Jump to content

Lancia Y 1.412v : grande mistero


grandi86

Post consigliati

Ciao a tutti.

Vi lascio la più ampia libertà di ipotizzare qualche causa per il comportamento della mia amata Y.

 

I dati del problema (come alle elementari) sono:

 

LANCIA Y 1.4 12V (motore solitamente montato su bravo-a) del 1996

160.000km (non verificati perche di seconda mano)

impianto gpl landi aspirato montato a 90.000km circa

consumo (senza fare particolari attenzioni)

12km/l benzina

11km/l gpl

temperatura massima morore: circa 60°, eccetto casi particolari (traffico intenso e caldo fuori) in cui si toccano i 90°.

da qualche giorno l'impianto gpl sembra essere scomparso: le luci dell'indicatore sono spente, non passa a gpl (non sento il classico TAK) e se ne va bellamente a benzina.

 

DOMANDE

1) perche ho un consumo cosi elevato?

2) perche ho una temperatura cosi bassa?

3) perche il mio amato landi non da piu segni di vita?

 

le mie idee sono

1_auto con moooolti piu km di quelli indicati

2_valvola di termoregolaizone (o come c---o si chiama) che non va (pero la ventola non va di continuo!)

3_qualche contatto del piffero

 

Attendo curiosono vostre ipotesi!

 

Andre

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Vi lascio la più ampia libertà di ipotizzare qualche causa per il comportamento della mia amata Y.

 

I dati del problema (come alle elementari) sono:

 

LANCIA Y 1.4 12V (motore solitamente montato su bravo-a) del 1996

160.000km (non verificati perche di seconda mano)

impianto gpl landi aspirato montato a 90.000km circa

consumo (senza fare particolari attenzioni)

12km/l benzina

11km/l gpl

temperatura massima morore: circa 60°, eccetto casi particolari (traffico intenso e caldo fuori) in cui si toccano i 90°.

da qualche giorno l'impianto gpl sembra essere scomparso: le luci dell'indicatore sono spente, non passa a gpl (non sento il classico TAK) e se ne va bellamente a benzina.

 

DOMANDE

1) perche ho un consumo cosi elevato?

2) perche ho una temperatura cosi bassa?

3) perche il mio amato landi non da piu segni di vita?

 

le mie idee sono

1_auto con moooolti piu km di quelli indicati

2_valvola di termoregolaizone (o come c---o si chiama) che non va (pero la ventola non va di continuo!)

3_qualche contatto del piffero

 

Attendo curiosono vostre ipotesi!

 

Andre

ciao secondo il mio personale parere per i consumi dovresti dargli una bella regolata alle valvole (160000 km di cui un tot che non e' dato a sapere a gas,sono tanti per non pensare a una bella registrata!!!) per la temperatura dell'acqua probabilmente si e' incrostata la valvola termostatica e non chiude piu bene il passaggio, mantenendo una temperatura motore piuttosto bassa e il circolo del refrigerante sempre aperto! mentre per il tuo landi per prima cosa controllerei il fusibile principale e tutti i vari fusibili che trovi in giro( non fa mai male dare una controllata!!!). solitamente le soluzioni piu semplici sono le piu' azzeccate!! e poi se non va cosi da un giorno all'altro e' molto probabilmente un problema elettrico!!! quindi buon divertimento e se non sei molto ferrato in meccanica buona fortuna!!!!!!!ciao (206 1.4 8v 1999 impianto tartarini 170000KM e ancora tanti da farne!!!!)

Link to comment
Share on other sites

DOMANDE

1) perche ho un consumo cosi elevato? Perchè quel motore è un aborto, lo è sempre stato consuma tanto e va poco!

2) perche ho una temperatura cosi bassa? Perchè hai la vavola termostatica guasta!

3) perche il mio amato landi non da piu segni di vita? Perchè probabilmente si possono essere scottati i contatti del connettore della centralina gas, oppure ti manca l'alimentazione 12V o la massa!

Ciao! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

DOMANDE

1) perche ho un consumo cosi elevato? Perchè quel motore è un aborto, lo è sempre stato consuma tanto e va poco!

 

eheh....me lo hanno detto in molti!

e io che pensavo che con 80cavalli la mia y sarebbe stata una scheggia!

invece ha la ripresa di una corriera....e pure i consumi sono quelli!

 

2) perche ho una temperatura cosi bassa? Perchè hai la vavola termostatica guasta!

3) perche il mio amato landi non da piu segni di vita? Perchè probabilmente si possono essere scottati i contatti del connettore della centralina gas, oppure ti manca l'alimentazione 12V o la massa!

Ciao! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Vi lascio la più ampia libertà di ipotizzare qualche causa per il comportamento della mia amata Y.

 

I dati del problema (come alle elementari) sono:

 

LANCIA Y 1.4 12V (motore solitamente montato su bravo-a) del 1996

160.000km (non verificati perche di seconda mano)

impianto gpl landi aspirato montato a 90.000km circa

consumo (senza fare particolari attenzioni)

12km/l benzina

11km/l gpl

temperatura massima morore: circa 60°, eccetto casi particolari (traffico intenso e caldo fuori) in cui si toccano i 90°.

da qualche giorno l'impianto gpl sembra essere scomparso: le luci dell'indicatore sono spente, non passa a gpl (non sento il classico TAK) e se ne va bellamente a benzina.

