Jump to content

Riguardo la convenienza GPL vs gasolio


Marduck

Post consigliati

Tanto per cominciare non sono quello che voi chiamate oooooooooo, per proseguire non ho risposto subito perchè in questo periodo lavoro molto e non sono sempre al PC.

 

Ora iniziamo:

 

Dopo innumerevoli prove personali sono arrivato alla conclusione che poi ho verificato con il foglio elettronico Excel che voi avete compilato e che conferma appieno le mie impressioni e prove.

 

Ecco i risultati:

 

Diesel spesa annua: 1.375 euro

GPL spesa annua: 1.247 euro

 

Sono circa 128 euro all'anno o 10,6 euro al mese, proprio la quantità di benziana che metto alla mia auto a GPL

 

ora ditemi voi se l'auto a gpl conviene in tutti i casi.

 

Il vero risparmio del GPL è psicologico rispetto al diesel.

 

La mia golf 90 CV consuma ancor meno ed è più coveniente ecco di dati rispetto al GPL a parità di KM, dati presi dal vostro foglio elettronico:

 

 

Diesel Golf 937 euro all'anno

 

come potete verificare il diesel conviene e di molto.

 

Le mie auto:

Motore Benzina 2000 cc 135 CV circa 11 Km/l

Motore Diesel 1900cc 90 CV circa 21 Km/l

Motore diesel 2500cc 180 CV circa 15 Km/l

 

questi dati che io verifico da anni sono confermati dal vostro foglio elettronico.

 

Di fronte a questi dati ora fate le vostre osservazioni, tenendo conto che finora tutti i mei amici che hanno il GPL non si discostano da questi e i vostri fantomatici 16 Km/l se li sognano la notte e tutte le riviste di settore non hanno mai evidenziato.

 

Forse c'è un complotto segreto contro il GPL?

 

Penso proprio che non sia come dite voi.

 

Io ho sia GPL, sia benzina e gasolio e posso assicurarvi che conviene più il gasolio in quasi tutte le situazioni.

 

Ho specificato quasi perchè non ho mai guidato auto di piccola cilindrata ma a leggere le riviste del mese di maggio non mi sembra che una 1400 a gpl consumi meno della mia 2000.

 

Buona serata

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 117
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è vero alla fine dei conti il GPL non conviene più di tanto o forse conviene ma solo in determinate circostanze...

Basta vetture a GPL, sono una fregatura, tornate hai Diesel... :blink: :) :)

Ciao

 

 

PS: Spero per te che i tuoi conti siano più ordinati delle discussioni che apri... (ne hai aperte 3 per parlare di un unico argomento) ;)

Link to comment
Share on other sites

si....

ma tu continui a fare il confronto solo e solamente tra gpl e diesel...

 

se uno si ritrova, come nel mio caso, un 1.8 benzina, e nn ha i soldi per comprarsi un diesel dell'ultima generazione ecologico...secondo te, gli conviene o no metterlo a gpl??? secondo me si...anche con pochi km annui...

invece ti dò ragione, circa la moda del momento e di trasformare superutilitarie con 1000 di cilindrata e cosi via...sconsigliatissimo...

poi ripeto, se fai il rappresentante e viaggi sempre in autostrada, per me è sempre conveniente il diesel.....

ciao

Link to comment
Share on other sites

si....

ma tu continui a fare il confronto solo e solamente tra gpl e diesel...

 

>se uno si ritrova, come nel mio caso, un 1.8 benzina, e nn ha i soldi per comprarsi un diesel dell'ultima >generazione ecologico...secondo te, gli conviene o no metterlo a gpl??? secondo me si...anche con pochi >km annui...

 

Certo che conviene rispetto alla benzina, ma io mi riferisco al fatto che non conviene acquistare un''auto a benzina per trasformarla a GPL con il miraggio del grande risparmio.

Oggi un'auto a Gasolio supera le migliori auto a GPL.

 

Anche io ho un benzina 2000cc che, visti i prezzi della benzina, era praticamente ingovernabile mentre a GPL è paragonabile ad un ottimo diesel moderno.

 

>invece ti dò ragione, circa la moda del momento e di trasformare superutilitarie con 1000 di cilindrata e cosi >via...sconsigliatissimo...

 

 

e lo evidenziano tutte le riviste del settore.

