Jump to content

problemi accensione...147 vialle


Domenico

Post consigliati

Io ho portato la piccola dal dottore stamattina, operazione a cuore aperto e sostituzione degli iniettori. Speriamo di risolvere. Ciao

 

La macchina con gli iniettori nuovi, non presenta alcun ritardo in accensione è per il momento perfetta.

Per la questione dei litri nel serbatoio, l'installatore dice che sono normali 40/41 litri con un serbatoio da 56 e che anzi era anomalo che prima ne caricasse di più. Mi ha comunque resettato i parametri, vediamo come va nei prossimi giorni.

 

Ciao

Perfetto....tienici aggiornati!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In linea di massima gli iniettori vengono scelti in base ai Kw per cilindro, es: un motore 6 cilindri con potenza uguale ad un 4 cilindri monterà iniettori con portata inferiore al 4 cilindri....salvo casi particolari

Un motore da 100kw eroga 25kw per ogni cilindro mentre un motore da 100kw eroga 16,67 kw per ogni cilindro

Link to comment
Share on other sites

In linea di massima gli iniettori vengono scelti in base ai Kw per cilindro, es: un motore 6 cilindri con potenza uguale ad un 4 cilindri monterà iniettori con portata inferiore al 4 cilindri....salvo casi particolari

Un motore da 100kw eroga 25kw per ogni cilindro mentre un motore da 100kw eroga 16,67 kw per ogni cilindro

In linea di massima è cosi ...però ci sono motori tipo Subaru che al massimo arrivano a 14 ms di tempo iniezione benzina, quindi abbiamo iniettori grandi, invece motori tipo VW polo 1400 8 valvole che arrivano anche a 22 ms, quindi iniettori piccoli, di conseguenza gli iniettori gas dovranno essere scelti in base ai criteri dell'iniettore benzina, al di là della potenza litro/cilindro!

Questo per mantenere un'iniettata gas molto simile all'iniettata benzina di quel motore!

Link to comment
Share on other sites

In linea di massima è cosi ...però ci sono motori tipo Subaru che al massimo arrivano a 14 ms di tempo iniezione benzina, quindi abbiamo iniettori grandi, invece motori tipo VW polo 1400 8 valvole che arrivano anche a 22 ms, quindi iniettori piccoli, di conseguenza gli iniettori gas dovranno essere scelti in base ai criteri dell'iniettore benzina, al di là della potenza litro/cilindro!

Questo per mantenere un'iniettata gas molto simile all'iniettata benzina di quel motore!

 

Scusate se esco un pò dalla "discussione liquida" ma potresti dirmi se questa regola vale anche per l'iniezione gassosa?

 

Io per esempio ho visto su varie acquisizioni fatte sul mio datato (1994) motore Mercedes 111940 (100kw) che le iniettate benzina non superano quasi mai gli 8 ms con una media dei 2-5 ms

 

quindi gli inettori landi-med grandi (tappo bianco) dovrebbero essere ideali per questo motore ?

 

L' autotaratura non riesco a farla e non capisco se perchè è semisequenziale oppure per colpa degli iniettori troppo grandi.

 

grazie per eventuali chiarimenti ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusate se esco un pò dalla "discussione liquida" ma potresti dirmi se questa regola vale anche per l'iniezione gassosa?

 

Io per esempio ho visto su varie acquisizioni fatte sul mio datato (1994) motore Mercedes 111940 (100kw) che le iniettate benzina non superano quasi mai gli 8 ms con una media dei 2-5 ms

 

quindi gli inettori landi-med grandi (tappo bianco) dovrebbero essere ideali per questo motore ?

 

L' autotaratura non riesco a farla e non capisco se perchè è semisequenziale oppure per colpa degli iniettori troppo grandi.

 

grazie per eventuali chiarimenti ;)

Ciao! ...ora ti rispondo qui, poi al limite ci spostiamo su tecnica, e continuiamo di la ...

