Jump to content

Stra-pieno e conseguenti problemi


mauorfei

Post consigliati

Lunedì scorso faccio il pieno alla stazione di servizio sulla A14 nei pressi del casello di Civitanova Marche, direzione nord.

Mentre faccio il pieno ricevo una telefonata e quando vado a pagare mi chiedono 24,50 euro quando normalmente lo faccio con 18, 18,50 (il serbatoio è da 38lt).

Mi è capitato in effetti un altro paio di volte, sarà la pompa che spinge di più, non voglio riaprire la polemica del gas liquido incomprimibile... :lol:

Fatto sta che ripartendo l'auto non ne vuole sapere di riandare a gas, infatti commuta automaticamente a benzina.

Mi fermo per pranzo al Conero e quando riparto ancora niente.

Passo dall'installatore il quale mi sentenzia che la valvola di erogazione dal serbatoio si è bloccata e mi consiglia di aspettare "a nuttata" che con il fresco dovrebbe sbloccarsi.

Mi pare un consiglio un po' da "strolico" fatto sta che non avendo alternativa lo seguo...

la mattina seguente passa a gas tranquillamente e ci resta.

 

Considerazioni:

la sera avevo visto il famoso "vetrino" e la lancetta era sul rosso del troppo pieno.

mi pareva di sentire un leggero sibilo come se la valvola scaricasse da sola il gas in eccesso.

 

secondo voi che può essere successo?

Link to comment
Share on other sites

Può essere successo un evento di sovrappressione, favorito anche dal caldo.

Di notte la temperatura si è abbassata, è diminuita la pressione all'inerno del serbatoio ed il mattino successivo è partita regolare.

 

Man mano che si consumava il gas la situazione si è stabilizzata.

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa gli costava riempirlo normalmente,il metano non si comprime mentre il gpl si e diventa liquido,ma la pressione e sempre maggiore in base alla quantità'!

E' esattamente il contrario: il metano essendo un gas lo puoi comprimere tantissimo mentre il gpl allo stato liquido no. Se tu hai il serbatoio pieno o con un dito di gpl LIQUIDO hai praticamente la stessa pressione (ovviamente a parità di temperatura) :lol:

Link to comment
Share on other sites

la sera avevo visto il famoso "vetrino" e la lancetta era sul rosso del troppo pieno.

 

se ti hanno messo 25€ in un serbatoio da 38litri netti, la valvola all'80% non funziona e te lo hanno riempito tutto. Di norma è opportuno stare lì quando riempe. Io lo faccio sempre da quando un gasaro non mi riazzerò la pompa prima di partire con il mio pieno, ma anche per evitare una situazione come la tua.

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa gli costava riempirlo normalmente,il metano non si comprime mentre il gpl si e diventa liquido,ma la pressione e sempre maggiore in base alla quantità'!

E' esattamente il contrario: il metano essendo un gas lo puoi comprimere tantissimo mentre il gpl allo stato liquido no. Se tu hai il serbatoio pieno o con un dito di gpl LIQUIDO hai praticamente la stessa pressione (ovviamente a parità di temperatura) :unsure:

 

Scusa se ritorno al discorso della compressione,ti riporto le parole scritte su Wikipedia :GPL Il nome deriva dal fatto che i componenti sono in forma gassosa a temperatura ambiente ed a pressione atmosferica, ma vengono liquefatti a pressione secondo una logica di economizzazione del loro trasporto. Il vantaggio che si ottiene è di aumentare la densità del gas di circa 250 volte, riducendo così l'ingombro a parità di massa (e quindi di energia producibile): questa logica rende possibile l'utilizzo di contenitori a pressione di dimensioni tutto sommato limitate. Per dare un esempio, una bombola da 40 dm3 di metano contiene circa 6 kg di gas, compresso a oltre 20 MPa (200 bar); una bombola di pari volume di GPL ne contiene circa 20; di conseguenza l'energia fornibile è circa 3 volte superiore.

 

Quindi è come dicevo io,cioè il metano non si puo' comprimere e come gas tale rimane , mentre il gpl si puo' comprimere , tanto che diventa da gassoso a liquido!

Link to comment
Share on other sites

Lunedì scorso faccio il pieno alla stazione di servizio sulla A14 nei pressi del casello di Civitanova Marche, direzione nord.

