Jump to content

Dubbio durata candele


vincenzoasl

Post consigliati

Buongiorno a tutti, dovrei sostituire le candele, quelle che ho attualmente in uso su Sandero 1.4 gpl sono le originali per benzina (Eyquem rfc58lz2e) e a gas mi stanno dando qualche problemino. Vorrei sostituirle con le Bosch FR6DC+, come indicato dalla tabella Bosch http://www.bosch-automotive-catalog.com/public/catalog/products;jsessionid=iH_6vr6MgO4pFVZt03dGd3Q?lgRedirect=true. Vorrei però capire se queste candele hanno già il gap a 0.70 o le devo regolare io, in quanto compilando il modulo relativo alla propria vettura (Dacia Sandero del 2009, cil. 1.4 motore k7j) mi indica le candele sostitutive alle originali per benzina FR7LDC+ con gap 0.9, per il gpl mi dice: FRDC+ "la distanza degli elettrodi deve essere regolata per l'utilizzo a gas- distanza degli elettrodi 0,70".

Vorrei quindi sapere se acquistandole le trovo già con elettrodi a 0.70 o devo regolarle io.

Grazie anticipate a quanti vorranno darmi delucidazioni e consigli.

Ciao Pier.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ci sarebbe l'attrezzo apposta per regolarle, ad ogni modo col martello inclini l'elettrodo, non lo abbassi diritto e in piano. Io preferisco fare in altro modo, ma gli attrezzi me li costruisco...

Dal momento che ho già montato le nuove candele con il gap portato a 0.70 (in origine le candele Bosch FR6DC+ erano a 0.8) e vanno benissimo, almeno per quei 20 Km circa che ho fatto stasera, volevo sapere cosa avrei dovuto usare per abbassare l'elettrodo per evitale l'inclinazione? Considerato comunque che da 0.80 a 0.70 l'inclinazione è quasi impercettibile, però sempre c'e e magari l'usura non sarà omogenea.

Io sono un estimatore dell' "Arte del sapersi arrangiare", perciò, El Ventu, cosa usare o costruire?

Link to comment
Share on other sites

Boh, non so come si chiami, ma mio nonno aveva un utensile che si incastrava intorno all'elettrodo di massa e serviva per regolarlo tenendo la superficie dove scarica la scintilla in piano.

Io ho preso un pezzo di barra di scarto in officina, di 39NiCrMo4, l'ho fresato e gli ho praticato un taglio con cui incastro l'elettrodo, e l'ho temprato.

 

Roba che se non sei un metalmeccanico e non hai una fresatrice, utensili e cannello in garage non fai tanto facilmente... :D

Link to comment
Share on other sites

Boh, non so come si chiami, ma mio nonno aveva un utensile che si incastrava intorno all'elettrodo di massa e serviva per regolarlo tenendo la superficie dove scarica la scintilla in piano. Io ho preso un pezzo di barra di scarto in officina, di 39NiCrMo4, l'ho fresato e gli ho praticato un taglio con cui incastro l'elettrodo, e l'ho temprato. Roba che se non sei un metalmeccanico e non hai una fresatrice, utensili e cannello in garage non fai tanto facilmente... :D

 

Fresatrice, utensili vari (anche se non tanti) e cannello ce li ho, non faccio il metalmeccanico a tempo pieno, ma l'ho fatto quando stavo nel bresciano.

Se puoi postare una foto, magari potrei "copiare". :P

Link to comment
Share on other sites

Ah, un quasi collega allora !!

Foto non ne ho...

Se puoi farlo, oro!

 

Praticamente è un pezzo di piatto con un taglio spesso come l'elettrodo, fatto a pochi decimi, meno del traferro di 7decimi che ti serve ottenere, dal bordo.

 

Infili l'elettrodo nel taglio, e lo muovi come vuoi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve ma qui parlate sempre di sostituire le candele, però io raccomanderei per le auto che hanno fatto più di 100.000 km, di cambiare anche i cavi candela,

anche la mia auto strattonava, ho cambiato candele e pure la bobina, e lo faceva sempre, allora mi sono deciso a cambiare i cavi, ho messo quelli da 8 m.m.

ad alta conducibilità, ad oggi ho su 245.000, e si accende solo girando la chiave, anche con giornate invernali molto fredde, io fossi in voi li controllerei e li

sostituirei come ho fatto io sui 100.000 km ma anche a meno. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...