Tu hai un'iniezione semisequenziale, quindi 2 iniettate simultaneee alla volta, iniettiamo ai cilindri 1-4 poi 2-3 quindi tempi d'iniezione bassi, qui servono iniettori veloci e non eccessivamente grandi, gli iniettori Landi Med tappino bianco non vanno assolutamente bene, zero nel senso più assoluto, primo perchè vanno montati da 110 Kw in sù, secondo perchè il tuo motore essendo semisequenziale non ci si deve basare sulle regole date quasi sempre per iniezioni sequenziali.

Quindi togli immediatamente gli iniettori bianchi e metti i neri, quelli medi, devi adattare la mappa per un semisequenziale quindi: modifica riferimenti mappa ripartisci in maniera ottimale i riferimenti dei tempi d'iniezione facendo lavorare il minimo senza carichi a benzina sulla terza riga orizzontale della mappa, poi fai in modo che l'ultima riga sia sui 9-10 ms, metti il tempo minimo di apertura iniettore gas a 1,5 ms.

A questo punto puoi tentare un'autotaratura, se non la prende parti dalla mappa base e regola tutte le righe manualmente, cosa non proprio semplice però non c'è altra soluzione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

visto che sono in attesa che mi montino un vialle, l'installatore a cui ho chiesto del problema in oggetto ha appunto detto che è colpa degli iniettori che perdono.

ciao

Per quello che posso dire ultimamente di Vialle è che il problema iniettori che perdono persiste, mi è entrata una Subaru Tribeca 3.6 che avevo fatto poco più di un anno fa di cui avevo già cambiato un iniettore che perdeva, con ben 5 iniettori su 6 che erano in perdita, ora sono stati tutti sostituiti, passiamo poi ad un'Alfa 166 2,5 V6 fatta questa estate con 3 iniettori su 6 che perdono, poi ancora una Bmw 6 cilidri con 5 iniettori su 6 che perdono, Vialle spedisce immediatamente il giorno dopo la richiesta gli iniettori difettosi, devo dire che non fanno difficoltà e i tempi di attesa sono minimi, resta strano il fatto di una difettosità cosi alta!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Stesso problema pure io ma credo sia normale ragazzi, ho istallato il vialle da una settimana su mercedes sportcoupe 200 kompressor

Tu ai sbagliati injektori unaltra valoritta avuto problemi com eguale typo M.B.Chi e promeso era con puoca esperienzza con Vialle.

 

 

visto che sono in attesa che mi montino un vialle, l'installatore a cui ho chiesto del problema in oggetto ha appunto detto che è colpa degli iniettori che perdono.

ciao

Per quello che posso dire ultimamente di Vialle è che il problema iniettori che perdono persiste, mi è entrata una Subaru Tribeca 3.6 che avevo fatto poco più di un anno fa di cui avevo già cambiato un iniettore che perdeva, con ben 5 iniettori su 6 che erano in perdita, ora sono stati tutti sostituiti, passiamo poi ad un'Alfa 166 2,5 V6 fatta questa estate con 3 iniettori su 6 che perdono, poi ancora una Bmw 6 cilidri con 5 iniettori su 6 che perdono, Vialle spedisce immediatamente il giorno dopo la richiesta gli iniettori difettosi, devo dire che non fanno difficoltà e i tempi di attesa sono minimi, resta strano il fatto di una difettosità cosi alta!

Tutti injettori perdono suopra dove prendano fuoco , V 15 V 17 V 20 sono difetozzi come mai che non ti informato Stefano Bertani.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora ragazzi, vi aggiorno sulla mia situazione.

Io ho una Nissan Tino 1.8 col Vialle Lpi ed ho raggiunto la bellezza si circa 110mila km a Gpl.

Mai un problema, niente di niente per quel che riguarda il gas e l’ impianto se non quelli dell’ elettronica della macchina...

