Jump to content

ACCELLERO MA... MI RITROVO SEMPRE ALLO STESSO POSTO!.. O QUASI,

ragno

Post consigliati

Salve a tutti del forum,

da circa un anno e mezzo ho gasato la mia nissan almera 1.5 16v con un BRC Sequent e fino alla scorsa settimana devo dire che non c'erano pecche!

Una settimana fa però ho cominciato ad avvertire delle perdite di potenza della macchina che in realtà si verificavano sia a benzina che a gas. Ora la situazione è a dir poco disastrosa!

Accellero, accellero ma l'auto sembra essere sempre allo stesso posto! Ieri pur tirando le marce non sono mai riuscito a superare i 100 orari (se andava bene).

Il mio meccanico che non è l'installatore dell'impianto a gas mi dice che visto che il problema persiste anche a benzina è da escludere un problema dovuto al BRC; mi dice, inoltre, che la diagnosi elettronica fatta sia da lui che da un suo collega con attrezzatura diversa non rileva problemi e che la compressione è regolare!

Ha sentito la Nissan da cui ha ricevuto in risposta che non hanno mai avuto segnalazioni di problema simile!

Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?!

Grazie!!!

• Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

che la diagnosi elettronica non riveli nulla mi fa pensare....l'impianto lo escluderei anche io visto che il problema lo fa anche a benzina...quanti km ha la macchina? da quanto non cambi filtri? mi verrebbe da pensare anche alla frizione...i giri salgono regolarmente o no?

che la diagnosi elettronica non riveli nulla mi fa pensare....l'impianto lo escluderei anche io visto che il problema lo fa anche a benzina...quanti km ha la macchina? da quanto non cambi filtri? mi verrebbe da pensare anche alla frizione...i giri salgono regolarmente o no?

l'auto ha 107.000 km ed ha appena fatto il tagliando con cambio cinghe, filtri, candele, etc.... Anche io avevo avanzato l'ipotesi frizione (visto anche che dove abito l'auto viene spesso parcheggiata in salita) ma il meccanico lo ha escluso.

Non fare toccare la taratura dell'impianto.

Controllerei in ordine:

- oscillogramma sonda lambda

- valori debimetro

- pressione gpl

- iniettori gas (verifica della pulizia)

il controllo dello scarico è una delle ipotesi prese in esame dal meccanico (mi avrebbe dato l'esito entro lunedì) ha pensato anche lui al debimetro ma mi ha detto che un suo collega, che ha consultato, ha espresso perplessità :rolleyes:

Perché dici di controllare la pressone del gpl e gli iniettori? Il difetto si manifesta anche andando a benzina!

Ciao, hai provato ad andare solo a benzina per qualche giorno?

Almeno hai la conferma che il problema non è l'impianto GPL e poi in questi casi per non crearne degli altri è meglio usare solo benzina...

Quanti Km ci hai fatto con il GPL? Quanti di autostrada? La Nissan che io sappia non è di quele vetture che digeriscono bene il gas...

ma è comniciata ad andare male quando hai sostituito quelle cose che hai detto????

se è così...nn è che ti hanno messo leggermente fuori fase il motore????

ciao

Il tagliando con sostituzione di quanto detto prima è stato fatto successivamente alla comparsa dei problemi!

:(

Almeno hai la conferma che il problema non è l'impianto GPL e poi in questi casi per non crearne degli altri è meglio usare solo benzina...

Quanti Km ci hai fatto con il GPL? Quanti di autostrada? La Nissan che io sappia non è di quele vetture che digeriscono bene il gas...

La prova ad andare esclusivamente a benzina per qualche giorno non è stata fatta!

Per quanto riguarda i km percorsi con il gpl sono circa 30/32.000. In autostrada non ha fatto molti km ma il 70% dei km fatti è stato fatto in extraurbano.

Per quanto riguarda la sopportabilità del gas da parte del motore non saprei dirti, so solo che prima di fare l'impianto ho girato molti installatori e nessun mi ha sollevato problemi; tra l'altro ho consultato il sito della borel ed il motore della mia almera non rientrava tra quelli segnalati come problematici.

La prova ad andare esclusivamente a benzina per qualche giorno non è stata fatta!

Per quanto riguarda i km percorsi con il gpl sono circa 30/32.000. In autostrada non ha fatto molti km ma il 70% dei km fatti è stato fatto in extraurbano.

Per quanto riguarda la sopportabilità del gas da parte del motore non saprei dirti, so solo che prima di fare l'impianto ho girato molti installatori e nessun mi ha sollevato problemi; tra l'altro ho consultato il sito della borel ed il motore della mia almera non rientrava tra quelli segnalati come problematici.

Beh allora escludo un problema alle valvole, a meno che non avevi una carburazione magrissima, perchè 30000Km sono pochi e poi fatti in extraurbano non possono aver danneggiato le valvole...

La macchina fuma?

Intanto prova a viaggiare questo fine settimana solo a benzina e vedi se migliora o no...

Mia Madre ha avuto un problema simile sulla sua AX a metano, alla fine era un pezzo della ceramica del catalizzatore , rompendosi aveva ostruito il tubo di scarico........

Penso che però si dovrebbe sentire "ciottolare" la ceramica rotta quando si viaggia no?

Se il pezzo di ceramica si incastra bene nelle paratie del silenziatore, fatichi a sentire "ciottolamento" .

potrebbe anche essere....sulla prima domanda non mi hai risposto allla domanda se sale regolare di giri....sta prova ci vuol poco a farla...alza la macchina col crick, allenta il bullone del 1 collarino dello scarico ( di solito è davanti a dove esce la leva del cambio) e fai uscire il tubo della marmitta dal collettore di scarico....con rumore infernale fai un pezzetto di strada...se la macchina (rumore a parte) va regolare...è li il problema :blink:

• 2 weeks later...

Aiuto Ragazzi!!!

Questa mattina, dopo una settimana, mi ha chiamato il meccanico e mi dice: ci siamo!

Si tratta o del potenziometro o della centralina che non permettono l'apertura della farfalla con conseguente mancato ingresso di aria!! Tra oggi e domani ti faccio sapere con esattezza!

A questo punto gli ho chiesto a quanto ammonterebbe la spesa finale e mi dice che se si tratta del potenziometro devo preparare circa 5/600 euro mentre per la centralina avrebbe verificato se è possibile riprogrammarla senza quantificare la spesa.

Posso fidarmi!?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...