 

 

>poi ripeto, se fai il rappresentante e viaggi sempre in autostrada, per me è sempre conveniente il diesel.....

 

anche per andare a lavoro la mattina e se ti piacciono le auto grandi.

Io ho una 2500cc diesel che mi fa i 15-16 a litro di gasolio e devo dire che mi da grandi soddisfazioni di comfort e potenza e andarci a lavoro mi fa spendere come l'altra a GPL, forse 10 euro in più al mese a parità di Km percorsi.

 

 

 

 

io faccio 600 km. con 20 euro di GPL....(aggiungi pure 5 euro di benzina)

dimmi tu se con 20-25 euro di diesel fai 600 km...

 

non per insistere...

 

 

20/0.530=circa 38 litri di GPL

 

600/38=circa 16 a litro

 

hai l'auto perfetta complimenti brevettala.

 

 

è vero alla fine dei conti il GPL non conviene più di tanto o forse conviene ma solo in determinate circostanze...

Basta vetture a GPL, sono una fregatura, tornate hai Diesel... :blink: :) :)

Ciao

 

 

PS: Spero per te che i tuoi conti siano più ordinati delle discussioni che apri... (ne hai aperte 3 per parlare di un unico argomento) ;)

 

 

non c'è bisogno di fare del sarcasmo, ci vuole poco a capire che il GPL è utile all'ambiente e a chi ha auto datate e di grossa cilindrata che non si possono governare o utilizzare tutti i giorni.

Trasformandole a GPL in 30-40 mesi si recupera il costo dell'impianto e dopo si comincia a guadagnarci sopra.

 

Questo è successo anche a me con la mia 2000cc, ma acquistare una benzina e trasformarla a GPL mi sembra sciocco, quando puoi comperarti una bella diesel e vivere felice.

Link to comment
Share on other sites

non conviene dici? il mio ultimo pieno: 610,4 km con 34,80 ( ci stavano ancora 5 litri di gas ) per una spesa di 18,25 euro. 17Km/l di consumo medio. Ma poi... non conviene??!! già solo per la questione ambiente e inquinamento non c'è gpl ( e metano ancora meglio) che tengano!

ma in quanto a risparmio sbagli i conti! intanto fai un paragone con auto diesel e benzina della stessa categoria, clindrata e cavalli! poi ne riparliamo :blink:

Link to comment
Share on other sites

acquistare una benzina e trasformarla a GPL mi sembra sciocco, quando puoi comperarti una bella diesel e vivere felice.

Ci sono anche persone che come me odiano i diesel a prescindere...

Vuoi per il rumore, vuoi per il tipo di erogazione della potenza, vuoi per l'inquinamento e vuoi per mille altri motivi...

 

Ma oltre a quello faccio 2 conti anch'io:

GPL

20/0,549 = 36,4L

36,4 * 12 = 435Km

 

Diesel

20/1,08 = 18,5L

435/18,5 = 23,5Km/L (penso che sia un consumo da scooter :blink: )

Link to comment
Share on other sites

Ma oltre a quello faccio 2 conti anch'io:

GPL

20/0,549 = 36,4L

36,4 * 12 = 435Km

 

Diesel

20/1,08 = 18,5L

435/18,5 = 23,5Km/L (penso che sia un consumo da scooter :) )

 

e come volevo dimostrare stai paragonando la tua auto come io ho fatto paragoni con la mia.

 

è normale che se un'auto fa i 15 Km/l a benzina a GPL faccia i 13Km/l e quindi conviene rispetto a un diesel che ne fa 15.

 

Ma se leggi il mio calcolo capirai che a me non conviene e come a me a tanti altri, lo dicono anche le riviste.

 

Se tu hai una vecchia auto o un'auto che vuoi ancora utilizare allora la scelta è quella giusta, ma se hai un0auto che fa i 10 a litro a GPL e la paragoni a un'auto a gasolio che ne fa 16 vedrai che la convenienza tende a zero.

 

Con tutti gli svantaggi del GPL.

 

Tieni conto che a me piace l'auto a GPL ma l'erogazione a bassi giri del diesel è tutt'altra cosa.

