Jump to content

e' morto il re! viva il re!


bdrt

Post consigliati

guarda enzo, me lo diede il magazzino alfa, disse che da un certo periodo lo avevano adottato, ne presi 2 litri piu che sufficienti per il cambio, pensa che ancora ne ho mezzo litro in una lattina avanzato....nn ricordo di preciso il costo ma ricordo che è abbastanza caro...

 

subito appena messo, parliamo di 2,5 anni fa, le marce entravano da sole, ricordo che l'effetto impuntamento era sparito, tranne la retro da fermo che per i cambi fiat è sempre uguale, cioè da schifo...

 

rumore della trasmissione nn è cambiato molto, ma di certo tiene bassa la temp della trasmissione perchè è un full sinth....puzza da morire, fa venire il vomito...però nel complesso è un olio superiore agli olii da trasmissione che vendono in giro...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok.

 

Appena me ne ricordo vado in autoricambi e prendo anch'io un sintetico. Lo Shell mi sembra che non ce l'hanno, comunque sono quasi equivalenti con altre buone marche.

 

Se non sbaglio anche Alfa come Lancia e Fiat, ti consiglia il Tutela ZC75 75w/80, giusto?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ho fatto un mucchio di telefonate sono fiducioso di trovarne uno a prezzo ragionevole :rolleyes: 1000 euri :huh: tutte le ditte di revisione mi da me interpellate mi hanno detto la stessa cosa cambio olio max 40/50.000 km e filtro dove possibile perche su alcune auto e dentro il cambio comunque anche le case tedesche hanno questa prassi di non prevedere o allungare in modo esagerato i cambi olio

Link to comment
Share on other sites

comunque anche le case tedesche hanno questa prassi di non prevedere o allungare in modo esagerato i cambi olio

 

Come ti ho detto a domada diretta in officina MB suol cambio olio mi hanno risposto:

60000Km per l'automatico

80-100000Km per il manuale

Oltretutto cambiare olio al manuale è un'operazione alquanto semplice ed ora viaggio a 92000Km con olio bello fresco al cambio :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

no ha ragione virusalfa non sai da quanti giorni mi do dello stupido.fossi stato uno che di motori non ne capiva niente allora si ,ma siccome penso di avere una certa preparazione tecnica,sono stato un vero pirla a non indagare anche se due officine alfa dicevano che non andava cambiato. Poi magari si rompeva lo stesso perche a detta di molti tecnici la durata di un cambio automatico arriva sui 150.000 km ,ma almeno avevo la coscienza pulita.se guardate anche qui su omniauto ce gente con audi a6 bmw x5 jaguar e via dicendo conn cambi macinati anche a meno di 100.000 km .Comunque vedo di trovare il cambio mi piange il cuore vedere la belva ferma ,se dovessi rottamarla morirei dal dispiacere e, perfetta .Vi terro aggiornati

Link to comment
Share on other sites

a detta di molti tecnici la durata di un cambio automatico arriva sui 150.000 km

 

Ma non sia mai! Se un "tecnico" mi dice una bestialità simile lo saluto e non mi vede più!

Un cambio a convertitore seguito con normale manutenzione dura più di un cambio manuale, perché col manuale il rischio di fare grattate è sempre presente, con l'automatico no.

Link to comment
Share on other sites

ciao zotto purtroppo quello che dici tu vale per i cambi di una volta ,fai un giro sui vari forum bmw audi ecc, i cambi automatici muoiono con estrema facilita' per esempio e accertato che le bmw x 5 prodotte fino al 2003 non superano i 120.000 e poi rompono il cabio cosi come i tiptronic audi ,questo detto dai proprietari dei mezzi ,fai una panoramica dei forum e capirai vedendo cosa scrivono i disperati proprietari dei mezzi in questione

Link to comment
Share on other sites

ciao zotto purtroppo quello che dici tu vale per i cambi di una volta ,fai un giro sui vari forum bmw audi ecc, i cambi automatici muoiono con estrema facilita' per esempio e accertato che le bmw x 5 prodotte fino al 2003 non superano i 120.000 e poi rompono il cabio cosi come i tiptronic audi

 

Beh hai toccato un punto dolente, perché hanno voluto fare i ganassa dicendo che quei cambi non necessitavano di manutenzione, e poi si sono visti i risultati; tra l'altro, da noi trovare chi sa mettere le mani su un CA è molto difficile, per cui anche per guasti banali stanno a dire che è tutto da buttare e sostituire.

In realta basterebbe cambiare l' olio ogni 90mila Km. mettendo (lo ripeto perché è fondamentale) quello prescritto.

Piuttosto, sarei più preoccupato dei cambi senza convertitore, e particolarmente di quelli elettroattuati.

Poi, ci sono anche scelte spilorce, se tu guardi le curve di potenza di motori diesel di certe auto nazionali noterai che con il cambio automatico Aisin hanno dovuto tranciare di brutto la coppia erogata per non uscire di specifiche, chiaro che se poi il proprietario rimappa si rompono...

Link to comment
Share on other sites

secondo me quello di non cambiare mai olio lo fanno con malafede cosi rompi il cambio e devi buttare l'auto.Comunque il vero problema degli automatici e che al contrario dei manuali in cui si possono cambiare i singoli ingranaggi l'automatico devi per forza aprirlo per vedere cosa e partito e sono soldoni ,in ultimo tutte le officine da me interpellate mi hanno detto cambio olio ogni 40/50.000km non oltre.Ps domani mattina vado a vederne uno con pochi km 800 euri sperem

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...