Jump to content

Manutenzione impianto GPL


monica80

Post consigliati

cosa hai frank il 16v?

Il 16v so che per muoverlo con brio devi tirare le marce, l'8v è piu fermo ma piu gradevole in basso. A sto punto per risparmiare è meglio l'8v da tenere basso di giri...per motori moderni piccoli e prestanti si parla di turbo,fasatura variabile etc, un motore di 20 anni fa non è moderno anche se ancora attuale, come considero il fire 8v: non prestazionale ma adatto alla circolazione cittadina ed extraurbana data l'elasticità, semplice da costruire e di manutenzione economica.

In concessionario sono scappato pure io, volevano 1600 incentivato...

a fronte di 1200 spesi e un lavoro ben fatto

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per modus invece un solo impianto è accettato dalla casa, e che non fa decadere la garanzia. Ed è proprio il landi .. Ma con qualche accorgimento diverso perchè la cimbella è ancorata all'esterno della vettura sotto il pianale, e deve essere tagliato un lamierato del vago bagagli. Devo dire lavoro proprio ben fatto!

Comunque, così si dice in rete, ma un minimo di fondamento credo lo abbia, il D4F ha la regolazione delle valvole manuale perchè mettere un sistema idraulico su un motore abbastanza datato come questo, non avrebbe fatto raggiungere la normativa EURO 4 sul ciclo di omologazione, causa tempi di riscaldamento leggermente superiori. :lol: :unsure: :unsure:

Link to comment
Share on other sites

beh se ha i registri a vite si regola in un attimo, forse piu facilmente del mio fire coi piattelli.

avevo visto la modus modificata su 4 ruote, è un po un lavoraccio ma si può fare,altrimenti si va di bombola cilindrica.

Il fatto che si approvi solo landi è una questione di omogeneità con la produzione e commerciale, da che mondo è mondo il motore funziona con qualsiasi impianto serio!

Link to comment
Share on other sites

Si esatto! è proprio l'operazione che hai visto su quattro ruote! Hai pienamente ragione sul fatto che in alternativa si sarebbe potutto optare per un cilidrico, ma le dimensioni del bagagliaio sono veramente ridicole :unsure: :unsure: quindi d'obbligo il toroidale, ma facendo un giro tutti nella ia città mi avrebbero montato landi perchè l'unico che offre questo serbatoio per modus :lol:

 

P.s. Però 160 euro presso rete ufficiale per controllo gioco valvole è un furto!!

Link to comment
Share on other sites

:lol:

diciamo che chiedendone un terzo ci guadagni gia sopra abbastanza, non cè da fare nulla se non togliere il coperchio motore, il coperchio punterie e registrare i dadi con una comune chiave...manco del materiale ci si deve mettere, a parte un filo di pasta.

visto che non è un'operazione sensibile io la farei fare ad un generico.

Io non avevo alternativa alal bombola cilindrica, ne ho viste montare sotto pianale dietro il paraurti posteriore, l'installatore era stupito ma ha chiamato cmq in motorizzazione davanti a me per chiedere se omologavano,...lo facevano solo per panda 4x4 con modifica alla marmitta e bombolino da 20l lordi, insomma autonomia ridicola. allora ho optato per una bella 50l lordi e 600 km di autonomia!

Link to comment
Share on other sites

Gran bella autonomia! complimenti!

Per quel che rigurda la regolazione gioco..... c'è anche da dire che mi dovrò aspettare comunque una cifra più alta del comune perchè il vano motore credo sia davvero il più piccolo ed incasinato che esiste sul mercato! :unsure: e questa è un ottima scusa per marciarci su :lol: :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ciao dado, si è un 16v...oggi sulla cisa si piantava agli 80 e potevi schiacciare fin che volevi ma niente; capisco che sia un autostrada completamente in pendenza; ma cavoli manco avessi un 1.0; io mi ricordo che quando avevo l'elefantino della ypsilon sempre 1.2 16v era una scheggia; bah sono molto perplesso su questi nuovi motori molto sofisticati e poco concreti secondo me...cmq per quanto riguarda la regolazione delle valvole; ho sentito 3 installatori e tutti e tre mi hanno sparato 150 euro...insomma non proprio briciole...a presto ragazzi

Link to comment
Share on other sites

Ciao dado, si è un 16v...oggi sulla cisa si piantava agli 80 e potevi schiacciare fin che volevi ma niente; capisco che sia un autostrada completamente in pendenza; ma cavoli manco avessi un 1.0; io mi ricordo che quando avevo l'elefantino della ypsilon sempre 1.2 16v era una scheggia; bah sono molto perplesso su questi nuovi motori molto sofisticati e poco concreti secondo me...cmq per quanto riguarda la regolazione delle valvole; ho sentito 3 installatori e tutti e tre mi hanno sparato 150 euro...insomma non proprio briciole...a presto ragazzi

Che razza di paragone fai: il 1.2 16V della Y beveva come un camion, per questo ha avuto così poco successo.

Link to comment
Share on other sites

Beveva sul serio molto? Come mai? Io su punto mk2 non mi posso lamentare....

Se non ricordo male, aspirazione e mappa erano diversi.

 

Il 1.2 8V che lo sostituì (LS - LX) era già tutt'altra cosa: tirava da bestia e con bassi consumi.

 

Con la Y MK2 (no elefantini) addirittura uscì il 1.1 sempre da 80 cv

Link to comment
Share on other sites

Guarda io con l'attuale clio renault 3serie faccio con la benzina se va bene 14 con un litro ma devo andare davvero come una lumanca...con la ypsilon giravo un'eternità e dava ottime soddisfazioni anche a livello di prestazioni; per me le macchine piccole di ultima generazione sembrano spompate con consumi altissimi; questa è la mia esperienza

Link to comment
Share on other sites

Io non generalizzerei..... credo sia più che altro colpa di questo motore renault, davvero poco azzeccato!!!

 

Per ora con i motori fiat mi sono trovato sempre in maniera eccezionale!! Non vedo l'ora di provare il nuovo bicilindrico TwinAir 900cc da 85 cavalli!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao,

 

ho parlato in questi giorni con dei tecnici della BRC e mi hanno confermato la bassa manutenzione degli impianti gpl.

 

Però mi hanno vivamente consigliato di cambiare i filtri del gas ogni 10.000 Km, al di là di quello che viene consigliato come chilometraggio di tagliando.

 

Poi come ti ha consigliato civas fai sempre la regolare manutenzione, e importantissimo fai sempre controllare la regolazione del gioco valvole!

Ciao! Da febbraio di 2010 che vado con la Colto 1.1 3P,come ho scritto su topic" Mitsubishi gpl non va", ho fatto 8000km sono contentissimo va che un meraviglia! Visto che sei un annetto avanti, vorrei sentire ultimamente come va la tua Colt? Quanto hai speso per la tagliando, cosa hanno fatto?Graziè! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Beveva sul serio molto? Come mai? Io su punto mk2 non mi posso lamentare....

Se non ricordo male, aspirazione e mappa erano diversi.

 

Il 1.2 8V che lo sostituì (LS - LX) era già tutt'altra cosa: tirava da bestia e con bassi consumi.

 

Con la Y MK2 (no elefantini) addirittura uscì il 1.1 sempre da 80 cv

 

inke,

 

la Lancia Y 1108 cc ha sempre avuto 55 cavalli circa, e qualche asino...l'unica ad aver 85 cavalli era il 1200 fire 16 valvole.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...