Jump to content

Cut-off


X-ray

Post consigliati

sembra di si

allora forse è un po' troppo 1800 ragazzo :rolleyes: poi beh dipende dal tuo modello specifico di impianto e di motore ovviamente, ma se il fenomeno è evidente e vuoi procedere "a forcella" abbasserei almeno a 1500 e vedi come ti trovi :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao,

io lo toglierei, potrebbe capitare che?

Per attivare l'ozione cut off, si deve conoscere la posizione di lavoro del motorino che regola la carburazione, cercare di avere un movimento minimo del motorino che vada a smagrire e non a chiudere, perchè quando riapri il tempo di reazione del motorino è in ritardo sul motore e crea una situazione di magro che può generare un ritorno di fiamma.

Forse l'aver risparmiato 2 centesimi di gas non vale quanto un ritorno di fiamma, credimi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

allora forse è un po' troppo 1800 ragazzo ;) poi beh dipende dal tuo modello specifico di impianto e di motore ovviamente, ma se il fenomeno è evidente e vuoi procedere "a forcella" abbasserei almeno a 1500 e vedi come ti trovi ;)

No.

Meno di 1800 giri/min può dare problemi di guidabilità.

 

E poi non capisco che ragionamento hai fatto... :blink:

Link to comment
Share on other sites

E poi non capisco che ragionamento hai fatto... :rolleyes:

Ragionamento a "forcella" = esagero in tarazioni in minimo e massimo per poi trovare man mano l'ottimale restringendo il range in cui mi muovo. Ad esempio nella carburazione, passi da un estremo di miscela magra ad un estremo di miscela grassa, e poi inizi ad avvicinare i due valori fino a trovare quello ottimale. Allo stesso modo qui. Metodo rozzo e superato mi direte, si ma funziona ancora per le impostazioni che intendiamo personalizzare :lol:

E comunque se non ricordo male nelle auto moderne c'è un sensore di movimento che interviene alzando il minimo per preservare singhiozzamenti dovuti al taglio dell'alimentazione in rilascio, cosa che appunto avviene con il cut-off.

Link to comment
Share on other sites

E poi non capisco che ragionamento hai fatto... :rolleyes:

Ragionamento a "forcella" = esagero in tarazioni in minimo e massimo per poi trovare man mano l'ottimale restringendo il range in cui mi muovo. Ad esempio nella carburazione, passi da un estremo di miscela magra ad un estremo di miscela grassa, e poi inizi ad avvicinare i due valori fino a trovare quello ottimale. Allo stesso modo qui. Metodo rozzo e superato mi direte, si ma funziona ancora per le impostazioni che intendiamo personalizzare :lol:

Il metodo non è rozzo e nemmeno superato, ma nel caso del cutoff non è applicabile perchè non c'entra niente.

 

Se scende sotto 1800 può solo peggiorare.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

x ora i consumi sono leggermente inferiori ed il motore gira liscio liscio.

Mi sa che la lascio così a 1800 giri

 

Tu pensi di averlo attivato il cut off, ma hai guardato a quanti passi sei di motorino stai quando sei in marcia normale e a quanti passi vai quando deceleri? prova a controllare

 

Comunque l'istallatore non ha fatto errori a non impostarlo, l'auto in decelerazione continua a mandare un po di gas, questo ti serve se fai un'affondata è più pronta, il cut off si attiva solo in casi particolari poichè facendo chiudere il motorino in decelerazione, ti può succedere che se apri velocemente il gas ti rimane un'attimo magra e può fare un ritorno di fiamma come ti ha già detto krikri.

Link to comment
Share on other sites

quindi ho fatto bene ad attivarlo???

dai,non farti pregare... =)

 

Stai toccando una funzione molto particolare e difficile da gestire che potrebbe generare un gran ritorno di fiamma lascia perdere, rimetti tutto com'era.

Se però te la senti di rischiare fai pure, chi fa di sua testa paga di sua tasca

Come lo hai regolato ?

A quanti giri, a quanti passi dello stepper e a quale valore di TPS?

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma sul manuale dell'installatore xchè non dice tutte ste cose se è così richioso??

 

riporto il manuale:

 

a. Cut-off: l’opzione CUT-OFF permette di gestire il controllo titolo indipendentemente dal

segnale lambda (Open Loop) nella condizione di decremento giri e posizione di minima

apertura sensore TPS.

RPM per uscita: soglia giri al di sotto della quale il sistema aggancia il segnale lambda

(Closed Loop) e quindi termina lo stato di cut-off.

Posizione attuatore: numero di passi di apertura step motor durante lo stato di cut-off

Ritardo di uscita: delay di uscita dello stato di cut-off attivato solamente quando i giri

scendono al di sotto della soglia RPM per uscita e la posizione TPS risulta nello stato

minimo. Durante tale periodo impostato, la posizione dello step motor sarà DEFAULT.

 

 

allora l'attuatore è impostato a 50steps

e ritardo di uscita 2 sec.

i giri sono 1800

Link to comment
Share on other sites

Ma sul manuale dell'installatore xchè non dice tutte ste cose se è così richioso??

 

riporto il manuale:

 

a. Cut-off: l’opzione CUT-OFF permette di gestire il controllo titolo indipendentemente dal

segnale lambda (Open Loop) nella condizione di decremento giri e posizione di minima

apertura sensore TPS.

RPM per uscita: soglia giri al di sotto della quale il sistema aggancia il segnale lambda

(Closed Loop) e quindi termina lo stato di cut-off.

Posizione attuatore: numero di passi di apertura step motor durante lo stato di cut-off

Ritardo di uscita: delay di uscita dello stato di cut-off attivato solamente quando i giri

scendono al di sotto della soglia RPM per uscita e la posizione TPS risulta nello stato

minimo. Durante tale periodo impostato, la posizione dello step motor sarà DEFAULT.

 

 

allora l'attuatore è impostato a 50steps

e ritardo di uscita 2 sec.

i giri sono 1800

 

A benzina il cut off è tarato intorno ai 1300 giri

La posizione da impostare in cut off del gas dipenda dal default memorizzato.

Idem per l'impostazione del TPS per riconoscimento minimo (dipende dall'isteresi che è impostabile)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,ho capito poco quello che hai scritto.

Allora il default del cut off era

 

2000 giri

attuatore impostato a 50steps

e ritardo di uscita 2 sec.

 

io ho solo abbassato i giri xchè a 2000 era difficile tenerla

 

cmq grazie x l'interessamento,ti sono molto grato se mi fai capire la situazione. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

2000 giri

attuatore impostato a 50steps

e ritardo di uscita 2 sec.

 

No non il default del cut off!

Posta il default dell'attuatore, cioè i passi del motorino quando marci in strada!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...