Jump to content

Sebatoio gpl bucato


Nino76

Post consigliati

:lol:

Piuttosto i vigili intervenuti a soccorrere il nostro amico, quelli si che hanno favorito le condizioni per un guaio grosso, ne vogliamo parlare anche di questo?............... ;)

 

 

Parliamone..cosa avresti fatto tu, grande esperto in materia?? pensa a fare bene il tuo di lavoro, non criticare il lavoro degli altri....

 

Scusa Fire che problemi hai? ah! capisco, ti sei reso conto di aver parlato troppo e adesso ti penti? paura di ritorsioni? questo è problema tuo) d'altra parte tu stesso hai parlato di comportamento discutibile dei vigili intervenuti ed hai descritto nel dettaglio il rischio fatto correre al nostro amico (e non solo a lui ) ti ricordi vero? io ho solo detto che magari si può approfondire anche questa parte della vicenda, cmq se non hai argomenti puoi sempre astenerti dall'intervenire, non sentirti obbligato: :D

 

P.S: Pardon......ho controllato ed ho visto che hai provveduto ad eliminare le critiche che avevi sollevato in uno dei tuoi primi interventi in questa discussione nei confronti dei vigili intervenuti, hai fatto bene, in fondo un pò di omertà non ha mai fatto male a nessuno, o no....... :P

non ho eliminato proprio niente...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

fire non ti arrabbiare...

 

semplicemente stiamo dicendo, che la cosa era molto grave, e i vigili accompagnando il cliente dall'installatore, avrebbero dovuto approfondire la cosa presso l'installatore tutto qui...

è chiaro che il vostro lavoro lo fate bene, però consentimi...visto che la cosa poteva essere grave per molte persone, un pubblico ufficiale (vigile del fuoco), quantomeno avrebbe dovuto render conto all'installatore di una bombola di quel genere....roba da terzo mondo...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

P.S: Pardon......ho controllato ed ho visto che hai provveduto ad eliminare le critiche che avevi sollevato in uno dei tuoi primi interventi in questa discussione nei confronti dei vigili intervenuti, hai fatto bene, in fondo un pò di omertà non ha mai fatto male a nessuno, o no....... :lol:

non ho eliminato proprio niente...

 

Chiedo scusa, ho controllato e l'intervento cui facevo riferimentol'ho trovato, in realtà l'ha fatto "hornet63" e non "firemax" come invece ricordavo io, mi scuso per il refuso e confermo tutto il resto.

Naturalmente questo episodio non lede più di tanto la fiducia e la riconoscenza che ho nel corpo dei pompieri, diciamo che sono perplesso.....................e per il comportamento dei vigili intervenuti, e per la reazione di Firemax. Parliamone...........

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa, ho controllato e l'intervento cui facevo riferimentol'ho trovato, in realtà l'ha fatto "hornet63" e non "firemax" come invece ricordavo io, mi scuso per il refuso e confermo tutto il resto.

Naturalmente questo episodio non lede più di tanto la fiducia e la riconoscenza che ho nel corpo dei pompieri, diciamo che sono perplesso.....................e per il comportamento dei vigili intervenuti, e per la reazione di Firemax. Parliamone...........

 

come ti ho dato la prima risposta (quella in cui ti ho dato del grande esperto in materia)...parliamone... tu in che modo saresti intervenuto? non confondere la teoria con la pratica però...e sicuramente non conosci ne il caricamento dei nostri mezzi (fornitici dallo stato con sempre ulteriori tagli ai finanziamenti) ne le possibilta alternative presenti sul posto al momento dell'intevento.

parliamone....dimmi, che avresti fatto se TU fossi stato il caposquadra intervenuto?

Link to comment
Share on other sites

 

come ti ho dato la prima risposta (quella in cui ti ho dato del grande esperto in materia)...parliamone... tu in che modo saresti intervenuto? non confondere la teoria con la pratica però...e sicuramente non conosci ne il caricamento dei nostri mezzi (fornitici dallo stato con sempre ulteriori tagli ai finanziamenti) ne le possibilta alternative presenti sul posto al momento dell'intevento.

parliamone....dimmi, che avresti fatto se TU fossi stato il caposquadra intervenuto?

