Jump to content

Anche le diesel andranno a gas...


Laus

Post consigliati

capperi..

quindi con un diesel che fa i 18-19 km/lt...a GPL si farà i 16-17 km/lt... :D

Nell'articolo parla di metano, non di gpl...

 

Comunque non è una grossa novità, sono anni che se ne parla di far andare i motori diesel a metano utilizzando una piccola quantità di gasolio per fare l'accensione :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non mi convince molto questo trafiletto perchè l'impianto per iniezione diretta è già stato fatto da BRC e comunque trasforma l'Iniezione Diretta in una vecchia In. Indiretta...

E poi l'alimentazione con doppio combustibile che si profila con Metano e Gasolio non mi piace affatto, o vai a metano o vai a gasolio...

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non mi convince molto questo trafiletto perchè l'impianto per iniezione diretta è già stato fatto da BRC e comunque trasforma l'Iniezione Diretta in una vecchia In. Indiretta...

E poi l'alimentazione con doppio combustibile che si profila con Metano e Gasolio non mi piace affatto, o vai a metano o vai a gasolio...

Parlo da ignorante in materia: se non vuoi utilizzare il gasolio come candela come fai a far accendere il metano? Da quanto ho capito è l'unico sistema senza dover modificare il motore :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Parlo da ignorante in materia: se non vuoi utilizzare il gasolio come candela come fai a far accendere il metano? Da quanto ho capito è l'unico sistema senza dover modificare il motore :unsure:

è proprio questo il problema, poichè il metano (come benzina e GPL) non è autocomburente nei motori diesel ha la sola funzione di diluente nel senso che è come se "annacqui" il gasolio...

L'idea non mi piace come principio, poi magari funzionerà benissimo...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Comunque non è una grossa novità, sono anni che se ne parla di far andare i motori diesel a metano utilizzando una piccola quantità di gasolio per fare l'accensione :unsure:

 

 

veramente sono anni che sono stati convertiti a metano degli autobus nativi a gasolio...e sono almeno 10 anni che mercedes ha messo in pista delle concept car alimentate a gasolio/gpl :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

Comunque non è una grossa novità, sono anni che se ne parla di far andare i motori diesel a metano utilizzando una piccola quantità di gasolio per fare l'accensione :unsure:

 

 

veramente sono anni che sono stati convertiti a metano degli autobus nativi a gasolio...e sono almeno 10 anni che mercedes ha messo in pista delle concept car alimentate a gasolio/gpl :D

gasolio/gpl o gasolio/metano?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Comunque non è una grossa novità, sono anni che se ne parla di far andare i motori diesel a metano utilizzando una piccola quantità di gasolio per fare l'accensione :unsure:

 

 

veramente sono anni che sono stati convertiti a metano degli autobus nativi a gasolio...e sono almeno 10 anni che mercedes ha messo in pista delle concept car alimentate a gasolio/gpl ;)

 

 

allora aspettiamo che li mettano in strada questi impianti.... che di camioncini del mercato puzzolenti ce ne' in giro parecchi ! :D

Link to comment
Share on other sites

 

gasolio/gpl o gasolio/metano?

 

 

nel 98 al nurburgring girava diesel-gpl :D

 

 

 

 

 

 

allora aspettiamo che li mettano in strada questi impianti.... che di camioncini del mercato puzzolenti ce ne' in giro parecchi ! :unsure:

 

 

ad ora che io sappia è utilizzato solo in flotte di autobus ;)

Link to comment
Share on other sites

Per quanto ricordo è facilmente realizzabile la trasformazione metano-diesel, utilizzando il gasolio per l'accensione. Si riducono leggermente i consumi aumentando però le prestazioni.

 

La trasformazione con gpl dovrebbe essere abbastanza più problematica per via dell'elevato rapporto di compressione dei diesel. Il metano riesce a sopportarla, il gpl non ha un sufficiente numero di ottano.

Link to comment
Share on other sites

avevo un camion metano-diesel 20 anni fa.. e ora è diventata una novità?

 

l'industrializzazione e la commercializzazione per la modifica aftermarket delle auto non sarebbe una novità secondo te?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...