Jump to content

Collaudo gpl Vialle lpi non concesso!


Alpuca

Post consigliati

Ciao a tutti, sono Alpuca, mi sono appena iscritto e mi sono iscritto per un motivo, ho bisogno di una mano.

 

Racconto brevemente:

 

Ho una bravo t-jet 150cv

 

faccio tutte le ricerche per scegliere quale impianto montare, scelgo un bel vialle lpi. :D

 

Faccio il giro di qualche installatore, vado da quello che mi da l'impressione di essere il più serio. :)

 

Questo mi fissa l'appuntamento per portargli la macchina, circa un mese dopo, gliela porto, se la tiene 5 giorni, vado a riprenderla e mi rendo conto, come speravo, che ha fatto un lavoro a regola d'arte, tutti i cavi e tubi sono stati fatti scorrere dentro guaine protettive e ben fissate, il regolatore nascosto e fissato al telaio della macchina.

A quel punto, molto soddisfatto, pago...lui mi fa, ti chiamo la prossima settimana per dirti quando c'è da fare il collaudo, ci vorrà una decina di giorni in tutto. :)

 

Passa una settimana, 2, 3, 4, 5 e nonostante le nostre ripetute telefonate non ho ancora fatto il collaudo...tempo passato quasi 3 mesi, ho ritirato la macchina il 20 aprile.

 

Ora il problema è questo: la motorizzazione di modena (dove sono residente) non vuole collaudare l'impianto poichè dice che manca della documentazione ricguardante le norme etc...

L'istallatore mi ha assicurato che è andato in motorizzazione con tutti i documenti necessari per il collaudo a norma europea (se non sbaglio norma R115 o qualcosa del genere) ma essendo la norma consegnata scritta in tedesco, il gentilissimo operatore della motorizzazione l'ha rifiutata, nonstante la norma europea si possa presentare in una qualsiasi lingua europea scelta tra 5 (inglese, tedesco francese...le altre due non le so, ma ovviamente l'italiano non è contemplato).

 

L'installatore dovrebbe a questo punto aver iniziato una sorta di azione legale nei confronti di questo sistema che impedisce a me e altri 8/10 clienti di questo installatore, di poter avere il collaudo firmato.

 

Quello che non riesco proprio a digerire, non è il fatto che non sia stato fatto il collaudo, ma il fatto che solo a modena questo è un problema, altre persone anche in questo forum hanno la mia stessa macchina e il mio stesso impianto..che tra l'altro funziona benissimo!

 

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa fare per velocizzare la motorizzazione nel rilasciare questo collaudo? :)

 

Mi scuso con tutti il mega-post..e spero qualcuno possa darmi qualche dritta, altrimenti l'alternativa è di far smontare tutto e portarmi su qualche impianto "italiano".. (perchè a detta dell'installatore, sembra che ci sia qualcuno che ha interesse che alcuni tipi di impianti non vengano collaudati...scandaloso, ma in italia neanche tanto)

 

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

tu hai acquistato e pagato un impianto compreso di collaudo... ne è responsabile l'instalatore secondo me. sarebbe da rivolgere questa domanda ad un avvocato che saprà consigliarti per il meglio, ma come minimo l'istallatore deve restituirti i soldi da te spesi, almeno fino a che non avrà risolto il SUO problema con la motorizzazione.

 

P.S. io non saldo MAI prima di aver avuto tutte le documentazioni, sia nel caso dell'impianto gpl ne in altri casi tipo..che so caldaia in casa o cose simili.... poi a collauro superato si paga il dovuto.

Link to comment
Share on other sites

Ha ragione FireMax: non dovevi pagare prima del collaudo.

Aggiungo io: il tuo installatore non doveva lasciarti la macchina senza collaudo. Se stai girando a gas, da quel che so, stai commettendo una grave irregolarità (non mi stupirei se ci fosse il sequestro del mezzo): se stai girando a benza con il serbatoio gpl vuoto sei in una posizione migliore ma credo che rischi comunque qualche sanzione, in fondo la macchina è stata modificata. Se qualche esperto ci legge ci dica la sua.

