Jump to content

Convenienza GPL/Gasolio


Marduck

Post consigliati

Avendo tutte e due le tipologie di auto posso dire che l'unico vero risparmio col GPL è psicologico, ovvero l'effetto POMPA.

 

Quando fai il pieno di GPL spendi 26 euro e ti porti via quasi 50 litri di combustibile, mentre col gasolio siamo a circa 26 litri.

 

Ma facciamo due calcoli:

 

la mia Laguna percorre con 26 euro circa 435 Km che fanno una media di 8.5 Km/l, mentre la mia golf ne percorre, sempre con 26 euro, quasi 500 Km.

 

Quindi a questo punto un'auto a GPL consuma più di una a gasolio, e se sommiano i 10 euro al mese per le parteze a benzina siamo fuori spesa.

 

Il GPL è una buona alternativa per la città, dove puoi entrare dove vuoi, ma è conveniente solo in pochi casi e con particolari auto.

 

Non parliamo poi della manutenzione che vorrei escludere da questo calcolo.

Link to comment
Share on other sites

Forse hai dei problemi col tuo impianto...

Io col Mercedes 1700cc faccio costantemente 11-12Km/L...

Con 50L arriverei a toccare i 600Km....

Col Diesel (che ha già superato l'€) fai 24,5L ed un rendimento di 20Km/L è utopico nell'uso mondano...

Se fai molto extraurbano forse ci arrivi a 20Km/L ma non entrare in città e non superare i 120Km/h in autostrada perchè scendi rapidamente a 16Km/L...

A 18Km/L con 24,5L faresti 440Km...

La differenza c'è ed oltretutto non inquini e non hai blocchi del traffico...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Forse hai dei problemi col tuo impianto...

Io col Mercedes 1700cc faccio costantemente 11-12Km/L...

Con 50L arriverei a toccare i 600Km....

Col Diesel (che ha già superato l'€) fai 24,5L ed un rendimento di 20Km/L è utopico nell'uso mondano...

Se fai molto extraurbano forse ci arrivi a 20Km/L ma non entrare in città e non superare i 120Km/h in autostrada perchè scendi rapidamente a 16Km/L...

A 18Km/L con 24,5L faresti 440Km...

La differenza c'è ed oltretutto non inquini e non hai blocchi del traffico...

Ciao

 

 

vabbè....lascialo dire....ogni tanto una voce "ostinata e contraria" ci vuole ;)

Link to comment
Share on other sites

Avendo tutte e due le tipologie di auto posso dire che l'unico vero risparmio col GPL è psicologico, ovvero l'effetto POMPA.

 

Quando fai il pieno di GPL spendi 26 euro e ti porti via quasi 50 litri di combustibile, mentre col gasolio siamo a circa 26 litri.

 

Ma facciamo due calcoli:

 

la mia Laguna percorre con 26 euro circa 435 Km che fanno una media di 8.5 Km/l, mentre la mia golf ne percorre, sempre con 26 euro, quasi 500 Km.

 

Quindi a questo punto un'auto a GPL consuma più di una a gasolio, e se sommiano i 10 euro al mese per le parteze a benzina siamo fuori spesa.

 

Il GPL è una buona alternativa per la città, dove puoi entrare dove vuoi, ma è conveniente solo in pochi casi e con particolari auto.

 

Non parliamo poi della manutenzione che vorrei escludere da questo calcolo.

 

Scusami ma che paragoni fai? ;)

 

Un ipotetico confronto è corretto tra modelli comparabili di vettura che utilizzano carburanti diversi, nello specifico ad esempio GPL e Diesel.

 

Tu paragoni una generica Laguna con una generica Golf senza specificare niente altro.

 

Allora a questo punto io ti dico che con uno scooter 125cc faccio i 43Km/Lt e 500Km li faccio con 14€.

Link to comment
Share on other sites

Sempre questo dilemma : diesel o non diesel , gpl /benz .

 

Con la mia megane , con 15 € di gpl ci faccio 300 km , quale diesel fa questa strada a questo prezzo ?

