Jump to content

Prima accensione motore..e partenza


skimans

Post consigliati

io accendo..esco dal garage...chiudo il garage..apro il cancello e poi parto..senza nessun timore..ovio che non tiro fino al limitatore...quello non lo faccio mai cmq...ci pensa mia moglie....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io accendo..esco dal garage...chiudo il garage..apro il cancello e poi parto..senza nessun timore..ovio che non tiro fino al limitatore...quello non lo faccio mai cmq...ci pensa mia moglie....

 

 

mi ricorda mia suocera... <_<

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente faccio scaldare l'auto un minuto in folle la mattina. Così entra prima il gpl e uso meno benza

 

era qua che volevo arrivare...

secondo me questa è la migliore soluzione....economica e sicura.

Credo che in questo modo si usi anche meno benzina..

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente faccio scaldare l'auto un minuto in folle la mattina. Così entra prima il gpl e uso meno benza

 

era qua che volevo arrivare...

secondo me questa è la migliore soluzione....economica e sicura.

Credo che in questo modo si usi anche meno benzina..

In estate a me non dà nemmeno il tempo di allacciarmi la cintura che già è pronta per commutare...

Aspetto 10 secondi, esco dal parcheggio e poi commuto con una lieve accelerata...

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente faccio scaldare l'auto un minuto in folle la mattina. Così entra prima il gpl e uso meno benza

 

era qua che volevo arrivare...

secondo me questa è la migliore soluzione....economica e sicura.

Credo che in questo modo si usi anche meno benzina..

si ma è benzina bruciata per stare fermo...

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente faccio scaldare l'auto un minuto in folle la mattina. Così entra prima il gpl e uso meno benza

 

era qua che volevo arrivare...

secondo me questa è la migliore soluzione....economica e sicura.

Credo che in questo modo si usi anche meno benzina..

 

 

errore!!!

i motori moderni, praticamente tutti dagli anni 90 in poi...nn necessitano di riscaldamento da fermo....per quanto riguarda i consumi e altamente sconsigliato, perchè il motore si scalda in molto meno tempo camminando, che a minimo, dove i giri del motore sono pochi e ci mette molto più tempo a commutare...

 

morale della favola...per me è meglio partire praticamente subito, ma tenendo un uovo sotto l'acceleratore, con un regime costante del motore...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente faccio scaldare l'auto un minuto in folle la mattina. Così entra prima il gpl e uso meno benza

 

era qua che volevo arrivare...

secondo me questa è la migliore soluzione....economica e sicura.

Credo che in questo modo si usi anche meno benzina..

 

 

errore!!!

i motori moderni, praticamente tutti dagli anni 90 in poi...nn necessitano di riscaldamento da fermo....per quanto riguarda i consumi e altamente sconsigliato, perchè il motore si scalda in molto meno tempo camminando, che a minimo, dove i giri del motore sono pochi e ci mette molto più tempo a commutare...

 

morale della favola...per me è meglio partire praticamente subito, ma tenendo un uovo sotto l'acceleratore, con un regime costante del motore...

 

ciao

 

però di benzina ne consumi meno stando fermo che camminando...

 

un altro particolare che vorrei capire è che forse camminando la benzina pulisce/lubrifica meglio le sedi/valvole, mentre stando fermo circola di meno...boh..è una mia impressione..forse sbagliata..

in sostanza, a livello funzionalità motore non vorrei creare dei problemi stando fermo anzichè partire subito per lubrificare meglio..

boh...forse avrò detto una cazzata...

Link to comment
Share on other sites

però di benzina ne consumi meno stando fermo che camminando...

 

Uhm, forse non sai cos'è il rendimento e il consumo specifico.

In proporzione alle prestazioni (ovvero zero, visto che l'auto è ferma) il consumo specifico al minimo è elevatissimo, più o meno da 1,1 litri/ora (motore freddo) a 0,6 litri/ora (motore in temperatura).

 

Altrimenti perchè *tutte* le case starebbero riproponendo i sistemi start/stop? :lol:

 

un altro particolare che vorrei capire è che forse camminando la benzina pulisce/lubrifica meglio le sedi/valvole, mentre stando fermo circola di meno...boh..è una mia impressione..forse sbagliata..