 

Riguardo alla documentazione in tedesco non saprei, non è che magari si tratta di olandese? In ogni caso so che ogni motorizzazione provinciale adotta 'livelli di elasticità' diversi nnela interpretazione e attuazione delle regole. Alla peggio prova a informarti presso un'altra provincia.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono Alpuca, mi sono appena iscritto e mi sono iscritto per un motivo, ho bisogno di una mano.

 

Racconto brevemente:

 

Ho una bravo t-jet 150cv

 

faccio tutte le ricerche per scegliere quale impianto montare, scelgo un bel vialle lpi. ;)

 

Faccio il giro di qualche installatore, vado da quello che mi da l'impressione di essere il più serio. B)

 

Questo mi fissa l'appuntamento per portargli la macchina, circa un mese dopo, gliela porto, se la tiene 5 giorni, vado a riprenderla e mi rendo conto, come speravo, che ha fatto un lavoro a regola d'arte, tutti i cavi e tubi sono stati fatti scorrere dentro guaine protettive e ben fissate, il regolatore nascosto e fissato al telaio della macchina.

A quel punto, molto soddisfatto, pago...lui mi fa, ti chiamo la prossima settimana per dirti quando c'è da fare il collaudo, ci vorrà una decina di giorni in tutto. :ph34r:

 

Passa una settimana, 2, 3, 4, 5 e nonostante le nostre ripetute telefonate non ho ancora fatto il collaudo...tempo passato quasi 3 mesi, ho ritirato la macchina il 20 aprile.

 

Ora il problema è questo: la motorizzazione di modena (dove sono residente) non vuole collaudare l'impianto poichè dice che manca della documentazione ricguardante le norme etc...

L'istallatore mi ha assicurato che è andato in motorizzazione con tutti i documenti necessari per il collaudo a norma europea (se non sbaglio norma R115 o qualcosa del genere) ma essendo la norma consegnata scritta in tedesco, il gentilissimo operatore della motorizzazione l'ha rifiutata, nonstante la norma europea si possa presentare in una qualsiasi lingua europea scelta tra 5 (inglese, tedesco francese...le altre due non le so, ma ovviamente l'italiano non è contemplato).

 

L'installatore dovrebbe a questo punto aver iniziato una sorta di azione legale nei confronti di questo sistema che impedisce a me e altri 8/10 clienti di questo installatore, di poter avere il collaudo firmato.

 

Quello che non riesco proprio a digerire, non è il fatto che non sia stato fatto il collaudo, ma il fatto che solo a modena questo è un problema, altre persone anche in questo forum hanno la mia stessa macchina e il mio stesso impianto..che tra l'altro funziona benissimo!

 

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa fare per velocizzare la motorizzazione nel rilasciare questo collaudo? ;)

 

Mi scuso con tutti il mega-post..e spero qualcuno possa darmi qualche dritta, altrimenti l'alternativa è di far smontare tutto e portarmi su qualche impianto "italiano".. (perchè a detta dell'installatore, sembra che ci sia qualcuno che ha interesse che alcuni tipi di impianti non vengano collaudati...scandaloso, ma in italia neanche tanto)

 

Grazie :)

 

 

 

Di impianti Vialle ne abbiamo montato e collaudato molti, mai avuto problemi, certo in sede di collaudo bisogna portare tutti i documenti.......

In ogni caso il suggerimento che ti do è il seguente: Modena non è lontana da Bologna, mi risulta che la motorizzazione di Bologna questi problemi non li crei, ergo............

CI

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi sono reso conto di aver fatto una c*** pagando, ma sembrava tutto ok, lui mi aveva fatto vedere altri impianti già fatti tutti montati e quindi sono andato abbastanza tranquillo.

Il problema dei soldi per ora non si è mai presentato che l'installatore si è sempre detto disponibile a restituire "tutto", quello che non riesco a capire e come è possibile che la motorizzazione si permetta di decidere chi si e chi no!

 

Comunque ho la macchina con il serbatoio vuoto (che poi vuoto non è) e giro a benzina proprio perchè senza il collaudo non posso girare a gpl.

