Jump to content

[IMPIANTO SCADENTE] Mi hanno fregato?


giovanni89

Post consigliati

si è a iniezione, ho avuto altre 2 auto a iniezione dei primi anni 90 con impianto aspirato e non ho avuto di questi problemi.

Comunque me l'ha proposto l'installatore, ha detto che sono affidabili e vanno benissimo: spero di continuare con la tradizione positiva!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vabbè,comunque ad iniezione è tutta un'altra cosa....senza contare il fatto che poi a benza funziona perfettamente come da origine

 

io non lo monterei mai,a meno di non avere una vecchia auto a carburatore

Link to comment
Share on other sites

Beh ma Totorixxo (sicuramente a PaloDC) offriva lo Zavoli a sole 100 euro in più rispetto a quanto hai speso...

oppure da Iaxobellis allo stesso prezzo il motorgas che ho fatto montare al babbo....

 

se magari avessi chiesto prima avremmo potuto darti qualche consiglio....

Link to comment
Share on other sites

comunque postaci comunque la tua recensione, e complimenti per la macchina.... mi è sempre piaciuta, sono stato molto vicino ad acquistarla, prima 2.0ie poi 1.9Tdid.... alla fine non ne ho mai trovato una che mi aggradava davvero.... forse perchè in fondo volevo la turboIE

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, ritorno per postare la mia testimonianza.

Anzitutto grazie per i complimenti per la vettura, è la terza Croma che prendo, ho avuto la turbodiesel i.d. ed anche un altra 2.0 ie non catalitica.

L'officina di Palo (quella del padre) offriva il sequenziale Zavoli non a 100 bensì a circa 200 euro in più: proprio a dicembre lo ha fatto un mio amico e mi sembra ha pagato 875. Lui per adesso si trova benissimo ma a me non ha fatto una buona impressione quando andai per un colloquio/preventivo, ed inoltre un altro mio amico me lo ha invece sconsigliato in base alla sua esperienza dato che dopo neanche un anno ha dovuto cambiare tutti gli iniettori.

Il concorrente di Palo è vero che offre il sequenziale motorgas alla stessa cifra di 650 euro (ho visto la pubblicità su facebook) ma su un impianto più tecnologico non mi fido delle marche poco conosciute.

Allora, a Molfetta ho notato subito grande professionalità, cortesia e disponibilità: dopo aver montato l'impianto e provato la macchina per le regolazioni, hanno notato che c'era un problema all'impianto di raffreddamento (circuito sporco e termostato bloccato che faceva congelare il polmone): hanno provato ad effettuare diversi lavaggi ma poi me l'hanno riconsegnata raccomandandomi di sistemare il problema dal mio meccanico e poi ritornare.

Effettuata la sostituzione di termostato, pompa acqua e liquido refrigerante (dopo un altro paio di lavaggi) la macchina va benissimo ed è perfetta, anche a freddo, la differenza con la benzina è davvero impercettibile nonostante parliamo di impianto aspirato (Landi Renzo).

Ho messo serbatoio toroidale ed attacco gpl nel bocchettone del serbatoio, un lavoro molto pulito, anche nel vano motore il riduttore quasi non si vede!

L'unico difetto è che quando sono a gas la spia verde rimane lampeggiante anzichè diventare fissa, ma hanno detto che dovrebbe sistemarsi da sola tra 1000/2000 km (la centralina deve ancora riconoscere l'impianto) altrimenti tra 2 mesi quando andrò per il collaudo in sede interverranno elettronicamente per sistemarlo.

Mi dispiace solo che rispetto al vecchio impianto aspirato che avevo sull'altra croma non esiste il bottone per partire direttamente a gas, ma evidentemente con gli impianti di adesso non è più possibile.

p.s.: ovviamente fattura e 2 anni di garanzia, cosa che da queste parti non è tanto scontata...

 

Se posso essere utile a qualcun altro con la mia esperienza, chiedete pure.

Saluti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, ritorno per postare la mia testimonianza.

