Jump to content

Incidente di Viareggio


edodb

Post consigliati

Innanzitutto il mio pensiero va alla povera gente che ha fatto sacrifici tutta una vita ed adesso, per colpa di qualche figlio di xxxxxx che la passerà di sicuro liscia, è andato a letto dopo una giornata di lavoro e si risveglia in un letto di ospedale dal quale se gli va bene non si alzerà per i prossimi 6 mesi e passerà una vita di xxxxx ammesso che sopravviva, il punto secondo me non è il gpl, la benzina , la melamina o altre 160000 sostanze, il punto è NON POSSONO viaggiare treni del genere su una rete ferroviaria obsoleta e che passa in mezzo ai centri abitati.

Un mese fa a casa di un mio amico ,che abita a 30 Mt dalla ferrovia , stavamo valutando appunto questo vedendo passare un merci con una quindicina di cisterne....

Finora era andata bene, adesso occhi puntati per qualche mese e poi il nulla fino alla prossima strage!!!

 

concordo con la frase in grassetto ; oltretutto farli passare su ferrovie rimaste ancora agli anni 30-40... e non centra nulla il fatto della provenienza di quelle carozze ,se polacche o tedesce o altro , la responsabilita' è delle fs di cio' che ci immette dentro e sopratutto della quantita'.. anche perche è stato affermato che la revisione e i controlli fatti appunto dai proprietari era stata effettutata ed era tutto in regola , poi sta alle fs il compito di controllare nel non eccedere con la quantita' che ogni carozza riesce a sopportare e sopratutto , ripeto il materiale.. li a mio modo di vedere è stato un problema o di un eccessivo appesantimento delle carozze + di quanto potevano contenere , o molto probabilmente ai binari , binari del 1800 , poi figuariamoci la manutenzione che abbiamo in italia , cominciando dalle strade , figuriamoci sui binari .....

 

Ah si , beh il compito dei giornalisti è proprio quello , raggirare la frittata ; pero' meglio cosi' , meno concorrenza e meno costo al L ( in teoria.. )

Bene, allora facciamoli passare proprio in mezzo al centro abitato...... ma dai per favore..... :(

Vorrei portare a conoscenza di tutti, forse perché si vogliono solo sentire alcune cose e non tutte, che prima di tutto non è stato un errore umano, in quel tratto di ferrovia sono sempre passate cisterne piene di gas, ma avevano una manutenzione scrupolosa dovuta proprio alla tipologia di liquido che stavano trasportando, quindi se effettivamente erano carrozze del 2004 e tempestivamente collaudate e fatta manutenzione questa è una disgrazia su cui è inutile strumentalizzare.

Inviterei Grana a porgere le nostre più sentite condoglianze ai suoi concittadini che sotto le macerie hanno perso i propri cari.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se è da molto tempo che vi leggo.

Parlando con un mio amico che lavora come macchinista allo scalo merci di Segrate (Mi), mi ha raccontato come vengono composti i treni merci con liquidi/gas pericolosi.

Per prima cosa, dietro al locomotore, vengono messi dei vagoni completamenti vuoti che fanno da scudo ai macchinisti stessi.

Inoltre l'impianto frenante viene abilitato su questi vagoni vuoti.

In fondo vengono messi i vagoni cisterna. Su quest'ultimi viene disabilitato il sistema frenante, in modo tale che si evitino surricadamenti sotto la cisterna e possibili blocchi hai freni.

Questo perche' un eventuale blocco hai freni non è "percepito" dai macchinisti e non c'e' alcuna spia per segnalare l'anomalia.

Comunque, al passaggio da ogni stazione, gli adetti della stazione stessa, controllano se c'e' qualche anomalia sul convoglio che sta passando e in caso avvisano il macchinista sul treno.

 

Guarda che le stazioni minori della ferrovia ormai sono tutte automatizzate e sono da alcuni anni senza addetti della stazione , solo nelle stazioni maggiori ci sono perche hanno anche un magazzino e anche un officina ! Se tu prendi il treno e vieni a Verona sia che tu venga da Vicenza che da Milano le uniche stazioni che troverai con il personale è quella di Porta Nuova tutte le altre ( compresa quella che ho davanti alla casa ) sono automatizzate e saranno 10 anni che non ce piu nessuno !!

