Jump to content

Gioco nel portamozzo anteriore


Domian

Post consigliati

assolutamente noooo. quella è una testina snodata deve poter girare e oscillare con l'ammortizzatore. facci caso che c'è una cuffietta li dove gioca ed è spaccata. da li è fuoriuscito il grasso e poi tutti i problemi annessi. se anche l'altra cuffietta dell'altro braccetto è scoppiata cambiali tutti e due che dovrebbero costare poco. una volta che la alzi col cric ficcaci un bel pezzo di legno sotto e riabbassa che vedi che non va da nessuna parte e lavori tranquillo.

 

si si, hai pienamente ragione, è snodata e si vede bene nel link che ho postato prima. Non capisco allora a cosa si riferisce mio padre che è stato saldato nell'altra auto.

Infatti li dentro c'è grasso, da me si è anche asciugato e infatti 2 volte all'anno andavo e ci dovevo iniettare dell'olio perchè nelle curve e in tutte le oscillazioni della sospensione destra si sentiva un cigolio provenire da lì...ora tornano i conti.

Link to comment
Share on other sites

 

ciao vedi che quello ti tiene tutta la ruota a parte l'ammortizzatore dall'alto ovviamente. cambia subito il braccetto che se ha un gioco di 1 cm come dici è una fortuna che non sei uscito fuori strada e fatto danni più seri a cose e persone. sostituirlo non è difficile anzi un cric e qualche chiave per svitare i bulloni del braccetto. nota che una volta cambiato i bulloni vanno serrati col cric abbassato cioè quando il braccetto è in posizione di normale lavoro. ciao e stai attento.

 

Ciao ; con il crick abbassato intendi con ruota inserita ? mi sembra un po strana come cosa ..

 

Cmq per scoppiarlo , o gli dai qualche colpo di martello oppure ti serve una leva

Per rinserirlo , magari puoi usare il crick per comprimere dentro il perno , alzando la sospensione fino a quando si inserisce

si intendo con ruota inserita e macchia a terra. in questo modo i gommini e le testine si sistemano nella posizione di lavoro abitudinale. se tu lo stringi a vettira sollevata, quando poi abbassi il cric, le testine e i gommini vanno in torsione e ci resteranno per sempre.

PER Domian ( se sei la persona che penso)... vedi che io sono a cosenza e se vuoi te lo cambio io che ho gli attrezzi e poi ti porto da uno che fa la convergenza a 15 euro. ciao

 

Ah capito , parliamo del unico perno snodato , gli altri dadi che si fissano al telaio possono esser stretti anche a macchina sollevata , giusto ?

Link to comment
Share on other sites

 

ciao vedi che quello ti tiene tutta la ruota a parte l'ammortizzatore dall'alto ovviamente. cambia subito il braccetto che se ha un gioco di 1 cm come dici è una fortuna che non sei uscito fuori strada e fatto danni più seri a cose e persone. sostituirlo non è difficile anzi un cric e qualche chiave per svitare i bulloni del braccetto. nota che una volta cambiato i bulloni vanno serrati col cric abbassato cioè quando il braccetto è in posizione di normale lavoro. ciao e stai attento.

 

Ciao ; con il crick abbassato intendi con ruota inserita ? mi sembra un po strana come cosa ..

 

Cmq per scoppiarlo , o gli dai qualche colpo di martello oppure ti serve una leva

Per rinserirlo , magari puoi usare il crick per comprimere dentro il perno , alzando la sospensione fino a quando si inserisce

si intendo con ruota inserita e macchia a terra. in questo modo i gommini e le testine si sistemano nella posizione di lavoro abitudinale. se tu lo stringi a vettira sollevata, quando poi abbassi il cric, le testine e i gommini vanno in torsione e ci resteranno per sempre.

PER Domian ( se sei la persona che penso)... vedi che io sono a cosenza e se vuoi te lo cambio io che ho gli attrezzi e poi ti porto da uno che fa la convergenza a 15 euro. ciao

 

Ah capito , parliamo del unico perno snodato , gli altri dadi che si fissano al telaio possono esser stretti anche a macchina sollevata , giusto ?

no anzi è il contrario!!!! la testina è snodata e quella la puoi serrare subito. invece guarda la boccola in alto a sinistra nella foto del braccetto. se tu quella la stringi a vettura sollevata, quando la abbassi, l'inserto di gomma va in torsione e resta sempre in torsione(la gomma è vulcanizzata sia sul braccetto che sulla boccola interna dove ci passa il bullone) . se invece serri il bullone quando la vettura è a terra, quell'inserto potrà andare in torsione eccessiva solo quando sollevi la vettura... e fino a prova contraria le auto non volano..... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ho notato che si vendono le singole testine, vi sembra una soluzione affidabile cambiare solo la testina? (sempre se la sede sul braccio è in buono stato).

Quà su ebay ho trovato questa, anche se carissima.

se gli inserti di gomma sul telaio vanno bene e non sono eccessivamente deformati cambia solo la testina. accertati però che si possa smontare la tua. anzi visto che ci sei cambiale tutte e due e magari fatti un giro negli autoricambi che le trovi a molto meno prezzo secondo me.

