Jump to content

cosa scegliere..

pungo

Post consigliati

Nella mia zona ci sono 3 installatori e consigliano BRC. Cosa monti GPL oMetano?

io sono propenso per il metano, però farò bene i conti con lo spazio che ho nel baule (poco).. dovessi rimanere completamente senza spazio farò il gpl

quindi mi consigli:

gpl-->brc

metano-->?

Sempre BRC.

scusate per l'assenza, dopo la'acquisto dell'alfa mi sono diretto a casa per fare l'assicurazione e ora eccomi qui, martedi la ritiro ma ancora non ho deciso sul tipo di alimentazione...

mi sono fatto trascinare dal cuore nella scelta, non valutando nel modo giusto i consumi di quel motore, pero comunque la scelta è stata fatta, e per lo meno saro soddisfatto dalle prestazioni piu che dai consumi..

mi trovo combattuto tra metano e gpl principalmente per l'autonomia.. putroppo con una bombola da 90 litri so che non riuscirei a percorrere nemmeno 300 km, e metterne una aggiuntiva anche di 30 litri ma ho paura che sia eccessivo come peso sia per le prestazioni che per l'assetto, mi sentirei meno in colpa mettendole in lega leggera, ma poi il costo in che modo si alzerebbe?? l'unica cosa che mi resta da fare ora che inizio a farci qualche km è fare un giro tra gli intallatori e farmi fare qualche preventivo..

voi che dite? come vanno i prezzi delle bombole in base al materiale?

Nella mia zona ci sono 3 installatori e consigliano BRC. Cosa monti GPL oMetano?

io sono propenso per il metano, però farò bene i conti con lo spazio che ho nel baule (poco).. dovessi rimanere completamente senza spazio farò il gpl

quindi mi consigli:

gpl-->brc

metano-->?

Sempre BRC.

tu hai 2 impianti landi.. perche me lo sconsiglieresti?

scusate per l'assenza, dopo la'acquisto dell'alfa mi sono diretto a casa per fare l'assicurazione e ora eccomi qui, martedi la ritiro ma ancora non ho deciso sul tipo di alimentazione...

mi sono fatto trascinare dal cuore nella scelta, non valutando nel modo giusto i consumi di quel motore, pero comunque la scelta è stata fatta, e per lo meno saro soddisfatto dalle prestazioni piu che dai consumi..

mi trovo combattuto tra metano e gpl principalmente per l'autonomia.. putroppo con una bombola da 90 litri so che non riuscirei a percorrere nemmeno 300 km, e metterne una aggiuntiva anche di 30 litri ma ho paura che sia eccessivo come peso sia per le prestazioni che per l'assetto, mi sentirei meno in colpa mettendole in lega leggera, ma poi il costo in che modo si alzerebbe?? l'unica cosa che mi resta da fare ora che inizio a farci qualche km è fare un giro tra gli intallatori e farmi fare qualche preventivo..

Ciao e bentornato!

Allora, se scegli il metano puoi trovare la soluzione con bombole alleggerite che pesano circa un 30% in meno di quelle d'acciaio e a titolo esemplificativo conta che una bombola da 30 Litri d'acciaio pesa circa 30 kg.

Generalmente, comunque, quando monti le bombole, che siano alleggerite o meno è bene mettere dei distanziali sotto le molle...non si spende molto...massimo 40-50 euro manodopera compresa, proprio per recuperare l'abbassamento. Altri prediligono le molle compensatrici, che si mettono all'interno delle altre.

Facciamo due conti di autonomia.

Il gpl mantiene circa le stesse prestazioni, questo è noto, come è noto che fa perdere sui consumi originali dell'auto (a differenza del metano che li mantiene: io ho un'astra coupè e faccio in media 20-21 km con un kg di metano che corrispondono a circa i 13-14 a benzina, ma stiamo parlando di un'auto 1.8; mentre sulla mia vecchia Corsa 1.0 facevo i 25 km/kg, corrispondenti ai 16 km a litro a benza) ed aspettati percorrenze al litro sugli 11-massimo 12 km/l per quel motore Alfa, ma proprio se hai un piedino leggero: ad esempio ti riporto le Fiat Punto 1.2 che trasformate a gpl percorrono circa 12 km/l...quindi tu con una Alfa 145 1.4 twin spark non puoi aspettarti di più!

Costi...

Un piendo di 90 litri di metano saranno circa 15 kg massimo che a 0,85 medio sono 12,75 euro per circa 300 km di percorrenza, mentre una ciambella da 32 litri di gpl a 0,540 circa attuali sono 17,28 litri per una percorrenza pari a circa 200 km.

Conti fatti.

Passiamo agli impianti.

Sicuramente dovrai montare un sequenziale.

Per il gpl i costi vanno, compresi gli incentivi tra 1000 e 1200 euro (ecoincentivo incluso)...oltre lascia stare perchè sarebbero ladri! Se passi a Roma ti faccio montare un impianto Romano a 1000 euro. BRC chiede circa 1150...LAndi chiede un po' di più...ma non so se ne vale la pena. Sappi che ti chiederanno fino a 1600 euro!!!

A Metano conta che i costi partono da circa 1800-2000 euro fino a 2600 ma devi scalare l'ecoincentivo per il metano che è maggiore rispetto al gpl e pari a 650 euro. Inoltre se ti prendi bombole usate da far revisionare ti risparmi altre 250 euro circa...ed a quel punto i costi sono quasi pareggiati.Un mio amico ha montato da poco ed ha speso bombole escluse, 1500 euro.