 

9 anni fa qui da me è saltato in aria un silos di polenta e i pompieri li abbiamo avvisati noi anche perche c era la ferrovia piena di mais !! ( na bellezza ) percui o bene in mente lo spavento che avranno avuto quelli di Viareggio !!

 

Bene, allora facciamoli passare proprio in mezzo al centro abitato...... ma dai per favore..... :(

Vorrei portare a conoscenza di tutti, forse perché si vogliono solo sentire alcune cose e non tutte, che prima di tutto non è stato un errore umano, in quel tratto di ferrovia sono sempre passate cisterne piene di gas, ma avevano una manutenzione scrupolosa dovuta proprio alla tipologia di liquido che stavano trasportando, quindi se effettivamente erano carrozze del 2004 e tempestivamente collaudate e fatta manutenzione questa è una disgrazia su cui è inutile strumentalizzare.

 

Infatti non ce nessun errore umano e solo che a volte il sistema di manutenzione non è il massimo ! il fatto che su 5 cisterne che si sono rovesciate solo una abbia preso fuoco e scoppiata fa pensare su quel carrello come ora messo , strumentalizzare su queste cose non giova a nessuno :lol:

 

Inviterei Grana a porgere le nostre più sentite condoglianze ai suoi concittadini che sotto le macerie hanno perso i propri cari.

 

Concordo in pieno !! sottoscrivo l invito

Link to comment
Share on other sites

mah ciò che ti ha detto a quanto pare nn corrisponde al vero, il treno in questione aveva ben, e dico ben, 14 cisterne di gpl, e nessuna vuota a quanto pare...

 

ciao

 

ma infatti , erano tutte piene di gpl ...

Cmq mi resta difficile pensare che una ditta , cosi' grande e internazionale di noleggio-costruzione e vendita di cisterne/vagoni ( non ricordo il nome esatto , cmq mi riferisco alla ditta dei vagoni deragliati , credo di ricordare sia austriaca ) con non so quanti milioni di mezzi venduti e di conseguenza collaudati , possa aver sorvolato o cmq aver fatto un controllo blando su dei mezzi che nascono x contenere materiali non comuni e altamente pericolosi; parliamo di aziende tedesche-austriache , con tanto di serieta' e quant'altro ; certo tutto puo' essere , ma mi resta difficile pensare a una loro svista ..

Anchio sono d'accordo che non centra proprio nulla l'azione dei macchinisti , anzi meno male che sono riusciti a fuggire senza procurarsi nulla ... lo sanno solo loro quello che hanno visto in quei momenti , del resto gli unici cosi' vicini allo scoppio.. :(

Per me , ripeto , è un problema di binari , qualcosa è andato storto ed è avvenuto praticamente nelle vicinanze della stazione in pieno centro molto probabilmente x il motivo che ci sono molte intersezioni e scambi di binari..

Concordo anche l'osservazione fatta da virusalfa , sul fatto di un possibbile attentato , non da escludere , pero' boh , per me il problema sta in qualcosa di storto in qualche intersezione...

Link to comment
Share on other sites

mah ciò che ti ha detto a quanto pare nn corrisponde al vero, il treno in questione aveva ben, e dico ben, 14 cisterne di gpl, e nessuna vuota a quanto pare...

 

ciao

 

ma infatti , erano tutte piene di gpl ...

Cmq mi resta difficile pensare che una ditta , cosi' grande e internazionale di noleggio-costruzione e vendita di cisterne/vagoni ( non ricordo il nome esatto , cmq mi riferisco alla ditta dei vagoni deragliati , credo di ricordare sia austriaca ) con non so quanti milioni di mezzi venduti e di conseguenza collaudati , possa aver sorvolato o cmq aver fatto un controllo blando su dei mezzi che nascono x contenere materiali non comuni e altamente pericolosi; parliamo di aziende tedesche-austriache , con tanto di serieta' e quant'altro ; certo tutto puo' essere , ma mi resta difficile pensare a una loro svista ..