 

La benzina non *circola*, ma viene iniettata nel collettore di aspirazione (iniezione indiretta) o direttamente nel cilindro (iniezione diretta): nel primo caso la miscela aria-benzina si forma "sopra" le valvole: ovviamente per muoversi si dà gas, per cui si "usa" più benzina, anche se a freddo la miscela è grassissima, causa arricchimento automatico.

 

Mai provato, appena messo in moto a freddo, a fare manovra o partire senza toccare il gas? :P

 

in sostanza, a livello funzionalità motore non vorrei creare dei problemi stando fermo anzichè partire subito per lubrificare meglio..

boh...forse avrò detto una cazzata...

 

E' meglio partire subito (o quasi subito, qualche secondo dopo) per una serie di motivi:

 

a) il riscaldamento al minimo scalda praticamente solo l'acqua, mentre l'olio ha bisogno di lavorare di più (al minimo la pressione olio è bassissima: olio freddo, quindi più denso, motore in moto è uguale a minore lubrificazione) per anadre in temperatura. Mai dimenticare che l'avviamento a freddo è una delle situazioni che maggiormente usura un propulsore, per questo la fase in cui le temperature vanno a regime dev'essere il più breve possibile.

 

:huh: il riscaldamento non riguarda solo il propulsore, ma anche la trasmissione: scaldando tutto in (lieve) movimento, il riscaldamento è uniforme, csaldando al minimo adrà in temperatura l'acqua, dopo parecchio tempo l'olio, ma la trasmissione rimarrà fredda e questo potrebbe non essere bello :|

 

Morale: messa in moto, si parte dopo max 10", regime non oltre 2500 Rpm e guida tranquilla: dopo 5' e temeperature in ordine... SCATENATE L'INFERNO [Cit.] :D

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Voi, alla mattina, quando accendete la vs auto a GPL, partire subito o la lasciate scaldare un pochino ?

vi chiedo questo perchè vorrei capire se con il GPL può essere oppportuno scaldare un po' di più o no prima di partire..

 

Il tempo di uscire dal parcheggio ,aprire in cancello automatico, e arrivare al primo incrocio, la macchina è già passata a GPL... non percorro neanche 100mt a benzina ora che le temperature sono alte. Il motore si scalda subito

 

continui a sbagliare per me....

da fermo consumi si di meno, ma il motore arriva alla temp di regime nel doppio del tempo, che se circolassi....

perchè? non hai l'aria che raffredda il motore...forse ci metterà un po' di più ma non sicuramente il doppio

Link to comment
Share on other sites

perchè al minimo il motore nn ha carichi e il riscaldamento è molto piu lento...

 

quando cammini, anche se vai piano, il motore si deve portare il peso della vettura, e i giri salgono e scendono, ma di media cmq sono molto piu alti del minimo...

 

l'aria che piglia davanti nn gli dà problema, perchè nella fase di riscaldamento il termostato del motore tiene chiusa la parte di impianto che riguarda il radiatore, quindi....

Link to comment
Share on other sites

Io uso il mio metodo in memoria della Uno di mia sorella che lei ancora guida che era a carburatore....

 

Accensione con "l'aria" tirata, riscaldamento minimo da fermo ma camminare il prima possibile piano piano per mandare il motore in temperatura togliendo "l'aria un pò per volta"..... non affondare all'inizio, tanto perde colpi o affoga e quando senti il motore che gira liscio cominciare a chiedere un pò di più...

 

Dopo che guidi un auto del genere hai la delicatezza di una balia sull'accelleratore in partenza.

 

Tutto riportato su un auto moderna che l'aria se la tira e se la toglie da sola, che va in temperatura molto più velocemente ma ancora oggi manda i suoni "segnali" sonori, di vibrazioni, di reazione all'accelleratore che la centralina vorrebbe controllare e gestire al 100%, ma che comunque arrivano ad un utente premuroso che li vuole percepire...

 

Forse sarò matto io.....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...