Jump to content

problemi accensione...147 vialle


Domenico

Post consigliati

  • Risposte 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

e nn ha mai bisogno di manutenzione, questo sistema?

intendo se ci sono filtri ai carboni ecc....la mia ad esempio ha 10 anni, e me ne sono proprio dimenticato di questo componente...

 

ciao

 

Manutenzione direi proprio di nò,

anche se con gli anni il filtro a carboni attivi perde sicuramente le sue proprietà,

quindi al più andrebbe sostituito,

ma non ho mai visto una vettura dare problemi a causa del filtro vetusto.

 

Viceversa se la valvola cannister da forfait la vettura manifesta anomalie anche abbastanza evidenti.

quindi se avessi problemi a quella di sicuro te ne accorgeresti.

 

Quindi ti direi di andare tranquillo :rolleyes:

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi

 

dopo quasi 4000 km mi sto accorgendo che la macchina quando è fredda (ad esempio la mattina dopo che l'ho lasciata una notte fuori) fa fatica ad accendersi ...cioè si accende ma prima lo faceva con piu' brio...come se lo facesse con minor spunto adesso...

 

premetto che la batteria è stata cambiata a novembre 2008 e le candele a dicembre 2008....

 

durante i 4000 km ho utilizzato circa 30/40 euro di benzina di cui 10 di v power

 

non me lo aveva mai fatto..cosa potrebbe essere?!!?

 

PS:ho un alfa 147 1.600 105 cv gasata con un impianto vialle

Potrebbe trafilare, uno o piu iniettori del gas.

 

 

esatto!!!!!!!!!!

 

gia' ordinati in garanzia

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi

 

dopo quasi 4000 km mi sto accorgendo che la macchina quando è fredda (ad esempio la mattina dopo che l'ho lasciata una notte fuori) fa fatica ad accendersi ...cioè si accende ma prima lo faceva con piu' brio...come se lo facesse con minor spunto adesso...

 

premetto che la batteria è stata cambiata a novembre 2008 e le candele a dicembre 2008....

 

durante i 4000 km ho utilizzato circa 30/40 euro di benzina di cui 10 di v power

 

non me lo aveva mai fatto..cosa potrebbe essere?!!?

 

PS:ho un alfa 147 1.600 105 cv gasata con un impianto vialle

Potrebbe trafilare, uno o piu iniettori del gas.

 

 

esatto!!!!!!!!!!

 

gia' ordinati in garanzia

 

mi sembra strano che sia dovuta agli iniettori una cosa che capita cosi spesso...comunque facci sapere dopo qualche tempo se il difetto è sparito!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi

 

dopo quasi 4000 km mi sto accorgendo che la macchina quando è fredda (ad esempio la mattina dopo che l'ho lasciata una notte fuori) fa fatica ad accendersi ...cioè si accende ma prima lo faceva con piu' brio...come se lo facesse con minor spunto adesso...

 

premetto che la batteria è stata cambiata a novembre 2008 e le candele a dicembre 2008....

 

durante i 4000 km ho utilizzato circa 30/40 euro di benzina di cui 10 di v power

 

non me lo aveva mai fatto..cosa potrebbe essere?!!?

 

PS:ho un alfa 147 1.600 105 cv gasata con un impianto vialle

Potrebbe trafilare, uno o piu iniettori del gas.

 

Se ci fosse un iniettore in perdita quasi sicuramente avresti un ritorno di fiamma pauroso all'avviamento perche' il collettore si riempie di gas.

Credo che non sia un problema di iniettori.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il primo e il secondo perdono un po,per precauzione andranno cambiati...

 

 

per il ritorno di fiamma io ho notato che quando sono a gas se do una velocissima sgasata si sente un rumoraccio ,un rombosimile ad un moto custom in rilascio...l'imiantista ha detto che dovuto ad una imperfetta calibrazione de acceleratore...

Link to comment
Share on other sites

il primo e il secondo perdono un po,per precauzione andranno cambiati...

 

 

per il ritorno di fiamma io ho notato che quando sono a gas se do una velocissima sgasata si sente un rumoraccio ,un rombosimile ad un moto custom in rilascio...l'imiantista ha detto che dovuto ad una imperfetta calibrazione de acceleratore...

 

i tecnici vialle mi hanno contraddetto :( ....anche a me sostituiscono gli iniettori in garanzia..speriamo sia quello ;)

Link to comment
Share on other sites

i tecnici vialle mi hanno contraddetto :angry: ....anche a me sostituiscono gli iniettori in garanzia..speriamo sia quello ;)

 

...eh sì, questa dell'accensione ritardata sta diventando una rottura di p...e bella e buona...

Anche la mia GP è affetta da questo inconveniente e sinceramente non sò se la stessa VIALLE sia in grado di risolvere il problema.

Dico questo in quanto alla mia GP son stati sostituiti sia gli iniettori, in garanzia, in quanto era presente un trafilamento, e devo dire, con notevoli miglioramenti nei consumi (dopo la sostituzione le percorrenze sono sensibilmente aumentate!), ma anche il regolatore di pressione con un altro modificato. Infatti pare che questo fatto fosse ampiamente conosciuto in VIALLE, tanto che è presente una circolare ufficiale che illustra le modifiche da apportare appunto al regolatore di pressione nel caso in cui, dopo una sosta di almeno tre ore, l'auto incontri difficoltà nell'accensione.

Il problema però è che dopo questi interventi tutto è tornato come prima: l'accensione dopo l'utilizzo a benzina è perfetto; l'accensione dopo l'utilizzo a GPL e dopo brevi soste è anch'esso perfetto; l'accensione dopo l'utilizzo a GPL ma dopo soste di alcune ore è difficoltoso e ritardato (anche se poi parte sempre, ...per fortuna!).