Erano circa 10mila km che lo avevo montato e cominciai ad avvertire degli strappi bruttissimi, la portai in concessionaria dato che era in garanzia... l’ idiota del capoofficina, se la tenne per 2 settimane ed io ero infuriato perche’ sapevo che mi avrebbe liquidato additando il problema all’ impianto...

 

Non ero presente quando mandai mio cognato a controllare quel che stavano adottando per risolvere quella noia ma mi racconto’ che, provava il segnale degli iniettori, con la lampada delle frecce(quella da 21 watt) ed alla fine, quel verdetto... se volevo riavere la macchina avrei dovuto rinunciare a quel meraviglioso impianto pagato la bellezza di 2500 euro nel 2002 poco dopo essere entrato l’ euro..

 

Ripresi la macchina (non ci fece assolutamente niente se non averci controllato il catalizzatore che con gli impianti tradizionali ho sentito dire che se ne va a vita migliore praticamente subito) e dopo 200 metri dalla concessionaria, mi fermai e ricollegai l’ impianto(aveva semplicemente staccato il bocchettone)

Il motore girava male appena passava a gas ed io, pensai che, provando magari a staccare uno ad uno gli iniettori benzina, magari avrei individuato il cilindro che crea problema e cosi’ fu’

Quando azzeccai quale, lo lasciai semplicemente staccato, per un paio d’ ore o giu di li,.. La macchina partiva a 3 cilindri, ovviamente a benzina e non appena passava a gas, andava come sempre, ovviamente come appena uscita dalla fabbrica perche’ con quell’ impianto, non ci si accorge affatto di essere a gpl

Quando ci riprovai a ricollegarlo, il problema come per incanto non c’ era piu e pensa che, da quell’ episodio, ho fatto circa 90mila km grazie a dio senza farci piu’ mettere mano da quell’ idiota che non riesce nemmeno a tirare fuori una puleggia da un alternatore...

 

Ho fatto, ad oggi circa la bellezza di 100mila km a gpl ed i problemi che ho incontrato, sono stati esattamente gli stessi sputati che la macchina aveva anche da appena cacciata dalla concessionaria, esempio, uno che mi viene in mente e che e’ il piu’ seccante, quando per esempio in 4’ marcia vado a ridare gas sui 1500, il motore singhiozza come se fosse uno di quei vecchi 2000 a carburatori di una volta... vabbe’ pazienza, scalo marcia e non ci penso piu’..

Ultimamente pero’ anche io sto avendo delle noie all’ avviamento, credevo che fosse nuovamente il debimetro dato che con un pieno di gas percorrevo circa 120 km in meno della media e dato che gia’ un'altra volta l’ ho dovuto cambiare ma devo solo constatare purtroppo che, ho notato solo il motore girare meglio ma il problema all’ avviamento a freddo mi e’ rimasto.

Quando non lo avevo, l’ avviamento avveniva con mezzo giro di chiave e invece ora e’ molto difficoltoso e anche dopo avviato, se vado a partire, come lascio la frizione si spegne e non riparte piu’ .. Spesso tocca aspettare che commuti a gas e poi si puo’ andare via tranquilli senza problemi (se non quelli del motore ancora un po’ troppo freddo)

Qualcuno mi ha detto di far controllare l’ arricchitore elettronico ma data l’ esperienza col capofficina Nissan(se quello e’ il capotecnico io sono George Clooney), vorrei evitare di rimanere nuovamente per due settimane a piedi..

Infatti io penso che sia proprio un problema di arricchimento a freddo perche’ il motore, si sente girare proprio magro magro e spesso, se ci accellero per non farla spegnere, scoppia proprio come se la benzina stesse finendo...

Sono in procinto pero’ di togliermela finche’ non mi capita seriamente qualcosa di irreparabile visto che ormai e’ certo e matematico, che mi e’ uscita storta dalla fabbrica... penso proprio che, dati questi malfunzionamenti ripetuti(per fortuna pero’ l’ impianto non mi ha MAI dato un unghia di fastidio da ormai 9 anni a questa parte) tornero’ a rifarmi una macchina diesel, rigorosamente pero’ NON Nissan, vista la scarsa qualita’ sia proprio del mezzo che dell’ assistenza della concessionaria che e’ dalle mie parti..

