare un comando elettronico si potrebbe optare per la pompa a velocità unica...ho chiesto ad un impiantista e mi dice che ha alte prestazioni nonostante il basso carico di amperaggio 1-3 AMPERE...Quanto riguarda l'alimentazione non ci dovrebbero essere problemi.

La pompa Vialle è completamente diversa, inoltre per farla funzionare ha bisogno di un'elettronica dedicata in quanto la pompa è trifase, quindi anche se riesci a mettere dentro al serbatoio la pompa Vialle poi come fai a far passare attraverso la flangia i 3 fili per la sua alimentazione, a meno che non metti dentro al serbatoio anche l'elettronica ma dubito che durerebbe in bagno di gpl...

Link to comment
Share on other sites

No,i cavi attuali della pompa vanno a finire nello spinotto tondo della flangia e forse forse c'è posto per un filo ausiliario,ma se mi dici che non entra..amen..Finalmente una risposta..grazie di esserci...cmq vorrei tanto parlarne a voce se possibile perchè urge risparmiare.vorrei sapere se tu o danystrauss o duca72 alla fine c'è riuscito...Fra l'altro ho chiamato un rivenditore vialle e mi ha detto che di brucheless esiste solo quella a 5 velocità...ti lascio la mail nel caso ti va di aiutarmi.giankv@yahoo.it..grazie infinite

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...