Jump to content

possibile consumo benzina mentre si usa gpl?


kilpatrick

Post consigliati

salve a tutti,

posseggo da un mese (2200km) una opel corsa 1.2 con gpl nuova di pacca....

 

mentre mi beavo dei soldi risparmiati al distributore (con la vecchia punto 55 del '97 30 euro a settimana circa)

mi sono accorto che la lancetta della benzina cala nonostante l'andatura a gas.

oggi ho fatto una prova scientifica....

 

 

 

1) parto con inserito il gpl....

2) il motore và a benzina (ok) e passa a gpl (si accende la spia) dopo circa 30 secondi...

3) parto e metto a zero il km parziale.

4) la lancetta della benzina è SOPRA LA ZONA ROSSA...

5) dopo 50 km (sempre e solo a gpl) si accende la spia della riserva della benzina

6) torno a casa dopo complessivi 160 km, ho fatto 3 STOP da quando sono partito.

7) mi muovo sempre con il gpl inserito ma.... QUANDO ARRIVO A CASA LA SPIA DELLA BENZA LAMPEGGIA ADDIRITTURA E TOCCA L'INIZIO SCALA!!!

 

ok che parte a benzina, ma in 30 secondi è possibile che consumi un quinto dell'indicatore??? nemmeno una murcielago....

sottolineo che alla partenza (macchina in piano) la lancetta era SOPRA la prima tacca e non era accesa nessuna riserva....

 

se qualcuno potesse darmi spiegazioni o confrontare se accade anche a qualcun altro....

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Su molte auto il livello del carburante non viene calcolato solo dal sensore del serbatoio ma viene parametrizzato anche in funzione dei km percorsi. questo per evitare che si rimanga a piedi per un mancato funzionamento del sensore.

 

Se così fosse anche nella tua, durante la marcia la tua elettronica è convinta di andare a benzina e di conseguenza corregge il valore dell'indicatore in base al presunto consumo.

 

Tutto però dovrebbe resettarsi e tornare ad indicare il corretto livello quando spegni e riavvii l'auto

Link to comment
Share on other sites

Su molte auto il livello del carburante non viene calcolato solo dal sensore del serbatoio ma viene parametrizzato anche in funzione dei km percorsi. questo per evitare che si rimanga a piedi per un mancato funzionamento del sensore.

 

Se così fosse anche nella tua, durante la marcia la tua elettronica è convinta di andare a benzina e di conseguenza corregge il valore dell'indicatore in base al presunto consumo.

 

Tutto però dovrebbe resettarsi e tornare ad indicare il corretto livello quando spegni e riavvii l'auto

 

 

se cosi fosse questo significherebbe che come spengo e riaccendo ritorna a livelli normali.... oppure che dopo una decina di volte dovrei trovarmi il serbatoio pieno. eppure non succede. da quello che ho descritto, durante il tragitto mi sono fermato 4 volte e, nonostante l'andatura a gpl, la benzina scendeva inesorabile.....

Link to comment
Share on other sites

Molte auto hanno la zona di riserva (diciamo dall'ultimo quarto in poi) che è completamente gestita dalla centralina... Sotto il 1° quarto il galleggiante è già a finecorsa e da là in poi il carburante viene scalato calcolando quanto ne andrebbe iniettato nel motore...

Prova a fare 10-15€ di benzina e vedrai la lancetta tornare a metà serbatoio...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ehi Kilpatrick questa cosa succede pure a me, me ne sono accorto l'altro giorno, ho fatto una quarantina di Km con il gpl e mi accorgevo che la lancetta scendeva comunque......Fino a quel momento non ci avevo fatto caso perchè avevo fatto sempre un utilizzo misto......a questo punto non so se chiedere al mio meccanico..boh

Link to comment
Share on other sites

Molte auto hanno la zona di riserva (diciamo dall'ultimo quarto in poi) che è completamente gestita dalla centralina... Sotto il 1° quarto il galleggiante è già a finecorsa e da là in poi il carburante viene scalato calcolando quanto ne andrebbe iniettato nel motore...

Prova a fare 10-15€ di benzina e vedrai la lancetta tornare a metà serbatoio...

Ciao

 

 

fammi capire..... quindi io ho della benzina nel serbatoio ma la centralina mi ragiona in base a potenziali consumi e mi avverte di stare a secco anche se non è vero? non credo di averla ben capita stà cosa....

 

comunque ho messo 5 euro e non si è mossa di un micron.... poi ne ho messi altri 20 ed è arrivata una mezza tacca oltre la metà. ora faccio un nuovo esperimento. "fisso" il commutatore su GPL cosi voglio vedere tra qualche settimana se la lancetta della benza s'è mossa. Una mia amica con una polo gpl di una decina d'anni fà conferma che alle volte i 10 € di benzina le rimangono nel serbatoio mesi.....

Link to comment
Share on other sites

Molte auto hanno la zona di riserva (diciamo dall'ultimo quarto in poi) che è completamente gestita dalla centralina... Sotto il 1° quarto il galleggiante è già a finecorsa e da là in poi il carburante viene scalato calcolando quanto ne andrebbe iniettato nel motore...

Prova a fare 10-15€ di benzina e vedrai la lancetta tornare a metà serbatoio...

