Jump to content

600 km. con un pieno Gpl !!!!!


skimans

Post consigliati

 

sono contento x te...ma onestamente parliamo di oltre 15km/l x un motore che ha molte qualità ma non mi ricordo la parsimoniosità...quantomeno a questi livelli....sicuro che al rifornimento t'era scattata la valvola all'80% :lol:

 

se poi questo è il tuo consumo sono felice x te ;)

 

Quoto Monellaccio.

 

Abbiamo la stessa auto, stessa motorizzazione, in questo forum c'è una discussione aperta sulla VW 1.6 che è uguale di motorizzazione dove il consumo medio è di 11 Km/l-

 

Sono andato a Riccione nel WE, scendendo ho fatto la media degli 11 (il clima non l'ho mai acceso), sempre a 140 (navigatore mi dava 133).

 

Al ritorno, stesse condizioni di velocità ma con il clima, mi ha fatto i 10 Km/l.

 

Probabilmente la percentuale di miscelazione non è al 100% a gas ma "penetra" anche benza.

 

Dovresti provare a fare il pieno a benza, poi partire a gas ( con il landi si può) , fare 100 Km a gas e rifare il pieno di benza per vedere se ne è "passata" ed in quale percentuale.

 

beh, io posso riportare la mia ultima esperienza con motori vw. Ho una golf V e con l'ultimo pieno ci ho fatto circa 547 considerando anche le partenze a benzina. Questa volta sono stato un pò più accorto nella guida, ma ci sono stati tratti cittadini brevi (accendi/spegni) e tratti autostradali da 120/140 km/h. Spesso però ero in V sui 2000 g/min. In generale confermo gli 11 km/l.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per spendere il meno possibile, dovresti andare in giro sempre con la quinta inserita...il clima te lo devi scordare, i finestrini chiusi tutti, nei falsopiani in discesa togli il piedino dall'acceleratore e fai avanzare per forza di inerzia fin dove si può l'auto e cosi via....

 

io preferisco godermi la vita con il clima acceso, e facendo godere ogni tanto il mio motore con una guida vivace...e mi rassegno ad avere dei consumi a gpl di 9-10 km al litro che per un 1.8 da 144cv nn sono per nulla pochi....

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente la percentuale di miscelazione non è al 100% a gas ma "penetra" anche benza.

 

Dovresti provare a fare il pieno a benza, poi partire a gas ( con il landi si può) , fare 100 Km a gas e rifare il pieno di benza per vedere se ne è "passata" ed in quale percentuale.

 

è questa la mia paura...che entra anche benzina insieme a gas. C'è un particolare che potrebbe avvallare questa ipotesi...durante un viaggio a gas mi si è accesa la spia della benzina.

Se fosse così, un buon installatore potrebbe ovviare a questo problema ? intendo evitando l'entrata della benzina..

 

vorrei provare a fare il test come dici tu..ma come faccio a partire a gas con il Landi ?

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente la percentuale di miscelazione non è al 100% a gas ma "penetra" anche benza.

 

Dovresti provare a fare il pieno a benza, poi partire a gas ( con il landi si può) , fare 100 Km a gas e rifare il pieno di benza per vedere se ne è "passata" ed in quale percentuale.

 

è questa la mia paura...che entra anche benzina insieme a gas. C'è un particolare che potrebbe avvallare questa ipotesi...durante un viaggio a gas mi si è accesa la spia della benzina.

Se fosse così, un buon installatore potrebbe ovviare a questo problema ? intendo evitando l'entrata della benzina..

 

vorrei provare a fare il test come dici tu..ma come faccio a partire a gas con il Landi ?

 

 

Nel libretto di uso e manutenzione del GPL Landi c'è scritto, adesso non ricordo, l'ho nell'auto....

 

Vai da un istallatore che trovi nel sito landi e spiega bene la cosa.

 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io con la Yaris 1.0 del 2007, gasata da 2000km, faccio con 36 litri di GPL quasi 600km (580/590km stimo togliendo quelli iniziali a benzina) se viaggio nella mia zona con limiti di velocità a 70Km/h o 90Km/h (no autostrada).Mi pare che a benzina abbia la stessa autonomia...

 

quindi anche tu 15 euro ogni 1300 km ?

