Jump to content

Problema sconosciuto Grande Punto


biandtlp

Post consigliati

Ciao ragazzi, scrivo per chiedervi un consiglio su un problema che mi è capitato ieri sera.

Ho ritirato da 10 giorni uan grande punto con impianto gpl della casa.

Dopo aver fatto 500 km tutti solo a benzina per rodare un pò il motore e lubrificarlo un pò ieri ho fatto il pieno di gpl e sono partito.

All'uscita dalla tangenziale in fase di decelerazione e conseguente scalo marce mi è successa una cosa stranissima e gravissima...il motore sembrava completamente in avaria, non accellerava più e mi si sono accese due spie 1) olio motore 2 ) batteria

 

Non mi è restato che accostarmi per fortuna era sera tarda e quindi non c'era nessuno sennò penso che qualcuno mi sarebbe venuto addosso.

 

Beh la cosa strana? Appena fermo le due spie sono scomparse e la macchina ha ripreso a funzionare completamente.

 

Oggi l'ho portata in officina ma mi hanno detto di tornare solo se ricapita perchè probabilmente è stato un'errore della centralina e niente di più.

 

Secondo voi cosa può essere?voglio dire è anche un rischio per me e per gli altri se mi risuccede magari in mezzo a un incrocio o cose del genere....

 

P.s. scrivo nella sezione gpl solo perchè non mi era mai capitato fino a quando ero a benzina

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio modesto parere si è semplicemente spenta, avevi la frizione premuta perchè stavi scalando /mettendo una marcia quando è successo?

 

Anche la mia punto del '01 raramente si spegne in fase di decelerazione mentre premo la frizione. Devo portarla a controllare...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusate se vi rispondo solo ora ma mi sono fatto qualche giorno di vacanza.

Innanzitutto grazie per l'interessamento, vi devo però dire che mi è risuccesso un'altra volta....è avvenuto anche questa volta la sera (più stress della batteria per luci, lettore mp3, clima...non so se può centrare) e sempre in fase di decelerazione... questa volta mi stavo fermando a un semaforo rosso!

Purtroppo nessun messaggio sul display che segnalasse un guasto!

 

Si probabilmente avevo la frizione premuta, ma così non dovrebbe non morire? Dici che non tiene il minimo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusate se vi rispondo solo ora ma mi sono fatto qualche giorno di vacanza.

Innanzitutto grazie per l'interessamento, vi devo però dire che mi è risuccesso un'altra volta....è avvenuto anche questa volta la sera (più stress della batteria per luci, lettore mp3, clima...non so se può centrare) e sempre in fase di decelerazione... questa volta mi stavo fermando a un semaforo rosso!

Purtroppo nessun messaggio sul display che segnalasse un guasto!

 

Si probabilmente avevo la frizione premuta, ma così non dovrebbe non morire? Dici che non tiene il minimo?

 

La macchina quando va bene gira solo a benzina o anche a gpl ? non è che potrebbe essere un semplice problema di passaggio da benza e gpl che crea un buco nel flusso di carburante che la macchina si ferma ? ;) se provi a cambiare da gpl a benzina mentre stai andando e poi viceversa te lo fa lo stesso ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusate se vi rispondo solo ora ma mi sono fatto qualche giorno di vacanza.

Innanzitutto grazie per l'interessamento, vi devo però dire che mi è risuccesso un'altra volta....è avvenuto anche questa volta la sera (più stress della batteria per luci, lettore mp3, clima...non so se può centrare) e sempre in fase di decelerazione... questa volta mi stavo fermando a un semaforo rosso!

Purtroppo nessun messaggio sul display che segnalasse un guasto!

 

Si probabilmente avevo la frizione premuta, ma così non dovrebbe non morire? Dici che non tiene il minimo?

 

La macchina quando va bene gira solo a benzina o anche a gpl ? non è che potrebbe essere un semplice problema di passaggio da benza e gpl che crea un buco nel flusso di carburante che la macchina si ferma ? ;) se provi a cambiare da gpl a benzina mentre stai andando e poi viceversa te lo fa lo stesso ?

 

 

Allora al momento quando vado solo a benzina non mi ha mai dato problemi! Mentre andavo a gas mi ha fatto questo problema solo in due occasioni sempre serali e in fase di decelerazione e stop.

Il passaggio da benzina a gas non è avvenuto in quei momenti anzi era già stato fatto da parecchio..ad esempio la prima volta ho percorso una ventina di km in tangenziale a velocità abbastanza sostenuta sui 100 Km e poi all'uscita mi ha fatto questo problema.

Non ho ancora mai provato a fare il passaggio da gpl a benzina...dici che posso vedere se fa qualche problema?