 

Oltre a non essere un grande esperto in materia di rischio incendi esplosioni etc.. non sono neanche un caposquadra intervento dei pompieri quindi non tocca a me...........però ho un briciolo di buon senso e posso dirti quello che mi aspetterei che facesse (e quello che non) una squadra di pompieri che intervenisse per un caso come questo, ti prego di correggermi dove sbaglio: intanto mi aspetterei che provvedesse ad evacuare la zona vicino alla macchina, compreso il proprietario (invece di invitarlo a mettere in moto e spostare personalmente la macchina sollecitandolo a guidarla nientemeno fino all' autofficina, come è successo ) se, come probabile bisognasse spostare la macchina per metterla in posto più sicuro, mi aspetterei che ciò venisse fatto dagli stessi pompieri e senza mettere in moto il motore! dopodiche mi aspetterei che il gas venisse travasato in un altro serbatoio, possibilmente privo di buchi; al limite se la zona lo consente mi aspetterei perfino che il gas venisse seplicemente disperso in atmosfera, in fondo si tratterebbe di poche decine di kg; Per i dettagli tecnici mi rimetto al tuo sapere, in fondo sei tu il grande esperto......o no.

Link to comment
Share on other sites

 

Oltre a non essere un grande esperto in materia di rischio incendi esplosioni etc.. non sono neanche un caposquadra intervento dei pompieri quindi non tocca a me...........però ho un briciolo di buon senso e posso dirti quello che mi aspetterei che facesse (e quello che non) una squadra di pompieri che intervenisse per un caso come questo, ti prego di correggermi dove sbaglio: intanto mi aspetterei che provvedesse ad evacuare la zona vicino alla macchina, compreso il proprietario (invece di invitarlo a mettere in moto e spostare personalmente la macchina sollecitandolo a guidarla nientemeno fino all' autofficina, come è successo ) se, come probabile bisognasse spostare la macchina per metterla in posto più sicuro, mi aspetterei che ciò venisse fatto dagli stessi pompieri e senza mettere in moto il motore! dopodiche mi aspetterei che il gas venisse travasato in un altro serbatoio, possibilmente privo di buchi; al limite se la zona lo consente mi aspetterei perfino che il gas venisse seplicemente disperso in atmosfera, in fondo si tratterebbe di poche decine di kg; Per i dettagli tecnici mi rimetto al tuo sapere, in fondo sei tu il grande esperto......o no.

 

non credo assolutamente che NON abbiano evaquato la zona fino alla messa in sicurezza del tutto, infatti han "dato acqua" in modo che oltre a diluire il gpl (che ricordo a tutti stratifica in basso essendo più pesante dell'aria) hanno individuato e tappato la perdita (stessa identica cosa che viene fatta dall'italgas in caso di perdita nelle tubazioni interrate).

Riguardo il "travaso", a parte che non abbiamo in dotazione delle idonee pompe, non credo sia fattibile.

Come altrettanto vero è prima di far accendere la macchina hanno sicuramente chiuso le valvole della bombola, e a quel punto non perdendo più è isolata e non è niente di diverso dalla bombola di casa.

La puzza che il nostro amico Nino continuava a sentire è normalissima, nel gpl viene "aggiunta" una sostanza chiamata odorizzante apposta per sentire inequivocabilmente se c'è una perdita, lo "svantaggio" di questa sostanza (che poi non è assolutamente uno svantaggio) è che se si impregna qualcosa ( ad esempio i sedili o i rivestimenti della macchina) ci vuole molto tempo prima che la puzza si dilegui, ma il fatto che è rimasta la puzza non significa assolutamente che è rimasto il gas.

L'averlo "scortato" fino all'istallatore" è stata solamente una precauzione in più, una cosa assolutamente non necessaria, ma comunque per scrupolo (la resina avrebbe per esempio potuto avere un microforo da cui perdere) e l'amico Nino guidando si sarebbe accorto di un ulteriore perdita, essendoci la squadra subito "pronta" è stato un "ridurre ai minimi termini un rischio già di per se remoto".

