Jump to content

Va male a benzina, bene a gpl!


Popy

Post consigliati

Salve a tutti, apro questo topic per conto di un amico che ha un problema.

 

Possiede una punto sporting del 2000 con motore 1.2 16v. Ha fatto l'impianto gpl da un anno (brc) e da un pò di tempo gli si è presentato un problema che è andato via via peggiorando.

 

Come tutti sappiamo a motore freddo l'avviamento è a benzina, in questo caso il motore girava quasi "ingolfato", se provava a fare la rampa del garage la macchina non aveva potenza. Una volta commutato a gas l'auto gira perfetta.

 

Ha sostituito le candele.

 

Il meccanico gli ha collegato il pc e risultano dei valori "sballati" ma non mi ha saputo dire dove.

Controllata la pressione della pompa benzina=ok, controllati gli iniettori benzina sia tramite pc che meccanicamente=ok, sonde ok...insomma stanno impazzendo da 2 giorni.

Sempre il mecca vuole controllare il sensore sull'albero a camme :) ...

 

A mio modesto avviso è un prblema d'alimentazione della benzina perchè come già detto appena commuta a gas la macchina va benissimo mentre a benzina no.

 

A voi la parola. :)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti, apro questo topic per conto di un amico che ha un problema.

 

Possiede una punto sporting del 2000 con motore 1.2 16v. Ha fatto l'impianto gpl da un anno (brc) e da un pò di tempo gli si è presentato un problema che è andato via via peggiorando.

 

Come tutti sappiamo a motore freddo l'avviamento è a benzina, in questo caso il motore girava quasi "ingolfato", se provava a fare la rampa del garage la macchina non aveva potenza. Una volta commutato a gas l'auto gira perfetta.

 

Ha sostituito le candele.

 

Il meccanico gli ha collegato il pc e risultano dei valori "sballati" ma non mi ha saputo dire dove.

Controllata la pressione della pompa benzina=ok, controllati gli iniettori benzina sia tramite pc che meccanicamente=ok, sonde ok...insomma stanno impazzendo da 2 giorni.

Sempre il mecca vuole controllare il sensore sull'albero a camme :) ...

 

A mio modesto avviso è un prblema d'alimentazione della benzina perchè come già detto appena commuta a gas la macchina va benissimo mentre a benzina no.

 

A voi la parola. :)

è da rivedere la mappa...

La farfalla si adatta al GPL e quando metti in moto a benzina si trova fuori parametri e va male...

Fai una prova, metti in moto a benzina, aspetta 2 minuti che il minimo si stabillizzi e poi parti...

Rimani a benzina 2 giorni senza mai usare il GPL...

Dopo di che facci sapere com'è la partenza il 3° giorno...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quale mappa? Della centralina principale o quella del gas?

 

Mi raccontava oggi l'amico che all'inizio il problema si presentava solo a freddo e ultimamente sempre, quindi anche a caldo (a benzina).

 

Grazie per la risposta.

Vi tengo aggiornati

Link to comment
Share on other sites

Quale mappa? Della centralina principale o quella del gas?

 

Mi raccontava oggi l'amico che all'inizio il problema si presentava solo a freddo e ultimamente sempre, quindi anche a caldo (a benzina).

 

Grazie per la risposta.

Vi tengo aggiornati

 

Si quella a benzina

Quoto tutto quello che ha detto il mio amico GRANA!!!!

ciao

Link to comment
Share on other sites

Quale mappa? Della centralina principale o quella del gas?

 

Mi raccontava oggi l'amico che all'inizio il problema si presentava solo a freddo e ultimamente sempre, quindi anche a caldo (a benzina).

 

Grazie per la risposta.

Vi tengo aggiornati

 

Si quella a benzina

Quoto tutto quello che ha detto il mio amico GRANA!!!!

ciao

Volevi dire quella a gas Lucy :P

:rolleyes: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: il mio amico mi riferisce che il mecca gli fa delle regolazioni :rolleyes: senza specificare cosa e la macchina va bene per al massimo un giorno poi torna al suo difetto.

 

Quando gli ha riferito che su, vostro, consiglio era il caso di rimappare la centralina del gas ha sorriso e ha detto che non c'entra nulla.

 

Io ho consigliato all'amico di cambiare meccanico e sentire un altra campana. :)

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: il mio amico mi riferisce che il mecca gli fa delle regolazioni :rolleyes: senza specificare cosa e la macchina va bene per al massimo un giorno poi torna al suo difetto.

 

Quando gli ha riferito che su, vostro, consiglio era il caso di rimappare la centralina del gas ha sorriso e ha detto che non c'entra nulla.

 

Io ho consigliato all'amico di cambiare meccanico e sentire un altra campana. :)

Dì al tuo amico di girare per qualche giorno solo a benzina...

Digli che le prime volte deve mettere in moto ed aspettare un minuto per far assestare la farfalla, se quando accelera la macchina risulta ingolfata digli di aspettare ancora un momentino e di dosare bene l'acceleratore...

Se dopo questa terapia, 2-3 giorni bastano, la macchina migliora e non ha più problemi allora può tornare dal meccanico e ridergli in faccia!

Link to comment
Share on other sites

Ultime: ha usato la macchina per 1 girno e mezzo a benzina e infatti la macchina ha cominciato ad andare bene, sia la mattina appena accesa che durante il giorno.

