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Vorrei mettere i fendinebbia


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Grazie per la foto :D Sì era la foto che cercavo, si vede quel che mi serve, grazie ancora per la disponibilità UnoRappp!Niente lo spazio è uguale al mio, fiuuuu mano male, pensavo di aver tagliato male il paraurti, però ribadisco..... Avrebbero potuto fare un progetto migliore.....

 

@bart: allora, il 30 e gli 87 hai capito perfettamente come collegarli!

per il discorso della massa (che puoi collegarla a tua scelta sia sull'86 che sull'85.... Indipendentemente da quele piedino scegli, sappi che la massa la devi collegare all'interruttore per accendere i fendi che andrai a sistemare nella sua sede originale a fianco all'orologio!

Poi, quello che non scegli per la massa ci devi mettere un positivo che prenderai dal sottochiave e ti servirà per dare l'impulso al relè in modo tale da fare accendere i fendinebbia solo a quadro acceso..... Parere mio personale, sulla uno ORIGINALI funzionano SOLO con gli anabbaglianti accesi, io li ho collegati in maniera tale che si accendono quando le luci di posizione sono accese, quindi di conseguenza anche con anabbaglianti ed abbaglianti.... Sinceramente non vedo l'utilità di farli accendere indipendenti..... Cmq tutto è fattibile.....

Ovviamente non dimenticare di collegare il negativo dei faretti a massa! :( non credo ci sia altro da aggiuingere!!!! Io ieri sera ho fatto un po' il tamarro fuori città per provare i fendinebbia.... :D sono soddisfatto!!! Si vede abbastanza decentemente!:D

 

 

Grazie per la risposta!!! :(

 

a me mancava il collegamento dell'interruttore...

 

quindi ricapitolando devo partire con un cavo da un bullone della carrozzeria... passarlo al mio interruttore, e poi dall'interruttore mandarlo all'86 del relè...

 

per quanto riguarda l'85 del relè invece devo prendere un positivo sotto chiave, sarebbe meglio per "originalità" prendere quello delle posizioni a quanto ho capito.... quindi ponendo che io lo trovi { se c'è qualche modo per riconoscerlo ve ne sono grato =) } lo taglio e lo biforco ( un cavo tornerà come da originale alle posizioni e un altro cavo andrà appunto al relè per i fendi :lol: }

 

 

Altro dubbio... il fusibile.. da quanto lo metto ???

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mo allora sull'86 devi far partire un cavo che colleghi all'unico posto disponibile sulla mosettiera dove metterai l interruttore e sarà querto quando pqemuto a mettere a massa il cavo. per l 85 se vuoi collegare il cavo delle posizioni puoi anche sdoppiarlo dalla stessa morsettiera degli interruttori individuando quello giusto col tester. mi scuso x eventuali errori ortografici ma sto col cellulare!

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mo allora sull'86 devi far partire un cavo che colleghi all'unico posto disponibile sulla mosettiera dove metterai l interruttore e sarà querto quando pqemuto a mettere a massa il cavo. per l 85 se vuoi collegare il cavo delle posizioni puoi anche sdoppiarlo dalla stessa morsettiera degli interruttori individuando quello giusto col tester. mi scuso x eventuali errori ortografici ma sto col cellulare!

 

Oila grazie per le dritte :unsure: oggi ho iniziato a smontare il cruscotto..

ora mi trovo con il connettore di tutti gli interruttori in mano... vedo che c'è uno spazio libero k immagino sia per i fendi... li dentro devo inserire un cavo collegato a massa ?

 

io avevo in mente MASSA ------- SPAZIO LIBERO MORSETTIERA ( PER IL TASTO ) ---------- 86 DEL relè... è giusto ?

 

 

Problema due... trovare il positivo delle posizioni.. =) la risposta che ho letto è "con il tester " ma non saprei come! B)

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Mmmmmmh.......... Vediamo se riesco a trovarti una soluzione.... Innanzitutto resetta quello che hai in testa e memorizza quanto sto per scriverti! :)

Hai visto quel posto libero nella morsettiera dove vanno tutti gli interruttori???? BENE, prendi un filo e collega un capo sull'86 del relè e l'altro sul posto libero in morsettiera..... BASTA, non devi fare nient'altro, tu NON DEVI collegare nulla a massa che riguarda questo cavo, ci penserà l'interruttore quando lo premerai a mandare a massa quel cavo, quindi a far eccitare il relè che di conseguenza ti farà accendere i fari....

 

Per il cavo delle luci di posizione.... Non ho capito se non hai il tester o ce l'hai e non sai usarlo....

