Jump to content

Adesso va a 3 cilindri, sono stanco


Mik

Post consigliati

Sono uno con un MB 180k dai problemi infiniti.

Dopo che hanno sostituito catena corone variatori (in gar.)

dopo continue diagnosi per un andamento per il primo minuto di funzionamento con continui

vuoti di alimentazione, io fiducioso ad un certo punto quando sembra che la situazione sia risolta

chiedo

"allora se mi dite che va bene adesso posso montare il gpl?"

Mi dicono di andare tranquillo che è tutto a posto.

Contento soprattutto per la fortuna di non aver sborsato 1 euro prendo appuntamento e spendo i

miei primi soldi.

Ok allora vado montano un Landi e che ti succede il giorno dopo a 100km fatti a gas?

Mi si mette ad andare a 3 cilindri quando rimango fermo per un pò tipo ai semafori stop ecc.

Di preciso si spegne il quarto cilindro sempre solo lui.

Spengo, riaccendo e va a 4 per un pò e poi di nuovo a 3 a meno che non sono in movimento e

allora va sempre a 4.

Sono allibito, il mio gasista per altro in gamba conoscendo poi il passato della macchina

rimane allibito anche lui.

La porto in MB e ovviamente danno la colpa all'impianto.

Ottengo un reset centralina, un'inversione di bobine e candele per vedere se si sposta il

problema e un spiegazione riguardo i vuoti "benzina in riserva crea questi problemi".....

???????????????????????

 

Ma che cavolo hanno sti MB?

Mi sono stancato sono mesi che ci corro dietro come uno scemo.

Se qualcuno ne sa qualcosa di queste anomalie mi aiuti prima che mi metto a piangere o che

 

mi venga il desiderio insano di bruciarla.

 

ciao

mik (deluso)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok allora vado montano un Landi e che ti succede il giorno dopo a 100km fatti a gas?

Mi si mette ad andare a 3 cilindri quando rimango fermo per un pò tipo ai semafori stop ecc.

Di preciso si spegne il quarto cilindro sempre solo lui.

Spengo, riaccendo e va a 4 per un pò e poi di nuovo a 3 a meno che non sono in movimento e

allora va sempre a 4.

Sono allibito, il mio gasista per altro in gamba conoscendo poi il passato della macchina

rimane allibito anche lui.

Non è che hai dei misfire (mancate accensioni) e la macchina va in protezione tagliando l'alimentazione?

misfire sono causati da miscela magra e/o da problemi elettrici (candele, bobbine)

A me è stato consigliato di montare le candele bosch punta singola per questo problema perchè le MB sono un po' rognose, da quando le ho messe non ho più avuto misfire...

Speriamo si interessi del caso Autogastwins, sicuramente ti sa consigliare meglio :)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

...

dopo continue diagnosi per un andamento per il primo minuto di funzionamento con continui

vuoti di alimentazione...

a freddo, a motore appena avviato, si comporta come a motore caldo? non potrebbe essere un problema al regime di minimo?

un problema di bassa pressione della benzina? hanno controllato la pompa benzina e il filtro?

l'iniettore del cilindro 4 funziona bene? lo hanno controllato? magari spostando quell'iniettore su un altro cilindro si ferma l'altro?

 

immagino che si tratti del 1800 da 120kw, vero?

Link to comment
Share on other sites

...

dopo continue diagnosi per un andamento per il primo minuto di funzionamento con continui

vuoti di alimentazione...

a freddo, a motore appena avviato, si comporta come a motore caldo? non potrebbe essere un problema al regime di minimo?

un problema di bassa pressione della benzina? hanno controllato la pompa benzina e il filtro?

l'iniettore del cilindro 4 funziona bene? lo hanno controllato? magari spostando quell'iniettore su un altro cilindro si ferma l'altro?

 

immagino che si tratti del 1800 da 120kw, vero?

 

 

Dunque sono due cose distinte.

Per i vuoti a caldo lo fa fin tanto che non si scalda un pò e poi più niente.

Quel che mi preoccupa di più è il fatto che si spenga il 4 cilindro.

Ieri l'ho ritirata dal conces. presumo che mi hanno cancellato tutti gli errori, gli avran fatto una sorta di reset.

Mi hanno chiesto di non usarla a gas per vedere cosa combina.

Oggi l'ho usata ma non mi ha ancora dato il problema del 4 cilindro.

Ho fatto il pieno ieri di benza e oggi a freddo non mi ha dato problemi.

