Jump to content

Troppi malfunzionamenti


ginopino88

Post consigliati

Buongiorno.

 

Vorrei raccontarvi la mia breve esperienza con il GPL e cercare un po' di... consolazione.

 

A marzo 2007 ho fatto gasare la mia OPEL Astra 1600 SW (immatricolata a ottobre 2005) con un impianto BRC da Finesso a Milano.

 

A meta' del 2008 i led dell'indicatore hanno cominciato a fare un po' quello che volevano: tutti accesi; tutti lampeggianti; prima 1, poi 4, poi 2 accesi, ecc.

Non mi sono preoccupato molto e a settembre 2008, con la sostituzione del filtro ho segnalato il problema, ma mi hanno detto che probabilmente era un corto e che non avevano tempo di guardarmelo.

 

A gennaio 2009 l'auto ha cominciato a passare a benzina quando voleva lei.

Dopo una serie di visite all'officina (in quanto l'intermittenza del problema non permetteva di conoscerne l'origine) finalmente a marzo mi hanno cambiato il sensore della temperatura e, credo, anche il sensore che comanda i led dell’indicatore (comunque non quello sul serbatoio).

 

Dopo una settimana l’indicatore non lampeggiava piu’ con la riserva e nemmeno suonava passando a benzina.

Sono tornato in officina e mi hanno cambiato la schedina con i led ed il buzzer (a 1 giorno dallo scadere della garanzia!).

 

Tempo un paio di pieni, e di nuovo l’indicatore non lampeggia in riserva, ma almeno suona quando finisce il gas, quindi chissenefrega.

 

Siamo a maggio. Capita che si spenga quando e’ al minimo a gas. Partendo a benzina e passando a gas mentre sono in autostrada, a volte va senza problemi , a volte da uno strattone e poi per un po’ va, oppure, anche, comincia a scendere di giri.

Penso che sia il filtro. Controllo, e sono a 10.000 Km scarsi dall’ultima sostituzione.

Torno in officina e mi dicono che probabilmente e’ il polmone (o il sensore sul polmone, scusate non me ne intendo), ma nulla si puo’ dire finche’ non gliela lascio da provare.

Ora, da un paio di giorni, si comporta bene.

 

Ho cercato un po’ nel vostro forum per capire se un incidenza cosi’ alta di problemi potesse essere dovuta:

1. all’impianto scarso

2. all’installatore incompetente

3. alla sfiga personale

ma da quanto ho letto, gli impianti, piu’ o meno, si equivalgono tutti, dell’installatore ne parlate tutti bene, quindi non mi rimane che la terza ipotesi.

 

Qualcuno ha esperienze simili (possibilmente risolte in modo positivo)?

 

Gino

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono andato a vedere la centralina.

Su un lato c'e' un'etichetta di carta che riporta le seguenti informazioni:

 

342240/5-I (di seguito, a penna, 4 oppure G, non si capisce)

DE813001-03

Lotto 7LF

Data 07/02/2007

Operatore 01

TEST OK

 

Gia' che c'ero ho guardato anche il libretto di installazione/manutenzione, ma non riporta molte informazioni:

 

Sistema di alimentazione / Lotto / N° : SEQUENT

Iniettori tipo : BRC

Riduttore BRC tipo / Lotto / N° : GENIUS 4185

 

Sono dati utili?

 

Ciao Signo.

Stavamo scrivendo insieme e non ho visto la tua risposta.

 

Più tardi vado a vedere la piedinatura (se riesco!)

 

Eccomi ...allora -03 ecco è questo, questa centralina fa parte della vecchia serie, quella appunto difettosa ha una sola massa, penso che siamo giunti alla soluzione! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Signo.

Ieri sera ho smontato il pettine e l'ho guardato come mi hai gentilmente spiegato.

Mi sembra però di capire che siano presenti sia il pin 12 che il 19, mentre per esempio non il 10 (vedi foto allegate).

post-61226-1251356954_thumb.jpg

post-61226-1251356968_thumb.jpg

 

Il bello è che quando ho rimesso il pettine, l'impianto a gas ha ripreso a funzionare come un orologio per 15 e, dopo una sosta, per altri 9 Km.

A questo punto di nuovo, mentre andavo, si è impiantato. Mi sono fermato, ho provato a ripetere il "magheggio", ma questa volta non è servito.

