Jump to content

Primo tagliando Grande Punto 1.3 mj 75 cv


onfy

Post consigliati

Ciao a tutti, a settembre la mia Grande Punto diesel 75 cv compirà due anni, il primo tagliando è previsto dopo 30000 km o dopo 2 anni, dato che la mia ha 26000 km non lho ancora fatto, vi chiedo:dato che dopo 2 anni la garanzia scade comunque, che senso ha fare il tagliando e quelli successivi in Fiat dopo che sono passati i 2 anni? Potrei tranquillamente fare il cambio olio e filtri da me oppure da un meccanico di mia fiducia.

Non ho mai rabboccato l'olio e stamattina ho notato che ne manca più o meno mezzo chilo dato che arriva a metà dell'indicatore in astina, colore nerissimo, che ne dite lo cambio tutto o faccio un rabbocco e poi a 30000 km lo sostituisco tutto?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

ciao anche io ho la GP come la tua stesso motore a luglio fa un anno di vita ma l'ho presa a km 0 io ero convinto che a un anno di vita il tagliando dovesse essere effettuato :( comunque se hai un meccanico di fiducia e la macchina non ti ha mai dato problemi puoi benissimo andarci, io con la Brava che ancora ho, non ho mai fatto neanche il primo, la Fiat non l'ha mai vista e la macchina è andata sempre bene

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta!Ieri in Fiat mi hanno detto che il 1°tagliando (olio,filtro olio e filtro antipolline) costa 170 euro,ci sono sui 100 euro di manodopera contando che un litro di selenia lo mette 14 euro (3,2 litri totali) e i filtri taranno sui 30 euro tutti e 2.Per invogliarmi a farlo mi hanno detto che anche se la garanzia dopo 2 anni scade,se faccio il tagliando e succede qualcosa al terzo anno sonoi coperto,mmmm a me pare una stronzata.

Da qualche parte ho letto che anche se non fai i tagliandi 2 anni di garanzia sono obbligatori,bo,c'è da dire che dopo 2 anni è prevista la sostituzione del liquido freni ma in fiat non me la fanno,fanno il tagliando come pare a loro!Certo però se faccio come mi pare io non va bene!MI sa che il primo lo faccio giusto per star a posto con la coscienza,non si sa mai con tutte ste centraline.Resta il fatto che 170 euro per cambiare olio e 3 filtri sono tanti,al max ci metterà 30 minuti di tempo.

Link to comment
Share on other sites

guarda io precedente a questa avevo la punto classic multijet 70 cv e in fiat avevo fatto solo il primo tagliando e mi avevano spillato 210 euro e mi hanno visto solo quella volta poi sono sempre andato dal mio meccanico :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti, a settembre la mia Grande Punto diesel 75 cv compirà due anni, il primo tagliando è previsto dopo 30000 km o dopo 2 anni, dato che la mia ha 26000 km non lho ancora fatto, vi chiedo:dato che dopo 2 anni la garanzia scade comunque, che senso ha fare il tagliando e quelli successivi in Fiat dopo che sono passati i 2 anni? Potrei tranquillamente fare il cambio olio e filtri da me oppure da un meccanico di mia fiducia.

Non ho mai rabboccato l'olio e stamattina ho notato che ne manca più o meno mezzo chilo dato che arriva a metà dell'indicatore in astina, colore nerissimo, che ne dite lo cambio tutto o faccio un rabbocco e poi a 30000 km lo sostituisco tutto?

Grazie!

 

Fattelo da solo il tagliando, o dal tuo meccanico di fiducia. Mi domando una cosa? come mai la Suzuki Swift a gasolio, con lo stesso identico motore, prescrive di cambiar olio e filtri a 15000 km mentre Fiat prescrive a 30000?

la risposta è semplice. Far invecchiare entro quattro anni la macchina in modo da cambiarla... Se è fuori garanzia non ha senso portarla da loro. In più con il Regolamento Monti si può portarla dove pare e piace, a patto che vengano fatte le operazioni prescritte, mantenendo la garanzia. Ma tantovale, visto che è scaduta, comprarsi il materiale e farsi rimanere in tasca quasi 100 euro a tagliando...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, a settembre la mia Grande Punto diesel 75 cv compirà due anni, il primo tagliando è previsto dopo 30000 km o dopo 2 anni, dato che la mia ha 26000 km non lho ancora fatto, vi chiedo:dato che dopo 2 anni la garanzia scade comunque, che senso ha fare il tagliando e quelli successivi in Fiat dopo che sono passati i 2 anni? Potrei tranquillamente fare il cambio olio e filtri da me oppure da un meccanico di mia fiducia.

Non ho mai rabboccato l'olio e stamattina ho notato che ne manca più o meno mezzo chilo dato che arriva a metà dell'indicatore in astina, colore nerissimo, che ne dite lo cambio tutto o faccio un rabbocco e poi a 30000 km lo sostituisco tutto?

Grazie!

 

Fattelo da solo il tagliando, o dal tuo meccanico di fiducia. Mi domando una cosa? come mai la Suzuki Swift a gasolio, con lo stesso identico motore, prescrive di cambiar olio e filtri a 15000 km mentre Fiat prescrive a 30000?

la risposta è semplice. Far invecchiare entro quattro anni la macchina in modo da cambiarla... Se è fuori garanzia non ha senso portarla da loro. In più con il Regolamento Monti si può portarla dove pare e piace, a patto che vengano fatte le operazioni prescritte, mantenendo la garanzia. Ma tantovale, visto che è scaduta, comprarsi il materiale e farsi rimanere in tasca quasi 100 euro a tagliando...

 

 

Hai perfettamente ragione, ormai le strategie di Fiat sono evidenti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

I tagliandi long life non li ha solo fiat, ce li hanno un po tutti, poi dipende dall'olio che ci buttano dentro; di sicuro dopo 2 anni in un diesel sarà catrame...non vedo perchè bisogna dire che fiat fa di tutto per far durare poco le auto!anche se fosse sarebbe una zappata sui piedi perche la volta dopo non la ricompri piu; poi ci pensano gia le normative a fare diventare vecchie le auto :)

anche se credo che facendo i tagliandi long life la durata delle parti meccaniche del motore potrebbe passare da 300k km a 250k essendo pessimisti.

 

visto che non stai aprendo il motore vai di fai da te, compra l'olio raccomandato (o comunque di qualità equivalente, mi raccomando, è importante su un td),dovresti farcela con una 40ina di € poi filtro olio e gasolio, se non l'hai ancora cambiato quello abitacolo...come dice corolla entro i 100€fai tutto!

sinceramente 100€ di manodopera per queste banalità mi sembrano sproposistate, se poi è finita la garanzia,...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...