Jump to content

Elenco motori con valvole tenere


hornet63

Post consigliati

  • Risposte 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La 1.4 16V ha le punterie idrauliche e quindi il recupero del gioco.

 

La 1.4 8V ha le punterie meccaniche e quindi NON il recupero dei giochi.

 

quindi NO recupero automatico giochi NO giochi da recuperare = nessun problema a valvole e sedi

 

Massimo

Link to comment
Share on other sites

La 1.4 16V ha le punterie idrauliche e quindi il recupero del gioco.

 

La 1.4 8V ha le punterie meccaniche e quindi NON il recupero dei giochi.

 

quindi NO recupero automatico giochi NO giochi da recuperare = nessun problema a valvole e sedi

 

Massimo

Quindi la GP gpl omologata da fiat ha le punterie meccaniche :unsure: .

Io non capisco perchè non ci hanno montato il 16v 90cv della bravo (con punterie idrauliche), magari anche depotenziato a 80-85cv per non "disturbare" la sorella maggiore, sarebbe stato perfetto sotto la GP.

Quanto hai speso per il controllo delle punterie, e quanto costerebbe una eventuale registrazione?

Te lo chiedo prchè la GP gpl intressa ad un mio amico.

Grazie, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Quindi la GP gpl omologata da fiat ha le punterie meccaniche :) .

Io non capisco perchè non ci hanno montato il 16v 90cv della bravo (con punterie idrauliche), magari anche depotenziato a 80-85cv per non "disturbare" la sorella maggiore, sarebbe stato perfetto sotto la GP.

Quanto hai speso per il controllo delle punterie, e quanto costerebbe una eventuale registrazione?

Te lo chiedo prchè la GP gpl intressa ad un mio amico.

Grazie, ciao.

Per quanto ne sappia io la GP con GPL di serie ha le valvole differenti rispetto alla versione a benzina ma solo a livello di materiale costruttivo, per il resto è lo stesso motore quindi valvole meccaniche :(

Link to comment
Share on other sites

Quindi la GP gpl omologata da fiat ha le punterie meccaniche :) .

Io non capisco perchè non ci hanno montato il 16v 90cv della bravo (con punterie idrauliche), magari anche depotenziato a 80-85cv per non "disturbare" la sorella maggiore, sarebbe stato perfetto sotto la GP.

Quanto hai speso per il controllo delle punterie, e quanto costerebbe una eventuale registrazione?

Te lo chiedo prchè la GP gpl intressa ad un mio amico.

Grazie, ciao.

 

a- la mia non è una GP "Gpl Made in Fiat" ma un 2006 gasato aftermarket

b- controllo punterie 30 € ( manodopera + guarnizione )

c- per l'eventuale registrazione mi avevano prospettato una decina di euro in +

d- concordo che con 90 cv andrebbe meglio, servirebbero anche 6 marcie

e- secondo il capomeccanico i problemi alle valvole del 1.4 8v si trovano sia su motori gasati aftermarket che su motori gasati da Fiat: a suo parere è un problema di utilizzo

f- preferisco comunque un motore a punterie meccaniche: un eventuale rispristino sarà meno costoso.

 

Massimo

Link to comment
Share on other sites

Quindi la GP gpl omologata da fiat ha le punterie meccaniche :) .

Io non capisco perchè non ci hanno montato il 16v 90cv della bravo (con punterie idrauliche), magari anche depotenziato a 80-85cv per non "disturbare" la sorella maggiore, sarebbe stato perfetto sotto la GP.

Quanto hai speso per il controllo delle punterie, e quanto costerebbe una eventuale registrazione?

Te lo chiedo prchè la GP gpl intressa ad un mio amico.

Grazie, ciao.

Per quanto ne sappia io la GP con GPL di serie ha le valvole differenti rispetto alla versione a benzina ma solo a livello di materiale costruttivo, per il resto è lo stesso motore quindi valvole meccaniche :(

A quanto ne so io la fiat non ha mai specificato l'uso di materiali speciali per la testata dei suoi motori a gpl, si era parlato di un trattamento indurente (PTE?) non meglio specificato.

Qualcuno ne sa di più?

 

Quindi la GP gpl omologata da fiat ha le punterie meccaniche :o .

Io non capisco perchè non ci hanno montato il 16v 90cv della bravo (con punterie idrauliche), magari anche depotenziato a 80-85cv per non "disturbare" la sorella maggiore, sarebbe stato perfetto sotto la GP.

Quanto hai speso per il controllo delle punterie, e quanto costerebbe una eventuale registrazione?

Te lo chiedo prchè la GP gpl intressa ad un mio amico.

Grazie, ciao.

 

a- la mia non è una GP "Gpl Made in Fiat" ma un 2006 gasato aftermarket

b- controllo punterie 30 € ( manodopera + guarnizione )

c- per l'eventuale registrazione mi avevano prospettato una decina di euro in +

d- concordo che con 90 cv andrebbe meglio, servirebbero anche 6 marcie

e- secondo il capomeccanico i problemi alle valvole del 1.4 8v si trovano sia su motori gasati aftermarket che su motori gasati da Fiat: a suo parere è un problema di utilizzo

f- preferisco comunque un motore a punterie meccaniche: un eventuale rispristino sarà meno costoso.

 

Massimo

Pensavo di più, se non ricordo male per le opel 200euro non bastavano.

Se devi rifare una testata il prezzo non cambia tra idrauliche e meccaniche, semmai con le punterie idrauliche non spendi i soldi delle manutenzioni periodiche per ripristinare i giochi, ed in più le valvole chiudono sempre alla perfezione, almeno finchè non arrivi a fine corsa.