 

Penso che un'altra lingua disponibile sia l'olandese proprio perchè vialle è olandese, ma dal mio installatore è stata presentata in tedesco.

 

 

Edit: il mio installatore mi ha detto che il collaudo va fatto per forza nel comune di residenza, è per questo che non mi sono rivolto altrove, ma se si può, penso che mi metterò in moto personalmente!!!!

Link to comment
Share on other sites

Edit: il mio installatore mi ha detto che il collaudo va fatto per forza nel comune di residenza, è per questo che non mi sono rivolto altrove, ma se si può, penso che mi metterò in moto personalmente!!!!

 

In effetti il problema potrebbe essere rappresentato dal deposito di firma, infatti ogni installatore ha la firma depositata presso la motorizzazione di riferimento della sua zona e non sono sicuro che sia valida presso le altre motorizzazioni (mi informerò su questo punto e ti farò sapere).In ogni caso è l'installatore che è tenuto e si deve dare da fare per risolvere il problema, se poi tu gli offri collaborazione tanto meglio per tutti e due :)

Link to comment
Share on other sites

Edit: il mio installatore mi ha detto che il collaudo va fatto per forza nel comune di residenza, è per questo che non mi sono rivolto altrove, ma se si può, penso che mi metterò in moto personalmente!!!!

 

, ed in ogni caso è lui che eventualmente si deve dare da fare presso un'altra motorizzazione per risolvere il problema, se poi tu gli offri collaborazione tanto meglio per tutti e due :)

 

 

diciamo che se a lui scoccia andare in giro a me scoccia di più girare irregolarmente senza uno straccio di dichiarazione di conformità...

 

visto che tu sei un installatore, ti è mai capitato di rivolgerti ad una motorizzazione differente per un collaudo gpl? immagino di no, altrimenti mi avresti già smentito sul fatto che debba farlo per forza nel comune di residenza...comunque domani chiamerò la motorizzazione di reggio emilia o bologna per chiedere lumi.

Link to comment
Share on other sites

tu hai acquistato e pagato un impianto compreso di collaudo... ne è responsabile l'instalatore secondo me. sarebbe da rivolgere questa domanda ad un avvocato che saprà consigliarti per il meglio, ma come minimo l'istallatore deve restituirti i soldi da te spesi, almeno fino a che non avrà risolto il SUO problema con la motorizzazione.

 

P.S. io non saldo MAI prima di aver avuto tutte le documentazioni, sia nel caso dell'impianto gpl ne in altri casi tipo..che so caldaia in casa o cose simili.... poi a collauro superato si paga il dovuto.

 

Allora il tiket delle medicne lo paghi solo dopo essere guarito .......

Non pagarlo allora perche non sei ancora guarito

La colpa è di chi ti fa montare l'impianto quando esso non è omologato per quel tipo di normativa

Quindi l'importatore della vialle.

Lo stesso probblòema lo stanno vivendo altre vetture come la MITO ad esempio queste vetture sono omologate euro 5 quando gli impianti sono ancora omologati per euro 4 la R 115 non è ancora in vigore per cui l'installatore non .la sta raccontando giusta

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

tu hai acquistato e pagato un impianto compreso di collaudo... ne è responsabile l'instalatore secondo me. sarebbe da rivolgere questa domanda ad un avvocato che saprà consigliarti per il meglio, ma come minimo l'istallatore deve restituirti i soldi da te spesi, almeno fino a che non avrà risolto il SUO problema con la motorizzazione.

 

P.S. io non saldo MAI prima di aver avuto tutte le documentazioni, sia nel caso dell'impianto gpl ne in altri casi tipo..che so caldaia in casa o cose simili.... poi a collauro superato si paga il dovuto.

 

Allora il tiket delle medicne lo paghi solo dopo essere guarito .......

Non pagarlo allora perche non sei ancora guarito

La colpa è di chi ti fa montare l'impianto quando esso non è omologato per quel tipo di normativa

Quindi l'importatore della vialle.