Mentre faccio il pieno ricevo una telefonata e quando vado a pagare mi chiedono 24,50 euro quando normalmente lo faccio con 18, 18,50 (il serbatoio è da 38lt).

Mi è capitato in effetti un altro paio di volte, sarà la pompa che spinge di più, non voglio riaprire la polemica del gas liquido incomprimibile... :D

Fatto sta che ripartendo l'auto non ne vuole sapere di riandare a gas, infatti commuta automaticamente a benzina.

Mi fermo per pranzo al Conero e quando riparto ancora niente.

Passo dall'installatore il quale mi sentenzia che la valvola di erogazione dal serbatoio si è bloccata e mi consiglia di aspettare "a nuttata" che con il fresco dovrebbe sbloccarsi.

Mi pare un consiglio un po' da "strolico" fatto sta che non avendo alternativa lo seguo...

la mattina seguente passa a gas tranquillamente e ci resta.

 

Considerazioni:

la sera avevo visto il famoso "vetrino" e la lancetta era sul rosso del troppo pieno.

mi pareva di sentire un leggero sibilo come se la valvola scaricasse da sola il gas in eccesso.

 

 

secondo voi che può essere successo?

 

Ciao,

è successo che riempiento al 100% il serbatoio di gpl la multivalvola è entrata in emergenza. :unsure:

Poi, mentre era ferma parcheggiata, grazie alla valvola di sicurezza che serve proprio per tenere la pressione all'interno del serbatoio non oltre i 27 bar, una parte del gas contenuto nel serbatoio è uscito (il sibilo che sentivi) riducendo la pressione , poi il calo della temperatura , ma soprattutto il tenere ferma la macchina tutta la notte a fatto si che la valvola di eccesso flusso sia uscita dallo stato di emergenza.

Può succedere.

Ciao, Massimiliano

Link to comment
Share on other sites

Il metano è un gas altamente comprimibile, come farebbero altrimenti ad entrare ad esempio 20 metri cubi di gas nel bagagliaio con una bombola da 80 lt??????

 

Ciao Enrico,

la risposta che io ho dato era riferita al gpl in quanto credo di aver capito che la macchina di cui parlavamo fosse alimentata a gpl.

Naturalmente se ho capito male e viceversa fosse metano la mia risposta è sbagliata.

Ciao,Massimiliano

Link to comment
Share on other sites

Lunedì scorso faccio il pieno alla stazione di servizio sulla A14 nei pressi del casello di Civitanova Marche, direzione nord.

Mentre faccio il pieno ricevo una telefonata e quando vado a pagare mi chiedono 24,50 euro quando normalmente lo faccio con 18, 18,50 (il serbatoio è da 38lt).

Mi è capitato in effetti un altro paio di volte, sarà la pompa che spinge di più, non voglio riaprire la polemica del gas liquido incomprimibile... :unsure:

Fatto sta che ripartendo l'auto non ne vuole sapere di riandare a gas, infatti commuta automaticamente a benzina.

Mi fermo per pranzo al Conero e quando riparto ancora niente.

Passo dall'installatore il quale mi sentenzia che la valvola di erogazione dal serbatoio si è bloccata e mi consiglia di aspettare "a nuttata" che con il fresco dovrebbe sbloccarsi.

Mi pare un consiglio un po' da "strolico" fatto sta che non avendo alternativa lo seguo...

la mattina seguente passa a gas tranquillamente e ci resta.

 

Considerazioni:

la sera avevo visto il famoso "vetrino" e la lancetta era sul rosso del troppo pieno.

mi pareva di sentire un leggero sibilo come se la valvola scaricasse da sola il gas in eccesso.

 

secondo voi che può essere successo?

 

Ti consiglio di far controllare la valvola di carico perche molto probabilmente non chiude bene quando arriva all 80% del serbatoio e percio la pompa di gas continua a caricare gas ! La cosa è abbastanza pericolosa visto che quando la valvola di emergenza apre buttando fuori gpl dalla auto con relativi rischi di incendio se la macchina magari e in moto o se è ferma in un parcheggio magari ( basta solo che uno buttino una sigaretta per te e vedi come va la macchina )

 

Io ti consiglio affinche non hai finito il serbatoio o per lo meno affinche la situazione non si stabilizza di non mettere la macchina in garage poiche se apre la valvola il gpl si deposita in basso come un tappetto con relativi problemi in caso di incendio :D

Link to comment
Share on other sites

Quindi è come dicevo io,cioè il metano non si puo' comprimere e come gas tale rimane , mentre il gpl si puo' comprimere , tanto che diventa da gassoso a liquido!

