Jump to content

cosa scegliere..

pungo

Post consigliati

salve a tutti, sono una matricola del forum e del mondo del metano

sono in procinto di acquistare un'auto usata ma non sono ancora convinto del tutto se prenderla a benzina con conseguente trasformazione a metano o diesel, in entrambi i casi al massimo di 1600cc

i miei dubbi nascono dal:

-terrore nato dall'aver letto che per il gas in generale è richiesta una manutenzione con regolazione e controllo valvole moooolto più frequente rispetto agli altri carburanti;

-dall'unica esperienza di un amico a me vicino che con un'alfa 155 1.7ts ha fatto 200000km a metano senza mai toccare niente se non olio cinghia e candele

ora, premetto che questa è la mia prima auto e che quindi non so neanche a quanti km vada cambiato l'olio per un uso normale a benzina, quindi nn so nemmeno cosa significhi il "piu frequentemente" richiesto dal metano.. mi piacerebbe anche conoscere che differenza presentano i costi premettendo che mi trovo nella zona di pavia

mi appello a voi sperando che possiate risolvere i miei dubbi

grazie mille in anticipo

ciao

Ciao,

per prima cosa dicci quanti km annui farai e su che tipologia di percorso principalmente. Qual'è il budget che hai a disposizione?

25000 circa tra extraurbano e autostrada per farmi 1000 km per viaggio

posso spendere al max sui 6-7000 impainto gia fatto

come gia detto mi orienterei su motori piccoli 1.4/1.6 16v a benzina o 1.4 diesel

proseguo con le domande..ci sono distributori di metano nella tua zona? e sul percorso abituale?

guardandomi intorno da qualche tempo ne vedo un po in giro qui in provincia di pavia, poi per quanto riguarda i lunghi viaggi ci si organizza prima..

salve a tutti, sono una matricola del forum e del mondo del metano

sono in procinto di acquistare un'auto usata ma non sono ancora convinto del tutto se prenderla a benzina con conseguente trasformazione a metano o diesel, in entrambi i casi al massimo di 1600cc

i miei dubbi nascono dal:

-terrore nato dall'aver letto che per il gas in generale è richiesta una manutenzione con regolazione e controllo valvole moooolto più frequente rispetto agli altri carburanti;

-dall'unica esperienza di un amico a me vicino che con un'alfa 155 1.7ts ha fatto 200000km a metano senza mai toccare niente se non olio cinghia e candele

ora, premetto che questa è la mia prima auto e che quindi non so neanche a quanti km vada cambiato l'olio per un uso normale a benzina, quindi nn so nemmeno cosa significhi il "piu frequentemente" richiesto dal metano.. mi piacerebbe anche conoscere che differenza presentano i costi premettendo che mi trovo nella zona di pavia

mi appello a voi sperando che possiate risolvere i miei dubbi

grazie mille in anticipo

ciao

Con il metano non hai nessuna manutenzione extra, devi solo revisionare le bombole ogni 5 anni pagando solo la manodopera.

Io l'olio lo cambio ogni 20.000 km, con la mia ho fatto 243.000 km cambiando olio, filtri, candele, cinghie

Se fai meno di 10/15.000 km l' anno non so quanto ti convenga la trasformazione.

La convenienza dei costi x km è nel'ordine: metano, gpl, gasolio, benzina.

Quanto è il tuo budget? Inoltre ti dico che a seconda dell'auto che sceglierai avrai più o meno problemi, credimi. Spero di poterti essere d'aiuto. Intanto tu di che tipo di aiuto hai bisogno? SW, coupè, utilitaria...

vado dall'utilitaria alla berlinetta, voglio evitare di andare oltre i 4,2 m di lunghezzae i 2 volumi(per evitare di non sfuttare il poco bagagliaio residuo)..

ho provato una clio 1.4 98cv e me ne sono innamorato, solo che il rivenditore nn è stato proprio onestissimo e ho lasciato perdere.. altro motore che mi ispira è il 1.4 ts della 146/145 (forse influenzato dall'esperienza del mio amico col 1.7ts) comunque dai 75 ai 120cv al max

ho letto che le bestie nere sono le focus 1.6 (anche se la landi sul sito non sconsiglia la trasformazione), altri motori poco affidabili quali sono?

Trasformare un'alfa sarebbe l'ideale, questo perchè grazie alla doppia candela del Twin Spark hai una accensione migliore del metano.

A questo punto il mio consiglio spassionato è una 147 1.6 TS...ma proprio ad occhi chiusi. Se poi mi dici di dove sei potrei anche consigliarti un buon impiantista.

Trasformare un'alfa sarebbe l'ideale, questo perchè grazie alla doppia candela del Twin Spark hai una accensione migliore del metano.

A questo punto il mio consiglio spassionato è una 147 1.6 TS...ma proprio ad occhi chiusi. Se poi mi dici di dove sei potrei anche consigliarti un buon impiantista.

ebbene credo di essermi convinto

ho trovato un'alfa 145 1.4 ts del 2000 con 95000km a 3000euro compreso passaggio e garanzia :(

penso proprio che domani andrò a firmare..

io sono a pavia, per l'impianto aspetterei un mesetto o due per vedere se nasconde qualche difetto, il problemo ora sono gli incentivi.. fino a quando ci saranno fondi?

comunque sono ben accetti consigli su dove farlo e su che tipo e marca tuffarmi per non perdere quei simpatici cavalli del twin spark :(

25000 circa tra extraurbano e autostrada per farmi 1000 km per viaggio

posso spendere al max sui 6-7000 impainto gia fatto

come gia detto mi orienterei su motori piccoli 1.4/1.6 16v a benzina o 1.4 diesel

Ciao, spero che tu non abbia gia' firmato, almeno non prima di aver sentito la mia campana:

Se intendi fare quel kilometraggio annuo e viaggi lunghissimi da 1000km alla volta allora ti ci vuole una berlina comoda e affidabile, insomma un'auto da touring, tipo rappresentate di commercio. 25k km annui non sono tantissimi, ma sono comunque ben sopra la media.

