Jump to content

Metano o...oro per pochi?


paib

Post consigliati

A metano non hai nessun filtro.

L'unica manutenzione sono le bombole.

Io la cambio quando non va più e non è conveniente la riparazione.

 

Come no... il filtro c'è e come... e andrebbe cambiato ogni 30.000, ma il mio impiantista mi ha sempre detto 50.000 van bene... costo 30 euro più o meno... c'è in tutti gli impianti iniezione sequenziale fasata.

 

Ciao,

se non avessi il modo di confrontare le vetture con lo stesso piede, posso darti ragione, ho girato a metano per convenienza da molti anni, poi non più di 2 giorni fa' al distributore uno che ha una grande punto (fiat), impianto originale, mi chiede quanti km faccio con un pieno e gli rispondo che faccio 220-230, mi dice che allora è la sua autonomia perchè al massimo ha fatto 260 km trattandola come un oracolo, prova di chiedere quanto è un pieno con una grande punto, €10 circa, poco più poco meno.

Ciao

 

ti dico... con il mio amico la differenza un po' la vediamo, almeno sul lungo... anche facendo due calcoli ancora un po' si vede... magari fra qualche anno pago di più io...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora... ai prezzi di adesso facendo due rapidi calcoli ottengo una differenza di 400 euro sui 40.000 km (per me un anno circa). Quindi ancora un po' di convenienza la vedo... certo è che se la prossima macchina che vado a prendere, facendo un calcolo, la differenza è di 200 euro neanche, la prendo a gpl visto anche lo spazio che porta via la bombola...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

i prezzi del metano differenziati da distrubitore a distributore dipendono anche dal contratto che un distributore riesce a fare con Snam rete gas... (monopolio)

 

che ti fa pagare il servizio in maniera differente a seconda di dove si trova il distributore.. se sei al centro paghi di più.. se sei fuori mano paghi meno.. se sei lontano dal metano dotto paghi di più..

 

e poi devi impegnare l'utilizzo di portata metanodotto.. indipendentemente se lo riesci a vendere o meno...

 

e inoltre .. siccome siamo in regime di monopolio.. eni vende il gas.. (e fa il prezzo che vuole)... snam rete gas.. (monopolio ti fa pagare per portaterlo)... i distributori non hanno potere se non aggiungere il loro margine fisso (non proporzionale) al prezzo d'acquisto.

 

il prezzo del metano è vincolato al prezzo medio del petrolio dei sei mesi prima --> varia più lentamente.

 

il problema resta uno: monopolio ENI su metano vs. libero mercato gpl

 

le accuse andrebbero indirizzate all'ENI e al governo che ha creato questo meccanismo di monopolio privatizzato il cui unico interesse è fare soldi... e non erogare un servizio equo per i cittadini.

 

W le privatizzazioni di monopoli!!!

Link to comment
Share on other sites

Basterebbe cominciare liberalizzando il trasporto su gomma di metano liquido come ho visto con i miei occhi in Norvegia: quando hai rigassificato un silos di quelli...sai quanto durerebbe ad una pompa?

Ma come ben dici è un regime di monopolio...

Link to comment
Share on other sites

Basterebbe cominciare liberalizzando il trasporto su gomma di metano liquido come ho visto con i miei occhi in Norvegia: quando hai rigassificato un silos di quelli...sai quanto durerebbe ad una pompa?

Ma come ben dici è un regime di monopolio...

 

:D Il metano non è liquido è gas (aria). :huh: :lol:

Link to comment
Share on other sites

A metano non hai nessun filtro.

L'unica manutenzione sono le bombole.

Io la cambio quando non va più e non è conveniente la riparazione.

 

Come no... il filtro c'è e come... e andrebbe cambiato ogni 30.000, ma il mio impiantista mi ha sempre detto 50.000 van bene... costo 30 euro più o meno... c'è in tutti gli impianti iniezione sequenziale fasata.

 

XSamueleD

Vado a metano da circa 30 anni, in nessuna delle macchine che ho avuto e che ho, non ho mai visto ne sostituito un filtro per il metano.