Se avete news fatte sapere...

 

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

anche io ho un vialle da 1 anno e mezzo, percorsi circa 30000Km a GPL, mai un problema fino a qualche settimana fa, inizia anche a me ad avere difficoltà nell'accensione dopo che la macchina è stata ferma per almeno 4 ore. Ho provato a passare a benzina 1km prima di spegnerla una sera e la mattina dopo si è accesa al volo, se rimango a GPL, come faccio sempre, la mattina ci mette molto ma non capisco il motivo. Premetto che a benzina non giro mai se non all'accensione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

anche io ho un vialle da 1 anno e mezzo, percorsi circa 30000Km a GPL, mai un problema fino a qualche settimana fa, inizia anche a me ad avere difficoltà nell'accensione dopo che la macchina è stata ferma per almeno 4 ore. Ho provato a passare a benzina 1km prima di spegnerla una sera e la mattina dopo si è accesa al volo, se rimango a GPL, come faccio sempre, la mattina ci mette molto ma non capisco il motivo. Premetto che a benzina non giro mai se non all'accensione.

 

...da quel che mi è stato detto il motivo dovrebbe essere che gli iniettori, anche una volta spenta l'auto, continuano a spruzzare delle quantità di GPL e quando si cerca di rimettere in moto l'auto, lo spruzzo di benzina si aggiunge al GPL già presente, determinando la presenza, nel complesso, di troppo carburante e ritardandone così l'accensione.

Credo che questa spiegazione possa essere abbastanza fedele alla realtà anche perchè, e di questo chiedo conferma anche a voi, subito dopo l'accensione per alcuni istanti sento odore di gas (che, in teoria, non dovrei sentire, visto che la partenza ed il funzionamento in quei momenti è a benzina...).

 

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...da quel che mi è stato detto il motivo dovrebbe essere che gli iniettori, anche una volta spenta l'auto, continuano a spruzzare delle quantità di GPL e quando si cerca di rimettere in moto l'auto, lo spruzzo di benzina si aggiunge al GPL già presente, determinando la presenza, nel complesso, di troppo carburante e ritardandone così l'accensione.

 

...doppio...

Link to comment
Share on other sites

...da quel che mi è stato detto il motivo dovrebbe essere che gli iniettori, anche una volta spenta l'auto, continuano a spruzzare delle quantità di GPL e quando si cerca di rimettere in moto l'auto, lo spruzzo di benzina si aggiunge al GPL già presente, determinando la presenza, nel complesso, di troppo carburante e ritardandone così l'accensione.

 

Ciao,

io posseggo una 147 1.6 120cv con impianto Vialle (installato nel 2008) e fino ad oggi ho percorso 20.000 con questo impianto montato.

 

Un paio di mesi fa ho iniziato anche io a riscontrare un problema all'avviamento (dopo sosta prolungata).

Per avviarsi il motore impiegava diversi secondi.

 

[Aggiornamento]Dopo diverse verifiche (tra cui eventuale trafilaggio iniettori Vialle), ho trovato il problema:

andando a misurare la pressione della benzina, ho scoperto che appena la pompa staccava (dopo 2 secondi se non si avvia il motore) la pressione nell'impianto crollava, non calava progressivamente (in pratica si svuotava il circuito).

Ho smontato quindi la pompa benzina e scoperto che un o-ring che fissa una valvola a sfera di sovra-pressione si era seccato e ristretto.

Ho sostituito l'o-ring, rimontato tutto e per ora non ho piu' avuto problemi :-)

Ahime' non era solo quello il problema, in realta' gli iniettori Vialle (viola) avevano iniziato a perdere e il problema alla pompa benzina mascherava quello piu' grave che ora si palesa e rende l'avviamento molto lungo (e ormai sono fuori garanzia). Ho aggiornato la situazione rispondendo a questo messaggio: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=47865

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

io posseggo una 147 1.6 120cv con impianto Vialle (installato nel 2008) e fino ad oggi ho percorso 20.000 con questo impianto montato.

 

Un paio di mesi fa ho iniziato anche io a riscontrare un problema all'avviamento (dopo sosta prolungata).

Per avviarsi il motore impiegava diversi secondi.

 

Dopo diverse verifiche (tra cui eventuale trafilaggio iniettori Vialle), ho trovato il problema:

andando a misurare la pressione della benzina, ho scoperto che appena la pompa staccava (dopo 2 secondi se non si avvia il motore) la pressione nell'impianto crollava, non calava progressivamente (in pratica si svuotava il circuito).

Ho smontato quindi la pompa benzina e scoperto che un o-ring che fissa una valvola a sfera di sovra-pressione si era seccato e ristretto.

Ho sostituito l'o-ring, rimontato tutto e per ora non ho piu' avuto problemi :-)

 

Ciao,

proprio perchè questa storia dell'avviamento ritardato del motore mi sta seccando parecchio penso che farò eseguire un controllo simile, ma sono dubbioso sul fatto che nel mio caso possa dipendere da questo in quanto l'accensione dopo un utilizzo a benzina è immediato (segno che la pompa della benzina funziona bene), o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

proprio perchè questa storia dell'avviamento ritardato del motore mi sta seccando parecchio penso che farò eseguire un controllo simile, ma sono dubbioso sul fatto che nel mio caso possa dipendere da questo in quanto l'accensione dopo un utilizzo a benzina è immediato (segno che la pompa della benzina funziona bene), o sbaglio?

 

Ciao,

il mio caso era differente, perche' anche utilizzando solo la benzina il problema si presentava.

Comunque sia, un controllo della pressione benzina si fa in 10 minuti, tanto vale farlo :-)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...