Quindi escludi in partenza le piccole e le compatte. Con quei kilometraggi l'auto deve avere il sedile comodo, degnamente regolabile, deve essere silenziosa nell'abitacolo, specie in autostrada, altrimenti in 1000km di viaggio vai in coma e ci scappa l'incidente. Con delle sospesioni confortevoli, anche al retrotreno, ove le medio-piccole sono sempre carenti. Anche l'impianto frenante deve avere 4 freni a disco, specie per il centinaio di chili aggiuntivo delle bombole, e il 90% delle compatte ha i tamburi al posteriore, non i dischi. La cilindrata non puo' essere inferiore al 1.8

Inoltre devi stare molto ma molto attento, sempre dati i kilometraggi, alla qualita', la marca, l'affidabilita', i costi della manutenzione programmata e degli eventuali pezzi di ricambio, dell'auto che vai a scegliere.

E per finire, volente o nolente, non puoi prendere un'auto gia' usurata. Direi che se la vuoi tenere con soddisfazione per i prossimi 5 anni l'auto non deve avere + di 80k km.

Discorso a parte merita il motore: deve assolutamente essere esente dalla lista delle valvole molli:

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules...isables-gpl.php

L'alfa che hai adocchiato piace anche a me (anche se io preferisco la 146), pero' per un'auto del gruppo fiat di quegli anni, 9 anni abbondanti di eta' sono davvero tanti.

Il motore e' a posto ma eventuali scadenze di manutenzione sono costose, specie sul twin spark.

Informati se e' stato fatto il tagliando della cinghia di distribuzione, cinghie accessorie, pompa dell'acqua ecc. , perche' e' proprio vicino al kmetraggio giusto.

del resto, il tuo budget di 7000 tutto compreso non lascia molti spazi.

Per i tuoi utilizzi io consiglierei una bmw 520 della serie seconda meta' anni '90, per intenderci. O altra roba simile, di marca varia.

Per fare un esempio, l'auto in firma l'ho pagata 6000 usata nel 2004, ma e' un'auto molto affidabile e non ha dato un problema.

Anche una vecchia peugeot di grossa taglia, potrebbe fare per te. Ma dato che siamo nel 2009, credo che dovresti puntare su un'auto del 2001-2002. O se vuoi spendere meno, anche tardi anni '90, ma la qualita' dovrebbe essere molto alta e il km basso.

Ecco qualche esempio:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158359753

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=138075237 <- questa c'ha scritto sul tetto "gas metano" ?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159224771

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=154119029 <- impianto gas

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=154736642

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159724838 <- impianto gas (questa secondo me e' fantastica).

http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&...rice&zipc=I

Certo, per la rover bisogna vedere per i pezzi di ricambio, ma i prezzi sono stracciati per un'auto di lusso, con la quale in autostrada ci viaggi sul velluto.

Considera anche l'acquisto all'estero, se estremamente conveniente.

Esempio:

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDeta...amp;tabNumber=2

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDeta...mp;pageNumber=1

Queste, sono macchine per viaggi da 1000km, niente di meno.

Almeno se vuoi uscirne "vivo"....

ciao e buona fortuna.

ciao

ti ringrazio molto per l'interessamento dettagliato..

sono sicurissimo della bontà di quanto mi hai detto riguardo alle dimensioni sia di auto che di cubatura riguardo a lunghi viaggi autostradali, pero sono uno studente che vive a pavia e torna 4 volte l'anno a casa in provincia di lecce, quindi l'auto la utilizzerei principalmente in urbano/extraurbano e una berlina sarebbe eccessiva come dimensioni e poi cmq devo risparmiare il piu possibile sui consumi (non lavoro) quindi motore piccolo (entro certi limiti,ho rifiutato una punto 1.2 8v pero un1.4 16v da 103cv credo sia sufficiente)

per quanto riguarda la tua premura nell'evitare eventuali incidenti dati dalla stanchezza col fatto che l'autonomia è di 300 km circa mi ritroverei a fare almeno 3 soste che credo siano sufficienti, e comunque non avendo fretta di arrivare in quanto non mi sposto per lavoro non avrei problemi a fare anche un riposino :)

mi sono quindi tuffato sul 1.4ts perche consigliato da alcune persone e comunque l'auto che ho puntato sembra veramente apposto, ha 95000km, garanzia su motore e cambio, tutto nuovissimo all'interno dell'abitacolo quindi i km sembrerebbero anche veri e tagliandata a 76000km con sostituzione cinghia.

mi auguro che la scelta sia quella giusta. so che si paga qualcosa in piu sulla manutenzione ordinaria (per esempio sulle candele doppie in numero) però avendo qualche amico meccanico magari mi risparmio il salasso :)

ringrazio tutti quanti per l'iteressamento ;)

appena la ritiro vi esprimero i miei commenti a riguardo

aspetto solo consigli sul tipo di impianto, marca,e magari installatore in zona di pv

grazie ancora!

Nella mia zona ci sono 3 installatori e consigliano BRC. Cosa monti GPL oMetano?

io sono propenso per il metano, però farò bene i conti con lo spazio che ho nel baule (poco).. dovessi rimanere completamente senza spazio farò il gpl

quindi mi consigli:

gpl-->brc

metano-->?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...