 

Stamattina ho provato a inserire il gas tre volte: le prime due è andato subito in blocco, la terza volta il gas si è inserito, ma strappando e sobbalzando come un cavallo, e sono tornato a benzina.

 

Il fatto che un semplice riposizionamento del pettine sulla cetralina abbia permesso il fuzionamento dell'impianto che non andava più da tre settimane, mi fa pensare che sia proprio un problema elettrico... Sarà un falso contatto che mi fa disperare tanto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Signo.

Ieri sera ho smontato il pettine e l'ho guardato come mi hai gentilmente spiegato.

Mi sembra però di capire che siano presenti sia il pin 12 che il 19, mentre per esempio non il 10 (vedi foto allegate).

post-61226-1251356954_thumb.jpg

post-61226-1251356968_thumb.jpg

 

Il bello è che quando ho rimesso il pettine, l'impianto a gas ha ripreso a funzionare come un orologio per 15 e, dopo una sosta, per altri 9 Km.

A questo punto di nuovo, mentre andavo, si è impiantato. Mi sono fermato, ho provato a ripetere il "magheggio", ma questa volta non è servito.

 

Stamattina ho provato a inserire il gas tre volte: le prime due è andato subito in blocco, la terza volta il gas si è inserito, ma strappando e sobbalzando come un cavallo, e sono tornato a benzina.

 

Il fatto che un semplice riposizionamento del pettine sulla cetralina abbia permesso il fuzionamento dell'impianto che non andava più da tre settimane, mi fa pensare che sia proprio un problema elettrico... Sarà un falso contatto che mi fa disperare tanto?

 

Visto che ora mai ti hanno cambiato metà impianto non gli resta che cambiare l'altra metà

 

cioe centralina e cablaggio e visto che ci sono potrebbero escludere l'ipotesi di falsi contatti saldando le connessioni che male non fà

 

ma la centralina del gas dove l'hanno messa???

 

per caso e soggetta a vibrazioni li dovè??

 

 

Se non ricordo male il BRC ha una buona reputazione,ma un impianto sfigato ci può stare

 

quì entra in gioco ,non mi stancherò mai di dirlo,la preparazione tecnica dell'installatore

 

e sopratutto l'onesta di affermare di essere incappati in un kit nato male e per questo motivo

sostituirlo se non riescono a sistemare il tutto e nel minor tempo possibile

 

gia,perche non conta mai a nessuno il disagio recato a clienti o possessori di tali vetture

 

 

e mi fermo qui

 

 

Come ti hanno gia consigliato ,una bella letterina da un amico avvocato forse nel tuo caso non guasterebbe

Ciao e AUGURI

 

Luciano N.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Signo.

Ieri sera ho smontato il pettine e l'ho guardato come mi hai gentilmente spiegato.

 

Il fatto che un semplice riposizionamento del pettine sulla cetralina abbia permesso il fuzionamento dell'impianto che non andava più da tre settimane, mi fa pensare che sia proprio un problema elettrico... Sarà un falso contatto che mi fa disperare tanto?

 

C'è qualcosa di strano! :unsure:

Sembra che hai un cablaggio tipo nuovo cioè a doppia massa montato su una centralina ad una sola massa, c'è da dire che io nelle centraline che Brc non ha voluto passarmi in garanzia ho fatto un ponte interno alla centralina tra pin 19 e 12 e poi ho aggiunto la seconda massa al cablaggio, cosi mi è rimasta l'etichetta della centralina difettosa ma in realtà era modificata da me! :P

Ora si deve procedere cosi: munirsi di multimetro oppure vai da un'elettrotecnico che possa farti questa misurazione, togli il pettine dalla centralina, innanzi tutto controlli sia il pin 12 che il 19 della centralina non siano di un colore più scuro (cotto) poi misuriamo se c'è continuità tra il 12 e il 19 della centralina e tra il 12 e il 19 del pettine, se cosi fosse, sfili il copripettine e le plastiche gialle del pettine, con una punta sottile fai leva sul dente di fermo sotto le plastiche gialle e sfili i cavi 12 e 19, poi li infili nei rispettivi pin della centralina e senti se entrano abbastanza duri, altrimenti guarda bene come sono fatti e fa in modo che entrino più stretti, io gli schiaccio la linguetta metallica con un piccolo cacciavite, controlla inoltre visivamente tutti i pin della centralina che nessuno abbia un colore più scuro da cottura, fammi sapere ciao!