Pertanto son sicuro che abbian fatto l'intervento nel migliore dei modi.

Link to comment
Share on other sites

 

non credo assolutamente che NON abbiano evaquato la zona fino alla messa in sicurezza del tutto, infatti han "dato acqua" in modo che oltre a diluire il gpl (che ricordo a tutti stratifica in basso essendo più pesante dell'aria) hanno individuato e tappato la perdita (stessa identica cosa che viene fatta dall'italgas in caso di perdita nelle tubazioni interrate).

Riguardo il "travaso", a parte che non abbiamo in dotazione delle idonee pompe, non credo sia fattibile.

Come altrettanto vero è prima di far accendere la macchina hanno sicuramente chiuso le valvole della bombola, e a quel punto non perdendo più è isolata e non è niente di diverso dalla bombola di casa.

La puzza che il nostro amico Nino continuava a sentire è normalissima, nel gpl viene "aggiunta" una sostanza chiamata odorizzante apposta per sentire inequivocabilmente se c'è una perdita, lo "svantaggio" di questa sostanza (che poi non è assolutamente uno svantaggio) è che se si impregna qualcosa ( ad esempio i sedili o i rivestimenti della macchina) ci vuole molto tempo prima che la puzza si dilegui, ma il fatto che è rimasta la puzza non significa assolutamente che è rimasto il gas.

L'averlo "scortato" fino all'istallatore" è stata solamente una precauzione in più, una cosa assolutamente non necessaria, ma comunque per scrupolo (la resina avrebbe per esempio potuto avere un microforo da cui perdere) e l'amico Nino guidando si sarebbe accorto di un ulteriore perdita, essendoci la squadra subito "pronta" è stato un "ridurre ai minimi termini un rischio già di per se remoto".

Pertanto son sicuro che abbian fatto l'intervento nel migliore dei modi.

 

Ovvero "della difficile arte dell'arrampicata sugli specchi" :blink:

Ineffabile e simpatico Firemax (simpatico giusto per le due citazioni che porti in firma <_< ) quella macchina una volta presa in carico dai pompieri, NON DOVEVA ESSERE RICONSEGNATA AL PROPRIETARIO FINO ALLA COMPLETA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA, questo è quanto.

In questa vicenda sono state commesse delle leggerezze e da parte dei pompieri e da parte dell'installatore (che ha fatto riparare il serbatoio invece di sostituirlo).

Per quanto riguarda la prima parte è andata bene e indietro non si torna (speriamo meglio per un eventuale futuro intervento simile); per quanto riguarda la seconda parte, Nino deve pretendere la sostituzione del serbatoio, o in alternativa una improbabile dichiarazione da parte della ditta produttrice che garantisca la sicurezza della riparazione, non dimentichiamo che un pezzo difettoso può avere più di un difetto, infatti la macchina per saldare (probabilmente robotizzata) può aver eseguito non una sola, ma una serie di saldature difettose (un serbatoio toroidale ha saldature per oltre due metri).

Link to comment
Share on other sites

Ovvero "della difficile arte dell'arrampicata sugli specchi" :blink:

Ineffabile e simpatico Firemax (simpatico giusto per le due citazioni che porti in firma <_< ) quella macchina una volta presa in carico dai pompieri, NON DOVEVA ESSERE RICONSEGNATA AL PROPRIETARIO FINO ALLA COMPLETA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA, questo è quanto.

In questa vicenda sono state commesse delle leggerezze e da parte dei pompieri e da parte dell'installatore (che ha fatto riparare il serbatoio invece di sostituirlo).

Per quanto riguarda la prima parte è andata bene e indietro non si torna (speriamo meglio per un eventuale futuro intervento simile); per quanto riguarda la seconda parte, Nino deve pretendere la sostituzione del serbatoio, o in alternativa una improbabile dichiarazione da parte della ditta produttrice che garantisca la sicurezza della riparazione, non dimentichiamo che un pezzo difettoso può avere più di un difetto, infatti la macchina per saldare (probabilmente robotizzata) può aver eseguito non una sola, ma una serie di saldature difettose (un serbatoio toroidale ha saldature per oltre due metri).

