Jump to content

FIAT 126


hd1985

Post consigliati

Apro questo topic in quanto sorto in un'altra discussione la passione per questa mitica macchina di vecchio stampo ovvero, economica, semplice e affidabilissima!! Scatenatevi!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 103
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

fantastica la sto ancora piangendo la mia era tutta nera compresi i cerchi del 1973 il mio stesso anno :lol: ci sono andato anche a ravenna una volta gli ultimi periodi che l'avevo, non potete capire che darei per riaverla, una macchina semplice e robusta, piccola ma grande non la dimenticherò mai

Link to comment
Share on other sites

La mia era blu notte, targata Milano. La comprò mio padre di seconda mano, in seguito al fatto che l'austin metro della rover mi pare, fù distrutta in un incidente. Mi ricordo che non andava il contakm, a livello elettrico lasciava un pò a desiderare. Il motore era eccezionale, non sò quanti km avesse sinceramente, perchè il suo originale, era stato rubato in stazione a Milano, dopo che la vecchia proprietaria aveva lasciato la macchina ferma 1 settimana in stazione. Poi è finita in Puglia, ha caricato tantissime olive, avevo messo anche il portapacchi, fatto anche 100 km in 1 gg. Ci ha lasciato a piedi solo una volta, causa semiasse, però per il resto era imbattibile. Non consumava nulla. Senza dimenticare.. il mitico avviamento a levetta, prima bisognava tirare l'aria e poi si metteva in moto. A volte mi divertivo a lasciarla accelerata.

Poi in seguito alla normativa che toglieva la benzina rossa l'abbiamo data via. Era spettacolare però.

Link to comment
Share on other sites

Ehehe! Come non posso che darvi ragione, per fortuna mio padre ce l'ha ancora e devo dire che è fantastica nonostante ci dia mille grattacapi dovuti all'età e al poco utilizzo, ma sinceramente ogni volta che la guido sentire quel motore come canta è una goduria!!! Nonostante i suoi 33 anni (anche quella è del '76 se non sbaglio) fa ancora i 115 km/h, a fatica (ci vogliono km perchè li prenda, ma li fa!!!) Macchine così non le faranno mai più :lol:

Link to comment
Share on other sites

ne ho avute 2: una "rosso-amaranto" del 74 indistruttibile (mi son dovuto impegnare di brutto per distruggerla)... e una bis bianca dell' 89 (credo) serie up che dopo fatto una modifica al radiatore aveva smesso di consumare acqua... la bis era "comoda" per via del portellone posteriore, ma la 1 serie era tutt'una altra musica :lol:

Link to comment
Share on other sites

Firemax, stesso colore di quella di mio padre!!! Come cavolo hai fatto ad essere così crudele da distruggerla?

 

le caxxate che si fanno da giovani... avevo 23-24 anni e a quell'età certe cose non si capiscono ne si apprezzano... adesso col cavolo che la tratterei in quel modo...

Link to comment
Share on other sites

La 126 non mi è mai piaciuta, nè quando era modernanè ora che è d'epoca.

 

La trovo brutta, e neppure affidabile, nè le prime nè le ultime bis ad acqua.

Link to comment
Share on other sites

La 126 non mi è mai piaciuta, nè quando era modernanè ora che è d'epoca.

 

La trovo brutta, e neppure affidabile, nè le prime nè le ultime bis ad acqua.

 

 

I gusti son gusti è vero, riguardo l'affidabilità, la prima serie posso dire che era indistruttibile. La bis invece sapevo che aveva dei problemi, me lo diceva sempre mio padre.

Era un mulo, tu pensa che una volta tornò dalla campagna stracarica di olive. aveva 4 tine sul portapacchi, 2 tine dietro e 1 poggiata sul sedile del passeggero.

Link to comment
Share on other sites

Cari ragazzi, mia madre non è del vostro stesso parere! :P La sua 126 Bis(che anche io ho guidato) era na vera cammella!!!! :) Tenevamo sempre nel bagagliaio una tanica di acqua per "rifornire on the road" :D ...madò che sfiati nel traffico di Bari...andava letteralmente in ebollizione. :D Comprata usata da un nostro conoscente che a detta sua "non consumava più acqua" dopo la famosa modifica al radiatore...un'auto nata male, niente a che vedere con la mitica 500 blu o la 126 vecchio tipo! :) Però dai il rombo in accelerazine era esaltante!!! :) UUAAAAAAUUAAAAAAAAAAAAAAUUAAAAA!!!! :P :P

 

Fine della 126 Bis: sulla statale, a 80.000km, sui 90km/h andavamo a Bari all'ospedale. Ci dimenticammo di rabboccare il radiatore-cammello e fumo a volontà!Motore completamente fuso, volevamo aggiustarla ma niente da fare, ci tenevamo così tanto che non la rottamammo subito, ma la tenemmo in campagna per ricordo... ;) Ed eccoci con la Uno Sting Mk2 45 aste e bilanceri! :D Questa si che è indistruttibile! ;)

 

Bei tempi... :(

 

Saluti a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Anche noi in famiglia avevamo una 126, rosso-arancio con motore 650cc. Non mi ricordo l'anno di immatricolazione perchè ero piccolo però so che mio padre la acquistò usata e la tenemmo 5 o 6 anni.

La carrozzeria era veramente lucida (penso fosse stata riverniciata) e all'apparenza tenuta bene anche se quando l'abbiamo data via i fondi erano abbastanza marci.

Mi ricordo che all'inizio aveva i paraurti in metallo cromati ma furono subito sostituiti con quelli in plastica nera perchè quelli originali erano abbastanza delicati e non adatti all'uso cittadino.

Anche all'interno era tenuta bene ed aveva i sedili in quella specie di finta pelle color crema. Per il lavavetri aveva la storica pompetta sul cruscotto che mi divertivo sempre ad azionare e visto che viaggiavo sempre sul sedile posteriore ero l'addetto al riscaldamento (con la levetta davanti al sedile).

 

Tutto sommato faceva bene il suo lavoro. Mi ci ero affezionato.

 

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Era la macchina che avrei dovuto comprare nel 86 appena finito il militare, mi ricordo pure quanto costava: 5.650.000 Lire, praticamente la più economica che c'era.

Poi pero optai per la Uno, spendendo quasi il doppio. :D

Quella dell'86 era ancora la vecchia versione con motore 650cc, poi fecero la bis con motore 700 e che veniva costruita in Polonia negli stabilimenti FSA.

Link to comment
Share on other sites

Clio, perchè tenuta solo 5-6 anni?! Cavoli, come si fa a separarsi da auto del genere!? Io non so se riuscirei a separarmi da lei, praticamente e letteralmente sono nato con quella macchina e separarmene sarebbe come perdere un componente della famiglia (lo so sono malato, ma è così). Infatti facciamo di tutto per tenerla nonostante l'età!

 

Supercar la uno ce l'hai ancora o l'hai sostituita con il più equipaggiato K.I.T.T.?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...