Link to comment
Share on other sites

 

Visto che ora mai ti hanno cambiato metà impianto non gli resta che cambiare l'altra metà

 

cioe centralina e cablaggio e visto che ci sono potrebbero escludere l'ipotesi di falsi contatti saldando le connessioni che male non fà

 

ma la centralina del gas dove l'hanno messa???

 

per caso e soggetta a vibrazioni li dovè??

 

 

Se non ricordo male il BRC ha una buona reputazione,ma un impianto sfigato ci può stare

 

quì entra in gioco ,non mi stancherò mai di dirlo,la preparazione tecnica dell'installatore

 

e sopratutto l'onesta di affermare di essere incappati in un kit nato male e per questo motivo

sostituirlo se non riescono a sistemare il tutto e nel minor tempo possibile

 

gia,perche non conta mai a nessuno il disagio recato a clienti o possessori di tali vetture

 

 

e mi fermo qui

 

 

Come ti hanno gia consigliato ,una bella letterina da un amico avvocato forse nel tuo caso non guasterebbe

Ciao e AUGURI

 

Luciano N.

 

 

Anch'io ho pensato che la centralina potesse essere posizionata male, ma non mi sembra: e' fissata con due staffe alla carrozzeria, sul davanti a lato del radiatore.

Può essere che vibri un po', ma sicuramente non in modo sgangherato!

 

Per quanto riguarda il resto, io sono un neofita, ma leggendo in questo forum, ho trovato soprattutto critiche positive nei riguardi del costruttore e del mio installatore... Come già dicevo, probabilmente la sfiga ci ha messo lo zampino e qualcosa non è andato per il verso giusto.

Sentirò cosa mi dicono quando riaprono.

 

 

 

 

C'è qualcosa di strano! :o

Sembra che hai un cablaggio tipo nuovo cioè a doppia massa montato su una centralina ad una sola massa, c'è da dire che io nelle centraline che Brc non ha voluto passarmi in garanzia ho fatto un ponte interno alla centralina tra pin 19 e 12 e poi ho aggiunto la seconda massa al cablaggio, cosi mi è rimasta l'etichetta della centralina difettosa ma in realtà era modificata da me! :P

Ora si deve procedere cosi: munirsi di multimetro oppure vai da un'elettrotecnico che possa farti questa misurazione, togli il pettine dalla centralina, innanzi tutto controlli sia il pin 12 che il 19 della centralina non siano di un colore più scuro (cotto) poi misuriamo se c'è continuità tra il 12 e il 19 della centralina e tra il 12 e il 19 del pettine, se cosi fosse, sfili il copripettine e le plastiche gialle del pettine, con una punta sottile fai leva sul dente di fermo sotto le plastiche gialle e sfili i cavi 12 e 19, poi li infili nei rispettivi pin della centralina e senti se entrano abbastanza duri, altrimenti guarda bene come sono fatti e fa in modo che entrino più stretti, io gli schiaccio la linguetta metallica con un piccolo cacciavite, controlla inoltre visivamente tutti i pin della centralina che nessuno abbia un colore più scuro da cottura, fammi sapere ciao!

 

 

Purtroppo ho controllato i pin 12 e 19 sia sul pettine che sulla centralina e c'è continuità in entrambi i casi: sembra che la modifica sia già stata fatta.

 

A prima vista non mi sembra che i connettori siano cotti ne ossidati.

 

Non ho avuto modo di smontare il pettine perchè è in parte nastrato e devo perderci un po' di tempo. Proverò nel WE.

 

Per ora grazie dell'assistenza.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho controllato i pin 12 e 19 sia sul pettine che sulla centralina e c'è continuità in entrambi i casi: sembra che la modifica sia già stata fatta.

 

A prima vista non mi sembra che i connettori siano cotti ne ossidati.

 

Non ho avuto modo di smontare il pettine perchè è in parte nastrato e devo perderci un po' di tempo. Proverò nel WE.

 

Per ora grazie dell'assistenza.

 

Di niente non c'è di che!

A questo punto io farei una verifica dei cavi di massa e positivo della centralina, che dovrebbero andare in batteria, nonchè al portafusibile, inoltre una misurazione sul pettine della centralina quando l'impianto non funziona se arrivano i 12v di batteria, se non si trova niente di anormale non resta che pensare che sia fottuta la centralina per causare questi problemi, scusa ma quando a gas non funziona il commutatore si spegne?