Anchio sono d'accordo che non centra proprio nulla l'azione dei macchinisti , anzi meno male che sono riusciti a fuggire senza procurarsi nulla ... lo sanno solo loro quello che hanno visto in quei momenti , del resto gli unici cosi' vicini allo scoppio.. :(

Per me , ripeto , è un problema di binari , qualcosa è andato storto ed è avvenuto praticamente nelle vicinanze della stazione in pieno centro molto probabilmente x il motivo che ci sono molte intersezioni e scambi di binari..

Concordo anche l'osservazione fatta da virusalfa , sul fatto di un possibbile attentato , non da escludere , pero' boh , per me il problema sta in qualcosa di storto in qualche intersezione...

 

Austriaci o meno la manutenzione deve essere fatta bene e queste cose non si devono leggere e tantomeno succedere :

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE56001W20090701

 

Il carro era arrugunito :lol: :lol: :huh:

Link to comment
Share on other sites

Austriaci o meno la manutenzione deve essere fatta bene e queste cose non si devono leggere e tantomeno succedere :

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE56001W20090701

 

Il carro era arrugunito :( :lol: :lol:

che la manutenzione debba essere fatta bene è indiscutibile, riguardo l'asse del carrello arrugginito...non ci farei troppo affidamento.. qualsiasi metallo che viene sottoposto a fuoco o calore arrugginisce in men che non si dica... poi anche se fosse arrugginito di sicuro non lo sarebbe potuto essere nelle parti sottoposte ad attrito.

mi associo al dolore per i viareggini e son fermamente solidale con i viareggini che han fischiato quel buffone che prima d'ora li non si era MAI visto, è andato, ha fatto la sua solita porca figura promettendo cazzate, ci son le assicurazioni (strapagate sia dalle ferrovie che dai proprietari ei carri) per queste cose, il governo pensi a prendersi cura di ricostruire le case ai terremotati abruzzesi ( altra utopia)

scusate l'off topic, ma non riuscivo a tacere su queste cose.

Link to comment
Share on other sites

Che il gpl sia più pericoloso di altri carburanti è certo ma vogliamo stimare quntitativamente questo rischio prima di allarmare mezzo mondo quanti automobilisti sono morti per causa del gpl direttamente o indirettamente (tamponamenti ed esplosione del serbatoio), ormai si installano impianti da 40 anni, le statistiche si possono fare.

 

Rapportiamo gli incidenti (ne ho trovati solo un paio che forse sono attribuibili al gpl) al parco macchine esistente (circa 1 milione in circolazione senza considerare quelle rottamate nel corso di 30-40 anni)

 

e volete vedere che il rapporto ci dice che è più probabile morire di cancro ai polmoni per colpa delle polveri sottili del "sicuro" gasolio, stimate in circa 8000 ogni anno (ottomila!!!) dato dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità.

Link to comment
Share on other sites

Austriaci o meno la manutenzione deve essere fatta bene e queste cose non si devono leggere e tantomeno succedere :

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE56001W20090701

 

Il carro era arrugunito :( :lol: :lol:

che la manutenzione debba essere fatta bene è indiscutibile, riguardo l'asse del carrello arrugginito...non ci farei troppo affidamento.. qualsiasi metallo che viene sottoposto a fuoco o calore arrugginisce in men che non si dica... poi anche se fosse arrugginito di sicuro non lo sarebbe potuto essere nelle parti sottoposte ad attrito.

mi associo al dolore per i viareggini e son fermamente solidale con i viareggini che han fischiato quel buffone che prima d'ora li non si era MAI visto, è andato, ha fatto la sua solita porca figura promettendo cazzate, ci son le assicurazioni (strapagate sia dalle ferrovie che dai proprietari ei carri) per queste cose, il governo pensi a prendersi cura di ricostruire le case ai terremotati abruzzesi ( altra utopia)

scusate l'off topic, ma non riuscivo a tacere su queste cose.