Vediamo se continua cosi.

C'è da capire quindi il perchè poi andando a gas mi crea il rpoblema di andare a 3 cilindri.

Missfire è mancata accensione giusto? Quindi se lo fa a gas poi non lo dovrebbe fare rimettendo a benza giusto?

Solo che lo fa. Abbiamo già invertito bobine e candele. Le candele sono NGK del tipo consigliato da MB.

Quindi ricapitolando se vado a gas lo fa. Se la rimetto a benza lo fa ma ora scpro che dopo un reset e la lascio a benza non lo fa più o sembra cosi devo provarla di più ovviamente.

Ma nel caso sia colpa del gas cosa dovrebbe fare il gasista per risolvere?

 

Scusa la vaghezza di indicazioni se avete altre domande vi prego di farle

vedo di spiegare meglio che posso

 

ciao

Mik

Link to comment
Share on other sites

Oggi l'ho usata ma non mi ha ancora dato il problema del 4 cilindro.

Ho fatto il pieno ieri di benza e oggi a freddo non mi ha dato problemi.

Vediamo se continua cosi.

C'è da capire quindi il perchè poi andando a gas mi crea il rpoblema di andare a 3 cilindri.

Missfire è mancata accensione giusto? Quindi se lo fa a gas poi non lo dovrebbe fare rimettendo a benza giusto?

Solo che lo fa. Abbiamo già invertito bobine e candele. Le candele sono NGK del tipo consigliato da MB.

Quindi ricapitolando se vado a gas lo fa. Se la rimetto a benza lo fa ma ora scpro che dopo un reset e la lascio a benza non lo fa più o sembra cosi devo provarla di più ovviamente.

Ma nel caso sia colpa del gas cosa dovrebbe fare il gasista per risolvere?

Se a GPL ha i misfire prima di passare a benzina devi spegnere e riaccendere perchè se no la macchina rimane in recovery...

Se dopo che hai riacceso la macchina va nuovamente bene allora hai la conferma che probabilmente a GPL ci sono dei misfire...

Questi misfire come detto sono causati da miscela magra o molto più probabilmente da candele inadatte...

Le NGK originali MB non vanno bene a gas... Senti Autogastwins cosa ti consiglia...

Io ci sono già passato :)

Link to comment
Share on other sites

...

dopo continue diagnosi per un andamento per il primo minuto di funzionamento con continui

vuoti di alimentazione...

a freddo, a motore appena avviato, si comporta come a motore caldo? non potrebbe essere un problema al regime di minimo?

un problema di bassa pressione della benzina? hanno controllato la pompa benzina e il filtro?

l'iniettore del cilindro 4 funziona bene? lo hanno controllato? magari spostando quell'iniettore su un altro cilindro si ferma l'altro?

 

immagino che si tratti del 1800 da 120kw, vero?

 

 

Dunque sono due cose distinte.

Per i vuoti a caldo lo fa fin tanto che non si scalda un pò e poi più niente.

Quel che mi preoccupa di più è il fatto che si spenga il 4 cilindro.

Ieri l'ho ritirata dal conces. presumo che mi hanno cancellato tutti gli errori, gli avran fatto una sorta di reset.

Mi hanno chiesto di non usarla a gas per vedere cosa combina.

Oggi l'ho usata ma non mi ha ancora dato il problema del 4 cilindro.

Ho fatto il pieno ieri di benza e oggi a freddo non mi ha dato problemi.

Vediamo se continua cosi.

C'è da capire quindi il perchè poi andando a gas mi crea il rpoblema di andare a 3 cilindri.

Missfire è mancata accensione giusto? Quindi se lo fa a gas poi non lo dovrebbe fare rimettendo a benza giusto?

Solo che lo fa. Abbiamo già invertito bobine e candele. Le candele sono NGK del tipo consigliato da MB.

Quindi ricapitolando se vado a gas lo fa. Se la rimetto a benza lo fa ma ora scpro che dopo un reset e la lascio a benza non lo fa più o sembra cosi devo provarla di più ovviamente.

Ma nel caso sia colpa del gas cosa dovrebbe fare il gasista per risolvere?

 

Scusa la vaghezza di indicazioni se avete altre domande vi prego di farle

vedo di spiegare meglio che posso

 

ciao

Mik

 

Scusatemi ho scritto sbagliato

i vuoti sono a freddo per 1 minuto e poi più niente, sopra ho scritto a caldo ho sbagliato

 

mik

Link to comment
Share on other sites

Io controllerei tutta la zona iniettori benzina/gas (tubicini e collegamenti elettrici).

