Jump to content

la ventola di raffreddamento attacca troppo spesso...


pitto83

Post consigliati

da poche settimane che sono rientrato in possesso della uno mi sono accorto che la ventola del radiatore si accende abbastanza spesso, mi sembra che il effetti un po sempre ha fatto csi', ma a paragone con la punto che ha il motore molto simile mi sembra che li non si accende mai...

 

anche altre uno e macchine simili come la duna hanno questo problema, come posso risolvere, cosa puo essere?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

da poche settimane che sono rientrato in possesso della uno mi sono accorto che la ventola del radiatore si accende abbastanza spesso, mi sembra che il effetti un po sempre ha fatto csi', ma a paragone con la punto che ha il motore molto simile mi sembra che li non si accende mai...

 

anche altre uno e macchine simili come la duna hanno questo problema, come posso risolvere, cosa puo essere?

 

La ventola del radiatore si accende quando il termostato del radiatore richiede il suo intervento , fai conto che le macchine a gas tendono a scaldare un po di piu di quando vanno benzina e poi ti faccio presente che siamo in estate e comincia a fare caldo anche per loro , non è male che parta anzi e meglio che ogni tanto parte piuttosto che non parte :lol:

 

Per quello che riguarda la punto bisogna vedere a che temperatura è impostato il termostato del radiatore ! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

apparte in funzonamento a gas comunque mi sembra che davvero sia quasi sempre attaccata anche se non frutto il motore anzi piu vado e meno attacca...

Link to comment
Share on other sites

Ciao ; l'ho notato anchio nelle 2 fire , in coda sta sempre sui 100/105° e ovviamente parte la ventola in base al bulbo che apre a 92° e chiude a 89° ; poi in corsa pesca aria davanti e si stabilizza sui 90° ; presumo che sia abbastanza normale , sia perche cmq gpl scalda di + sia perche fanno cmq 30° esterni ; pero' ho notato un particolare ; ho messo il paraflu selenia miscelato al 50% come prescritto e a differenza del acqua , scalda un 10° di + ( 2 tacche circa ) ; presumo che per dissipare meglio il calore , la percentuale di paraflu debba essere un po di meno , tipo al 20-30% proprio per il fatto che a gpl scalda di + e quindi l'acqua fa dissipare meglio il calore ; almeno questo è quello che ho notato io..

Cmq per toglierti il dubbio potresti controllare sul bulbo del elettroventola che gradazione riporta ; magari hai su quello anticipato che la fa partire prima.. oppure puo' darsi che sia starato.. cmq il suo è 89° ( stacca )-92° ( attacca ). la valvola invece è totalmente aperta sui 100° circa ( il 1108 come gradazione bulbo è uguale al 999 )

Certo , effettivamente migliorare il raffreddamento non sarebbe male visto che non è il max sulle uno ; si potrebbe o cambiare il radiatore con uno + grande ,tipo quella del diesel , oppure prendere una valvola termostatica anticipata , in modo che apra anziche' a 100° tipo a 90... ma non so se le fanno..

Link to comment
Share on other sites

L'anno scorso, di questi tempi, sulla mia (motore 1108 i.e. a GPL) s'accendeva la ventola pure in lenta marcia. Poi ho fatto cambiare la pompa dell'acqua e la ventola ha cominciato ad accendersi di meno. Ad oggi s'accende solo quando sono fermo ai semafori.

 

Sulla Uno di papà (motore 999 a carburatore, benzina) la ventola s'accende si e no una volta quando si fanno le manovre per mettere l'auto in garage.

Link to comment
Share on other sites

allora forse è la pompa

 

Ciao ; io l'ho sostituita quando rifeci la testa , ma di differenze non ne ho trovate.. anche perche cmq la pompa è meccanica e gira assieme alla cinghia , a meno che non sia intasata di ruggine o calcare ..

 

Cmq gia' che ci sei , se devi fare il lavoro , ci aggiungi 10-15 € e ti consiglio di sostituire anche la valvola termostatica ( magari non funziona + bene ) il bulbo del elettroventola ( starato nel tempo .. ) e il bulbo che sta sulla testa appena sotto il coperchio punterie , che è lui a inviare la temperatura al cruscotto , magari fosse anche lui starato , almeno sei sicuro che funziona tutto a dovere ; la pompa l'avevo pagata in offerta 10 €.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io ho notato che la mia vecchia Uno 60 SL, motore 1116, spesso quando è molto calda è piuttosto "fiacca", cioè intendo che quando la temperatura dell'acqua è circa a 100 gradi e parte la ventola, sento il motore che fa molta fatica. Siccome fra 1 mese e mezzo dovrò andare in montagna, mi piacerebbe trovare un modo per fare partire la ventola prima in modo che stia sempre sui 90 gradi. Come devo fare?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io ho notato che la mia vecchia Uno 60 SL, motore 1116, spesso quando è molto calda è piuttosto "fiacca", cioè intendo che quando la temperatura dell'acqua è circa a 100 gradi e parte la ventola, sento il motore che fa molta fatica. Siccome fra 1 mese e mezzo dovrò andare in montagna, mi piacerebbe trovare un modo per fare partire la ventola prima in modo che stia sempre sui 90 gradi. Come devo fare?