Anzitutto grazie per i complimenti per la vettura, è la terza Croma che prendo, ho avuto la turbodiesel i.d. ed anche un altra 2.0 ie non catalitica.

L'officina di Palo (quella del padre) offriva il sequenziale Zavoli non a 100 bensì a circa 200 euro in più: proprio a dicembre lo ha fatto un mio amico e mi sembra ha pagato 875.

 

Ti assicuro che per la mia palio, il giorno che chiesi il preventivo, mi offrì lo zavoli sequenziale a 750 (forse perchè già sapeva dell'offerta del concorrente) 

Link to comment
Share on other sites

 Lui per adesso si trova benissimo ma a me non ha fatto una buona impressione quando andai per un colloquio/preventivo, ed inoltre un altro mio amico me lo ha invece sconsigliato in base alla sua esperienza dato che dopo neanche un anno ha dovuto cambiare tutti gli iniettori.

Beh la sostituzione degli iniettori non credo dipenda dall'installatore (a meno che non li ha montati che strusciavano sull'asfalto) ma piuttosto dalle cisterne dei gasari. Essendo meno di un anno spero si sia messo la mano sulla coscienza facendoli passare in garanzia. Condivido il discorso sulle impressioni (altrim. ora avrei uno zavoli)

Link to comment
Share on other sites

Il concorrente di Palo è vero che offre il sequenziale motorgas alla stessa cifra di 650 euro (ho visto la pubblicità su facebook) ma su un impianto più tecnologico non mi fido delle marche poco conosciute.

 

Offre (forse offriva in quanto promo di natale) anche il Landi sequenziale a 750.... ma conoscendolo (il Landi) io ho preferito un impianto sconosciuto.... :blink:  :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Effettuata la sostituzione di termostato, pompa acqua e liquido refrigerante (dopo un altro paio di lavaggi) la macchina va benissimo ed è perfetta, anche a freddo, la differenza con la benzina è davvero impercettibile nonostante parliamo di impianto aspirato (Landi Renzo).

E questo è l'importante!

Buoni km

 

Io il 16/1 farò il collaudo.

Qualcuno sa se dovrò pagare il bollo (scaduto 31/12) come €2 oppure avendo l'impianto gpl come €4?

Link to comment
Share on other sites

quello che dici tu è per l'esenzione del bollo x 5 anni.

 

invece tutte le auto a gpl pagano il bollo come se fossero €4 indipendentemente dalla regione e dalla omologazione originaria dell'auto (quindi 2,58€/kW invece che 2,80 nel mio caso).

 

Sono pochi spicci, ma vorrei fare il pagamento corretto, però omologherò l'impianto dopo la scadenza del bollo (31/12) e prima del termine di pagamento (31/01) e mi pongo il dubbio circa quale tariffa applicare.

Spero che aggiornino subito il sito dell'ACI

Link to comment
Share on other sites

ho capito, grazie per il chiarimento: sul discorso bollo purtroppo non posso aiutarti, sono ignorante.

 

ma spiegami, da quello che hai scritto sopra, ho capito bene reputi il Landi un impianto pessimo tanto da preferirgli una marca sconosciuta?  :blink:

Link to comment
Share on other sites

Landi non è scadente, ma in caso di necessità i ricambi landi (iniettori, riduttori, ecu) costano un occhio della testa. 

con l'aspirato, data l'assenza di iniettori però il discorso è diverso: sono tutti grossomodo equivalenti.

 

Se leggi le prime 2 pagine la mia auto non è banale da gasare (full-group) in quanto ha bisogno di iniettori veloci ed un impianto capace di gestire il sistema, 

l'installatore mi ha detto che il motorgas oltre ad essere economico è particolarmente indicato con il mio sistema di iniezione (anche se speravo che gli iniettori fossero gli IG3 e non gli IG1).

 

Ho usato troppo poco la macchina (è del babbo) per dare un giudizio definitivo, ho notato una volta che dopo aver percorso un tratto in salita quasi a tavoletta, subito dopo quando mi son fermato il motore pendolava al minimo.... però effettivamente non era ancora in temperatura. Mio padre non ha lamentato problema alcuno.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...