 

 

 

 

 

 

 

 

non conviene dici? il mio ultimo pieno: 610,4 km con 34,80 ( ci stavano ancora 5 litri di gas ) per una spesa di 18,25 euro. 17Km/l di consumo medio. Ma poi... non conviene??!! già solo per la questione ambiente e inquinamento non c'è gpl ( e metano ancora meglio) che tengano!

ma in quanto a risparmio sbagli i conti! intanto fai un paragone con auto diesel e benzina della stessa categoria, clindrata e cavalli! poi ne riparliamo :blink:

 

 

 

anche la mia 2500cc 180CV fa i 6.6L/100Km però dubito che il tuo comfort sia come il mio.

 

Tutto dipende dal piede.

 

Finora non ho mai provato una GPL che faccia i 16 a litro.

 

Neanche le prove delle riviste o hanno mai provato, vedi riviste di maggio 2009, il resto sono chiacchiere da osteria.

 

Di solito le riviste tendono sempre ad esagerare ma io dubito molto che esista un'auto a GPL che faccia i 16 alitro in percorso misto.

 

Se poi fai il calcolo a 60Km/h fisso e in pianura anche la mia 2500cc fa i 3.5 L/100Km

 

>ma in quanto a risparmio sbagli i conti! intanto fai un paragone con auto diesel e benzina della stessa >categoria, clindrata e cavalli! poi ne riparliamo :)

 

 

mica vuoi paragonare una ferrari con una panda.

 

I paragoni si fanno con macchine reali utilizzate quotidianamente e a fine mese.

 

Non si possono paragonare i consumi di una 2000cc rispetto ad una 1200cc.

 

I conti si fanno a fine mese.

 

Se io a GPL spendo 120 euro e a gasolio 130 euro, la differenza è 10 euro e questo uno deve valutare quando fa paragoni sulle alimentazioni delle auto.

Link to comment
Share on other sites

continuo a non capire i confronti tra gpl e gasolio...vuoi la macchina a gasolio?prenditi la macchina a gasolio...io ho comprato la macchina a benzina perche la versione a gasolio costava 2800 euro in piu.....con 2200 euro meno 650 di incentivo meno 3 anni di bollo pagato=costo impianto effettivo 929 euro...ora ho la macchina che facedo i conti della serva mi fa la stessa strada a metà prezzo.....vuoi confrontare ancora?certo..rimane l'incognita della bontà dell'installazione...ma è un gioco che vale la candela nel mio caso......saluti.

Link to comment
Share on other sites

secondo me avete ragione tutti....

 

nel senso che, il gpl dà un risparmio lampante al momento, ma nella realtà dei conti, forse ha ragione marduk in alcuni casi da lui esposti...

 

dopodichè, ritengo lui abbia ragione, sul fatto che i motori moderni diesel, abbiano una coppia esuberante, già a 2500 rpm, mentre il benzina in genere comincia a vivere sopra i 4000 rpm....in genere....

 

io però questa mancanza nn la sento, perchè ho un bel motore sportivo, che sopperisce benissimo alla turbina dei diesel moderni....ED E' PER QUESTO che ritengo nn conveniente trasformare vetture con motori sottodimensionati, e superutilitarie....

 

penso anche, che a breve usciranno motori benzina ad hoc per il metano e il gpl, la fiat lo sta facendo, con turbine che daranno il vigore ai bassi regimi anche ai motori piccoli, come succede con i 1.3 multijet ecc...

 

per il risparmio, bè, devo dire che motori a gpl che fanno i 16 17 km/litro, forse ancora li devono inventare....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Finora non ho mai provato una GPL che faccia i 16 a litro.

 

 

 

nemmeno una diesel che faccia i 32 al litro credo....e se fa meno dei 32 al litro il diesel conviene fare i 16 a gas :blink:

 

e cmq tu continui a sproloquiare i tuoi calcoli FATTI SU DUE AUTO DI CATEGORIA, PESO, POTENZA DIVERSI TRA LORO

 

 

 

per il risparmio, bè, devo dire che motori a gpl che fanno i 16 17 km/litro, forse ancora li devono inventare....

 

 

 

 

c'erano, pigliati una uno 60s prima serie e gasala...poi mi dici :)

Link to comment
Share on other sites

Io posseggo una golf bifuel, e secondo una mia stima approssimativa, credo di risparmiare circa 150euro ogni 10000Km rispetto all'equivalente modello con motore tdi.