Link to comment
Share on other sites

 

XSamueleD

Vado a metano da circa 30 anni, in nessuna delle macchine che ho avuto e che ho, non ho mai visto ne sostituito un filtro per il metano.

 

 

La prima macchina che ho avuto con impianto aspirato non lo aveva, la Grande punto e la focus con impianto a iniezioni sequenziale gassosa ce l'ha... Almeno landi lo monta... la multipla di mio babbo, la grande punto a metano di serie non ce l'hanno ad esempio... e ti dico che nella punto che avevo prima ne ho cambiati due, non so tu che impianto abbia...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi voglio proporvi un iniziativa che ho fatto nell area GPL proprio appena era cominciata la crisi economica che il petrolio calava in modo esponenziale mentre il gpl no anzi saliva ! Abbiamo mandato tutti una mail al osservatore dei prezzi ( sito ministeriale ) http://www.osservaprezzi.it/ e dopo alcune settimane si sono riuniti e il Gpl si è messo a scendere .

 

Qui trovate l indirizzo mail : http://www.osservaprezzi.it/garanteprezzi/contatti.asp

 

Secondo me se mandate tutti una mail che non vi costa nulla , quando vedono che la cosa è risentita un po in tutto il paese sicuramente vi risponderanno , ha noi del GPL hanno risposto ed abbiamo visto i cali dovuti

 

Questo il link del forum di coloro che hanno aderito :

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...9687&st=120

e come potete vedere hanno risposto e il prezzo è calato d appertutto :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi voglio proporvi un iniziativa che ho fatto nell area GPL proprio appena era cominciata la crisi economica che il petrolio calava in modo esponenziale mentre il gpl no anzi saliva ! Abbiamo mandato tutti una mail al osservatore dei prezzi ( sito ministeriale ) http://www.osservaprezzi.it/ e dopo alcune settimane si sono riuniti e il Gpl si è messo a scendere .

 

Qui trovate l indirizzo mail : http://www.osservaprezzi.it/garanteprezzi/contatti.asp

 

Secondo me se mandate tutti una mail che non vi costa nulla , quando vedono che la cosa è risentita un po in tutto il paese sicuramente vi risponderanno , ha noi del GPL hanno risposto ed abbiamo visto i cali dovuti

 

Questo il link del forum di coloro che hanno aderito :

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...9687&st=120

e come potete vedere hanno risposto e il prezzo è calato d appertutto :lol:

 

Per il metano non credo che conti molto... visto che non è un prodotto petrolifero e c'è una domanda crescente del prodotto...

Link to comment
Share on other sites

Per il metano non credo che conti molto... visto che non è un prodotto petrolifero e c'è una domanda crescente del prodotto...

 

Provare non costa nulla ,al massimo vedrete cosa vi dicono . Anche il Gpl nel momento in cui è venuta la crisi era in fase crescente della domanda eppure lo hanno calato lo stesso !

 

A volte te lo dico io che vale la pena a chiedere piuttosto che non chiedere al meno sanno che la gente si fa i conti in tasca e vede che evolve la situazione altrimenti se tutti tacciono è ovvio che fanno quello che vogliono :lol:

Link to comment
Share on other sites

Basterebbe cominciare liberalizzando il trasporto su gomma di metano liquido come ho visto con i miei occhi in Norvegia: quando hai rigassificato un silos di quelli...sai quanto durerebbe ad una pompa?

Ma come ben dici è un regime di monopolio...

 

:huh: Il metano non è liquido è gas (aria). :D :huh:

Certo che è un gas, ma come molti gas ad una certa temperatura e pressione(vedi Gpl) diventano liquidi!!! :) Quindi mi pare proprio una bella idea del trasposto liquido di metano, poco dispedioso, e soprattutto lontano dal monopolio della Russia. Ad esempio il metano liquido viene stivato in alcune navi per il trasporto, invece che immetterlo nel solito mateno-dotto. :lol:

 

Saluti! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...