Jump to content

Ferrari F430


matrix

Post consigliati

Guarda che  la versione presa da 4r è quella col cambio F1  :D , se no il 0-100 in 3.6 secondi la Ferrari se lo poteva sognare.

 

 

Non sapevo, ammetto di non acquistare più 4R da una vita... :blink:

Però i tempi con partenza da fermo di un buon manuale e un buon pilota non possono ottenere tempi peggiori a quelli di una vettura identica ma con cambio F1.. Casomai l'F1 ha il merito di non essere più lento di un cambio convenzionale..ma più veloce ho i miei grandi dubbi..

Guarda non credo proprio che un manuale con 1 ottimo collaudatore possa anche solo avvicinare le performance si un elettroattutato come quello della 430 o della M5 :D

Basti pensare che la Ferrari sul listino dà un tempo di accelerazione per la 430 spider di 4.1 secondi per il manuale e 3.9 per l'elettroattuato; e non credo sia solo marketing.

 

Io non ho mai avuto il piacere di guidare una macchina con un elettroattuato di quelli veloci, ma anche solo a vedere nei vari video i tempi di cambiata di macchine tipo la Fenzo o la 430, ti rendi conto proprio che fisicamente in quel tempo una parsona non può premere frizione, cambiare e lasciare la frizione.

 

 

Io ti riporto i dati di 4r di accelerazione di M5 e 430, svolti in condizioni meteo assolutamente identiche (temperatura, umidita, etc..), fatti antrambi ovviamente con Launch control e velocità di cambiata al massimo

 

BMW Ferrari

0-60 2.8 1.6

100 4.8 3.6

180 11.5 9.9

220 16.6 15.3

 

Come vedi l'accelerazione è molto simile.. la differenza è praticamente solo di trazione, superiore sulla 430 per via:

1) del motore centrale, che dà una più favorevole ripartizione dei pesi

2) del fdifferenziale elettronico

3) delle gomme. La M5 ha delle sportcontact 2, gome non certo estreme, la Ferrari ha delle p-zero rosso

 

EDIT: Anzi.. fa abbastanza impressione che la M5, con 1 peso/potenza molto più sfavorevole, acceleri così veloce alle velocità elevate.. evidentemente a livello areodinamico è stata stuciata benissimo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 97
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la Ferrari sul listino dà un tempo di accelerazione per la 430 spider di 4.1 secondi per il manuale e 3.9 per l'elettroattuato; e non credo sia solo marketing

 

Diamo per buono il fatto che i listini vengono letti da tutti, quindi non solo dai piloti collaudatori..Sono convinto anche io che un guidatore cosiddetto "normale" alle prese con un cambio manuale non sia più rapido di un elettroattuato simile..

 

 

non credo sia solo marketing

No, non ne hanno bisogno : la Ferari é la Ferari :blink:

 

 

Io non ho mai avuto il piacere di guidare una macchina con un elettroattuato di quelli veloci

 

Affascinanti,sicuramente.

Ma anche più fragili di una trasmissione standard e, almeno quello Ferrari ( ai tempi della 360, ora non saprei..) , pessimo nella guida cittadina, specie in manovra, dove pare di avere un canguro al posto del cuscino del sedile...tutti balzelli che trovo odiosamente fastidiosi. Fruibilità pari allo zero, bello solo per 2 o 3 sparate su strade libere. Sceglierei il manuale tutta la vita..

 

Io ti riporto i dati di 4r di accelerazione di M5 e 430

 

Ti ringrazio, non li avevo ancora letti questi.

Mi sembrano più ragionevoli, fermo restando che il V10 BMW ( con quella zavorra che si porta dietro...) conferma la sua spinta vigorosa. 1 sec. e 3" in più da 0 a 220Km/h con quasi 400 Kg. di peso in più credo sia un dato comunque sbalorditivo

Link to comment
Share on other sites

Continuo a ribadirlo, non vi capisco proprio .

Ho già detto in un post che il confronto Ferrari - Porsche è una cosa inutile in quanto entrambe rappresentano modi diversi di interpretare un capolavoro, ed allo stesso modo sono di fatto due modi ben distinti di vivere l'auto sportiva per eccellenza .

 

Quello che però davvero fa rabbia è leggere certi commenti idioti e denigratori su Ferrari, inacettabili a mio avviso . Si vuole discutere di prestazioni ? Ok ben vengano ma che non si arrivi a definire una qualsiasi Ferrari, auto venduta giusto per il nome, come potrebbe (ed è a tutt'oggi) essere una Golf, quindi il "tanto la Ferari è la Ferari" tenetevelo per voi, perchè volendo ci sarebbe parecchio da discutere, soprattutto per i tempi che corrono, anche sul "tanto IL Porsche è IL Porsche" .

 

Io apprezzo Porsche quanto Ferrari e già lo dissi, potessi le acquisterei entrambe (911 e 430), ma visto che qui si vuol portare l'oggettivita' e quindi i dati certi come metro di giudizio, ricordiamoci anche che Ferrari in nemmeno 60 anni di storia ha prodotto decine e decine di auto (diverse e ben distinte) sportive che hanno fatto l'eccellenza di questo settore e che di fatto hanno creato un segmento a parte, senza contare il fatto che tanto "nome" e tanto prestigio sono stati conquistati sul campo (di gara e non) .

Porsche per quanto eccellentissima (lo ribadisco) ha vissuto sempre sulla 911, un gran progetto continuamente affinato, con qualche sprazzo di cambiamento davvero positivo, vedi 928 e qualche tremenda caduta di stile, vedi 914 e 924 .