 

:D eppure lo sapete che sulla mia panda 2004 non si smonta????per quella cavolo di testina ho dovuto cambiare tutto il braccetto :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho notato sulla mia Uno che il portamozzo anteriore e tutta la ruota presentano un gioco eccessivo. Il sospetto mi è venuto dopo che ho notato che la ruota di destra sopra le buche non fa il classico "bump" ma fa un certo "glonk-glonk". Sollevando l'auto ho notato che la ruota ha un certo gioco, nella direzione in cui solitamente gira girando lo sterzo, con una oscillazione di quasi 1cm.

Credo che è a causa di questo gioco che sto avendo un consumo del pneumatico leggermente verso l'esterno mentre la ruota sinistra ha consumo uniforme. Questo gioco manda a farsi benedire la convergenza in pratica.

La parte sospetta che ha gioco è quella mostrata nella foto.

03072009002.th.jpg

Sul manuale d'officina, che lo chiama "flexible pivot bushes" (boccola a perno flessibile), dice che se quest'ultimo è danneggiato bisogna cambiare tutto il braccio su cui poggia.

E' un intervento molto costoso secondo voi?

La mia Uno aveva il tuo stesso identico problema, se nè accorto il gommista al cambio gomme, causava dei vari "Toc" in certe condizioni e mangiava gomme che era un piacere! Il problema era dovuto alla testina, ma ho dovuto cambiare tutto il braccio, avevo speso 30€ compreso di manodopera. Cambialo appena puoi!

Link to comment
Share on other sites

no anzi è il contrario!!!! la testina è snodata e quella la puoi serrare subito. invece guarda la boccola in alto a sinistra nella foto del braccetto. se tu quella la stringi a vettura sollevata, quando la abbassi, l'inserto di gomma va in torsione e resta sempre in torsione(la gomma è vulcanizzata sia sul braccetto che sulla boccola interna dove ci passa il bullone) . se invece serri il bullone quando la vettura è a terra, quell'inserto potrà andare in torsione eccessiva solo quando sollevi la vettura... e fino a prova contraria le auto non volano..... ;)

 

ah ok ; quindi delle 3 parti da fissare , solo la testina si puo' avvitare a ruote sollevate ; le altre 2 boccole fissate al telaio vanno strette a ruote abbassate , giusto no ?

Link to comment
Share on other sites

no anzi è il contrario!!!! la testina è snodata e quella la puoi serrare subito. invece guarda la boccola in alto a sinistra nella foto del braccetto. se tu quella la stringi a vettura sollevata, quando la abbassi, l'inserto di gomma va in torsione e resta sempre in torsione(la gomma è vulcanizzata sia sul braccetto che sulla boccola interna dove ci passa il bullone) . se invece serri il bullone quando la vettura è a terra, quell'inserto potrà andare in torsione eccessiva solo quando sollevi la vettura... e fino a prova contraria le auto non volano..... ;)

 

ah ok ; quindi delle 3 parti da fissare , solo la testina si puo' avvitare a ruote sollevate ; le altre 2 boccole fissate al telaio vanno strette a ruote abbassate , giusto no ?

ok ora è giusto... perfect

Link to comment
Share on other sites

no anzi è il contrario!!!! la testina è snodata e quella la puoi serrare subito. invece guarda la boccola in alto a sinistra nella foto del braccetto. se tu quella la stringi a vettura sollevata, quando la abbassi, l'inserto di gomma va in torsione e resta sempre in torsione(la gomma è vulcanizzata sia sul braccetto che sulla boccola interna dove ci passa il bullone) . se invece serri il bullone quando la vettura è a terra, quell'inserto potrà andare in torsione eccessiva solo quando sollevi la vettura... e fino a prova contraria le auto non volano..... :lol:

 

ah ok ; quindi delle 3 parti da fissare , solo la testina si puo' avvitare a ruote sollevate ; le altre 2 boccole fissate al telaio vanno strette a ruote abbassate , giusto no ?

ok ora è giusto... perfect

 

k , grazie x la info

Link to comment
Share on other sites

Problema risolto!

Ho comprato il braccio oscillante nuovo non originale marca Dema, pagato 20€ all'autoricambi quì da me. In 20 minuti il meccanico l'ha cambiato per soli 10€ di manodopera.

Devo dare ragione ad alextedesco, il meccanico l'ha montato con l'auto non sollevata e la sospensione carica, mettendola sul ponte a due binari e lavorando sotto. Infatti una boccola di gomma del braccio è incollata e solidale ad esso per cui se montata con la sospensione scarica dopo, a vettura abbassata, andrebbe in torsione e ci rimarrebbe.

 

Le prime sensazioni di guida sono fantastiche:

- non si sentono più rumori all'avantreno, ho una coppia di ammortizzatori nuovi montati ma prima era come non averli.

- lo sterzo è più duro in curva, mentre prima andava ammorbidendosi come quando sul bagnato si ammorbidisce per perdita di aderenza. Mi ne rendo conto solo adesso che prima soffriva di sottosterzo quando si correva un po' e non ci facevo caso.

- l'auto sembra non tirare più a sinistra sul dritto rispetto a prima.

 

Ora si merita una bella regolata alla convergenza che vedrò di farmi da solo nel tempo libero. Speriamo di aver risolto anche il consumo anomalo sull'anteriore destra.

Grazie a tutti per l'aiuto, senza le vostre dritte avrei continuato ad andare in giro combinando chissà quali danni peggiori e, soprattutto, con l'auto innefficiente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...