Link to comment
Share on other sites

Di niente non c'è di che!

A questo punto io farei una verifica dei cavi di massa e positivo della centralina, che dovrebbero andare in batteria, nonchè al portafusibile, inoltre una misurazione sul pettine della centralina quando l'impianto non funziona se arrivano i 12v di batteria, se non si trova niente di anormale non resta che pensare che sia fottuta la centralina per causare questi problemi, scusa ma quando a gas non funziona il commutatore si spegne?

 

Credo che per fare queste verifiche avrei bisogno della piedinatura della centralina... sai dove reperirla?

 

Immagino invece, che con commutatore tu intenda il pulsante con il led che cambia colore quando l'auto passa a gas.

Premesso che con la chiave girata nel cruscotto, ma senza avviare il motore, si accendono tutti i led per poi spegnersi tutti, si comporta nel seguente modo:

 

1. Al minimo, mentre è ancora a benzina, il led del gas è rosso;

2. mentre sta per passare a gas diventa un misto di rosso e verde e dopo poco si sente il click del relé (immagino);

3. dopodiché nel giro di un secondo o due, passa al verde e poi di nuovo al rosso, spegnendo il motore.

4. A questo punto i led sono tutti spenti.

 

Lo stesso succede, naturalmente, se passo a gas mentre viaggio, ma col motore in folle.

 

Se invece mentre viaggio, lascio la marcia inserita, una volta entrato il gas, il led rimane verde, ma il motore comincia a perdere giri e accelerando non succede niente, fino a che il motore non si spegne del tutto ripetendo la sequenza 3 e 4 descritta sopra.

Link to comment
Share on other sites

Di niente non c'è di che!

A questo punto io farei una verifica dei cavi di massa e positivo della centralina, che dovrebbero andare in batteria, nonchè al portafusibile, inoltre una misurazione sul pettine della centralina quando l'impianto non funziona se arrivano i 12v di batteria, se non si trova niente di anormale non resta che pensare che sia fottuta la centralina per causare questi problemi, scusa ma quando a gas non funziona il commutatore si spegne?

 

Credo che per fare queste verifiche avrei bisogno della piedinatura della centralina... sai dove reperirla?

 

Immagino invece, che con commutatore tu intenda il pulsante con il led che cambia colore quando l'auto passa a gas.

Premesso che con la chiave girata nel cruscotto, ma senza avviare il motore, si accendono tutti i led per poi spegnersi tutti, si comporta nel seguente modo:

 

1. Al minimo, mentre è ancora a benzina, il led del gas è rosso;

2. mentre sta per passare a gas diventa un misto di rosso e verde e dopo poco si sente il click del relé (immagino);

3. dopodiché nel giro di un secondo o due, passa al verde e poi di nuovo al rosso, spegnendo il motore.

4. A questo punto i led sono tutti spenti.

 

Lo stesso succede, naturalmente, se passo a gas mentre viaggio, ma col motore in folle.

 

Se invece mentre viaggio, lascio la marcia inserita, una volta entrato il gas, il led rimane verde, ma il motore comincia a perdere giri e accelerando non succede niente, fino a che il motore non si spegne del tutto ripetendo la sequenza 3 e 4 descritta sopra.

 

 

e' un problema di contatti e' succeso pure a me' sul mio landi e su altri 3 di miei amici, devi trovare il modo di stringere ogni singolo pin del pettine in modo che entri con piu' forza e stabilisca un contatto elettrico stabile

 

sul landi basta non spingere a fondo la slitta di chiusura fuxia, per assicurarsi un buon contatto elettrico

 

comunque fai quello che ti ha detto signo che e' la cosa migliore

Link to comment
Share on other sites

Stamattina sono passato in officina, anche se questa settima non posso lasciargli l'auto.

 

Gli ho raccontato gli ultimi avvenimenti e anche le cose che mi avete suggerito in questo forum.

Era naturalmente al corrente dei problemi di massa. Mi ha detto che tra le prove c'è stata anche la sostituzione della centralina e che avevano già provato a verificare i cablaggi, quindi hanno dovuto procedere per esclusione... Concordava con me (noi!), che attualmente sembra essere un problema elettrico o di centralina.

 

Il fatto che settimana scorsa è stato sufficiente scollegare il pettine per avere 25 Km di funzionamento, l'ha giustificato dicendo che probabilmente la centralina si era resettata.