Spero d'esserti stato d'aiuto...qualsiasi cosa...sto qua.

L'unico consiglio, sbrigati! Perchè gli ecoincentivi presto o poi finiranno!

quindi mi consigli:

gpl-->brc

metano-->?

Sempre BRC.

tu hai 2 impianti landi.. perche me lo sconsiglieresti?

I miei sono di qualche anno fà. Quelli che fanno ora sono più sofisticati e secondo gli installatori in zona danno qualche problema perciò consigliano BRC.

Il gpl mantiene circa le stesse prestazioni, questo è noto, come è noto che fa perdere sui consumi originali dell'auto (a differenza del metano che li mantiene: io ho un'astra coupè e faccio in media 20-21 km con un kg di metano che corrispondono a circa i 13-14 a benzina, ma stiamo parlando di un'auto 1.8; mentre sulla mia vecchia Corsa 1.0 facevo i 25 km/kg, corrispondenti ai 16 km a litro a benza) ed aspettati percorrenze al litro sugli 11-massimo 12 km/l per quel motore Alfa, ma proprio se hai un piedino leggero: ad esempio ti riporto le Fiat Punto 1.2 che trasformate a gpl percorrono circa 12 km/l...quindi tu con una Alfa 145 1.4 twin spark non puoi aspettarti di più!

Mi sembra un consumo esagerato 12 km/l per una punto 1.2 8 valvole da 60 cv, io con la nuova bravo 1.4 16 valvole con 30 cv e diversi quintali in più faccio quasi i 13 km/l a gpl ;)

Mi sembra un consumo esagerato 12 km/l per una punto 1.2 8 valvole da 60 cv, io con la nuova bravo 1.4 16 valvole con 30 cv e diversi quintali in più faccio quasi i 13 km/l a gpl :rolleyes:

Tienitela stretta!

Guarda, te ne posso presentare di persone che non riescono a fare più di 12,5 km/l con la Punto.

Tutto sta all'impianto, ma soprattutto all'impiantista.

Mi sembra un consumo esagerato 12 km/l per una punto 1.2 8 valvole da 60 cv, io con la nuova bravo 1.4 16 valvole con 30 cv e diversi quintali in più faccio quasi i 13 km/l a gpl :ph34r:

Tienitela stretta!

Guarda, te ne posso presentare di persone che non riescono a fare più di 12,5 km/l con la Punto.

e dal piede! :angry:

Mi sembra un consumo esagerato 12 km/l per una punto 1.2 8 valvole da 60 cv, io con la nuova bravo 1.4 16 valvole con 30 cv e diversi quintali in più faccio quasi i 13 km/l a gpl ;)

Tienitela stretta!

e dal piede! :rolleyes:

AH! Non nego affatto!

La mia Astra 1.8 l'ho portata fino a 24 km/kg!

e dal piede! :lol:

AH! Non nego affatto!

La mia Astra 1.8 l'ho portata fino a 24 km/kg!

Ciao a tutti

dopo problemi col pc sono tornato..

con la mia piccola alfa mi sto trovando benissimo, e non vedo neanche i consumi che, guardando in giro per forum, mi aspettavo.

A benzina percorro andando leggerissimo anche 15,5 km/l e invece divertendomi un po sui 12,5km/l, ho optato percio su un brc sequenziale a metano e l'impiantista mi vuole mettere 3 bombole: 1 faber da 40 l e 2 faber da 30 l cosi da avere una percorrenza da circa 300km il che puo essere accettabile per le mie esigenze..

siccome la macchina ha 93000 km mi ha detto di cambiare le candele e il filtro aria (un po in anticipo sui 100000km previsti per il cambio candele) mettendo tutto originale affinche si parta con la taratura con i componenti nuovi

mettero le candele originali ngk (le ho trovate su ebay a 104 euro a differenza di quanto mi ha chiesto un ricambista a pavia cioè a dire suo "almeno 250 euro senza montaggio"!!!), per il filtro però giacchè va cambiato sarei intenzionato a metterlo non originale cioè un bmc a pannello che si adatta al posto dell'originale senza modifiche, ma anche per questo mi ha consigliato di puntare sull'originale.

secondo voi causerebbe problemi?

vi ringrazio ancora tutti per l'interesse verso il mio preblema

GRAZIE

:blink:

Ciao! Finalmente ci siamo a quanto pare!

Quanto ti ha chiesto per l'impianto?

2200 compreso collaudo di tutto

spessori sulle molle posteriori

montaggio candele e filtro aria (esclusi i pezzi)

un po salato ma cercavo brc o landi e non ho trovato molto in zona

Mah...comprese le molle, ci può pure stare...ma fammi capire: è già scalato dell'ecoincentivo oppure no?

Per le candele...mi correggo rispetto a quello che ti ho detto per mp: se sono quelle all'iridio il prezzo è accettabile, mentre se sono le NGK a due punte...è un salasso!!!

• 2 weeks later...

Ciao! Finalmente ci siamo a quanto pare!

Quanto ti ha chiesto per l'impianto?

Ciao, girando su internet ho trovato un pò di impiantisti.

Sul sito landi ci sono gli impiantisti in zona pavia, i più vicini mi verrebbe da dire che sono a san martino siccomario (concessionaria opel) o a castelletto di branduzzo, però la serietà di questi non sò, è quello che ho trovato.

Riguardo all'impianto BRC puoi trovarli anche sul sito, personalmente ho sentito parlare bene di Broglia, a Belgioioso.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...