Con le mecceniche la chiusura sarà sempre meno precisa col passare dei chilometri, e questo può anche causare un anomalo consumo delle sedi quando vengono stressate dalle temperature del gpl.

Comunque credo che la cosa principale è la solidità dei materiali utilizzati, ma in linea di massima preferisco le idrauliche dato che molti motori moderni si reggono con "lo sputo"agpl, è meglio non avere ulteriori impicci.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

 

quindi NO recupero automatico giochi NO giochi da recuperare = nessun problema a valvole e sedi

 

Massimo

 

 

srana teoria, un po' come dire...se sono analfabeta non farò errori di ortografia :rolleyes:

forse sono stato troppo conciso: il mio pensiero è che ORA sulla MIA macchina che NON ha le punterie idrauliche le tolleranze sono OK quindi dopo 30000 km a GPL non ci sono giochi da recuperare quindi non ci sono problemi a valvole e sedi mentre invece, con le punterie idrauliche se ci fossero stati giochi non avrei potuto verificarlo e quindi mi sarebbe rimasto il dubbio di eventuali probelmi.

 

tutto qui, spero di aver chiarito il mio pensiero.

 

Massimo

Link to comment
Share on other sites

 

 

quindi NO recupero automatico giochi NO giochi da recuperare = nessun problema a valvole e sedi

 

Massimo

 

 

srana teoria, un po' come dire...se sono analfabeta non farò errori di ortografia :rolleyes:

forse sono stato troppo conciso: il mio pensiero è che ORA sulla MIA macchina che NON ha le punterie idrauliche le tolleranze sono OK quindi dopo 30000 km a GPL non ci sono giochi da recuperare quindi non ci sono problemi a valvole e sedi mentre invece, con le punterie idrauliche se ci fossero stati giochi non avrei potuto verificarlo e quindi mi sarebbe rimasto il dubbio di eventuali probelmi.

 

tutto qui, spero di aver chiarito il mio pensiero.

 

Massimo

 

 

 

bè, certo ora è molto più chiaro :P ma inesatto....se avessi punterie idrauliche NON avresti nulla da controllare con le punterie meccaniche invece andrebbero verificate sempre anche se non c'è recessione ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

quindi NO recupero automatico giochi NO giochi da recuperare = nessun problema a valvole e sedi

 

Massimo

 

 

srana teoria, un po' come dire...se sono analfabeta non farò errori di ortografia :rolleyes:

forse sono stato troppo conciso: il mio pensiero è che ORA sulla MIA macchina che NON ha le punterie idrauliche le tolleranze sono OK quindi dopo 30000 km a GPL non ci sono giochi da recuperare quindi non ci sono problemi a valvole e sedi mentre invece, con le punterie idrauliche se ci fossero stati giochi non avrei potuto verificarlo e quindi mi sarebbe rimasto il dubbio di eventuali probelmi.

 

tutto qui, spero di aver chiarito il mio pensiero.

 

Massimo

 

 

 

bè, certo ora è molto più chiaro :P ma inesatto....se avessi punterie idrauliche NON avresti nulla da controllare con le punterie meccaniche invece andrebbero verificate sempre anche se non c'è recessione ;)

vero ma con le punterie idrauliche non potrei sapere in che stato sono le mie valvole se non nel momento in cui cominciassero a dare problemi mentre con 30 euri ogni 30/40000 km tengo sotto cotrollo l'evolversi della situazione ed eventualmente potrò intervenire prima di grossi danni

Link to comment
Share on other sites

vero ma con le punterie idrauliche non potrei sapere in che stato sono le mie valvole se non nel momento in cui cominciassero a dare problemi mentre con 30 euri ogni 30/40000 km tengo sotto cotrollo l'evolversi della situazione ed eventualmente potrò intervenire prima di grossi danni

Certo ma il punto è che tu puoi intervenire sulle valvole meccaniche fino ad un certo punto, quando non hai più margine le devi cambiare come le idrauliche.

Non è il mio campo ma non mi risulta che i "grossi danni" siano al di là del sostituire le valvole ed una eventuale rettifica della testata, lo stesso problema lo avresti con le valvole idrauliche consumate...

 

A conti fatti risparmi con le punterie idrauliche perchè non hai manutenzione intermedia, se devi intervenire che siano meccaniche o idrauliche la spesa è ingente allo stesso modo :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

vero ma con le punterie idrauliche non potrei sapere in che stato sono le mie valvole se non nel momento in cui cominciassero a dare problemi mentre con 30 euri ogni 30/40000 km tengo sotto cotrollo l'evolversi della situazione ed eventualmente potrò intervenire prima di grossi danni

 

Ha ragione pao...

Avere valvole idrauliche è come avere delle valvole meccaniche e correggere il gioco tutti i giorni, tutti i minuti e tutti i cicli al fine di avere sempre una giusta apertura e chiusura...

Con valvole meccaniche l'arretramento progredisce prima a parità di materiali ed esercizio naturalmente...

Non è che con le idrauliche ti ritrovi dall'oggi al domani a piedi...

Semplicemente quando finisce la regolazione automatica inizi ad avere gli stessi problemi che hai con la valvole meccaniche prima di ogni regolazione...

Link to comment
Share on other sites

oh ....a costo di dire che la m.....a è saporita, ci si inventa di dire, che in effetti il colore e la consistenza somigliano ad un budino alla cioccolata....

:rolleyes:

alla fine di tutti i vostri spiritosi interventi rimane il fatto che il 1.4 8v ha le punterie meccaniche e che con quelle bisogna convivere.

Il mio progetto iniziale era di gasare un 16v ma a parità di condizioni l'usato costava un migliaio di euro in più e non ne ho trovati e purtroppo dovevo cambiare auto in fretta.

Quindi in macanza di cavalli facciamo trottare gli asini..........

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...