 

Beh, considerando 0,535 al litro il gpl x 36litri=+/-20€ per 600Km

 

intendevo 15 euro di benzina...ogni 1300 km a gpl.

 

ciao skimas

io metto 10 euro circa 8,16 litri di benzina e faccio come te 2 3 4 5 6 7 8 accensioni al giorno, è da 2 settimane che sto facendo questo controllo e passo fino adesso da un minimo di 820km ad un massimo di927km a me sembra tantuccio il consumao, ma l istallatora d fiducia mi dice che è normale???

cmq io continuero con questi controlli cosi alla fine riusciro a capire quanto si risparmia col gpl nei confronti del disel????

ho seguito dei grafici nel forum e da quanto ho capito calcolano consumi di benzina molto inferiori se ti va controllali anke tu cosi capiamo insieme.

Anke a me si accende la spia di benz mentre cammino a gpl.

Ciao c sentiamo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io con la Yaris 1.0 del 2007, gasata da 2000km, faccio con 36 litri di GPL quasi 600km (580/590km stimo togliendo quelli iniziali a benzina) se viaggio nella mia zona con limiti di velocità a 70Km/h o 90Km/h (no autostrada).Mi pare che a benzina abbia la stessa autonomia...

 

quindi anche tu 15 euro ogni 1300 km ?

 

Beh, considerando 0,535 al litro il gpl x 36litri=+/-20€ per 600Km

 

intendevo 15 euro di benzina...ogni 1300 km a gpl.

 

ciao skimas

io metto 10 euro circa 8,16 litri di benzina e faccio come te 2 3 4 5 6 7 8 accensioni al giorno, è da 2 settimane che sto facendo questo controllo e passo fino adesso da un minimo di 820km ad un massimo di927km a me sembra tantuccio il consumao, ma l istallatora d fiducia mi dice che è normale???

cmq io continuero con questi controlli cosi alla fine riusciro a capire quanto si risparmia col gpl nei confronti del disel????

ho seguito dei grafici nel forum e da quanto ho capito calcolano consumi di benzina molto inferiori se ti va controllali anke tu cosi capiamo insieme.

Anke a me si accende la spia di benz mentre cammino a gpl.

Ciao c sentiamo

 

come consumo a benzina abbiamo gli stessi consumi.

 

tu quanti km. fai con un pieno di GPL ?

 

quali sono i grafici di cui fai riferimento ?

Link to comment
Share on other sites

nel frattempo ho parlato con un officina LandiRenzo e mi dicono che gli impianti Landi non prevedono l'utilizzo di benzina mentre si viaggia a Gpl.

Quindi, il dubbio, secondo loro, è infondato...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io con la Yaris 1.0 del 2007, gasata da 2000km, faccio con 36 litri di GPL quasi 600km (580/590km stimo togliendo quelli iniziali a benzina) se viaggio nella mia zona con limiti di velocità a 70Km/h o 90Km/h (no autostrada).Mi pare che a benzina abbia la stessa autonomia...

 

quindi anche tu 15 euro ogni 1300 km ?

 

Beh, considerando 0,535 al litro il gpl x 36litri=+/-20€ per 600Km

 

intendevo 15 euro di benzina...ogni 1300 km a gpl.

 

ciao skimas

io metto 10 euro circa 8,16 litri di benzina e faccio come te 2 3 4 5 6 7 8 accensioni al giorno, è da 2 settimane che sto facendo questo controllo e passo fino adesso da un minimo di 820km ad un massimo di927km a me sembra tantuccio il consumao, ma l istallatora d fiducia mi dice che è normale???

cmq io continuero con questi controlli cosi alla fine riusciro a capire quanto si risparmia col gpl nei confronti del disel????

ho seguito dei grafici nel forum e da quanto ho capito calcolano consumi di benzina molto inferiori se ti va controllali anke tu cosi capiamo insieme.

Anke a me si accende la spia di benz mentre cammino a gpl.

Ciao c sentiamo

 

come consumo a benzina abbiamo gli stessi consumi.

 

tu quanti km. fai con un pieno di GPL ?

 

quali sono i grafici di cui fai riferimento ?

Ciao skimas

io con un pieno di gpl vario facendo allincirca sempre la stessa strada da 420Km a 480Km se ho fatto bene i conti faccio circa 11KM liroGPLb da quanto ho capito girovagando in questi forum credo che sia normale.........Percio ogni 2/3 pieni di gas debbo mettere 10euro di gpl è questo che non mi sembra normale???