Oggi Porsche è a livelli assoluti da ogni lato la si guardi, bene, benissimo dico io, goduria totale anzi, nessuno vuole un monopolio Ferrari e nessuno dice debba prevalere una sull'altra, ma come si è tanto precisi a trovare i difetti ad una cerchiamo di esserlo anche con l'altra e la storia poi non va mai dimenticata .

 

P.S. : Mi sono permesso di "giudicare" solo i commenti dei porschisti sfegatati perchè quelli dei pseudo-ferraristi non meritano nemmeno di essere letti .

Link to comment
Share on other sites

Continuo a ribadirlo, non vi capisco proprio .

Ho già detto in un post che il confronto Ferrari - Porsche è una cosa inutile in quanto entrambe rappresentano modi diversi di interpretare un capolavoro, ed allo stesso modo sono di fatto due modi ben distinti di vivere l'auto sportiva per eccellenza .

 

E' dalla loro nascita che Porsche e Ferrari sono rivali !

Modi diversi, sclete diverse, prestazioni simili. Certo che sono paragonabili!

 

 

il "tanto la Ferari è la Ferari" tenetevelo per voi

uff..oggi quante delusioni..vicdani che non conosce Ranzani...tu che non guardi Zelig ( hai presente Oriano Ferrari, vero ? )..

 

soprattutto per i tempi che corrono, anche sul "tanto IL Porsche è IL Porsche"

 

Questa spiegala.

 

ma visto che qui si vuol portare l'oggettivita'

???

 

Ferrari in nemmeno 60 anni di storia ha prodotto decine e decine di auto (diverse e ben distinte) sportive che hanno fatto l'eccellenza di questo settore

 

Questo nessuno lo contesta

 

e che di fatto hanno creato un segmento a parte

 

Questo SI'....sentiamo, quale sarebbe il segmento a parte?

 

eccellentissima

 

Compagno di banco del Vicdani eh ?

 

tremenda caduta di stile, vedi 914 e 924

 

Ci risiamo..Porsche é Casa Automobilistica indipendente. Per non fallire ha dovuto vendere auto di fascia più bassa. E come progetto la 914 era fantastica.

Ferrari non é indipendente. Ma ha comunque prodotto 208, Mondial, 348...

 

quelli dei pseudo-ferraristi non meritano nemmeno di essere letti

Sterili discussioni che spero vengano sostituite da altre di veri appassionati Ferraristi.

Link to comment
Share on other sites

qualche tremenda caduta di stile, vedi 914 e 924 .

parliamo di mondial?

di 208 aspirata e turbo?

parliamo di 208 GT4?

Di 348 (che le prendeva di santa ragione dalla delta integrale in pista nelle prove dell'epoca)?

 

Parlano di how fast e how much ma non di come how in pista (al cronometro).

Dati in pista che diventano superflui quando il discorso è il confronto tra Porsche e ferrari o Lamborghini e ferrari...

 

Quanto ai tempi rilevati sulla ferrari, penso che abbiano preso una vettura non destinata alla stampa, oppure già "provata" da altre prove (scusate il gioco di parole).

Penso che sarebbe stata interessante una prova al banco dei cv reali, cosa che ha creato parecchie figuracce a ferrari con diversi clienti USA che appunto si lamentavano della deficienza di cv riseptto a quelli dichiarati...

Link to comment
Share on other sites

Dati in pista che diventano superflui quando il discorso è il confronto tra Porsche e ferrari o Lamborghini e ferrari...

 

Superflui??? Ma se un auto sportiva si valuta proprio dall'efficacia in strada!! Le velocità massime astronomiche e le accelerazioni sono facilissime da fare. Ottenere un comportamente davvero bilanciato, facile e rapido allo stesso tempo direi proprio di no.

Link to comment
Share on other sites

Dati in pista che diventano superflui quando il discorso è il confronto tra Porsche e ferrari o Lamborghini e ferrari...

 

Superflui??? Ma se un auto sportiva si valuta proprio dall'efficacia in strada!! Le velocità massime astronomiche e le accelerazioni sono facilissime da fare. Ottenere un comportamente davvero bilanciato, facile e rapido allo stesso tempo direi proprio di no.

temo qualcuno non abbia compreso la sottile ironia della mia affermazione.... :ph34r: :P

Link to comment
Share on other sites

Guarda che la versione presa da 4r è quella col cambio F1 :P

Comunque anche quella della prova qui sopra ha il cambio F1...

 

sono 2 macchine che non c'entrano niente.. le M5 è molto più spaziosa e pesante, la 430 è molto più agile e "ristretta". sono 2 macchine fantastiche, ma confrontarle no ha senso

 

Infatti attendo con ansia l'arrivo di 997 GT3 e turbo....

Come mi piacerebbe vedere un confronto tra M5 e CLS 55AMG (Anche se non convinto che la prima sia nettamente più efficace).

Link to comment
Share on other sites

Infatti attendo con ansia l'arrivo di 997 GT3 e turbo....

 

Manca poco dai :P

Ma tanto..i riscontri cronometrici non saranno attendibili... :ph34r:

 

confronto tra M5 e CLS 55AMG 

Mercedes stritolata, non fosse altro per la minore agilità che da sola ne limita in pieno il comportamento sportivo...

E mettiamoci anche per un discorso di tradizione..dato che vale per la Ferari... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...