Jump to content

Distanza elettrodo candele con GPL


MTX3

Post consigliati

Una curiosità ho una Peugeot 206 1.6 16v a benzina con impianto GPL Landi Omegas, ho appena cambiato le mie precedenti Denso IK20 e con sempre delle nuove Denso dello steso modello ed ho visto vengono vendute con GAP (distanza tra gli elettrodi) di 1.1 mm però nelle tabelle della denso per il 1.600cc vengono indicati 0.9mm ora però ho letto pareri diversi se regolare la distanza in + o in -.

Ora ho regolato con uno spessimetro la distanza a 0.9mm anke se non ho notato grossi cambiamenti forse un leggero miglioramento agli alti giri!

Suggerimenti? opinioni in merito? o qualche d'uno che ne sa qualche cosa in più!

Sopratutto vale la pena cambiare la distanza degli elettrodi?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Una curiosità ho una Peugeot 206 1.6 16v a benzina con impianto GPL Landi Omegas, ho appena cambiato le mie precedenti Denso IK20 e con sempre delle nuove Denso dello steso modello ed ho visto vengono vendute con GAP (distanza tra gli elettrodi) di 1.1 mm però nelle tabelle della denso per il 1.600cc vengono indicati 0.9mm ora però ho letto pareri diversi se regolare la distanza in + o in -.

Ora ho regolato con uno spessimetro la distanza a 0.9mm anke se non ho notato grossi cambiamenti forse un leggero miglioramento agli alti giri!

Suggerimenti? opinioni in merito? o qualche d'uno che ne sa qualche cosa in più!

Sopratutto vale la pena cambiare la distanza degli elettrodi?

Ma perchè uno deve mettere l'impianto GPL per risparmiare e poi spendere decine d'euro di candele?

Perche non mettere le sue candele originali (sempre che non diano problemi) e basta? ;)

Sarà che io sono tra quei pochi "culati" che ho le candele originali della NGK che non vanno bene col GPL e mi "tocca" (si fa per dire) mettere le equivalenti Bosch in rame da 2€ per essere ok...

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità ho una Peugeot 206 1.6 16v a benzina con impianto GPL Landi Omegas, ho appena cambiato le mie precedenti Denso IK20 e con sempre delle nuove Denso dello steso modello ed ho visto vengono vendute con GAP (distanza tra gli elettrodi) di 1.1 mm però nelle tabelle della denso per il 1.600cc vengono indicati 0.9mm ora però ho letto pareri diversi se regolare la distanza in + o in -.

Ora ho regolato con uno spessimetro la distanza a 0.9mm anke se non ho notato grossi cambiamenti forse un leggero miglioramento agli alti giri!

Suggerimenti? opinioni in merito? o qualche d'uno che ne sa qualche cosa in più!

Sopratutto vale la pena cambiare la distanza degli elettrodi?

Ma perchè uno deve mettere l'impianto GPL per risparmiare e poi spendere decine d'euro di candele?

Perche non mettere le sue candele originali (sempre che non diano problemi) e basta? ;)

Sarà che io sono tra quei pochi "culati" che ho le candele originali della NGK che non vanno bene col GPL e mi "tocca" (si fa per dire) mettere le equivalenti Bosch in rame da 2€ per essere ok...

Beh semplice! perchè mi sono trovato più che bene con la prima serie di Denso all'iridio e già che dovevo cambiarle avevo preso preso queste , la seconda serie della Denso figurati che l'ho comperata a 35 euro spese comprese dalla Spagna su Ebay ...se comperi delle candele "normali" non so se spendi tanto meno!Anche perchè per la 206 1.6 le candele sono particolari a filetto lungo e non le trovi al supermercato devi andare per forza alla peugeot o dall'elettrauto!

E cmq con le Denso un leggero miglioramento si nota non miracoli ma il motore gira meglio ed io ho notato un 10% di risparmio medio sul carburante.

Link to comment
Share on other sites

Sopratutto vale la pena cambiare la distanza degli elettrodi?

 

mai toccate in 65.000km e sono lì che vanno ancora benissimo.

 

Ma perchè uno deve mettere l'impianto GPL per risparmiare e poi spendere decine d'euro di candele?

 

semplicemente perché non costano decine di € (le DENSO le paghi 8€ cad, le NGK sui 6€ cad), durano moltissimi km, funzionano molto bene, soprattutto ai bassi regimi e, mia esperienza personale, la differenza di prezzo si ripaga con un consumo di carburante più basso.