 

Ha fatto la prova ha circolare a gpl e il giorno dopo la macchina presentava di nuovo problemi.

 

E' tornato dal meccanico (senza ridere però! :lol: ) e gli ha detto che lui gli sistema ogni volta i valori senza specificare mai cosa di preciso.

 

Secondo voi sarebbe il caso di resettare completamente la centralina del gpl e riprogrammarla? Sarebbe questa la procedura giusta? oppure c'è un parametro in particolare da sistemare?

 

Curiosità: ma non sarebbe la centralina della macchina a dare i valori a quella del gpl? Come mai la centralina del gpl ha questo "potere"? :ph34r:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ultime: ha usato la macchina per 1 girno e mezzo a benzina e infatti la macchina ha cominciato ad andare bene, sia la mattina appena accesa che durante il giorno.

 

Ha fatto la prova ha circolare a gpl e il giorno dopo la macchina presentava di nuovo problemi.

 

E' tornato dal meccanico (senza ridere però! ;) ) e gli ha detto che lui gli sistema ogni volta i valori senza specificare mai cosa di preciso.

 

Che ti dicevo??? :lol:

Prima di tutto deve cambiare installatore perchè o non ci capisce una mazza o lo vuole fregare!!!

Secondo voi sarebbe il caso di resettare completamente la centralina del gpl e riprogrammarla? Sarebbe questa la procedura giusta? oppure c'è un parametro in particolare da sistemare?

 

Ma che resettare, deve trovare un bravo installatore che gli faccia una buona taratura, prima sotto carico e poi al minimo e vedrai che risolve...

La mappa che ha già va abbastanza bene, è solo un pochino grassa...

Curiosità: ma non sarebbe la centralina della macchina a dare i valori a quella del gpl? Come mai la centralina del gpl ha questo "potere"? :D

ciao

Ad una certa apertura della farfalla corrisponde un certo quantitativo di benzina, quando uno monta un impianto a GPL sostituisce quel quantitativo di benzina con un equivalente quantitativo di GPL, che non è altro che lo stesso quantitativo della benzina moltiplicato per una costante... Naturalmente la taratura è quella che stabilisce la costante cioè il rapporto tra benzina e GPl a parità di apertura della farfalla...

Ora, se la costante è sopra il valore ottimale succede che la macchina non ha più il rapporto stechiometrico GPL/Aria ed allora la centralina motore cerca di variare l'apertura della farfalla (di pochi decimi di °) per far diventare la miscela nuovamente stechiometrica...

Quando la mattina mette in moto si ritrova con la farfalla con l'apertura variata e quindi l'aria che passa non ha più il giusto raporto con la benzina...

Quello che ti ho appena descritto è il processo di adattività del Corpo Farfallato...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: il mio amico mi riferisce che il mecca gli fa delle regolazioni ;) senza specificare cosa e la macchina va bene per al massimo un giorno poi torna al suo difetto.

 

Quando gli ha riferito che su, vostro, consiglio era il caso di rimappare la centralina del gas ha sorriso e ha detto che non c'entra nulla.

 

Io ho consigliato all'amico di cambiare meccanico e sentire un altra campana. :D

 

 

Qui le campane non c'entrano.....

Credo che ci sia il famoso problema dell'adattività; dovresti chiedere al meccanico se l'iniezione benzina della macchina è sequenziale o semisequenziale.

Se è semisequenziale l'unica cosa da fare è sostituire gli iniettori gas con altri più veloci, almeno a primo acchitto.

 

Stacca la batteria e vai a benzina per un paio di giorni, se la macchina va bene allora il problema o sta nella mappa errata o negli iniettori lenti.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: ;)

 

riportata la macchina per la taratura del rapporto stechiometrico.

E' andata bene 2 giorni dopodichè si è accesa la spia gialla "avaria motore", poi ha circolato a benzina si è spenta la spia dopo un pò.

E' tornato a circolare a gpl la spia non si accende più ma è tornato il difetto iniziale! ;)

 

Ha fatto vedere la macchina da un paio di meccanici e il risultato è:

1) iniettori benzina sporchi! ;)

2)ha aperto il filtro dell'aria e poi ha spruzzato qualcosa all'interno di tubicini, cmq ha detto che vuole fare un controllo più approfondito perchè potrebbe essere qualche problema di decompressione di qualche tubicino. ;)

 

Io gli ho rinnovato il consiglio di rivolgersi a 2 mecca in gamba a livello di impianti a gas.

 

Secondo voi?

 

Xleoncino: la macchina se circola a benzina anche mezza giornata va benissimo. L'impianto a gpl è stato fatto un anno fà e il difetto prima era impercettibile mentre ora è insopportabile. Cosa vuoi dire con il discorso iniettori? Il motore è il 1.2 16valvole e l'impainto è un BRC sequenziale.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Vi dò qualche altro aggiornamento. Visto che la macchina è in garanzia il mio amico insiste a farsela sistemare dallo stesso installatore ma comincia ad avere seri dubbi che riuscirà.

 

Non è cambiato nulla, anzi, ora ogni tanto si accende pure la spia del motore!

 

Hanno telefonato ad un tecnico BRC che gli ha consigliato di cambiare gli iniettori del gas e poi il polmone...cosa cavolo c'entrano questi 2 componenti con la benzina non lo sò, fatto stà che la macchina continua ad andar male.

 

Tra qualche giorno vedremo di andare da un altro installatore.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...