Lo stesso probblòema lo stanno vivendo altre vetture come la MITO ad esempio queste vetture sono omologate euro 5 quando gli impianti sono ancora omologati per euro 4 la R 115 non è ancora in vigore per cui l'installatore non .la sta raccontando giusta

 

Ciao

Ciao Autogas... noto con piacere che a parte l'esempio del tiket delle medicine vieni al mio discorso... se l'istallatore gli monta una cosa che non passa il collaudo la colpa è dell'istallatore, o sbaglio? quindi se non lo avesse pagato non avrebbe fatto un euro di danno... (il rapporto col costruttore-importatore lo ha l'istallatore, mica il cliente)

Link to comment
Share on other sites

tu hai acquistato e pagato un impianto compreso di collaudo... ne è responsabile l'instalatore secondo me. sarebbe da rivolgere questa domanda ad un avvocato che saprà consigliarti per il meglio, ma come minimo l'istallatore deve restituirti i soldi da te spesi, almeno fino a che non avrà risolto il SUO problema con la motorizzazione.

 

P.S. io non saldo MAI prima di aver avuto tutte le documentazioni, sia nel caso dell'impianto gpl ne in altri casi tipo..che so caldaia in casa o cose simili.... poi a collauro superato si paga il dovuto.

 

Allora il tiket delle medicne lo paghi solo dopo essere guarito .......

Non pagarlo allora perche non sei ancora guarito

La colpa è di chi ti fa montare l'impianto quando esso non è omologato per quel tipo di normativa

Quindi l'importatore della vialle.

Lo stesso probblòema lo stanno vivendo altre vetture come la MITO ad esempio queste vetture sono omologate euro 5 quando gli impianti sono ancora omologati per euro 4 la R 115 non è ancora in vigore per cui l'installatore non .la sta raccontando giusta

 

Ciao

Ciao Autogas... noto con piacere che a parte l'esempio del tiket delle medicine vieni al mio discorso... se l'istallatore gli monta una cosa che non passa il collaudo la colpa è dell'istallatore, o sbaglio? quindi se non lo avesse pagato non avrebbe fatto un euro di danno... (il rapporto col costruttore-importatore lo ha l'istallatore, mica il cliente)

 

Di norma per trasformare una vettura con mappatura dedicata bisogna produrre alla cosa produttrice di conseguenza in questio caso all'importatore la fotocopia del libretto sulla quale troviamo scritto l'omologozione di quella vettura.

Di norma dopo la verifica di tali dati viene deliberata l'installazione.

Se hanno autorizzato l'installatore ad effettuare la trasformazione lui procede nei lavori......

Purtroppo ogni tanto (quando cambiano le direttive antiinquinamento) questi casini con le omologazioni.

La cosa buffa è che dipende dalle motorizzazioni, in alcune più attente verificano tutti i dati in altre no, non è neanche un situazione Nord Sud o Est Ovest dipende solo dai funzionari.

La legge del casco è in vigore in tutta Italia eppure in vaste aree non viene tenuta in considerazione

Co le nuove omologazioni ne vedremo delle belle.

Non serve non pagare o ricorrere all'avvocato serve solo la collaborazione e la buona volontà di entrambe le parti.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Edit: il mio installatore mi ha detto che il collaudo va fatto per forza nel comune di residenza, è per questo che non mi sono rivolto altrove, ma se si può, penso che mi metterò in moto personalmente!!!!

 

Installatore della provincia di R.E. e collaudo svolto a Rovigo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Edit: il mio installatore mi ha detto che il collaudo va fatto per forza nel comune di residenza, è per questo che non mi sono rivolto altrove, ma se si può, penso che mi metterò in moto personalmente!!!!

 

Installatore della provincia di R.E. e collaudo svolto a Rovigo.

 

 

e tu dove sei residente?

 

 

ps: il ticket si paga prima di essere guariti.....

comunuqe non è quì il problema, io ho pagato prima perchè l'impianto era già montato e l'appuntamento in motorizzazione già fissato, se mi avesse detto, non abbiamo ancora fatto nemmeno un collaudo di questi impianti non mi sarei nemmeno fatto montare l'impianto!