Ad ogni modo puoi anche non usare il tester e puoi cotruirti una "lampada spia" dove uno dei due contatti (della lampada) lo colleghi fisso a massa, e con l'altro cavo ti metti a cercare (tra i 5 cavi della morsettiera dove sono collegati gli interruttori famosi) il cavo che ti farà accendere la lampadina SOLO quando avrai le luci di posizione accese (purtroppo ti direi anche il colore, ma non me lo ricordo e sinceramente non voglio rismontare il pezzo in macchina perchè non vorrei rompere di nuovo le linguette dei tappini che ho appena rimesso)..... Se ti incasini a prenderlo da lì puoi fare un semplice ponte da qualsiasi lampadina che illumina il cruscotto (come per esempio dall'illuminazione del ventilatore, qui il cvo POSITIVO da ponticellare è il GIALLO/NERO) o (soluzione più maldestra) prelevare direttamente dai fari anteriori il cavo giallo/nero che va ad una delle luci di posizione.....

Io ti consiglio la prima soluzione, in modo tale che ti tiri due cavi che andranno dalla morsettiera al relè, magari li nastri insieme (come ho fatto io) ed hai un lavoro più pulito e non vai ad incasinare ulteriormente la già difficile disposizione dei cavi sotto il cruscotto della UNO (che già da originale fa pietà).....

Potresti pure prelevare questa corrente dalla scatola dei fusibili (sarebbe il lavoro migliore in assoluto) ma è troppo incasinata come cosa.....

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Mmmmmmh.......... Vediamo se riesco a trovarti una soluzione.... Innanzitutto resetta quello che hai in testa e memorizza quanto sto per scriverti! :lol:

Hai visto quel posto libero nella morsettiera dove vanno tutti gli interruttori???? BENE, prendi un filo e collega un capo sull'86 del relè e l'altro sul posto libero in morsettiera..... BASTA, non devi fare nient'altro, tu NON DEVI collegare nulla a massa che riguarda questo cavo, ci penserà l'interruttore quando lo premerai a mandare a massa quel cavo, quindi a far eccitare il relè che di conseguenza ti farà accendere i fari....

 

Per il cavo delle luci di posizione.... Non ho capito se non hai il tester o ce l'hai e non sai usarlo....

Ad ogni modo puoi anche non usare il tester e puoi cotruirti una "lampada spia" dove uno dei due contatti (della lampada) lo colleghi fisso a massa, e con l'altro cavo ti metti a cercare (tra i 5 cavi della morsettiera dove sono collegati gli interruttori famosi) il cavo che ti farà accendere la lampadina SOLO quando avrai le luci di posizione accese (purtroppo ti direi anche il colore, ma non me lo ricordo e sinceramente non voglio rismontare il pezzo in macchina perchè non vorrei rompere di nuovo le linguette dei tappini che ho appena rimesso)..... Se ti incasini a prenderlo da lì puoi fare un semplice ponte da qualsiasi lampadina che illumina il cruscotto (come per esempio dall'illuminazione del ventilatore, qui il cvo POSITIVO da ponticellare è il GIALLO/NERO) o (soluzione più maldestra) prelevare direttamente dai fari anteriori il cavo giallo/nero che va ad una delle luci di posizione.....

Io ti consiglio la prima soluzione, in modo tale che ti tiri due cavi che andranno dalla morsettiera al relè, magari li nastri insieme (come ho fatto io) ed hai un lavoro più pulito e non vai ad incasinare ulteriormente la già difficile disposizione dei cavi sotto il cruscotto della UNO (che già da originale fa pietà).....

Potresti pure prelevare questa corrente dalla scatola dei fusibili (sarebbe il lavoro migliore in assoluto) ma è troppo incasinata come cosa.....

 

Grazie mille ^^ capito il discorso 86 !!!

 

e capito anche il discorso positivo sotto chiave :lol:

mi resta solo che mettere in pratica!!!

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Beh ora lo DEVI mettere in pratica, altrimenti le informazioni che ti abbiamo dato ce le devi pagare!!!! 150€ a testa!!!! :)

 

devo trovare il coraggio di mettere la testa sotto la macchina tenuta su dal cric =)

e il tempo materiale =)

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sotto la macchina teneuta solo su dal cric non farlo mai..metti sempre dei cavalletti o pezzi di legno di sicurezza

Assolutamente MAI sdraiarsi sotto l'auto con il semplice cric (io sinceramente non ci metto nemmeno un braccio)... se proprio non vuoi smontare il paraurti (cosa facilissima sulla Uno, per fortuna) dovresti procurarti dei supporti più sicuri, come dei cavalletti (preferibilmente metallo, il legno lo eviterei sinceramente... non mi è mai piaciuto l' "effetto trappola" :) )

 

Per il discorso "elettrico", invece, non posso che quotare Ron, bravi giovani padawan !! :D

Un unico appunto che vorrei fare a bart è per la domanda sul fusibile... e poi una precisazione sul relè:

 