 

 

invece di andare a puttane (madri e figlie), devolvesse i soldi delle marchette alla gente che ha perso casa....scusate ma quando ce vo ce vo...e mi scupisco come il suo stesso schieramento lo sopporti più....facciamo ridere in tutta europa, basta ogni tanto leggere la stampa estera, se conoscete un pochettino di inglese vi rendereste conto...

 

di certo ha battuto il record, in mattinata parolacce a napoli e 3 ore dopo, parolacce e fischi a viareggio...nn c'è che dire...chi semina vento....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si certo è fuori dubbio che la revisione vada fatta come si deve , ma ho sentito in tv dare subito la colpa ai padroni austriaci o altro x scarsa manutenzione ... ma mica ce l'hanno messo loro il gpl , oltreutto di quella quantita' ..

MA tanto la verita' non verra' mai a galla , come al solito del resto.. co ste ferrovie che ci ritroviamo ( ma direi nn solo le fs ma tutto il trasporto pubblico ) , sono andati a creare un treno che va oltre i 300km/h , la cosidetta "freccia rossa".. robba che se continuano cosi' , tra aerei che cadono e vagoni che si cappottano ( e non è il primo questo di viareggio ) non lo so dove va a finire sta freccia... :(

Bah ...

Link to comment
Share on other sites

Austriaci o meno la manutenzione deve essere fatta bene e queste cose non si devono leggere e tantomeno succedere :

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE56001W20090701

 

Il carro era arrugunito :( :lol: :lol:

che la manutenzione debba essere fatta bene è indiscutibile, riguardo l'asse del carrello arrugginito...non ci farei troppo affidamento.. qualsiasi metallo che viene sottoposto a fuoco o calore arrugginisce in men che non si dica... poi anche se fosse arrugginito di sicuro non lo sarebbe potuto essere nelle parti sottoposte ad attrito.

mi associo al dolore per i viareggini e son fermamente solidale con i viareggini che han fischiato quel buffone che prima d'ora li non si era MAI visto, è andato, ha fatto la sua solita porca figura promettendo cazzate, ci son le assicurazioni (strapagate sia dalle ferrovie che dai proprietari ei carri) per queste cose, il governo pensi a prendersi cura di ricostruire le case ai terremotati abruzzesi ( altra utopia)

scusate l'off topic, ma non riuscivo a tacere su queste cose.

Ecco, appunto, l'off-topic potevi risparmiartelo, siamo in democrazia, non tutti la pensiamo come te, soprattutto è indecende il gesto di fischiare un esponente dello stato che va in un luogo colpito da disgrazia per rendersi conto se è necessario imporre lo stato di calamità naturale e qualcuno antecede ancora la politica ai fatti avvenuti....

Meno male che non siamo tutti uguali........... :huh:

Scusate l'OT ma quando ce vo' ce vo', chi ha orecchie per intendere..... intenda!

Link to comment
Share on other sites

che la manutenzione debba essere fatta bene è indiscutibile, riguardo l'asse del carrello arrugginito...non ci farei troppo affidamento.. qualsiasi metallo che viene sottoposto a fuoco o calore arrugginisce in men che non si dica... poi anche se fosse arrugginito di sicuro non lo sarebbe potuto essere nelle parti sottoposte ad attrito.

 

Non sono d accordo con quello che dici perche se un carello di un treno che molto probabilmente deve fare milionate di km soprattutto per i vagoni con materiale infiammabile dentro devono essere equipaggiati con materiale che non si degrada perche magari i freni si scaldano o un cuscinetto si sta per grippare ( dovuta magari ad una manutenzione molto precaria ) , non puoi dirmi che un carrello di un convoglio di un treno se si scalda si corrodde prima altrimenti penso che questi carelli siano stati progettati per trasportare patatine e non cose pericolose e ancora di piu sono stati progettati male ! :( :lol:

 

E come se avessi una Ferrari con l albero motore delle pulegge di plastica ! pensaci bene

 

mi associo al dolore per i viareggini e son fermamente solidale con i viareggini che han fischiato quel buffone che prima d'ora li non si era MAI visto, è andato, ha fatto la sua solita porca figura promettendo cazzate, ci son le assicurazioni (strapagate sia dalle ferrovie che dai proprietari ei carri) per queste cose, il governo pensi a prendersi cura di ricostruire le case ai terremotati abruzzesi ( altra utopia)

scusate l'off topic, ma non riuscivo a tacere su queste cose.