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Edit: il mio installatore mi ha detto che il collaudo va fatto per forza nel comune di residenza, è per questo che non mi sono rivolto altrove, ma se si può, penso che mi metterò in moto personalmente!!!!

 

Installatore della provincia di R.E. e collaudo svolto a Rovigo.

 

 

e tu dove sei residente?

 

 

ps: il ticket si paga prima di essere guariti.....

comunuqe non è quì il problema, io ho pagato prima perchè l'impianto era già montato e l'appuntamento in motorizzazione già fissato, se mi avesse detto, non abbiamo ancora fatto nemmeno un collaudo di questi impianti non mi sarei nemmeno fatto montare l'impianto!

 

scusa, ma stavolta ti dico a te quel che avrei dovuto dire ad autogas... che caxxo c'entra il tiket? è un esempio del tutto fuori luogo, tu PAGHI per un lavoro IN REGOLA, ma se il collaudo NON PASSA PER QUALSIASI MOTIVO SIGNIFICA CHE NON è IN REGOLA...(poi che sia per un cavillo legislativo sono daccordo con te) mica stai facendo degli accertamenti o per prevenire una malattia..., stai facendo un lavoro di sana pianta... un conto è pagare il tiket per le medicine, un altro è pagarlo per fare una radiografia o rimozione di gesso...

 

poi detto questo hai pagato? non puoi circolare? cavoli tuoi...che chiedi a fare opinioni se poi non le accetti?? io al muratore che mi fa i lavori a casa posso al max dare un acconto...il saldo è alla consegna dei lavori....mica prima. (anzi nel + dei casi il saldo è a 30 o 60 giorni DOPO la fine dei lavori....)

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Edit: il mio installatore mi ha detto che il collaudo va fatto per forza nel comune di residenza, è per questo che non mi sono rivolto altrove, ma se si può, penso che mi metterò in moto personalmente!!!!

 

Installatore della provincia di R.E. e collaudo svolto a Rovigo.

 

 

e tu dove sei residente?

 

 

ps: il ticket si paga prima di essere guariti.....

comunuqe non è quì il problema, io ho pagato prima perchè l'impianto era già montato e l'appuntamento in motorizzazione già fissato, se mi avesse detto, non abbiamo ancora fatto nemmeno un collaudo di questi impianti non mi sarei nemmeno fatto montare l'impianto!

 

scusa, ma stavolta ti dico a te quel che avrei dovuto dire ad autogas... che caxxo c'entra il tiket? è un esempio del tutto fuori luogo, tu PAGHI per un lavoro IN REGOLA, ma se il collaudo NON PASSA PER QUALSIASI MOTIVO SIGNIFICA CHE NON è IN REGOLA...(poi che sia per un cavillo legislativo sono daccordo con te) mica stai facendo degli accertamenti o per prevenire una malattia..., stai facendo un lavoro di sana pianta... un conto è pagare il tiket per le medicine, un altro è pagarlo per fare una radiografia o rimozione di gesso...

 

poi detto questo hai pagato? non puoi circolare? cavoli tuoi...che chiedi a fare opinioni se poi non le accetti?? io al muratore che mi fa i lavori a casa posso al max dare un acconto...il saldo è alla consegna dei lavori....mica prima. (anzi nel + dei casi il saldo è a 30 o 60 giorni DOPO la fine dei lavori....)

 

 

Infatti avete tutti ragione, ho sbagliato a pagare prima di avere il collaudo e ora ne sto pagando le conseguenze, io ho chiesto aiuto per sapere se qualcuno aveva avuto problemi del genere (indipendentemente dal fatto che abbia pagato o no).

Quello che chiedevo io è: qualcuno, con un impianto vialle lpi, si è visto negare il collaudo? E se c'è qualcuno, come ha risolto?

Posso rivolgermi ad una motorizzazione differente da quella pertinente al comune di residenza?

Se volevo farmi dare del pirla perchè ho pagato un impianto non collaudato, non c'era bisogno che lo facessi quì...bastano i conoscenti.

 

Grazie.

 

 

@ Autogas

mi puoi dire quando entrerà in vigore la R115? non trovo info a riguardo su internet

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...