Forse caro (?) Mister k non ti è chiaro il fatto che il problema per quanto riguarda i vigili del fuoco è stato assolutamente risolto.

Non rientra nei compiti istituzionali dei vigili del fuoco quanto affermi, vorrà dire che lo faremo presente e la prossima volta (spero che mai succeda) poi non lamentatevi se per giorni e giorni dovrete andare a trovare ospitalità presso parenti e amici in quanto per una manciata di litri di gpl sono state evaquate (inutilmente) intere palazzine...

Se tra noi due c'è uno che si sta arrampicando sugli specchi quello non sono io.

Oltre a non essere un grande esperto in materia di rischio incendi esplosioni etc.. non sono neanche un caposquadra intervento dei pompieri quindi non tocca a me...........però ho un briciolo di buon senso e posso dirti quello che mi aspetterei che facesse (e quello che non) una squadra di pompieri che intervenisse per un caso come questo, ti prego di correggermi dove sbaglio: intanto mi aspetterei che provvedesse ad evacuare la zona vicino alla macchina, compreso il proprietario (invece di invitarlo a mettere in moto e spostare personalmente la macchina sollecitandolo a guidarla nientemeno fino all' autofficina, come è successo )

eri li per sapere QUANDO gli han detto di mettere in moto e portar via la macchina?

se, come probabile bisognasse spostare la macchina per metterla in posto più sicuro, mi aspetterei che ciò venisse fatto dagli stessi pompieri e senza mettere in moto il motore!

idem come sopra, se c'era un pericolo sta certo che nesuno e per nessun motivo avrebbe messo in moto quella macchina, ne nino ne i pompieri ne nessun altro

dopodiche mi aspetterei che il gas venisse travasato in un altro serbatoio, possibilmente privo di buchi; al limite se la zona lo consente mi aspetterei perfino che il gas venisse seplicemente disperso in atmosfera, in fondo si tratterebbe di poche decine di kg; Per i dettagli tecnici mi rimetto al tuo sapere, in fondo sei tu il grande esperto......o no.

impossibile con le attrezzature che abbiamo procedere al vuotamento di pochi litri di gpl, poi per fortuna che non pubblicizzi l'officina presso la quale fai l'istallatore visto che non sai nemmeno che il gpl a differenza del metano NON SI DISPERDE IN ARIA...

 

P.S. sono stato tra i primi a dire che per me il serbatoio andava sostituito comprensivamente delle spese per il ricollaudo a spese dell'installatore ( che poi avrebbe potuto rivalersi sul costruttore ecc.ecc.)

Link to comment
Share on other sites

 

impossibile con le attrezzature che abbiamo procedere al vuotamento di pochi litri di gpl, poi per fortuna che non pubblicizzi l'officina presso la quale fai l'istallatore visto che non sai nemmeno che il gpl a differenza del metano NON SI DISPERDE IN ARIA...

 

 

 

Smettila Grisu di cercare di confondere quelli che sono dei fatti acclarati. Piuttosto se ti va leggi bene quello che ho scritto e allora capirai (FORSE) tra le altre cose che se le condizioni lo permettono e non c'è altro modo per travasare o chiudere la falla, disperdere pochi litri di gpl potrebbe essere la cosa più sensata da farsi.

Certo il metano si disperde molto più facilmente, e allora? vuoi forse dire che il mezzo serbatoio di gpl che è uscito spontaneamente prima del provvidenziale intervento dei pompieri sta ancora là nel parcheggio dove si è verificato l'incidente? <_<

 

P.S: rilassati Grisu, per fortuna operiamo ognuno nel nostro settore, e a diverse centinaia di km di distanza, ed i pompieri dalle mie parti ci sanno fare (so quello che dico perchè ho diversi amici che ci lavorano), e ci sanno fare anche gli installatori gpl, dalle mie parti :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

impossibile con le attrezzature che abbiamo procedere al vuotamento di pochi litri di gpl, poi per fortuna che non pubblicizzi l'officina presso la quale fai l'istallatore visto che non sai nemmeno che il gpl a differenza del metano NON SI DISPERDE IN ARIA...