Link to comment
Share on other sites

Infatti io penso che sia proprio un problema di arricchimento a freddo perche’ il motore, si sente girare proprio magro magro e spesso, se ci accellero per non farla spegnere, scoppia proprio come se la benzina stesse finendo...

Hai provato ad andare solamente a benzina per vedere se il problema lo fa lo stesso?

 

Se non lo fa più potrebbe essere la mappatura del gpl troppo grassa ...viceversa se lo fa ugualmente potrebbero essere gli iniettori benzina che si sono sporcati, in questo caso bisogna smontarli e farli pulire ad ultrasuoni, oppure tentare di andare un paio di pieni a W-Power...

Link to comment
Share on other sites

Beh si, in effetti qualche cosa deve esse successo ma non agli iniettori secondo me perche il problema mi pare che sia comparso solo da qualche mese a questa parte.... non saprei...

Mi terrifica il discorso di farci mettere le mani da qualcuno a questa citta' credetemi, SONO TUTTI INCOMPETENTI.... e' molto difficile trovare uno che, quando sta lavorando NON guardi in continuazione l' orologio.... sara' che io so' troppo superiore(modesto e' ) in fatto di professionalita' ma vedo solo "professionisti" incompetenti.....

Proprio Oggi ho provato in carrozzeria una Tino identica alla mia ma con 80 mila km e mi stava venendo proprio la voglia di rifarmene un' altra(per carita' sono certo che mi uscirebbe ancora peggio di quella che ho gia...)

Un vero gioiello ragazzi, quasi mi pareva di stare a guidare una vera macchina(sono andato ad accompagnare il cliente a casa sua)

Niente problemi, niente incertezze, niente strani scoppiettii allo scarico(sintomo che uno dei 4 gira male)

Vabbe' continuo quindi ad avanzare la mia ipotesi che la mia(che sta usando mia moglie) e' uscita male....

Ad ora di pranzo l' ho riprovata proprio per testarne le differenze..... bene, abissali, credetemi....

A benzina poi, beh devo ammettere che, il problema non e' solo a freddo ma lo fa anche a caldo..... e' che a freddo ci parte a benzina ma poi, non appena passa a gas, e' veramente un altro motore(anche se il problema delle non perfette parita' tra i 4 cilindri rimangono)

Il minimo fa davvero fatica ad essere retto e spesso si spegne(anche a gas) mentre quando era piu' giovane, anche se ero con 5 persone a bordo ed in una leggera salita, tirava su proprio come tira un diesel in salute senza sfiorare l' accelleratore, adesso invece al minimo fa fatica anche a restarci a folle ma, credo comunque che, parte di questo problema sia da imputare al cilindro che secondo me ha qualche problema di troppo.....

Presto' pero' penso che, togliero' la testata e mi levero' questa curiosita.....

Vorrei proprio evitare di farci mettere le mani ad altri ma non ho scelta..... da queste parti, meccanici che operano per passione, nemmeno l' ombra e di spendere dei soldi che fra l' altro manco ho, ad uffa per far sciusciare a questi magnapane a tradimento non mi va proprio giu'.... e poi devo stare con l' anima in pace e senza il minimo timore se il lavoro e' stato fatto bene o male(ne sarei piu' che certo)

Prima quindi pensero' di sistemare la parte meccanica e poi, vedro' se farci mettere le mani al "tecnico specializzato" di centraline della zona, che non e' stato capace nemmeno di rifare il motore di una panda(quella vecchia) ad un mio collega.....

Gli ha preso 1500 euro dicendo che c' ha rifatto tutto nuovo e quella macchina gira proprio esattamente a come girava prima che ci mettesse le mani..... se non addirittura peggio....