 

DOMANDE

1) perche ho un consumo cosi elevato?

2) perche ho una temperatura cosi bassa?

3) perche il mio amato landi non da piu segni di vita?

 

le mie idee sono

1_auto con moooolti piu km di quelli indicati

2_valvola di termoregolaizone (o come c---o si chiama) che non va (pero la ventola non va di continuo!)

3_qualche contatto del piffero

 

Attendo curiosono vostre ipotesi!

 

Andre

 

Sei uno fra i pochi fortunati, con quel motore ho sentito anche consumi peggiori.

Le valvole sono autoregistranti ma consuma gli alberi a cammes perchè si otturano i condotti dell'olio che portano il lubrificante alla cammes e alle punterie

Verifica il fusibile dell'impianto (vicino alla batteria o vicino alla bobina) ce ne sonno di sicuro due di gfusibili

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

DOMANDE

1) perche ho un consumo cosi elevato? Perchè quel motore è un aborto, lo è sempre stato consuma tanto e va poco!

2) perche ho una temperatura cosi bassa? Perchè hai la vavola termostatica guasta!

3) perche il mio amato landi non da piu segni di vita? Perchè probabilmente si possono essere scottati i contatti del connettore della centralina gas, oppure ti manca l'alimentazione 12V o la massa!

Ciao! :rolleyes:

 

 

QUOTO

 

.....però mi sembra strano che la differenza di consumo tra il GPL e la benzina sia solo di 1 l/Km...

Link to comment
Share on other sites

Sei uno fra i pochi fortunati, con quel motore ho sentito anche consumi peggiori.

Le valvole sono autoregistranti ma consuma gli alberi a cammes perchè si otturano i condotti dell'olio che portano il lubrificante alla cammes e alle punterie

Verifica il fusibile dell'impianto (vicino alla batteria o vicino alla bobina) ce ne sonno di sicuro due di gfusibili

Ciao

Quoto tutto quanto detto da AUTOGASTWINS.

Ho avuto il tuo stesso motore su una Bravo del 1998 (non a GPL).

Consumi sul misto 11km/l in autostrada 14km/l.

Ho avuto anche il problema dell'albero a cammes rimasto all'asciutto intorno ai 120.000km, 900 euro :(

Però alla fine ci ho fatto oltre 200.000km!

Link to comment
Share on other sites

DOMANDE

1) perche ho un consumo cosi elevato? Perchè quel motore è un aborto, lo è sempre stato consuma tanto e va poco!

2) perche ho una temperatura cosi bassa? Perchè hai la vavola termostatica guasta!

3) perche il mio amato landi non da piu segni di vita? Perchè probabilmente si possono essere scottati i contatti del connettore della centralina gas, oppure ti manca l'alimentazione 12V o la massa!

Ciao! :(

 

 

QUOTO

 

.....però mi sembra strano che la differenza di consumo tra il GPL e la benzina sia solo di 1 l/Km...

 

 

perchè la gente ancora si ostina a misurare il consumo, soprattutto a gpl, in base a sensazioni personali....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

QUOTO

.....però mi sembra strano che la differenza di consumo tra il GPL e la benzina sia solo di 1 l/Km...

perchè la gente ancora si ostina a misurare il consumo, soprattutto a gpl, in base a sensazioni personali....

ciao

Oppure, come me, non sapendo l'effettivo consumo a benzina si aggiunge 1km/l a quello a GPL.

Anch'io a volte dico: Faccio 10km/l a GPL ed 11km/l a benzina.

Ma non è vero, può darsi che a benzina faccia anche 13km/l

:(

Link to comment
Share on other sites

 

Sei uno fra i pochi fortunati, con quel motore ho sentito anche consumi peggiori.

Le valvole sono autoregistranti ma consuma gli alberi a cammes perchè si otturano i condotti dell'olio che portano il lubrificante alla cammes e alle punterie

Verifica il fusibile dell'impianto (vicino alla batteria o vicino alla bobina) ce ne sonno di sicuro due di gfusibili

 

Ciao

 

Quoto al 100%, sono problemi noti su quel motore.

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda i consumi, sono veramente 10 a gpl e 11 a benzina.

ci ho tenuto dietro per un annetto a benzina e ormai a gpl li so a memoria!

 

ora proverò a far vedere l'impianto elettrico, anche se, da un primo controllo, i due fusibili del gpl sono integri e i collegamenti sono a posto....

 

quindi per il motore c'è poco da fare dite?

faccio dare un occhiata all'albero a cammes per evitare di fare la fine di burchio?

 

ah, mi ero dimenticato di dire: in questi ultimi giorni quando spengo la macchina, questa continua a fare un paio di scoppiettii come si vede nei cartoni animati degli anni trenta....a me sinceramente mi fa molto ridere, mi devo preoccupare?

 

per autogastwins: frequento questo forum da poco ma mi sembri veramente più che ferrato...il prox impianto vengo a farlo da te!

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro, oltre al fatto che la macchiana CI METTE UN PO A SPEGNERSI (borbottii di 2-3 secondi) a benzina, ho notato che quando accellero schiacciando a fondo l'acceleratore (sempre a benza) è come se avessi un calo di potenza, per poi riaquistarla poco dopo....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...