-Personalmente ti consiglio di metterne due (uno per faro, quindi 2x 4.5A) nella sede originale della centralina portafusibile... ma se ti accontenti di un lavoro più semplice e comunque efficace basta mettere un bel portafusibile sul positivo che va al relè (quello sul 30 ovviamente) con amperaggio 10A (leggermente superiore ma comunque sufficiente per proteggere i filamenti e il circuito... stiamo parlando ovviamente delle lampade legali da 55W e non quelle da 100W, che richiedono fusibili più grandi)

 

-Per il discorso relè, cerca di prenderlo superiore a 10A (che in realtà basterebbe pelo pelo, ma lavorerebbe costantemente sul carico massimo sopportabile), quanto più grande non conta ovviamente... in giro da 20A se ne trovano pochi, più comuni quelli da 30A... con quelli ed un buon fusibile vai tranquillo!! ;)

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Beh Thema io se son riuscito a montare i miei fendinebbia devo ringraziare anche te! :rolleyes: Cmq io i calcoli per i fusibili non li so fare, ma l'impianto originale porta un fusibile da 20A, adesso non so quale sia meglio mettere se il 10 o il 20.... Se mi dite che il 10€ migliore ci metto un nanosecondo a sostituirlo! :rolleyes:

Per il relè io sia per i fendi che per abbaglianti ed anabbaglianti ho messo quelli da 40A (non ho trovato altro)....

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Beh Thema io se son riuscito a montare i miei fendinebbia devo ringraziare anche te! :lol: Cmq io i calcoli per i fusibili non li so fare, ma l'impianto originale porta un fusibile da 20A, adesso non so quale sia meglio mettere se il 10 o il 20.... Se mi dite che il 10€ migliore ci metto un nanosecondo a sostituirlo! :lol:

Per il relè io sia per i fendi che per abbaglianti ed anabbaglianti ho messo quelli da 40A (non ho trovato altro)....

Si effettivamente ho esagerato troppo a ridurli... quelli da 4,5 sono molto risicati come fusibili, rivedendo il calcolo che ho fatto, ho approssimato per difetto invece che per eccesso... già meglio quelli da 7,5A

Quelli da 20A (o 2x10A, uno per canale) invece reggono bene anche le lampade da 100W !! :lol:

 

 

Il calcolo, in modo un po' rozzo e semplificato, è molto semplice : Watt = Volt * Ampère... il prodotto in realtà si chiamerebbe VA (voltampère, come quello che trovate sulle batterie delle auto), ma per il nostro scopo (dimensionare circuito e fusibili) possiamo tranquillamente equipararli e dire che Watt e VoltAmpere sono la stessa identica cosa (infatti la differenza fra i due non sorge finchè usiamo questa "formula base" per i nostri scopi...il discorso cambia invece con argomenti differenti)

I Volt li consideriamo "costanti" approssimandoli a 12V (o, per stare più tranquilli, fino a 14V che è un picco massimo che di solito raggiungono gli alternatori delle auto al loro massimo rendimento)

Le altre due variabili dell'equazione (i Watt e gli Ampere), a seconda di quella che hai, ti trovi l'altra, semplicemente moltiplicando o dividendo su quell'equazione lassù... tutto qui :lol:

 

 

Nel tuo caso ad esempio, con un fusibile da 40A, moltiplicati 12V, hai un valore di ben 480Watt, cioè prima che si bruci quel fusibile si saranno carbonizzate da un pezzo le lampadine e, forse, (in base alla sezione del filo) anche il cablaggio... capisci bene che in quel caso è abbastanza inutile avere un fusibile, se è l'ultima cosa a bruciarsi... :lol:

Con quello da 10A proteggi fino a 120W (60W a lampadina se ne metti uno solo per tutte e due le luci, 120W a lampadina se usi due fusibili da 10, uno per ogni linea, o se ne usi uno da 20A)

Ovviamente se ne metti uno solo da 10, hai la massima protezione...ma un piccolo sbalzo di tensione ti fa subito fuori il fusibile... se hai un fusibile solo a monte, sinceramente ti consiglierei di metterlo da 20 (altrimenti come dicevamo prima, due da 10 a canale, come li ho io sulla Thema per inciso...)

 

 

Comunque sia, anche con il "fusibilone" da 40A, in caso di grandi cortocircuiti (un cavo portante di +12V dalla batteria che va a dritto a massa) ci arrivi in un attimo a quell' Amperaggio, bruciando il fusibile (sempre se regge il cavo tutta quella corrente :lol:) un minimo di protezione ce l'hai comunque anche ora... però sarebbe bene dimensionarli in modo corretto in base ai Watt che passano effettivamente su quella linea, almeno salviamo capra e cavoli no ? :D :)

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Thema sinceramente non ho capito se ti riferivi a me quando parlavi di fusibili da 40A... Se ce l'avevi con me volevo dirti che io da 40A ho messo i relè.... Mentre per i fusibili ho aggiunto uno da 20A tra batteria e relè dei fendinebbia, mentre per abbaglianti e anabbaglianti ho lasciato i fusibili originali (uno per lampadina, di 10A cad) :D

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