 

Dimenticavo, si' a benzina c' ho girato parecchio ma senza risultati apprezzabili di miglioramento.... anzi niente variazioni proprio......

anche a caldo poi, si sente proprio mancare la benzina, specie dal minimo se si schiaccia all' improvviso sul gas, spesso si affoga di sola aria e scoppietta per l' evidente smagrimento della miscela, se poi si passa a gas, tutto, almeno in parte sparisce ma sono certo che, comunque la centralina abbia gia' immagazzinato quei dati sballati del funzionamento a benzina e se li riporta anche sul funzionamento a Gpl... insomma un vero calvario.....

Sono certo che, se si trovasse qualcuno, in gamba, professionale e che sia disponibile a risolvermi questo problema, con 500 euri, ci potrebbe sistemare sia la testata(che sono certo che c' ha qualche valvola o bruciacchiata o che magari con qualche bicchierino idraulico andato) e sia questa noia elettronica..... ma qui' nemmeno l' ombra......

chissa' se magari cercassi dalle parti di roma qualcuno che ci capisce?

Ho notato poi un altra differenza tra quella Tino provata questa mattina e la mia che riguarda il circuito di raffreddamento.... nella mia, che quest' estate c' ho traparentesi cambiato la pompa dell' acqua, i manicotti, anche a motore caldo, non sono mai gonfi(come suppongo e' giusto che sia....) in questa di quel cliente(faccio l' operaio in una carrozzeria) invece anche solo dopo pochi minuti di funzionamento, i manicotti sono belli tosti di pressione ed anche a freddo, rimangono in pressione...... che cavolo sara' st' altra rogna?

E pure ora, dopo il cambio della pompa, perdite d' acqua non ne ho trovate piu'.......

Link to comment
Share on other sites

Sono certo che, se si trovasse qualcuno, in gamba, professionale e che sia disponibile a risolvermi questo problema, con 500 euri, ci potrebbe sistemare sia la testata(che sono certo che c' ha qualche valvola o bruciacchiata o che magari con qualche bicchierino idraulico andato) e sia questa noia elettronica..... ma qui' nemmeno l' ombra......

Ma sei sicuro che le valvole di quel motore siano idrauliche?

 

Informati perchè credo che potrebbero non essere autoregistranti, quindi in tutti questi km potrebbero essere fuori regolazione tipo semipuntate, magari si fa ancora in tempo a salvarle!

Link to comment
Share on other sites

Sono certo che, se si trovasse qualcuno, in gamba, professionale e che sia disponibile a risolvermi questo problema, con 500 euri, ci potrebbe sistemare sia la testata(che sono certo che c' ha qualche valvola o bruciacchiata o che magari con qualche bicchierino idraulico andato) e sia questa noia elettronica..... ma qui' nemmeno l' ombra......

Ma sei sicuro che le valvole di quel motore siano idrauliche?

 

Informati perchè credo che potrebbero non essere autoregistranti, quindi in tutti questi km potrebbero essere fuori regolazione tipo semipuntate, magari si fa ancora in tempo a salvarle!

 

Boh, non sono certo ovviamente ma domenica ho tirato via il coperchio delle punterie proprio per verificare se effettivamente qualcuna fosse che so' magari con qualche molla rotta ed ho provato a schiacciarle col cacciavite facendo leva sull' albero a camme ed ho visto che, comunque tutte c' hanno il movimento libero sotto e quindi e' da escludere che siano un po puntate..... sperando solo che siano le valvole insomma....

Il dubbio mi viene se il problema fosse a qualche pistone che abbia che so' qualche fascia incollata..... anche se, comunque, una volta aperta la testa e trovato il problema a qualche valvola, farei comunque un salto anche dalla coppa e svitare le gabbie delle bielle e tirarli comunque fuori...

Sarei un cog****ne se richiudessi senza aver verificato la salute dei pistoni anche se il motore non consuma una goccia d' olio.....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...