Per quanto riguarda i grafici non ricordo beneil titolo della discussione di questo forum in cui li ho visti che parlava di confronti tra gpl e disel.Ma in questo per trovarlo spero ke intervenga uno dei mostri amici moderatori del forum.

Link to comment
Share on other sites

mah...io vi ammiro e in parte vi invidio... :(

 

l'altro giorno ho stabilito il mio record personale con la Zafira 1.8, 33 lt per 340km, però per 3/4 su statale a 80-90 km/h...

In città al massimo ne faccio 290, ma l'auto è pesante e ci sono tante salite e discese a Perugia...

Cmq sono d'accordo con chi diceva che guidare è anche un piacere e ogni tanto una tiratina alle marce è salutare (per l'umore del guidatore!)

Link to comment
Share on other sites

ad ogni modo prossimamente farò la prova del pieno e farò 100 km. a GPL, dopodichè controllo nel serbatoio quanta benzina mi ha consumato rifacendo il pieno....se effettivamente ne ha usata...

Link to comment
Share on other sites

nachio l'ultimo pieno (38l) ho fatto 350km, calcolando che uso la macchina in tragitti urbani,autostrada, clima acceso, e poi nn ho proprio il piedino leggero :(

 

Ciao

ma con i consumi che riferisci tu che risparmio c'è ha camminare a gpl??????????????

350km/38litrigpl=9,21kmal litrogpl (hai speso 20euro di gpl)+ secondo i calcoli del forum 1litro di benzina ogni 40km percorsi a gpl e sono altri 6 litri d benzina (7.2euro).

tot 350km percorsi con 27.2euro

 

ma non facciamo meglio a gettare le nostre macchine e a comprarne una a disel????????????

ciao e correggimi se sbaglio

Link to comment
Share on other sites

nachio l'ultimo pieno (38l) ho fatto 350km, calcolando che uso la macchina in tragitti urbani,autostrada, clima acceso, e poi nn ho proprio il piedino leggero :D

 

Ciao

ma con i consumi che riferisci tu che risparmio c'è ha camminare a gpl??????????????

350km/38litrigpl=9,21kmal litrogpl (hai speso 20euro di gpl)+ secondo i calcoli del forum 1litro di benzina ogni 40km percorsi a gpl e sono altri 6 litri d benzina (7.2euro).

tot 350km percorsi con 27.2euro

 

ma non facciamo meglio a gettare le nostre macchine e a comprarne una a disel????????????

ciao e correggimi se sbaglio

 

Io ho una Seat Ibiza 1.2 70 CV e con un pieno di GPL, al max di 42 litri, faccio sempre almeno 500 km (quindi circa 12 km/litro) e finora la macchina ha percorso circa 20000 km. Faccio ogni settimana più o meno sempre gli stessi giri e cioè un mix tra autostrada e strade urbane o extraurbane. Cerco di regolarmi con la velocità ma non in modo ossessivo...e il clima quando è caldo lo accendo...certo la mia macchina non è mostro di prestrazioni ma neanche un bradipo...nel complesso sono contento del rapporto prestazioni/consumi della mia macchina...rifarei l'acquisto e il risparmio al distributore c'è eccome! Questa è solo la mia opinione però...

Link to comment
Share on other sites

partendo dal principio che a me non piace il diesel, per motivi di inquinamento e blocchi del traffico, l'opzione migliore tra benziane gpl,è gpl. detto questo, solitamente faccio 450 km con un pieno, ma in quest'ultimo pieno ho particolarmente tirato, con una guida del tutto non parsimoniosa e in condizioni di maggior consumo; urbano per tragitti brevi, ed autostrada sempre a 130, con clima acceso. tutto qui. se ci stò attento anchio faccio 500km o giù di li. conta che al momento non ho neanche tanti km sulla macchina, appena 7000.

 

comunque fine dell'OT, voglio solo dire che sono contento per skimans, anche dopo tutti i dubbi che aveva a rigurado del gas, mi sembra che può dirsi veramente soddisfatto per i consumi! :D

sarei curioso di vedere se gli dò in mano la mia quanti km riesce a farmi fare! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...