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia (del 2001) non ho risolto quel problema, perchè uso pochissimo quella macchina e poi lo fa di rado.

 

Cmq a te la macchina si spegna in fase di decelerazione e mentre premi la frizione e solo a gas.

 

Portala dall'impiantista e falla regolare meglio.

Link to comment
Share on other sites

 

Allora al momento quando vado solo a benzina non mi ha mai dato problemi! Mentre andavo a gas mi ha fatto questo problema solo in due occasioni sempre serali e in fase di decelerazione e stop.

Il passaggio da benzina a gas non è avvenuto in quei momenti anzi era già stato fatto da parecchio..ad esempio la prima volta ho percorso una ventina di km in tangenziale a velocità abbastanza sostenuta sui 100 Km e poi all'uscita mi ha fatto questo problema.

Non ho ancora mai provato a fare il passaggio da gpl a benzina...dici che posso vedere se fa qualche problema?

 

Penso che lo puoi fare liberamente visto che se non altro ti aiutera a capire dove puo essere o meno il problema , secondo me comunque dipende dall impianto a gas non regolato bene ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per i consigli, domani provo a portarla e vediamo se se la tengono per qualche controllo... se poi si risolverà tutto vi dirò il problema qual'era!

Ciao!!

 

Di nulla comunque mi pare che gli impianti della Fiat non è che vengono montati da loro ma sono della Landi percui con un po di prove dovresti riuscire a capire dove risiede il problema :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, scrivo per chiedervi un consiglio su un problema che mi è capitato ieri sera.

Ho ritirato da 10 giorni uan grande punto con impianto gpl della casa.

Dopo aver fatto 500 km tutti solo a benzina per rodare un pò il motore e lubrificarlo un pò ieri ho fatto il pieno di gpl e sono partito.

All'uscita dalla tangenziale in fase di decelerazione e conseguente scalo marce mi è successa una cosa stranissima e gravissima...il motore sembrava completamente in avaria, non accellerava più e mi si sono accese due spie 1) olio motore 2 ) batteria

 

Non mi è restato che accostarmi per fortuna era sera tarda e quindi non c'era nessuno sennò penso che qualcuno mi sarebbe venuto addosso.

 

Beh la cosa strana? Appena fermo le due spie sono scomparse e la macchina ha ripreso a funzionare completamente.

 

Oggi l'ho portata in officina ma mi hanno detto di tornare solo se ricapita perchè probabilmente è stato un'errore della centralina e niente di più.

 

Secondo voi cosa può essere?voglio dire è anche un rischio per me e per gli altri se mi risuccede magari in mezzo a un incrocio o cose del genere....

 

P.s. scrivo nella sezione gpl solo perchè non mi era mai capitato fino a quando ero a benzina

Io ho la bravo gpl di serie ed a me si è spenta in 3 occasioni solo quando mi sono fermato agli stop ma in maniera un po' brusca, nel senso che ho scalato, il motore è andato su di giri e poi ho frenato premendo infine la frizione. Quando ho premuto la frizione si è spenta ma credo che il problema sia stato causato dalla brusca decelerazione che ha fatto incasinare la centralina gas :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pao, guarda tolto il fatto della frenata brusca il resto è uguale a me quindi a questo punto potrebbe proprio essere che la centralina dia i numeri in questi problemi.. Settimana prossima mi ritirano la macchina per mezza giornata e ci studiano sopra..vediamo se va tenuta così o meno! Che tu sappia c'è qualcosa in particolare che dovrebbero controllare?

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare è capitato anche con la mia bravo prima di fare l'impianto a GPL...praticamente mi si è spenta la macchina prima di un incrocio e poi si è accesa la spia dell'olio...non l'ha mai più fatto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pao, guarda tolto il fatto della frenata brusca il resto è uguale a me quindi a questo punto potrebbe proprio essere che la centralina dia i numeri in questi problemi.. Settimana prossima mi ritirano la macchina per mezza giornata e ci studiano sopra..vediamo se va tenuta così o meno! Che tu sappia c'è qualcosa in particolare che dovrebbero controllare?

Credo che la centralina memorizzi gli errori, se la attaccano al terminale ed il problema effettivamente è lì se ne dovrebbero accorgere :angry:

Link to comment
Share on other sites

Non è un problema di centralina guasta ma semmai è mal'impostata...

Devono solo rivedere la mappa del impianto a gas...

Può essere una carburazione magra, un problema di ritono dal CUT-OFF impostato troppo basso, poca pressione dal riduttore od infine tubi iniettore-collettore troppo lunghi...

Bisogna verificare tutte queste cose ma, è un problema che si risolve e sicuramente va risolto perchè uno spegnimento in curva può essere disastroso!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...