 

Anche se io faccio 11 km/l su qualsiasi percorso , un diesel non fa 20/21 km/l , a meno che non ci metti una piuma al posto del piede per schiacciare l'acceleratore .

L'unica pecca e' che devo rifornire piu' spesso .

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe essere meno polemici e confrontarsi con onestà con chi la pensa in maniera diversa dal proprio modo di pensare...

la questione che sottopone la discussione è molto interessante e tutt'altro che scontata negli esiti come qualcuno vorrebbe lasciar intendere...

 

trovatemi ad esempio un motore 143 cv a benzina con impianto gpl con le prestazioni ed i consumi della BMW 118d o, se preferite, un 177 cv sempre a benzina e sempre con impianto gpl che abbia prestazioni e consumi della BMW 120d...

 

Con un buon tasso di approssimazione trovo che sia corretto dire che il gpl a parità di cavalli e di auto sia TENDENZIALMENTE più vantaggioso del diesel, ma è un dato di fatto che esistano eccezioni che confermano la regola.

Link to comment
Share on other sites

Avendo tutte e due le tipologie di auto posso dire che l'unico vero risparmio col GPL è psicologico, ovvero l'effetto POMPA.

 

Quando fai il pieno di GPL spendi 26 euro e ti porti via quasi 50 litri di combustibile, mentre col gasolio siamo a circa 26 litri.

 

Ma facciamo due calcoli:

 

la mia Laguna percorre con 26 euro circa 435 Km che fanno una media di 8.5 Km/l, mentre la mia golf ne percorre, sempre con 26 euro, quasi 500 Km.

 

Quindi a questo punto un'auto a GPL consuma più di una a gasolio, e se sommiano i 10 euro al mese per le parteze a benzina siamo fuori spesa.

 

Il GPL è una buona alternativa per la città, dove puoi entrare dove vuoi, ma è conveniente solo in pochi casi e con particolari auto.

 

Non parliamo poi della manutenzione che vorrei escludere da questo calcolo.

 

in effetti la tua Laguna mi sembra un po' una sanguisuga.

Ma altre auto a GPL fanno sicuramente più strada.

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe essere meno polemici e confrontarsi con onestà con chi la pensa in maniera diversa dal proprio modo di pensare...

la questione che sottopone la discussione è molto interessante e tutt'altro che scontata negli esiti come qualcuno vorrebbe lasciar intendere...

 

trovatemi ad esempio un motore 143 cv a benzina con impianto gpl con le prestazioni ed i consumi della BMW 118d o, se preferite, un 177 cv sempre a benzina e sempre con impianto gpl che abbia prestazioni e consumi della BMW 120d...

 

Con un buon tasso di approssimazione trovo che sia corretto dire che il gpl a parità di cavalli e di auto sia TENDENZIALMENTE più vantaggioso del diesel, ma è un dato di fatto che esistano eccezioni che confermano la regola.

Ok , va bene , sulle prestazioni niente da dire .

Pero' riguardo l'economicita' d'uso quindi il bollo ( paga 177 cv ) e assicurazione 20 cv fiscali , come ci si comporta con i conti finali ?

 

Come i tagliandi di un bmw rispetto ad una utilitaria .

 

Non voglio dire che ho i granchi in tasca , ma se non ci facevo caso alle loro chele . invece di prendere una megane 1.6 gpl mi prendevo un'auto con piu cavalli .

Link to comment
Share on other sites

sì, e io sarei lo scemo che s'è fatto l'auto a GPL se non mi conveniva...

 

A risparmio la classifica è:

 

Metano, GPL, Gasolio, Benzina

 

ma qualcuno dice che il GPL è più conveniente del metano; di sicuro col GPL perdi pochissimo in prestazioni, a metano no.

Link to comment
Share on other sites

Avendo tutte e due le tipologie di auto posso dire che l'unico vero risparmio col GPL è psicologico, ovvero l'effetto POMPA.

 

Quando fai il pieno di GPL spendi 26 euro e ti porti via quasi 50 litri di combustibile, mentre col gasolio siamo a circa 26 litri.