Link to comment
Share on other sites

scusate...xchè le ngk non vanno bene a gas??io ho le ngk IKR9F8 (motore tjet 150cv) e sul libretto della mia auto c'è scritto di montare solo queste altrimenti si danneggia il motore...è solo pubblicità? :D

alternative?

Link to comment
Share on other sites

infatti

alcuni sostengono che questo marchio a gpl nn vada bene...io ho i miei dubbi

nel mio caso, come credo al tuo, che si deve montare solo queste e nn ci sono alternative valide avvallate dalla casa madre il problema nn si pone...

 

ciao

 

Io sulla mia 164 ho montato 8 candele di cera rossa e vanno magnificamente

Link to comment
Share on other sites

infatti

alcuni sostengono che questo marchio a gpl nn vada bene...io ho i miei dubbi

nel mio caso, come credo al tuo, che si deve montare solo queste e nn ci sono alternative valide avvallate dalla casa madre il problema nn si pone...

 

ciao

 

Io sulla mia 164 ho montato 8 candele di cera rossa e vanno magnificamente

 

azz... e cosa devi farci, la processione? :rolleyes:

 

Sopratutto vale la pena cambiare la distanza degli elettrodi?

 

mai toccate in 65.000km e sono lì che vanno ancora benissimo.

 

 

massimo, a volte succede come una sorta di assuefazione: a te sembra che vada bene poi, come cambi qualcosa, noti un miglioramento. Non dubito che le candele sulla tua auto vadano bene, ma in 65mila km il gap sarà variato non di poco :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

infatti

alcuni sostengono che questo marchio a gpl nn vada bene...io ho i miei dubbi

nel mio caso, come credo al tuo, che si deve montare solo queste e nn ci sono alternative valide avvallate dalla casa madre il problema nn si pone...

 

ciao

 

Io sulla mia 164 ho montato 8 candele di cera rossa e vanno magnificamente

 

azz... e cosa devi farci, la processione? :rolleyes:

 

Sopratutto vale la pena cambiare la distanza degli elettrodi?

 

mai toccate in 65.000km e sono lì che vanno ancora benissimo.

 

 

massimo, a volte succede come una sorta di assuefazione: a te sembra che vada bene poi, come cambi qualcosa, noti un miglioramento. Non dubito che le candele sulla tua auto vadano bene, ma in 65mila km il gap sarà variato non di poco :rolleyes:

E' questo che io vorrei sapere aumentando o dimuendo il gap ...cosa cambia?

Da 1.1 mm a 0.9 mm che differenza c'è.....?

Link to comment
Share on other sites

E cmq con le Denso un leggero miglioramento si nota non miracoli ma il motore gira meglio ed io ho notato un 10% di risparmio medio sul carburante.

 

addiritttura si riesce a risparmiare così tanto? il 10% in meno è moltissimo, sei sicuro?

Link to comment
Share on other sites

Fra poco sulla mia fiat grande punto 1.2 gpl devo sostituire le candele ( ho quasi 30.000 km ) cosa mi consigliate ????? rimonto le sue originali o per il gpl ce ne sono che vanno meglio ????

 

Grazie - LUCA

Link to comment
Share on other sites

E' questo che io vorrei sapere aumentando o dimuendo il gap ...cosa cambia?

Da 1.1 mm a 0.9 mm che differenza c'è.....?

 

 

potrebbero verificarsi fenomeni di misfire :)

Esatto,

con GAP elevato rischi che agli alti regimi non scocchi la scintilla e si creino Missfire con il motore che va in protezione...

Con GAP ridotto la scintilla è troppo breve e questo causa una cattiva combustione del GPL che quindi rimane in parte incombusto...

Ecco perchè dico che la migliore è lasciare le candele originali sempre che queste non diano problemi naturalmente...

 

scusate...xchè le ngk non vanno bene a gas??io ho le ngk IKR9F8 (motore tjet 150cv) e sul libretto della mia auto c'è scritto di montare solo queste altrimenti si danneggia il motore...è solo pubblicità? :D

alternative?

Perchè i motori Mercedes sono rognosi con i missfire e capita che con le NGK andando a gas si creino questi missfire con conseguente taglio dei cilindri perchè il motore va in Recovery...

Succede che ti ritrovi a viaggiare a 2 cilindri invece che 4...

A me sono state consigliate le Bosch FR7DC, le ho messe e non ho più avuto problemi...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...