Bisogna dire che gli attuali motori diesel consumano di più rispetto a quelli di qualche anno fa, a causa delle nuove normative antinquinamento e all'introduzione dei filtri antiparticolato.

Inoltre bisognerebbe considerare che i consumi dichiarati dalle case sono a dir poco ottimistici, e nel caso dei diesel ci sono delle vere e proprie "voragini" tra il dichiarato e l'effettivo.

Quindi, nel mio conto non ho considerato i 22km/l e passa che la vw dichiara per il tdi, ma i circa 16km/l rilevati dalle riviste specializzate, che poi ho arrotondato a i 17 che si possono ottenere con una guida risparmiosa. Col gasolio ad 1.10 euro la spesa teorica ogni 10000km si aggirerebbe intorno ai 650euro.

Col gpl/benzina la mia spesa effettiva ogni 10000km si aggira intorno ai 500 euro, ed è così suddivisa: circa 9500km a gpl per una spesa di 455euro (11km/l con gpl a 0.53euro/l), più 500km a benzina per una spesa di circa 45euro (12.8/l con benz ad 1.25euro/l). Di sicuro il diesel ha prestazioni superiori e si può rifornire più facilmente, e magari sono vantaggi che per qualcuno non valgono il risparmio.

Poi ci sono altre considerazioni sul risparmio vero, tipo la maggiore svalutazione dell'usato e la minore rivendibilità di un modello a gpl rispetto ad un diesel, anche se questo in genere costa un pò di più. Poi ci sono altri fattori come la manutenzione costosa a cui devono essere sottoposti certi motori, come la regolazione delle valvole, oppure la reale affidabiltà dei moderni impianti gpl, che dal mio punto di vista non è eccezionale.

In generale il gpl è ottimo per dare una seconda vita ad una auto a benzina che già si posiede, mentre sul nuovo c'è da pensarci bene poichè non è detto che il gioco valga la candela.

Link to comment
Share on other sites

> macchina che facedo i conti della serva mi fa la stessa strada a metà prezzo.....vuoi confrontare >ancora?certo..rimane l'incognita della bontà dell'installazione...ma è un gioco che vale la candela nel mio >caso......saluti.

 

 

metà prezzo rispetto alla benzina, ma quanto in meno rispetto al gasolio, perchè tu sai bene che un'auto a gasolio va molto meglio di una a gpl?

 

 

 

per il risparmio, bè, devo dire che motori a gpl che fanno i 16 17 km/litro, forse ancora li devono inventare....

 

ciao

 

 

ed è quello che dico anche io, su riviste di maggio hanno provato almeno 8 auto a gpl e nessuna è arrivata a queste percorrenze, le migliori danno un misto di 10 Km/l, altre 8.5 Km/l

 

quindi questi sbagliano i conti senza ombra di dubbio.

 

I conti si fanno entro un arco di tempo di 1 anno, si sommano tutte le spese: carburatne+manutenzione ecc. ecc. e poi si discute.

 

L'effetto pompa è molto evidente nel GPL, ma i risultati finali sono lontani da q

 

 

 

per il risparmio, bè, devo dire che motori a gpl che fanno i 16 17 km/litro, forse ancora li devono inventare....

 

ciao

 

 

ed è quello che dico anche io, su riviste di maggio hanno provato almeno 8 auto a gpl e nessuna è arrivata a queste percorrenze, le migliori danno un misto di 10 Km/l, altre 8.5 Km/l

 

quindi questi sbagliano i conti senza ombra di dubbio.

 

I conti si fanno entro un arco di tempo di 1 anno, si sommano tutte le spese: carburatne+manutenzione ecc. ecc. e poi si discute.

 

L'effetto pompa è molto evidente nel GPL, ma i risultati finali sono lontani da q

 

 

 

per il risparmio, bè, devo dire che motori a gpl che fanno i 16 17 km/litro, forse ancora li devono inventare....

 

ciao

 

 

ed è quello che dico anche io, su riviste di maggio hanno provato almeno 8 auto a gpl e nessuna è arrivata a queste percorrenze, le migliori danno un misto di 10 Km/l, altre 8.5 Km/l

 

quindi questi sbagliano i conti senza ombra di dubbio.

 

I conti si fanno entro un arco di tempo di 1 anno, si sommano tutte le spese: carburatne+manutenzione ecc. ecc. e poi si discute.

