Jump to content

problema "TUMP" quando cambio le marce


dj_ste

Post consigliati

ragazzi, la mia uno ha dei problemi!

 

ieri sera stavo guidando e da un momento all'altro la marmitta ha borbottato in modo strano. successivamente quando cambio dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza si sente un TUMP come se avessi preso una buca. il TUMP lo fa quando ho ad esempio ancora la prima (o la seconda) inserita e premo la frizione per cambiare ed il rumore è tanto più forte quanto più alti sono i giri motore. la marmitta poi fa un rumore diverso, ma non sempre, principalmente quando faccio le manovre per parcheggiare.

 

avete idea di cosa possa essere? a qualcuno è mai successa una cosa simile?

 

lunedì sicuramente la porterò dal meccanico, però sarebbe una buona cosa sapere più o meno quale potrebbe essere il problema!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me si è sganciata la marmitta, controlla i gommini che la reggono.

Al massimo controlla anche i supporti motore e cambio, ma credo di no cmq

Link to comment
Share on other sites

Una volta ho avuto un problema con la staffa che dice Uno rap ed avevo più o meo gli stessi problemi e si sentiva anche la vibrazione a macchina ferma prova a veder se è questo il problema.. Poi alzandola su un ponte te ne accorgi subito tu stesso del problema :D :P :D

Link to comment
Share on other sites

Quoto, cmq se devi proprio metterti sotto la tua Uno, sistema bene la Uno sopra 4 cavalletti appositi, la sicurezza prima di tutto

Link to comment
Share on other sites

salve gente!

oggi ho passato tutto il pomeriggio dal meccanico per sistemare il problema della mia uno.

 

dopo aver messo la macchina sul ponte abbiamo visto che il rumore che si sentiva era la marmitta che sbatteva contro il sottoscocca. ciò era dovuto al fatto che si era rotto il supporto centrale del cambio e quindi stava pià in basso ed alzava la marmitta. guardando bene però abbiamo visto che era totto anche il supporto anteriore del cambio!!! praticamente il supporto anteriore che regge la campana del cambio con 2 bulloni era attaccato al cambio con solo 1 bullone, mentre l'altro era spezzato nel cambio. il cambio praticamente non aveva alcun supporto e stava su giusto perchè era attaccato al motore! dopo aver tirato le dovute madonne il meccanico è riuscito a togliere il bullone spezzato, però la filettatura del buco si era un pò svasata nell'inboccatura del foro. io ho ringraziato ogni santo del calendario, così ho evitato la spesa di dover cambiare la campana del cambio! abbiamo scelto di avvitare i bulloni con l'acciaio liquido bicomponente che indurisce in 5 minuti e permette (con un pò di sforzo) di togliere i bulloni lasciando la nuova filettatura. già che la macchina era su abbiamo stretto anche un pò i bulloni che regolano il freno a mano, anche se la cosa è cambiata poco...

 

l'importante comunque è che la macchina è di nuovo a posto e la spesa non è stata eccessiva, in tutto gli ho dato 50 euro, contando il supporto centrale del cambio, il supporto anteriore, bulloni e manodopera

Link to comment
Share on other sites

salve gente!

oggi ho passato tutto il pomeriggio dal meccanico per sistemare il problema della mia uno.

 

dopo aver messo la macchina sul ponte abbiamo visto che il rumore che si sentiva era la marmitta che sbatteva contro il sottoscocca. ciò era dovuto al fatto che si era rotto il supporto centrale del cambio e quindi stava pià in basso ed alzava la marmitta. guardando bene però abbiamo visto che era totto anche il supporto anteriore del cambio!!! praticamente il supporto anteriore che regge la campana del cambio con 2 bulloni era attaccato al cambio con solo 1 bullone, mentre l'altro era spezzato nel cambio. il cambio praticamente non aveva alcun supporto e stava su giusto perchè era attaccato al motore! dopo aver tirato le dovute madonne il meccanico è riuscito a togliere il bullone spezzato, però la filettatura del buco si era un pò svasata nell'inboccatura del foro. io ho ringraziato ogni santo del calendario, così ho evitato la spesa di dover cambiare la campana del cambio! abbiamo scelto di avvitare i bulloni con l'acciaio liquido bicomponente che indurisce in 5 minuti e permette (con un pò di sforzo) di togliere i bulloni lasciando la nuova filettatura. già che la macchina era su abbiamo stretto anche un pò i bulloni che regolano il freno a mano, anche se la cosa è cambiata poco...

 

l'importante comunque è che la macchina è di nuovo a posto e la spesa non è stata eccessiva, in tutto gli ho dato 50 euro, contando il supporto centrale del cambio, il supporto anteriore, bulloni e manodopera

 

Che dire te la sei cavata con poco e grazie ad un meccanico preparato hai sistemato un problema che se tralasciato poteva crearti molti problemi ! a volte quando sento queste esperienze veramente non vale la pena di aspettare se i rumori spariscono perche il rischio di rompere tutto ce sempre ;)

Link to comment
Share on other sites

Meno male, è andata bene! Comunque non so se sono io che sono troppo preciso però controllo la mia Uno più sotto che sopra :-D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...