Ciao

 

 

fammi capire..... quindi io ho della benzina nel serbatoio ma la centralina mi ragiona in base a potenziali consumi e mi avverte di stare a secco anche se non è vero? non credo di averla ben capita stà cosa....

 

comunque ho messo 5 euro e non si è mossa di un micron.... poi ne ho messi altri 20 ed è arrivata una mezza tacca oltre la metà. ora faccio un nuovo esperimento. "fisso" il commutatore su GPL cosi voglio vedere tra qualche settimana se la lancetta della benza s'è mossa. Una mia amica con una polo gpl di una decina d'anni fà conferma che alle volte i 10 € di benzina le rimangono nel serbatoio mesi.....

 

torna dal gasista e fatti montare un emulatore, anche la mia scenic faceva quello scherzetto, me ne sono accorto dopo molto tempo in quanto ogni volta che mi segnava rosso la benzina mettevo i canonici 20 euro e ce ne sono entrati nemmeno 5 in quanto il serbatoio era pieno....

Link to comment
Share on other sites

ho un volantino che mi ha dato la concessionaria opel (un mio collega ha preso la corsa col gpl di serie :) ) in cui consiglia di tenere il livello della benzina uguale o superiore alla meta' del serbatoio xchè fino alla prima metà calcola il livello anche in base ai km percorsi....

 

ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

ho un volantino che mi ha dato la concessionaria opel (un mio collega ha preso la corsa col gpl di serie :) ) in cui consiglia di tenere il livello della benzina uguale o superiore alla meta' del serbatoio xchè fino alla prima metà calcola il livello anche in base ai km percorsi....

 

ciao!!!

l'importante è che non viaggi costantemente in riserva per non danneggiare la pompa della benzina.

Link to comment
Share on other sites

beh....

grazie a tutti.

ieri ho messo 20 euro e l'indicatore della benzina s'è posizionato alla metà esatta del settore dopo la metà della scala (insomma.... al 55% circa...) e nonostante tra ieri e oggi abbia fatto 200 km circa, non s'è spostato che di mezzo millimetro. al contrario, quando andava in riserva si spostava a vista!!!

 

Sempre oggi, stò per terminare pure il primo pieno di gpl post-rodaggio.

 

sono a 2200 km, ho fatto il pieno a gpl e azzerato il km. Uso l'auto solo a gpl e con una media di 3 ripartenze al giorno, guido per il 90% in pianura zona periferia.... beh.... il contakm segna 527 km e ho ancora un led acceso sul tasto di commutazione!!! :) con la vecchia punto con 20 € di benzina non arrivavo a 300 km..... :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Su molte auto il livello del carburante non viene calcolato solo dal sensore del serbatoio ma viene parametrizzato anche in funzione dei km percorsi. questo per evitare che si rimanga a piedi per un mancato funzionamento del sensore.

 

Se così fosse anche nella tua, durante la marcia la tua elettronica è convinta di andare a benzina e di conseguenza corregge il valore dell'indicatore in base al presunto consumo.

 

Tutto però dovrebbe resettarsi e tornare ad indicare il corretto livello quando spegni e riavvii l'auto

 

Le Peugeot hanno quel difetto ma dovrebbero aver fatto l aggiornamento per la centralina per evitare quella cosa :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

salve a tutti,

posseggo da un mese (2200km) una opel corsa 1.2 con gpl nuova di pacca....

 

mentre mi beavo dei soldi risparmiati al distributore (con la vecchia punto 55 del '97 30 euro a settimana circa)

mi sono accorto che la lancetta della benzina cala nonostante l'andatura a gas.

oggi ho fatto una prova scientifica....

 

 

 

1) parto con inserito il gpl....

2) il motore và a benzina (ok) e passa a gpl (si accende la spia) dopo circa 30 secondi...

3) parto e metto a zero il km parziale.

4) la lancetta della benzina è SOPRA LA ZONA ROSSA...

5) dopo 50 km (sempre e solo a gpl) si accende la spia della riserva della benzina

6) torno a casa dopo complessivi 160 km, ho fatto 3 STOP da quando sono partito.

7) mi muovo sempre con il gpl inserito ma.... QUANDO ARRIVO A CASA LA SPIA DELLA BENZA LAMPEGGIA ADDIRITTURA E TOCCA L'INIZIO SCALA!!!

 

ok che parte a benzina, ma in 30 secondi è possibile che consumi un quinto dell'indicatore??? nemmeno una murcielago....

sottolineo che alla partenza (macchina in piano) la lancetta era SOPRA la prima tacca e non era accesa nessuna riserva....

 

se qualcuno potesse darmi spiegazioni o confrontare se accade anche a qualcun altro....

grazie

 

 

la spiegazione te la do io!!! e' ora che tutti lo sappiano basta tenere nascosta sta cosa!!! con l'iniezione gpl come ho detto in altri forum che si sono posti la stessa domanda,avvengono anche microiniezioni benzina su quasi tutti ormai i nuovi impianti...questo per evitare che si intasino gli iniettori per abbassare un po la temperatura per lubrificare ecc. le ragioni sono molte ...solo che nessuno lo dice per ovvi motivi...quindi alla fine non c'e'tutto sto risparmio...purtroppo...ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...