 

Ciao ; potresti sostituire il bulbo del elettroventola ( posto nella parte inferiore del radiatore ) con uno anticipato , in maniera che apra e chiuda a T° inferiori rispetto quello che hai ora ; il tuo dovrebbe essere 89°92° ; dovresti cercarne uno esempio 87°-90° o simile , in maniera che la faccia partire prima ; pero' cosi' sopratutto in questo periodo rischieresti di averla quasi sempre in funzione..

 

Altrimenti sarebbe meglio sostituire la valvola termostatica , che si trova collegata nella testa , dove parte il tubo superiore del radiatore , con una anticipata , in maniera che apra totalmente prima dei 100° , esempio 90°.. ma non so se le fanno di diverse gradazioni...

Link to comment
Share on other sites

di solito i termostati sono tarati ad 87° +/- 2°C, e per alcuni lo fanno anche anticipati di alcuni gradi, bulbi ventola ci sono quelli che spengono la ventola quando l'acqua arriva a temp+basse diciamo 75°C invece ke 85..in ogni caso controllate la pulizia esterna del radiatore(soffiatelo col compressore)può sembrare pulito a prima vista ma soffiandoci sopra vedrete quante cose incastrate tra tubi e lamelle ci sono!

x la pompa come dic eDunlop a meno che avete l'impianto pieno di ruggine e calcare(forte causa di probl d raffreddamento) non ci dovrebbero essere problemi.

nella peggiore dele ipotesi si può installare un interuttore nell'abitacolo che fa partire la ventola manualmente in parallelo al comando automatico del bulbo come si usa nei rally

nelle 45(solo allestim S)c'è un riparo aerodinamico da rimuovere x scoprire tutto il radiatore in caso di utilizzo gravoso

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi viene un'idea... ho notato ke nella Matiz di mia mamma c'è un sistema un po' ingegnoso: la ventola di raffreddamento ha diverse velocità e gira abbastanza piano e accelera se la temperatura sale... nn ci sarebbe un modo sulla Uno x tenere magari la ventola accesa a bassa velocità e farla salire solo se la temperatura sale di molto?

Link to comment
Share on other sites

di solito i termostati sono tarati ad 87° +/- 2°C, e per alcuni lo fanno anche anticipati di alcuni gradi, bulbi ventola ci sono quelli che spengono la ventola quando l'acqua arriva a temp+basse diciamo 75°C invece ke 85..in ogni caso controllate la pulizia esterna del radiatore(soffiatelo col compressore)può sembrare pulito a prima vista ma soffiandoci sopra vedrete quante cose incastrate tra tubi e lamelle ci sono!

x la pompa come dic eDunlop a meno che avete l'impianto pieno di ruggine e calcare(forte causa di probl d raffreddamento) non ci dovrebbero essere problemi.

nella peggiore dele ipotesi si può installare un interuttore nell'abitacolo che fa partire la ventola manualmente in parallelo al comando automatico del bulbo come si usa nei rally

nelle 45(solo allestim S)c'è un riparo aerodinamico da rimuovere x scoprire tutto il radiatore in caso di utilizzo gravoso

 

Ah quindi nelle S cè una paratia di plastica dietro la mascherina quindi .. non cio' fatto caso .. se cè la fiondo via , dovrebbe migliorare un po..

 

Ragazzi mi viene un'idea... ho notato ke nella Matiz di mia mamma c'è un sistema un po' ingegnoso: la ventola di raffreddamento ha diverse velocità e gira abbastanza piano e accelera se la temperatura sale... nn ci sarebbe un modo sulla Uno x tenere magari la ventola accesa a bassa velocità e farla salire solo se la temperatura sale di molto?

 

Ciao ; si hanno doppia velocita' , pero' pare che ce l'abbia anche la 1301 cc.. ; riporto i valori del manuale in inglese :

 

Cooling system

General

Thermostat:

 

Begins to open:

999/1108 cc 85 to 90ºC

1301 cc Turbo ie 78 to 82ºC

1372 cc 80 to 84ºC

 

Fully open:

999/1108 cc 100ºC

1301 cc Turbo ie 95ºC

1372 cc 96ºC

 

Expansion tank pressure cap rating:

1372 cc 0.98 bar

 

 

Cooling system (continued)

 

Radiator fan cut-in temperature:

1301 cc Turbo ie:

1st speed 86 to 90ºC

2nd speed 90 to 94ºC

1372 cc 90 to 94ºC

 

Radiator fan switch-off temperature:

1301 cc Turbo ie:

1st speed 81 to 85ºC

2nd speed 85 to 89ºC

1372 cc 85 to 89ºC

 

Coolant pump/alternator drivebelt tension:

1372 cc Approximately 10 mm deflection midway between crankshaft and

alternator pulleys under firm thumb pressure

Link to comment
Share on other sites

Anche nella mia 45 base c'è la paratia, mai toccata...cmq e normalissimo che in estate da fermi la ventola attacchi spesso, perchè il radiatore non prende aria. L'importante è che riesca a spegnersi in pochi minuti, significa che è riuscita a far tornare la temperatura dell'acqua sotto il limite di stacco. Poi la temperatura indicata dallo strumento non deve superare di molto il valore in cui attacca la ventola...e ricordate di tenere sempre il livello del liquido sotto controllo...

Link to comment
Share on other sites

il riparo areodinamico da togliere sulla 45S altro non è che una striscia di gomma nella parte alta del radiatore.

Si toglie facimlmente... di solito lo levo d'estate, ma non cambia granchè

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...