 

Da persona colta non prendo in considerazione coloro che durante un evento cosi tragico non hanno meglio che fare di andare li per campagna elettorale ! penso che se le persone non sono sceme sanno benissimo a chi dare il voto alle elezioni altrimenti ...........

 

 

Ecco, appunto, l'off-topic potevi risparmiartelo, siamo in democrazia, non tutti la pensiamo come te, soprattutto è indecende il gesto di fischiare un esponente dello stato che va in un luogo colpito da disgrazia per rendersi conto se è necessario imporre lo stato di calamità naturale e qualcuno antecede ancora la politica ai fatti avvenuti....

 

Per dare lo stato di calamità naturale ( che poi di naturale non ce niente ) non serve la presenza del presidente del consiglio ma serve solamente Bertolaso ....... danyts lo hanno capito tutti perche è andato la

 

Meno male che non siamo tutti uguali........... :lol:

 

Pensa che mondo sarebbe se fossimo tutti uguali nel pensiero !! certo che un po di unita su certe cose non guasterebbe !

Link to comment
Share on other sites

che la manutenzione debba essere fatta bene è indiscutibile, riguardo l'asse del carrello arrugginito...non ci farei troppo affidamento.. qualsiasi metallo che viene sottoposto a fuoco o calore arrugginisce in men che non si dica... poi anche se fosse arrugginito di sicuro non lo sarebbe potuto essere nelle parti sottoposte ad attrito.

 

Non sono d accordo con quello che dici perche se un carello di un treno che molto probabilmente deve fare milionate di km soprattutto per i vagoni con materiale infiammabile dentro devono essere equipaggiati con materiale che non si degrada perche magari i freni si scaldano o un cuscinetto si sta per grippare ( dovuta magari ad una manutenzione molto precaria ) , non puoi dirmi che un carrello di un convoglio di un treno se si scalda si corrodde prima altrimenti penso che questi carelli siano stati progettati per trasportare patatine e non cose pericolose e ancora di piu sono stati progettati male ! :lol: :lol:

 

E come se avessi una Ferrari con l albero motore delle pulegge di plastica ! pensaci bene

 

:( forse è il caso che rileggi quel che ho scritto, o forse mi sono espresso male io.. intendevo dire che qualsiasi metallo che è coinvolto in un incendio arrugginisce in tempo 0 , cioè che a distanza di un giorno ci trovino ruggine è una cosa normalissima. guarda ad esempio i dischi dei freni di una macchina che ha preso acqua e la fermi bagnata...l'indomani mattina una patina di ruggine ce la trovi (e non è certo l temperatura che si sviluppa in un incendio), poi se ci aggiungi che sicuramente hanno anche usato liquido schiumogeno per soffocare le fiamme... la ruggine è garantita.

e riguardo le parti sottoposte ad attrito restano "lucide", è praticamente impossibile che arrugginiscano se "lavorano come devono". non mi pare di aver scritto che qualcosa se si scalda (calore derivante da attrito o calore derivante da lavoro) si corrode prima.

Link to comment
Share on other sites

:( forse è il caso che rileggi quel che ho scritto, o forse mi sono espresso male io.. intendevo dire che qualsiasi metallo che è coinvolto in un incendio arrugginisce in tempo 0 , cioè che a distanza di un giorno ci trovino ruggine è una cosa normalissima. guarda ad esempio i dischi dei freni di una macchina che ha preso acqua e la fermi bagnata...l'indomani mattina una patina di ruggine ce la trovi (e non è certo l temperatura che si sviluppa in un incendio), poi se ci aggiungi che sicuramente hanno anche usato liquido schiumogeno per soffocare le fiamme... la ruggine è garantita.

e riguardo le parti sottoposte ad attrito restano "lucide", è praticamente impossibile che arrugginiscano se "lavorano come devono". non mi pare di aver scritto che qualcosa se si scalda (calore derivante da attrito o calore derivante da lavoro) si corrode prima.