 

 

allora e' da un po di giorni che pure io ho questo problema sul 4° cilindro

 

(fiat marea 1.6 16v landi omegas)

 

ora ho controllato la bobina e' ok , il problema lo fa' sia a gas che a benzina.

 

Le candele ne ho cambiate 3 tipi, ma il risultato e' sempre quello

 

la mia accensione comanda simultaneamente i cilindri 1 - 4 e 2 - 3 quindi la mancata accensione del cilindro 4 potrebbe essere dovuto a un cavo del 1 o del 4° cilindro

li ho ordinati dovrebbero arrivare sett prox, ho dei dubbi pero'

 

a questo punto penso che potrebbe anche essere il cablaggio staccainiettori, dell' omegas

 

Le valvole non dovrebbero essere altrimenti non sarebbe stato un problema cosi' discontinuo.

 

vediamo come riusciamo a risolvere questo mistero

Link to comment
Share on other sites

Io controllerei tutta la zona iniettori benzina/gas (tubicini e collegamenti elettrici).

 

 

allora e' da un po di giorni che pure io ho questo problema sul 4° cilindro

 

(fiat marea 1.6 16v landi omegas)

 

ora ho controllato la bobina e' ok , il problema lo fa' sia a gas che a benzina.

 

Le candele ne ho cambiate 3 tipi, ma il risultato e' sempre quello

 

la mia accensione comanda simultaneamente i cilindri 1 - 4 e 2 - 3 quindi la mancata accensione del cilindro 4 potrebbe essere dovuto a un cavo del 1 o del 4° cilindro

li ho ordinati dovrebbero arrivare sett prox, ho dei dubbi pero'

 

a questo punto penso che potrebbe anche essere il cablaggio staccainiettori, dell' omegas

 

Le valvole non dovrebbero essere altrimenti non sarebbe stato un problema cosi' discontinuo.

 

vediamo come riusciamo a risolvere questo mistero

 

Io so una cosa in più che non so se può aiutare perchè non me ne intendo di impianti, posso solo usare la logica.

Di per certo nel mio caso oltre ad intercettare gli iniettori benzina per staccarli quando vai a gas proprio sul 4 viene pescato il segnale dei giri per la centralina della landi.

Non so se può influenzare ma essendo ignorante in materia posso prendere un abbaglio.

 

ciao

mik

Link to comment
Share on other sites

Io controllerei tutta la zona iniettori benzina/gas (tubicini e collegamenti elettrici).

 

 

allora e' da un po di giorni che pure io ho questo problema sul 4° cilindro

 

(fiat marea 1.6 16v landi omegas)

 

ora ho controllato la bobina e' ok , il problema lo fa' sia a gas che a benzina.

 

Le candele ne ho cambiate 3 tipi, ma il risultato e' sempre quello

 

la mia accensione comanda simultaneamente i cilindri 1 - 4 e 2 - 3 quindi la mancata accensione del cilindro 4 potrebbe essere dovuto a un cavo del 1 o del 4° cilindro

li ho ordinati dovrebbero arrivare sett prox, ho dei dubbi pero'

 

a questo punto penso che potrebbe anche essere il cablaggio staccainiettori, dell' omegas

 

Le valvole non dovrebbero essere altrimenti non sarebbe stato un problema cosi' discontinuo.

 

vediamo come riusciamo a risolvere questo mistero

 

Io so una cosa in più che non so se può aiutare perchè non me ne intendo di impianti, posso solo usare la logica.

Di per certo nel mio caso oltre ad intercettare gli iniettori benzina per staccarli quando vai a gas proprio sul 4 viene pescato il segnale dei giri per la centralina della landi.

Non so se può influenzare ma essendo ignorante in materia posso prendere un abbaglio.

 

ciao

mik

a rigor di logica non dovrebbe influire minimamente, comunque il segnale giri si puo' prendere anche da altre parti non solo li'

 

la mia da' anche un errore eobd :

 

errore 351

 

Ignition coil circuit malfunction

 

tradotto starebbe a siglificare malfunzionamento bobina accensione.

ho sostituito la bobina (presa allo sfascio) ma il problema rimane ! :)

 

MAGARI SE QUALCHE INSTALLATORE VUOL INTERVENIRE...