 

 

 

Smettila Grisu di cercare di confondere quelli che sono dei fatti acclarati. Piuttosto se ti va leggi bene quello che ho scritto e allora capirai (FORSE) tra le altre cose che se le condizioni lo permettono e non c'è altro modo per travasare o chiudere la falla, disperdere pochi litri di gpl potrebbe essere la cosa più sensata da farsi.

Certo il metano si disperde molto più facilmente, e allora? vuoi forse dire che il mezzo serbatoio di gpl che è uscito spontaneamente prima del provvidenziale intervento dei pompieri sta ancora là nel parcheggio dove si è verificato l'incidente? :)

 

P.S: rilassati Grisu, per fortuna operiamo ognuno nel nostro settore, e a diverse centinaia di km di distanza, ed i pompieri dalle mie parti ci sanno fare (so quello che dico perchè ho diversi amici che ci lavorano), e ci sanno fare anche gli installatori gpl, dalle mie parti ;)

non farmi per forza risponderti male...ma quali ca22o sono sti fatti acclarati che tanto decanti??? Tu non eri presente, io neppure, ma mi son fatto mandare copia del rapporto d'intervento...per altre delucidazioni sul "modus operandi" dei colleghi che son intervenuti chiedi direttamente a nino76 che era l'unico li presente e può confermare o smentire quel che sto dicendo.

hai il brutto vizio di aprire bocca (anzi in questo caso muovere le dita sulla tastiera) senza sapere cosa si dice...

e detto questo per me chiudo qui questo topic, ho letto fin troppe stron***e che la metà già bastavano...

Link to comment
Share on other sites

ho visto che il thread ha preso una brutta piega ed è stato messo in dubbio il corpo dei vigili del fuoco su come ha operato, be già l'ho detto una volta, i vigili hanno fatto tutto quello che doveva essere fatto lavorando in sicurezza quindi spero di non leggere più commenti su di loro anzi li ringrazio di nuovo, Grazie Ragazzi.

La cosa che invece mi lascia perplesso è la risposta della brc:

 

Egregio Sig. ....,

ci siamo messi in contatto con l'officina ......... la quale ci assicura di aver eseguito le corrette procedure di verifica del serbatoio e ci ha anche indicato che sul libretto di circolazione del suo veicolo vi è apposto il timbro di come la vettura ha superato il collaudo presso la Motorizzazione di competenza.

Cordiali saluti

 

Il collaudo è stato fatto prima della riparazione, fatto in modo sommario in quanto era già presente la micro perdita che poi pian piano è andata ad allargarsi, seconda cosa io ho pagato un serbatoio brc e me ne è stato messo uno non marchiato dalla casa, logicamente la ditta dell'impiando ha nel proprio interesse quello di salvaguardare l'installatore che gli vende gli impianti,

Nessuna risposta mi è stata data sulla riparazione non so che dire !

Lascio a voi le riflessioni !

Link to comment
Share on other sites

ascolta vuoi sapere cosa farei io???

 

andrei da un amico avvocato e porterei in tribunale, il gasaro e la casa madre...punto e basta...che poi la casa madre se ne lavi le mani è ovvio, la responsabilità è sempre del venditore finale, il gasaro, che poi se lo riterrà opportuno si rivarrà sulla casa madre...in questo modo saprai con certezza, se il serbatoio che ti hanno messo è un falso, e non è un serbatoio marchiato brc....che poi lo facciano in polonia o in burundi, o nello stato del congo non importa, l'importante è che sia un serbatoio con marchio brc...il responsabile a rigor di legge è sempre l'azienda che commissiona la costruzione di serbatoi, non colui che esegue il lavoro per altri...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...