 

mi sembra che tu abbia le idee un pochino confuse.

qualunque gas è sempre comprimibile; a determinate condizioni di pressione e temperatura può passare di fase e diventare liquido e viceversa, ed è ciò su cui si basano le navi metaniere ed i rigassificatori. Il gpl, che è liquido altrimenti non sarebbe gpl (gas di petrolio liquefatto), non è comprimibile in quanto liquido, può evaporare passando perciò alla fase gassosa ed a quel punto è comprimibile fino eventualmente a farlo tornare liquido. Il gpl passato a gas non è più gpl e solo gp.

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa gli costava riempirlo normalmente,il metano non si comprime mentre il gpl si e diventa liquido,ma la pressione e sempre maggiore in base alla quantità'!

E' esattamente il contrario: il metano essendo un gas lo puoi comprimere tantissimo mentre il gpl allo stato liquido no. Se tu hai il serbatoio pieno o con un dito di gpl LIQUIDO hai praticamente la stessa pressione (ovviamente a parità di temperatura) :unsure:

 

Scusa se ritorno al discorso della compressione,ti riporto le parole scritte su Wikipedia :GPL Il nome deriva dal fatto che i componenti sono in forma gassosa a temperatura ambiente ed a pressione atmosferica, ma vengono liquefatti a pressione secondo una logica di economizzazione del loro trasporto. Il vantaggio che si ottiene è di aumentare la densità del gas di circa 250 volte, riducendo così l'ingombro a parità di massa (e quindi di energia producibile): questa logica rende possibile l'utilizzo di contenitori a pressione di dimensioni tutto sommato limitate. Per dare un esempio, una bombola da 40 dm3 di metano contiene circa 6 kg di gas, compresso a oltre 20 MPa (200 bar); una bombola di pari volume di GPL ne contiene circa 20; di conseguenza l'energia fornibile è circa 3 volte superiore.

 

Quindi è come dicevo io,cioè il metano non si puo' comprimere e come gas tale rimane , mentre il gpl si puo' comprimere , tanto che diventa da gassoso a liquido!

Scusami ma stai sbagliando ed io parlo da laureato e non da wikipediano (non è una critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe, è solo per dirti che so quello che dico :D ).

 

Un gas è comprimibile, un liquido no e fino a qui vedo che ci siamo.

Il GPL gassoso diventa liquido se viene compresso ad una determinata pressione in funzione della temperatura esterna.

 

All'interno del serbatoio delle auto però non hai solo GPL liquido, hai gas nella parte superiore e liquido nella parte inferiore proprio perchè non lo riempi del tutto, le due fasi sono in equilibrio ed a quella temperatura nella parte alta della bombola avrai SEMPRE la stessa pressione proprio perchè gas e liquido sono in equilibrio. Questo è il concetto di tensione di vapore.

 

Per spiegarmi meglio ti riporto quello che è scritto su wikipedia: Se una certa sostanza liquida viene posta in un recipiente chiuso e mantenuto a temperatura costante, la concentrazione delle molecole di tale sostanza nella fase gassosa, dapprima aumenta, a causa dell'evaporazione, e poi, raggiunto un determinato valore, che dipende unicamente dalla natura della sostanza e dalla temperatura, rimane costante nel tempo.

Ti ha descritto esattamente quello che accade quando fai rifornimento. Concentrazione delle molecole in un recipiente chiuso significa pressione e è quella che hai nella parte superiore della bombola mentre nella parte inferiore avrai una pressione leggermente più alta data dalla pressione di equilibrio gas-liquido + il peso del GPL liquido che è in funzione della quantità di liquido contenuto. A livello teorico quindi è giusto dire che un serbatoio pieno ha una pressione più alta ma nella pratica no perchè il peso di 35-40 litri di GPL liquido non esercitano una pressione enorme.

 

Il discorso della resa a parità di volume che hai citato tu non fa una piega ma è sbagliato come hai affrontato il problema della pressione.

 

Spero di essermi chiarito ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...