Link to comment
Share on other sites

a rigor di logica non dovrebbe influire minimamente, comunque il segnale giri si puo' prendere anche da altre parti non solo li'

 

la mia da' anche un errore eobd :

 

errore 351

 

Ignition coil circuit malfunction

 

tradotto starebbe a siglificare malfunzionamento bobina accensione.

ho sostituito la bobina (presa allo sfascio) ma il problema rimane ! :)

 

MAGARI SE QUALCHE INSTALLATORE VUOL INTERVENIRE...

 

 

Ma non capisco tu il 4 io il 4 è un caso o una costante nel caso di mancate accensioni?

 

Cmq se si può io lo faccio spostare il filo per il rilevamento giri e poi vediamo.

Il discorso candele non so che dire qui sopra hai già letto che consigliano bosch?

In effetti c'è una gamma dedicata al gpl/metano pensi possa risolvere?

 

La tanta elettronica se da un lato aiuta dall'altro complica parecchio le cose.

Le bobine a quanto ne so vengono controllate a livello di scarica dalla centralina che sente problemi di innesco dell'arco o variazione della potenza impiegata per lo generazione della scintilla.

Solo che se fosse un problema di candele penso che sarebbe random su qualsiasi cilindro.

La cosa che mi distoglie è sempre il lettore giri coincidente con la costante sul 4 mai altro.

La compressione non credo anche io che centri perchè si dovrebbe comunque avere un costante malfunzionamento a tutte le temperature e soprattutto non un ripristino istantaneo spegnendo e riaccendendo.

Tiene presente inoltre che nel mio caso si presenta solo al minimo a caldo mai in marcia.

Che quando si presenta poi lo fa anche a benza, sto in questo momento pensando alla seconda sonda lambda

che ci sia una mappatura centraline che fa escludere il 4 quando non gli arrivano parametri coerenti quando si va a gas? E' solo un'idea è.

 

Prendete tutto con la consapevolezza che non sono preparatissimo in materia cerco di cavarmela meglio che posso informandomi e con il vostro aiuto

 

ciao ciao

mik

Link to comment
Share on other sites

 

Il discorso candele non so che dire qui sopra hai già letto che consigliano bosch?

In effetti c'è una gamma dedicata al gpl/metano pensi possa risolvere?

 

ciao ciao

mik

 

Lascia stare la gamma dedicata...

Le Bosch che dovresti mettere sono le più comuni possibili...

Punta singola in rame... Io ho risolto con le FR7DC+...

Link to comment
Share on other sites

 

Il discorso candele non so che dire qui sopra hai già letto che consigliano bosch?

In effetti c'è una gamma dedicata al gpl/metano pensi possa risolvere?

 

ciao ciao

mik

 

Lascia stare la gamma dedicata...

Le Bosch che dovresti mettere sono le più comuni possibili...

Punta singola in rame... Io ho risolto con le FR7DC+...

 

 

le candele non c'entrano un fico.... altrimenti non sarebbe sempre sul 4° cilindro !!! e poi ripeto, ne ho cambiate 3 tipi

 

io non so' piu' cosa pensare prima o poi ci arrivo alla soluzione questo e' sicuro.

 

Comunque invece di perdere tempo a spostare il filo giri della centralina a gas basta semplicemente staccare tutto il connettore del landi omegas e vedere se fa' lo stesso problema, ovviamente si andra' solo a benzina

Link to comment
Share on other sites

ma una botta di petrolio bianco agli iniettori no?

 

se è discontinuo e lo fa a freddo, a iniettore con minor dilatazione, un pensiero lo sto facendo...

 

poi boh... con la 147 e i matrix prima generazione in autostrada come facevo il pieno di gpl in faccio al benzinaio preparavo la siringa da 5cl di petrolio bianco da sparare nel rail degli iniettori... si sa che in autostrada...

Link to comment
Share on other sites

ma una botta di petrolio bianco agli iniettori no?

 

se è discontinuo e lo fa a freddo, a iniettore con minor dilatazione, un pensiero lo sto facendo...

 

poi boh... con la 147 e i matrix prima generazione in autostrada come facevo il pieno di gpl in faccio al benzinaio preparavo la siringa da 5cl di petrolio bianco da sparare nel rail degli iniettori... si sa che in autostrada...

 

 

anche questa ipotesi e' da scartare, in quanto il problema si manifesta sia a benzina che a gpl

 

al 99% e' un problema elettrico

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...