Jump to content

cambio olio


fritzzzz

Post consigliati

10 mila è esagerato....15 20 mila vanno bene per chi tiene alla salute e alla pulizia del suo motore....

ciao

 

In effetti 10000Km per me vorrebbe dire cambiare l'olio ogni 5 mesi e per altri cambiarlo ogni 3 mesi, veramente eccessivo mi pare :blink:

male non li fa pero e un po spesoso.....

 

e lo spreco di risorse e l'inquinamento che genere in più non ci pensi?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda per quanto riguarda l'inquinamento se l'olio viene smaltito nella maniere corretta l'ambiente ne può solo beneficiare, perchè più pulito è l'olio meglio lavora il motore, di conseguenza consumi meno carburante e riduci anche l'emissione di sostanze nocive..al massimo ne può risentire la tasca.. Comunque è mia intenzione per i primi due anni almeno farlo a 10.000 km, e poi come ho fatto per l'altra macchina spostarlo fino a 20.000 km al massimo, ma di certo non 30.000.

Link to comment
Share on other sites

Guarda per quanto riguarda l'inquinamento se l'olio viene smaltito nella maniere corretta l'ambiente ne può solo beneficiare, perchè più pulito è l'olio meglio lavora il motore, di conseguenza consumi meno carburante e riduci anche l'emissione di sostanze nocive..al massimo ne può risentire la tasca.. Comunque è mia intenzione per i primi due anni almeno farlo a 10.000 km, e poi come ho fatto per l'altra macchina spostarlo fino a 20.000 km al massimo, ma di certo non 30.000.

 

non è che una volta smaltito puff, si ricicla da solo, vanno fatti dei processi chimici che costano energia e sostanze chimiche nell'aria. tu gli dai dell'olio seminuovo, uno che lo fa a 20-30mila gli da dell'olio veramente non più utile, tutto qui. poi sul fatto che si consumi significativamente meno carburante cambiando ogni 10mila l'olio ho seri dubbi, si risparmia molto di più con altre cose (pneumatici, stile di guida, velocità)

Link to comment
Share on other sites

non è che una volta smaltito puff, si ricicla da solo, vanno fatti dei processi chimici che costano energia e sostanze chimiche nell'aria. tu gli dai dell'olio seminuovo, uno che lo fa a 20-30mila gli da dell'olio veramente non più utile, tutto qui. poi sul fatto che si consumi significativamente meno carburante cambiando ogni 10mila l'olio ho seri dubbi, si risparmia molto di più con altre cose (pneumatici, stile di guida, velocità)

QUOTO...

non è che dopo 10000Km l'olio sia degradato così tanto da far aumentare i consumi ed inquinare di più...

Il primo cambio va ben farlo presto perchè il motore si deve assestare, a questo punto consiglio di cambiare anche l'olio del cambio prima dei 15000Km perchè nel frattempo si sono limate le piccole sbavature di fabbricazione...

Per i cambi successivi consiglio ancora 15-20k per l'olio motore e 60k per l'olio cambio...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guarda per quanto riguarda l'inquinamento se l'olio viene smaltito nella maniere corretta l'ambiente ne può solo beneficiare, perchè più pulito è l'olio meglio lavora il motore, di conseguenza consumi meno carburante e riduci anche l'emissione di sostanze nocive..al massimo ne può risentire la tasca.. Comunque è mia intenzione per i primi due anni almeno farlo a 10.000 km, e poi come ho fatto per l'altra macchina spostarlo fino a 20.000 km al massimo, ma di certo non 30.000.

 

non è che una volta smaltito puff, si ricicla da solo, vanno fatti dei processi chimici che costano energia e sostanze chimiche nell'aria. tu gli dai dell'olio seminuovo, uno che lo fa a 20-30mila gli da dell'olio veramente non più utile, tutto qui. poi sul fatto che si consumi significativamente meno carburante cambiando ogni 10mila l'olio ho seri dubbi, si risparmia molto di più con altre cose (pneumatici, stile di guida, velocità)

 

il risparmio di carburante c'e e come,la mia pluriel oltre i 12000 km con lo stesso olio inizia a non andare come appena fatto il cambio olio ed piu lenta e consuma un tantin di piu,io con 70 euro compro 4 candele ngk un filtro aria,filtro olio,e olio selenia 20k(10-40)sintetico,e il tutto lo faccio da me a casa,la amcchina ha gia 167000km ed e perfetta.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho una C3 con oltre 120.000 km (di cui circa 110.000 a gpl) ed il cambio di olio lo faccio intorno ai 20-25.000 km. ma uso il total sintetico ed il filtro di cotone lavabile (lo lavo ogni 10-15.000).

 

Nonostante ho cambiato le candele solo una volta a 65.000 km i consumi sono ottimi, oltre 420 km con 37l di gpl, consuma meno adesso di quando era nuova.

Link to comment
Share on other sites

Le case costruttrici per ovvie ragioni cercano di stare molto prudenziali nell'allungare i tempi tra un cambio e l'altro. Perchè influenzato da una serie lunghissima di condizioni, tipo stile di guida condizioni climatico ambientali ecc. . Diciamo che in condizioni non estreme un olio semi-sintetico non avrebbe problemi a dei cambi compresi tra 50k km e 80k km o 3 / 5 anni, mentre se l'olio è sintetico si può aumentare di un 30%. Questi dati sono riferiti ad un motore benzina, non turbo, usato giornalmente e che raggiunga la temperatura di funzionamento ottimale per un lungo periodo, che non venga sfuttato oltre il 50%, che non venga a contatto con acqua polveri o altro. CIAO

Link to comment
Share on other sites

il selenia 20k è semisintetico...

 

no no virus alfa,c'e scritto sintetic oil......lo sa il mio ricambista che voglio SOLO olio sintetico.....

 

 

...e tu ti sei fatto infinocchiare come un pollo dal tuo ricambista...andiamo bene....

 

l'unico selenia che conosco come full sinth e il selenia racing, che costa un botto...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...