 

Questa e la foto presente nel sito dell Ansa della ruota apparentemente corrosa

 

post-1529-1246470591.jpg

 

Dall esperienza che ho sul lavoro una rottura del genere non si crea per un po di ruggine e nemmeno per il caldo ma piu che altro per sforzo della parte !

Link to comment
Share on other sites

che la manutenzione debba essere fatta bene è indiscutibile, riguardo l'asse del carrello arrugginito...non ci farei troppo affidamento.. qualsiasi metallo che viene sottoposto a fuoco o calore arrugginisce in men che non si dica... poi anche se fosse arrugginito di sicuro non lo sarebbe potuto essere nelle parti sottoposte ad attrito.

 

Non sono d accordo con quello che dici perche se un carello di un treno che molto probabilmente deve fare milionate di km soprattutto per i vagoni con materiale infiammabile dentro devono essere equipaggiati con materiale che non si degrada perche magari i freni si scaldano o un cuscinetto si sta per grippare ( dovuta magari ad una manutenzione molto precaria ) , non puoi dirmi che un carrello di un convoglio di un treno se si scalda si corrodde prima altrimenti penso che questi carelli siano stati progettati per trasportare patatine e non cose pericolose e ancora di piu sono stati progettati male ! ;) :angry:

 

E come se avessi una Ferrari con l albero motore delle pulegge di plastica ! pensaci bene

 

mi associo al dolore per i viareggini e son fermamente solidale con i viareggini che han fischiato quel buffone che prima d'ora li non si era MAI visto, è andato, ha fatto la sua solita porca figura promettendo cazzate, ci son le assicurazioni (strapagate sia dalle ferrovie che dai proprietari ei carri) per queste cose, il governo pensi a prendersi cura di ricostruire le case ai terremotati abruzzesi ( altra utopia)

scusate l'off topic, ma non riuscivo a tacere su queste cose.

 

Da persona colta non prendo in considerazione coloro che durante un evento cosi tragico non hanno meglio che fare di andare li per campagna elettorale ! penso che se le persone non sono sceme sanno benissimo a chi dare il voto alle elezioni altrimenti ...........

 

 

Ecco, appunto, l'off-topic potevi risparmiartelo, siamo in democrazia, non tutti la pensiamo come te, soprattutto è indecende il gesto di fischiare un esponente dello stato che va in un luogo colpito da disgrazia per rendersi conto se è necessario imporre lo stato di calamità naturale e qualcuno antecede ancora la politica ai fatti avvenuti....

 

Per dare lo stato di calamità naturale ( che poi di naturale non ce niente ) non serve la presenza del presidente del consiglio ma serve solamente Bertolaso ....... danyts lo hanno capito tutti perche è andato la

 

Meno male che non siamo tutti uguali........... ;)

 

Pensa che mondo sarebbe se fossimo tutti uguali nel pensiero !! certo che un po di unita su certe cose non guasterebbe !

 

Dove c'è l'attenzione del potere c'è sempre più velocità nella ricostruzione, negli aiuti, nei benefici economici. Personalmente mai e poi mai, se la mia città fosse colpita da una catastrofe fischierei il presidente del consiglio, di qualsiasi schieramento politico fosse. La presenza dell'uomo più potente dello Stato per me sarebbe un segno di attenzione.... poi magari c'è chi preferisce non avere politici in città ma magari montagne di rifiuti.....

Link to comment
Share on other sites

 

 

Questa e la foto presente nel sito dell Ansa della ruota apparentemente corrosa

 

post-1529-1246470591.jpg

 

Dall esperienza che ho sul lavoro una rottura del genere non si crea per un po di ruggine e nemmeno per il caldo ma piu che altro per sforzo della parte !

 

 

a vederlo così a casso sembrerebbe uno strappo da torsione ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...