 

Ma facciamo due calcoli:

 

la mia Laguna percorre con 26 euro circa 435 Km che fanno una media di 8.5 Km/l, mentre la mia golf ne percorre, sempre con 26 euro, quasi 500 Km.

 

Quindi a questo punto un'auto a GPL consuma più di una a gasolio, e se sommiano i 10 euro al mese per le parteze a benzina siamo fuori spesa.

 

Il GPL è una buona alternativa per la città, dove puoi entrare dove vuoi, ma è conveniente solo in pochi casi e con particolari auto.

 

Non parliamo poi della manutenzione che vorrei escludere da questo calcolo.

 

scusa ma intanto i consumi,come ogni rivista e ogni confronto oggettivo che si rispetti vanno confrontati tra auto di pari dimensioni e categoria....poi ne parliamo...

 

poi in effetti dipende da auto ad auto e da motore a motore....

 

ciao ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Avendo tutte e due le tipologie di auto posso dire che l'unico vero risparmio col GPL è psicologico, ovvero l'effetto POMPA.

 

Quando fai il pieno di GPL spendi 26 euro e ti porti via quasi 50 litri di combustibile, mentre col gasolio siamo a circa 26 litri.

 

Ma facciamo due calcoli:

 

la mia Laguna percorre con 26 euro circa 435 Km che fanno una media di 8.5 Km/l, mentre la mia golf ne percorre, sempre con 26 euro, quasi 500 Km.

 

Quindi a questo punto un'auto a GPL consuma più di una a gasolio, e se sommiano i 10 euro al mese per le parteze a benzina siamo fuori spesa.

 

Il GPL è una buona alternativa per la città, dove puoi entrare dove vuoi, ma è conveniente solo in pochi casi e con particolari auto.

 

Non parliamo poi della manutenzione che vorrei escludere da questo calcolo.

 

Come ###### fai a paragonare due vetture diverse...

Con un y10 consumerei di meno mentre con una rolls consumo di più....

Fai un ragionamento che non esiste.

Link to comment
Share on other sites

 

 

trovatemi ad esempio un motore 143 cv a benzina con impianto gpl con le prestazioni ed i consumi della BMW 118d o,

IO con la C max che di cavalli ne ha 145 (203km/h e 0-100 km/h in 9.8") faccio mediamente 10km/l; non credo che la BMW 118D possa eguagliare il costo chilometrico della mia perchè dovrebbe fare 20km/l e la cosa mi sembra piuttosto irreale!!!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io con la mia alfetta di 10 anni e 142 mila km ( 1.8 da 144cv), faccio di media 10 km a gpl... probabilmente a benzina prima ne facevo 13 forse con piede vellutato...

 

però la vettura va da dios, e nn mi andava di buttarla e prendere un puzzodiesel, e quindi ecco la mia ragione per il gpl, che anche se a fronte di un nn alto kmetraggio annuale (faccio quasi 15 mila km annui), mi permette di tenerla ancora per 4 5 anni e ripagarmi l'impianto e risparmiare un pò...

 

caro marduk, sbagli se confronti il gpl e il diesel, poi ti spiego il perchè, bisognerebbe invece valutare, come ho fatto io, se continuarsi a dissanguare alla pompa della benzina con un motore nn piccolo come il mio, oppure scegliere un'alternativa e tenersi l'auto per 5 anni almeno...

 

con il diesel nn puoi paragonarlo perchè entrambi hanno pregi e difetti...

 

io personalmente vorrei un gg le nostre città SOLO con vetture a gpl e metano, prova a immaginare che aria di campagna respireresti...

per chi invece va solo o spesso in autostrada, per i problemi noti delle temp e dell'usura delle valvole, il confronto nn regge....diesel e basta...per ora, in attesa che si decidano a fare dei motori con delle testate decenti....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ci risiamo.... per (tutti i) dubbi

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=41432

 

Ciao!

 

 

PS. Col mio Burgman 400 faccio dai 22 (al limite) ai 28 (normale) km/l.

Data la pertinenza di certe affermazioni qui sopra, mi sembrava giusto scriverlo!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...