 

L'effetto pompa è molto evidente nel GPL, ma i risultati finali sono lontani da quelli prospettati su questo Ng.

Ho tanti amici che viaggiano a GPL e nessuno supera i 10Km/l e guarda caso anche sulle riviste si dice lo stessso.

 

Quindi si evince che qualcuno non dica troppo la verità o perlomeno dice solo il consumo ideale su 3 Km di pianura a 40 Km/h e qualche metro a spinta.

 

Io posseggo una golf bifuel, e secondo una mia stima approssimativa, credo di risparmiare circa 150euro ogni 10000Km rispetto all'equivalente modello con motore tdi.

Bisogna dire che gli attuali motori diesel consumano di più rispetto a quelli di qualche anno fa, a causa delle nuove normative antinquinamento e all'introduzione dei filtri antiparticolato.

Inoltre bisognerebbe considerare che i consumi dichiarati dalle case sono a dir poco ottimistici, e nel caso dei diesel ci sono delle vere e proprie "voragini" tra il dichiarato e l'effettivo.

Quindi, nel mio conto non ho considerato i 22km/l e passa che la vw dichiara per il tdi, ma i circa 16km/l rilevati dalle riviste specializzate, che poi ho arrotondato a i 17 che si possono ottenere con una guida risparmiosa. Col gasolio ad 1.10 euro la spesa teorica ogni 10000km si aggirerebbe intorno ai 650euro.

Col gpl/benzina la mia spesa effettiva ogni 10000km si aggira intorno ai 500 euro, ed è così suddivisa: circa 9500km a gpl per una spesa di 455euro (11km/l con gpl a 0.53euro/l), più 500km a benzina per una spesa di circa 45euro (12.8/l con benz ad 1.25euro/l). Di sicuro il diesel ha prestazioni superiori e si può rifornire più facilmente, e magari sono vantaggi che per qualcuno non valgono il risparmio.

Poi ci sono altre considerazioni sul risparmio vero, tipo la maggiore svalutazione dell'usato e la minore rivendibilità di un modello a gpl rispetto ad un diesel, anche se questo in genere costa un pò di più. Poi ci sono altri fattori come la manutenzione costosa a cui devono essere sottoposti certi motori, come la regolazione delle valvole, oppure la reale affidabiltà dei moderni impianti gpl, che dal mio punto di vista non è eccezionale.

In generale il gpl è ottimo per dare una seconda vita ad una auto a benzina che già si posiede, mentre sul nuovo c'è da pensarci bene poichè non è detto che il gioco valga la candela.

 

 

 

 

 

 

 

Perfetto, condivido tutto quello che hai detto.

Anche io sono dell'opinione che sul nuovo a GPL c'è molto da pensarci anche alla luce delle prove fatte da molte riviste del mese di maggio dove si evidenziano i veri consumi su tutte le tipologie di percorso.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda, dal mio punto di vista, su di un'auto nuova a gpl pesa soprattutto la maggoire svalutazione e la minore rivendibilità rispetto all'equivalente modello diesel. Prendo come esempio la nuova golf6, poichè è un modello su cui ho ragionato un pò: il prezzo delle due versioni, al netto dei vari incentivi, è pressochè identico. Poniamo per ipotesi che uno percorra 20000km l'anno per 5 anni e poi rivende l'auto: secondo i miei calcoli uno può risparmiare in 100000km fino a 1500euro di carburante grazie al gpl, ma poi il diesel uno lo riesce a rivendere a 2500-3000euro in più, e magari lo rivende anche prima. Al netto con il gpl si possono perdere anche più 1000euro rispetto allo stesso modelo diesel. Il mio è solo un esempio, e non so se del tutto corretto, ma uno deve farsi due conti prima di comprarsi un'auto nuova a gpl, capire se effettivamente gli conviene e non seguire le mode del momento.

I consumi delle auto a gpl emersi dalle prove delle riviste li ho letti anche io, ma per la precisione bisogna dire che secondo quei medesimi test la panda multijet fa 16km/l, e nessuna, sottolineo nessuna auto diesel neanche lontanamente si avvicina alla soglia dei 20km/l, che rimane un miraggio irraggiungibile e lontanissimo anche per auto il cui cinsumo dichiarato dalle case e di 25km/l.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...