Pensando che per resettarsi ci volesse un tempo più lungo, stamattina l'ho lasciata scollegata tre ore, ma il risultato non è cambiato

 

e' un problema di contatti e' succeso pure a me' sul mio landi e su altri 3 di miei amici, devi trovare il modo di stringere ogni singolo pin del pettine in modo che entri con piu' forza e stabilisca un contatto elettrico stabile

 

sul landi basta non spingere a fondo la slitta di chiusura fuxia, per assicurarsi un buon contatto elettrico

 

comunque fai quello che ti ha detto signo che e' la cosa migliore

 

Non ho ancora avuto tempo di smontare il pettine e stringere i morsetti.

Ho invece provato ad accendere lasciando la slitta fuxia in diverse posizioni: niente da fare.

 

Ho provato anche sbatacchiare il pettine e a dare qualche colpetto alla centralina: idem come sopra... Mi da l'idea che la centralina a furia di prendere qualche "sberla" elettrica, sia partita definitivamente...

Link to comment
Share on other sites

Allora...

Sabato ho tolto il copripettine della centralina, ho visto uno spavento di fili e non ho capito come fare a raggiungere i pin per verificarli/stringerli.

Ho richiuso tutto e... MAGIA! ho fatto più di 100 Km a gas in tre giorni senza nessun problema.

 

Stamattina ho lasciato l'auto in officina dicendo che, forse, il problema era un falso contatto nel pettine.

Con la faccia della pazienza mi ha risposto che, probabilemente, si era resettata la centralina (vedi msg precedente).

Io gli ho detto che mi sembra una coincidenza un po' strana e quindi di provare a sostituire il pettine e/o ricontrollare i cablaggi... secondo me il problema (almeno ora) è li!

Link to comment
Share on other sites

Allora...

Sabato ho tolto il copripettine della centralina, ho visto uno spavento di fili e non ho capito come fare a raggiungere i pin per verificarli/stringerli.

Ho richiuso tutto e... MAGIA! ho fatto più di 100 Km a gas in tre giorni senza nessun problema.

 

Stamattina ho lasciato l'auto in officina dicendo che, forse, il problema era un falso contatto nel pettine.

Con la faccia della pazienza mi ha risposto che, probabilemente, si era resettata la centralina (vedi msg precedente).

Io gli ho detto che mi sembra una coincidenza un po' strana e quindi di provare a sostituire il pettine e/o ricontrollare i cablaggi... secondo me il problema (almeno ora) è li!

Porca vacca! vuoi vedere che anche stavolta ti mandano via ancora con il problema perchè l'auto ora non fa il difetto!

Eppure ci deve essere un falso contatto da qualche parte, forse una saldatura all'interno della centralina, secondo me non riparte perchè si resetta ...

Link to comment
Share on other sites

Porca vacca! vuoi vedere che anche stavolta ti mandano via ancora con il problema perchè l'auto ora non fa il difetto!

Eppure ci deve essere un falso contatto da qualche parte, forse una saldatura all'interno della centralina, secondo me non riparte perchè si resetta ...

 

Guarda: ieri sera ho chiamato per sapere a che punto erano. Mi hanno detto che la tenevano ancora un giorno perchè non avevano trovato niente. Il pettine e i contatti li avevano controllati, come avevano già fatto in precedenza, mi hanno detto

... mi sa che uno di questi giorni ti vengo a trovare: magari sei più fortunato (o più bravo!)

Link to comment
Share on other sites

L'ho ritirata ieri sera: naturalmente non ha trovato niente. Ha ricontrollato i cablaggi, le masse, i positivi, ecc.

Funzionava quando gliel'ho portata (grazie a me, maledizione!) e funziona tutt'ora.

 

Rimanete collegati: la GPL-novelas non è finita!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

L'ho ritirata ieri sera: naturalmente non ha trovato niente. Ha ricontrollato i cablaggi, le masse, i positivi, ecc.

Funzionava quando gliel'ho portata (grazie a me, maledizione!) e funziona tutt'ora.

 

Rimanete collegati: la GPL-novelas non è finita!

 

Ciao

Spero quantomeno che non hai pagato nulla, altrimenti becco e bastonato :rolleyes:

Comunque speriamo che fosse solo un falsocontatto di qualche pin e che dopo che hai smosso il pettine è tornato tutto a posto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...